Vai al contenuto

Voci femminili . . . nel metal


Serghuio

Messaggio consigliato


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ho sempre desiderato suonare rock con una cantante. La voce femminile ha delle "sfumature" che la voce maschile non possiede e che mi piacciono molto. Peccato che le uniche cantanti che conosco non amino il rock e io di suonare di nuovo giorgia e irene grandi non ho tanta voglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre desiderato suonare rock con una cantante. La voce femminile ha delle "sfumature" che la voce maschile non possiede e che mi piacciono molto. Peccato che le uniche cantanti che conosco non amino il rock e io di suonare di nuovo giorgia e irene grandi non ho tanta voglia.

Non sono del tutto d'accordo: la voce femminile è una voce sicuramente diversa, e spesso molto più bella (forse perchè più armoniosa, più "ricca"...), ma non va bene per tutto. Cioè, ho sentito una ragazza (IMHO davvero bravissima) cantare "Killin' in the name". Brava, tutto quello che volete... Ma la passione dov'era? Stesso discorso e stessa cantante per "Smells like teen spirit", per "Gli spari sopra"...

Insomma, ci sono canzoni da uomo e canzoni da donna (oltre che, ovviamente, canzoni unisex :-D )

Sulle cantanti famose, diciamo che Ser dovrebbe ascoltare i Nightwish prima di scagliarsi contro le signorine... Se non l'hai mai fatto provaci, ne vale la pena. Se l'hai già fatto ma non ti piace la cantante, vorrà dire che la pensiamo diversamente... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo Ser con i suoi famosi topic! :-p

Come avevo già detto in chat, a me piacciono molto gli Evanescence, anche se poi non si tratta di vero e proprio metal. Comunque in linea di massima mi trovo d'accordo, perchè la voce femminile spesso non ha lo spessore necessario per questo genere e devo dire che ho sentito diverse canzoni (ora non ricordo quali) che non mi sono piaciute. Comunque poi il metal ha tante sfaccettature e di solito un cantante dovrebbe cimentarsi con quello che è più consono alla propria voce, non tentare di imitare altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono del tutto d'accordo: la voce femminile è una voce sicuramente diversa, e spesso molto più bella (forse perchè più armoniosa, più "ricca"...), ma non va bene per tutto. Cioè, ho sentito una ragazza (IMHO davvero bravissima) cantare "Killin' in the name". Brava, tutto quello che volete... Ma la passione dov'era? Stesso discorso e stessa cantante per "Smells like teen spirit", per "Gli spari sopra"...

Insomma, ci sono canzoni da uomo e canzoni da donna (oltre che, ovviamente, canzoni unisex :-D )

Sì, sì, su questo siamo d'accordo, la mia è una preferenza personale e riferita a pezzi scritti per voci femminili. Non parlavo di cover.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono indifferente. Maschile o femminile che sia, la voce nel metal deve avere carattere! :-)

E anche chi non ha esperienza con un pò di impegno può arrivare a livelli esagerati. Ad esempio il cantante dei System Of A Down una volta era un cantante lirico... ed è riuscito a combinare i suoi toni da Pavarotti con un buon sottofondo metal :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, io vi voglio far vedere questo...

Nella sezione download potete scaricare alcuni brani di sample...

Prendete Burning Angel fron Wages of Sin o We Will Rise from Anthems of Rebellion...

Quando avrete ascoltato la "vocina" di Angela Nathalie Gossow... allora mi direte...

E cmq, senza sconfinare nel raro e nel gothic/black, i Nightwish sono espressione di potenza vocale femminile (e grazie ar ca... po della Polizia... - citazione dotta ;-) ) di rara bellezza e forma, anche Lacuna Coil ed Evanescence hanno voci femminili notevoli, e non dimentichiamoci di Simone Simmons di Epica! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio anche di dare un'ascoltata alle L7... Quelle avevano più testosterone di me!!!

:lollollol

Ma ti assicuro che Angelina Gossow è molto molto molto di più!

A parte che il testosterone te lo scatena nelle mutande di brutto, ma quando la senti cantare ti chiedi se non sia un'operata.... Si inspira al grande e compianto Chuck Shuldiner... e canta come lui!!! :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

:lollollol

Ma ti assicuro che Angelina Gossow è molto molto molto di più!

A parte che il testosterone te lo scatena nelle mutande di brutto, ma quando la senti cantare ti chiedi se non sia un'operata.... Si inspira al grande e compianto Chuck Shuldiner... e canta come lui!!! :banghead:

Allora cerco di ascoltarla appena possibile.

E poi la sposerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...