Jump to content

Eldritch glaive e Short haft


Larin
 Share

Recommended Posts

L'invocazione eldritch glaive (Dragon Magic, pag. 82) consente di far assumere al proprio elritch blast la forma approssimativa di un falcione, e di trattarlo come un'arma con portata.

Il talento short haft (Player's Handbook II, pag. 82) permette di rinunciare alla portata di un'arma con portata (appunto) per minacciare le caselle adiacenti al personaggio.

Secondo voi le due cose si possono combinare per minacciare con l'eldritch glaive i quadretti adiacenti al warlock?

Personalmente, opterei per il Sì, ma aspetto altre opinioni.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

My 2 cents...

Dunque:

Premetto che non ho il Dragon Magic quindi non posso leggere per bene eldritch glaive, però ho il Players' Handbook 2 e il talento ha come prerequisiti la competenza in un'arma con portata, Arma Focalizzata sempre con quel tipo di arma e vabeh il BaB ma quello ok.

IMHO si può fare quello che dici tu, dato che anche nel Perfetto Arcanista c'è il paragone Incantesimi-Armi.

Alla fine competente sei competente e se hai Arma Focalizzata (eldritch blast), non dovrebbero esserci ostacoli (anche se probabilmente sarebbe più un RAI che un RAW).

Link to comment
Share on other sites

Secondo me invece non si possono combinare, perchè l'invocazione segue regole sue e non quelle delle armi... L'unica cosa simile alle armi è il suo aspetto, ma per il resto è tutta un'altra cosa...

Non rientra nemmeno nelle categorie "magiche" delle armi, ovvero contatto e raggio, e non richiede competenza o talenti particolari per essere usata, quindi non si possono soddisfare con essa i requisiti del talento Short Haft...

In pratica è solo un'eldritch blast molto "scenografica", ma pur sempre solo un'eldritch blast...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me invece non si possono combinare, perchè l'invocazione segue regole sue e non quelle delle armi... L'unica cosa simile alle armi è il suo aspetto, ma per il resto è tutta un'altra cosa...

Non rientra nemmeno nelle categorie "magiche" delle armi, ovvero contatto e raggio, e non richiede competenza o talenti particolari per essere usata, quindi non si possono soddisfare con essa i requisiti del talento Short Haft...

In pratica è solo un'eldritch blast molto "scenografica", ma pur sempre solo un'eldritch blast...

Quindi dici che quel "you can make a single melee touch attack as if wielding a reach weapon" nella descrizione dell'invocazione fa riferimento solo alla portata ed all'area minacciata?

Link to comment
Share on other sites

Dalla descrizione:

Your eldritch blast takes on physical substance, appearing

similar to a glaive. As a full-round action, you can make a

single melee touch attack as if wielding a reach weapon.

E' come se stessi impugnando una glaive. Ha sostanza fisica, ne ha la forma e la consistenza. Quindi si, secondo me puoi farlo se hai Arma Focalizzata (glaive).

Difatti Short Haft recita:

Proficiency with a reach weapon, Weapon

Focus with a reach weapon, base attack bonus +3.

Basta che tu sia competente con un'arma a portata e abbia weapon focus con essa.

Link to comment
Share on other sites

Quindi dici che quel "you can make a single melee touch attack as if wielding a reach weapon" nella descrizione dell'invocazione fa riferimento solo alla portata ed all'area minacciata?

Esatto... Anche perchè le armi con portata non fanno attacchi di contatto in mischia... In pratica il warlock si ritrova con una specie di "allungo" su una magia a contatto...

Basta che tu sia competente con un'arma a portata e abbia weapon focus con essa.

Certo, ma la eldritch glaive si qualifica come infusione non come arma in asta... Sebbene somigli nell'aspetto ad un glaive, non lo è e non viene usata come un'arma normale (non c'è scritto che si considera sotto ogni aspetto come un glaive, come capita per altre magie che creano armi)...

Si applica, tutt'al più, Arma Focalizzata (contatto), per via dell'attacco di contatto in mischia, che però non qualifica per Short Haft...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.