Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Red Giant e Thurian Adventures

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

Il Potere Psionico Assimilare


Velin
 Share

Recommended Posts

L'ho classificato come incantesimo dato il fatto che tra poteri e incantesimi vi è una corrispondenza, ma tecnicamente è un "potere"

A dire il vero ho scritto questo post anche in un altro topic, che si trova in personaggi dove avevo chiesto precedentemente consiglio su come sviluppare il mio Psion, tuttavia ho notato che in questa sezione la mia domanda sia molto più appropriata dato che riguarda le regole.

salve in questo mese passato sono avanzato di molti livelli, sono infatti lv18 ed ero indeciso tra 2 poteri di livello 9 molto accattivanti, microcosmo e assimilare, per ora mi sembra più forte assimilare,e cosi forte che mi sembra quasi surreale XD E vorrei quindi che mi aiutaste a capirla meglio

Assimilare

Psicometabolismo

Livello: Innato/psion 9

~imos t razione:U ditiva e visiva

Tempo di manifestazione: 1 azione

standard

Raggio di azione: Contatto

Bersaglio: Una creatura vivente

toccata

Durata: Istantanea e 1 ora; vedi testo

Tiro salvezza: Tempra dimezza

Resistenza ai poteri: Sì

Punti potere: 17

11 dito indice dello psionico diventa

nero come l'ossidiana. Una creatura

toccata dallo psionico viene parzialmente

assimilata nella persona dello

psionico e subisce 20d6 danni. Qualsiasi

creatura ridotta a O o meno punti

ferita da questo potere viene uccisa,

interamente assimilata nella persona

dello psionico, lasciando dietro di sé

solo una traccia di polvere. L'equipaggiamento

di una creatura assimilata

non subisce alcun effetto.

Una creatura parzialmente assimilata

(cioè una creatura a cui rimane

almeno 1 punto ferita in seguito all'uso

di questo potere) conferisce allo psionico

un numero di punti ferita temporanei

pari alla merà dei danni inferti

per 1 ora.

Una creatura completamente assimilata

conferisce allo psionico un

numero di punti ferita temporanei

pari ai danni inferti e un bonus di +4

a ciascun punteggio di caratteristica

per 1 ora. Se la creatura assimilata 2

conosceva poteri psionici, lo psionico

assume la conoscenza di uno

dei suoi poteri (scelto dal DM) per

1 ora. Lo psionico assume per 1 ora

qualche aspetto della creatura assimilata,

ottenendo in questo periodo

di tempo un bonus di +IO alle prove

di Camuffare per apparire come la

crearura.

Ora... da come lo spiega il manuale non sembra vi sia limite... quindi posso usarlo su più creature diverse, cumulando PF, Punti caratteristica, camuffare, poteeri psioni e somiglianze ecc...? o posso assorbire una creatura per ora o simili? scusati i dubbi, ma questo potere mi sembra cosi potente, che mi sembra strano sia è cumulativo, e vorrei avere una conferma da chi si è già trovato ad usarlo.

Grazie in anticipo per la risposta ^^

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ora... da come lo spiega il manuale non sembra vi sia limite... quindi posso usarlo su più creature diverse, cumulando PF, Punti caratteristica, camuffare, poteeri psioni e somiglianze ecc...?

I pf temporanei dalla stessa fonte non si sommano. Le caratteristiche teoricamente non dovrebbero, ma siccome il bonus è senza nome si somma ocn se stesso, poteri psionici è uno a scelta del dm, ma comunque si. Le somiglianze le acquisisci, ma per come è descritto sembri acquistare solo i tratti dell'ultima creatura. Anche se così non fosse, il bonus a cammuffare è per apparire come quella creatura, quindi se tu assimili 5 creature, non hai un +50, ma un +10 se ti vuoi far passare per una di quelle 5 creature.

o posso assorbire una creatura per ora o simili?

Puoi assorbire una creatura per round.

scusati i dubbi, ma questo potere mi sembra cosi potente, che mi sembra strano sia è cumulativo, e vorrei avere una conferma da chi si è già trovato ad usarlo.

Ti sembra potente? Provalo con linked power e missiva di massa.

Link to comment
Share on other sites

grazie tante però ho ancora 3 dubbi per prima, cos'è missiva di massa e su quale manuale la trovo? XD mi hai fatto venire una certa curiosità

E l'ultimo riguarda i PF assimilati, tecnicamente se ammazzo una creatura con assimilare che aveva 80 pf e le infliggo 100 punti ferita, si sommeranno ai miei 100 punti ferita o 80 punti ferita? Cioè assimili il danno inflitto o i pf avversari rimanenti?

il terzo ed ultimo, i punti ferita dalla stessa fonte non si cumulano hai detto, ma se quindi uso assimilare prima su un nemico eppoi su un altro sommo il bonus del primo e il bonus dell'altro insieme o quello più alto o quello dell'ultimo assimilato?

Link to comment
Share on other sites

[...]Una creatura parzialmente assimilata

(cioè una creatura a cui rimane

almeno 1 punto ferita in seguito all'uso

di questo potere) conferisce allo psionico

un numero di punti ferita temporanei

pari alla merà dei danni inferti

per 1 ora.

Una creatura completamente assimilata

conferisce allo psionico un

numero di punti ferita temporanei

pari ai danni inferti e un bonus di +4

a ciascun punteggio di caratteristica

per 1 ora. Se la creatura assimilata 2

conosceva poteri psionici, lo psionico

assume la conoscenza di uno

dei suoi poteri (scelto dal DM) per

1 ora.[...]

E l'ultimo riguarda i PF assimilati, tecnicamente se ammazzo una creatura con assimilare che aveva 80 pf e le infliggo 100 punti ferita, si sommeranno ai miei 100 punti ferita o 80 punti ferita? Cioè assimili il danno inflitto o i pf avversari rimanenti

da quello che hai scritto nella descrizione del poterese se assimili la creatura completamente guadagni pf temporanei pari ai danni che hai inflitto,quindi,nel tuo esempio 100.

(parte sottolineata del potere)

Link to comment
Share on other sites

grazie tante però ho ancora 3 dubbi per prima, cos'è missiva di massa e su quale manuale la trovo? XD mi hai fatto venire una certa curiosità

Missiva di massa è un potere psionico, lo trovi nell'xph.

E l'ultimo riguarda i PF assimilati, tecnicamente se ammazzo una creatura con assimilare che aveva 80 pf e le infliggo 100 punti ferita, si sommeranno ai miei 100 punti ferita o 80 punti ferita? Cioè assimili il danno inflitto o i pf avversari rimanenti?

Come fatto notare, recuperi il danno inferto. Tu non puoi infliggere più danni ad una creatura necessari a quelli che servono per mandarla giù. Se la creatura regge 100 danni e tu gli fai 1 milione di danni, il danno inferto è sempre 100, perchè quello oltre è inutile e "svanisce", per così dire.

il terzo ed ultimo, i punti ferita dalla stessa fonte non si cumulano hai detto, ma se quindi uso assimilare prima su un nemico eppoi su un altro sommo il bonus del primo e il bonus dell'altro insieme o quello più alto o quello dell'ultimo assimilato?

Ripeto, non vorrei ricordare male sui pf, in ogni caso la fonte è l'incantesimo/potere non il bersaglio. Quindi non sommi. E prendi, come di norma, il valore più alto.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By theshield09
      Ciao a tutti! sono nuovo di D&D e in rete non trovo  una risposta.
      Il mio dubbio è il seguente e mi scuso subito per la probabile banalità:
      Se con il ladro al terzo livello prendo l archetipo ad esempio il mistificatore arcano, dal quarto livello in poi perdo i privilegi base del ladro?
      Ad esempio la schivata prodigiosa al quinto livello etc...? oppure mi rimangono?
      Grazie in anticipo!
    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.