Vai al contenuto

psion curiosità e consigli


Draco

Messaggio consigliato

Allora nella prossima campagna con i miei amici sto per impersonare uno psion e volevo chiedere alcune curiosità e chiarire alcuni dubbi(io ho manuale completo delle arti psioniche)

Dubbi

si deve per forza scegliere una disciplina?

scegliendo una disciplina puoi usare poteri dalla lista dei poteri generali, che non sia della disciplina scelta?

Curiosità

se la disciplina non è obbligatoria, è meglio sceglierne una o restare con tutti i poteri a portata di mano, senza pero poter accedere agli incantesimi delle discipline?

quale consigliate voi tra cineta e nomade?( allora io vorrei fare uno psion potente ma con il quale mi ci diverto e che soprattutto non sia monotono, ecco il mio dilemma, cineta è il tipico pg tutti danni a distanza con potenti poteri, sembra forte ma ho paura che alle lunghe diventi monotono, il nomade invece mi sembra molto divertente, però ho paura che durante il combattimento alla fine non combino niente di concreto, cioè, si aiuto molto gli altri, ma non voglio diventare il cagnolino che quando cè il combattimento mi chiamano e" ehi ciccio mi serve un teletrasporto, fatto bene puoi andare)

ringrazio anticipatamente per le delucidazioni, e spero di essere stato abbastanza dettagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

si deve per forza scegliere una disciplina?

scegliendo una disciplina puoi usare poteri dalla lista dei poteri generali, che non sia della disciplina scelta?

à

Curiosità. se la disciplina non è obbligatoria, è meglio sceglierne una o restare con tutti i poteri a portata di mano, senza pero poter accedere agli incantesimi delle discipline?

quale consigliate voi tra cineta e nomade?( allora io vorrei fare uno psion potente ma con il quale mi ci diverto e che soprattutto non sia monotono, ecco il mio dilemma, cineta è il tipico pg tutti danni a distanza con potenti poteri, sembra forte ma ho paura che alle lunghe diventi monotono, il nomade invece mi sembra molto divertente, però ho paura che durante il combattimento alla fine non combino niente di concreto, cioè, si aiuto molto gli altri, ma non voglio diventare il cagnolino che quando cè il combattimento mi chiamano e" ehi ciccio mi serve un teletrasporto, fatto bene puoi andare)

dunque la disciplina è quella in cui ti specializzi e quella dalla quale puoi imparare i poteri più specifici (acquisendo il talento espandere conoscenza, sei in grado poi di imparare un singolo potere di una disciplina diversa dalla tua, ma di un livello inferiore almeno al tuo livello di manifestazione. puoi prendere il talento più volte ed applicarlo sempre ad un nuovo potere), mentre hai accesso a tutti i poteri della normale lista da psion. in questa lista, ci sono poteri provenienti da tutte le discipline, quindi se li distribuici accuratamente puoi fare un pg bilanciato... ad esempio, teletrasporto £classico" non è nella lista del nomade, ma in quella dello psion generale... i poteri di disciplina sono molto più specifici (il nomade manipola lo spazio-tempo in maniera molto più approfondita, addirittura torna indietro nel tempo, cosa credo mai vista in d&d, viaggia nel paino astrale e manifesta dei teletrasporti davvero singolari) ma comunque puoi prendere poteri generici di tutte le discipline... quindi se fai delle scelte bilanciate, il tuo pg sarà utile non solo quando c'è da attaccare a distanza o da teletrasportarsi, ma sarà più versatile.

certo, un cineta è pur sempre diverso e di parecchio da un nomade, per forza (alla fine è come se esistessero 6 classi da psion diverse), ma tra i due estremi delle specializzazioni ci sono un sacco di poteri standard appartenenti a tutte le discipline che puoi apprendere in amniera equiliobrata per poterli usare nella situazione più appropriata...c metti un cono di energia qui, una dominazione di qua, una precognizione su, un teletrasportino giù e sei apposto per ogni evenienza, poi ti specializzi nella disciplina che ti ispira di più a livello intepretativo...

comunque, a me piacciono veggente e telepate...

:bye:

ringrazio anticipatamente per le delucidazioni, e spero di essere stato abbastanza dettagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le delucidazioni comunque alla fine ho optato per nomade.

Una domanda, il telepate puo essere utile anche in campagne con nemici immuni alla psicologia

ES: adesso sto per iniziare una campagna, non dico con tutti, ma in prevalenza formata da non morti, elementali e altri tipi di creature immuni agli effetti mentali.

In questi casi il telepate, oltre ovviamente ai suoi normali poteri da psion, non serve molto oppure ha comunque una sua utilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

immuni alla psicologia? :lol: chi sono i Figli di Freud?

hahahaha :lol: no ma ci vanno vicino grazie per l'aiuto, una altra cosa, le caratteristiche piu importanti per uno psion sono intelligenza e costituzione principalmente vero???

ah, potresti spiegarmi gentilmente come funziona esattamente il focus psionico da solo e in rapporto ai talenti che non credo di aver capito bene...

mille grazie:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma figurati...

sì esatto, int per i poteri e pp, cos per i pf...

dunque il focus è semplicissimo...praticamente un personaggio psionico è capace di manipolare l'energia speciale che risiede nella propria mente: con una prova di concentrazione CD 20 riuscita (con una azione di round completo), può immagazzinare in un certo senso questa concentrazione ottenendo così un focus psionico.

un personaggio psionicamente focalizzato mantiene il suo focus psionico per un giorno intero o finchè non viene consumato. una volta consumato, con un'altra prova riuscita può divenire di nuovo psionicmente focalizzato. un personaggio può conservare un focus alla volta.

a che serve? una volta immagazzinato, un focus psionico può essere speso in 2 modi:

- per superare una successiva prpva di concetrazione (ad esempio...hai presente quando in certe condizioni un personaggio per una certa abilità può decidere di prendere sempre 10? senza tirare il dado... come un ragno alle prove di scalare... beh, uno psionico focalizzato può spendere il proprio decidendo di prendere 15 ad una determinata prova di concentrazione, ad esempio per manifestare un potere essendo mentre subisce una distrazione. quindi se sei focalizzato, puoi effettuare una prova di concentrazione senza tirare il dado, e quindi sommando semplicemente 15 al tuo punteggio di concentrazione);

- per utilizzare un talento psionico che lo richiede. è facile, questi talenti li puoi usare solo se hai il focus al momento, altrimenti no.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie ho capito tutto tranne una cosa (scusa ma per la parte tecnica sono negato) quando usi un talento metapsionico consumi i focus e devi fare un altra prova di concentrazione per averlo o ti basta averlo per attivare i poteri metapsionici??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

andando avanti nella compilazione della scheda ho riscontrato nuovi dubbi, stavolta riguardante i talenti

1 corpo psionico ottieni due pf in piu per ogni talento psionico compreso quello, nella descrizione cè scritto "ogni volta che lo prendi", quindi mettiamo un esempio ipotetico io ho zero talenti, al primo livello di psion prendo due volte corpo psionico questo in teoria mi dovrebbe dare otto punti pf oppure me ne da solamente 4, io ho pensato otto dato che cè scritto ogni volta che prendi questo talento poi non so ?

2 dote psionica cè scritto la prima volta mi da due punti potere e poi se lo riprendo

3,4,5,6 ecc ma nel senso che la mia riserva totale aumenta di di uno ogni volta o per esempio se parto da zero punti potere e prendo una volta questo talento ne ho due in piu poi se lo riprendo ne ho tre o 5?

stavolta se non ti va puoi anche non rispondermi dato che veramente mi accorgo di stare rompendo un "pochino"

in ogni caso ringrazio anticipatamente chiunque per la risposta :bye: e grazie soprattutto se rispondi tu per la centesima volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se da è scritto da qualche parte (non sono un frequentatore di FAQ e simili) e al momento non ho il manuale con mè, ma in base al "bilanciamento" del gioco direi

Dote Psionica: 2 punti se lo prendi la prima volta poi aggiungi +1 ad ogni altra acquisizione.

Corpo psionico: effettivamente non saprei è una bella domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla seconda sono daccordo con te, no ne ho la piu pallida idea

sulla prima invece ho qualche dubbio funzioni cosi perchè come sta scritto li gli effetti possibili di corpo psionico a questo punto sono due: gli effetti non sono cumulabili e funziona un solo corpo psionico, oppure come sta scritto nella descrizione ogni volta che lo prendi questo talento si attiva insieme ad altri eventuali talenti "corpo psionico"

chiedo se qualcuno puo chiarire (a questo punto) nostri dubbi sul funzionamento se cerca una spiegazione piu precisa della domanda puo guardare il mio post precedente

ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

-1) corpo psionico:

NO! :-D acquisendo corpo pisonico tu quadagni 2 pf per ogni talento psionico che hai (compreso questo), ma corpo psionico lo puoi acquisire una sola volta.

esempio A: hai 5 talenti, iniziativa migliorata, volontà di ferro, inquisitore e combattere con 2 armi, poi acquisisci corpo psionico... dunque, in questa lista ci sono 2 talenti psionici (inquisitore, e corpo psionico stesso) e 3 talenti non psionici (i restanti 3) quindi ottieni 2 x 2 = 4 pf;

esempio B: dopodichè, con la progressione se acquisisci per esempio tempra possente (che è non psionco) non guadagni altri pf, se acquisisci invece corsa sulle pareti (che è psionico) guadagni 2 ulteriori pf, da aggiungere ai 4 precedenti;

esempio C: hai 0 talenti, al primo livello prendi corpo psionico e guadagni di conseguenza 2 pf. al terzo livello prendi diligente, non guadagni ulteriori pf perchè non è psionico. al sesto prendi arma psionica, guadagni allora altri 2 ulteriori pf perchè è psionico...

-2) dote psionica:

la prima volta che lo prendi guadagni 2 pp, la seconda guadagni 3 pp, la terza 4 pp ecc...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

e invece eccomi di nuovo qua, scusate ma le classi di prestigio per psion stanno solo sul manuale completo delle arti psioniche e manuale delle arti psioniche oppure ce ne sono altre su altri manuali, e se si vorrei sapere quali e su quali manuali

mille grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...