Vai al contenuto

Cavalcature speciali e avanzamento di livello


Marcows

Messaggio consigliato

Ciao a tutti; sono giorni che tento di capire come ottimizzare una cavalcatura da paladino e di capire come essa avanzi di livello.

Senza starvi a raccontare le decine di dubbi su cose varie che mi affliggono faccio che presentarvi i due casi particolari:

1) Paladino di livello 9 che acquisisce come cavalcatura un grifone (magari celestiale)....come sale di livello questo grifone ?

Non sono proprio riuscito a capire come e in che modo salgono le sue stat (tipo come si conteggiano i DV ecc...) quindi vi chiederei di postare la scheda di un grifone (cavalcatura speciale del paladino di livello 9) generale (tipo tot mod forza, tot talenti disponibili, tot punti abilità extra disponibili ecc..) in modo che poi, al limite, possa chiedervi il perchè di tali valori.

2) Come ottimizzare tale cavalcatura ?

Poichè si tratta di una cavalcatura speciale del paladino avevo pensato di prenderla celestiale e di optare poi per il talento "attacco naturale migliorato".

Tuttavia ho letto che è possibile considerare la cavalcatura speciale del paladino come un gregario rendendola notevolmente più forte ma non ho assolutamente capito nè il modo in cui sia possibile considerarla tale nè tantomeno in che modo essa risulterebbe più forte.

Grazie in anticipo a tutti per la vostra disponibilità.

P.S. se per il secondo punto è necessario il talento "Autorità" vi chiedo inoltre se ci siano delle scappatoie per evitare di dover prendere tale talento poichè i talenti fino al 9 sono già tutti presi per il primo livello della cdp del cavaliere (l'acquisizione della nuova cavalcatura e l'investitura da cavaliere [di Moradin..si son un nano paladino xD] avvengono nello stesso momento)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

come sale di livello questo grifone?
Alle Cavalcature speciali applichi i bonus descritti nella tabella del Paladino (MdG) abbassando il livello effettivo da Paladino in base al modificatore riportato nella descrizione della cavalcatura (se citi il Grifone, immagino tu stia guardando quelle della GdDM).

Come ottimizzare tale cavalcatura ?
Spendendo MO per acquistarle equipaggiamento e, nel caso il DM te lo conceda, cambiandole i talenti con l'addestramento.

se per il secondo punto è necessario il talento "Autorità" vi chiedo inoltre se ci siano delle scappatoie per evitare di dover prendere tale talento
Serve Autorità e che io sappia non vi sono scappatoie.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che non sono risucito a capire cosa quei bonus influenzano.

Ad esempio un grifone cavalcatura speciale del paladino livello 9 dovrebbe avere:

DV: 7d10+4d8+(9*mod.cos)pf

Iniziativa: invariata

Velocità: invariata

CA: 23 (-1 taglia, +2Des, +12nat)

BaB: ???

Tiri Salvezza: invariati

Caratteristiche: For: 20, Des-COS-Sag invariate, INT 7

Abilità: ???

Talenti: (DV/3)+1

Quei punti interrogativi li ho messi perchè non riesco a capire quanti DV dovrebbe avere la creatura 7+4=11DV ?

E le altre stat sono giuste come le ho messe ?

Inoltre ripeto che non ho davvero capito cosa cambi per un gregario....oltre alle stat potenziate dal livello del paladino andrebbe anche considerata come un png di una classe a mia scelta del livello pari ai suoi DV ?????

Per la storia del gregario brancolo proprio nel buio :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei punti interrogativi li ho messi perchè non riesco a capire quanti DV dovrebbe avere la creatura 7+4=11DV ?

No. Il livello effettivo da paladino per determinare i bonus della cavalcatura nel caso di cavalcature più forti del normale è più basso del livello reale (come ha già detto Seller).

Devi calcolarlo così: LE = LR - (livello minimo di acquisizione della cavalcatura).

Ad esempio, nella Guida del DM il grifone base (senza archetipo) è dato come acquisibile all'8° livello, quindi per calcolare i suoi bonus (DV, caratteristiche, ecc.) il livello effettivo da paladino è LR-8 (nel tuo caso perciò è 1).

Quindi il tuo grifone per ora non riceve bonus; dovrai aspettare il 13° livello, quando il tuo livello effettivo da paladino per calcolare i bonus sarà 5.

Comunque, i DV vanno aggiunti ai DV base della creatura (aggiungendo il mod. di costituzione), proprio come succede a te quando tu guadagni un livello. Quindi riceverà anche punti abilità, talenti e aumenti di caratteristica, il suo BaB e i TS miglioreranno.

Il Bab della cavalcatura è medio, i TS sulla tempra e sui Riflessi sono buoni, mentre il TS sulla Volontà è scarso (come un ranger). Per calcolarli considera la cavalcatura come se fosse un pg con tanti livelli quanti sono i DV (es. cavalcatura con 11 DV -> Bab di un chierico di 11°, TS di un ranger di 11°).

Inoltre ripeto che non ho davvero capito cosa cambi per un gregario....oltre alle stat potenziate dal livello del paladino andrebbe anche considerata come un png di una classe a mia scelta del livello pari ai suoi DV ?????

Credo di aver capito che in questo caso il livello da paladino per le cavalcature più forti non viene più ridotto, perché la maggiore potenza della cavalcatura è già considerata negli effetti del talento Autorità.

Nel tuo caso il tuo livello da paladino per calcolare i bonus del grifone sarebbe 9 invece di 1 (un bel guadagno, no? ^^).

Inoltre, se il DM lo permette, man mano che tu prosegui nei livelli potresti far guadaganre livelli di classe anche alla cavalcatura (dopotutto può arrivare a int 9, più di vari pg di mia conoscenza ^^), rimanendo sempre nei limiti di Autorità.

Però... non sei ancora di livello abbastanza alto... il grifone infatti ha 7 DV, un modificatore di livello di 3 più un modificatore aggiuntivo di 2 in quanto è anche cavalcatura (consigliato dalla guida del DM, una cavalcatura da paladino riceve bonus rispetto a un gregario normale), per un LEP totale di 12. Devi aspettare perciò il 17° livello, come si legge nella tabella del talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

??? Non capisco cosa intendi...

Se prendi il grifone (lasciando perdere Autorità) sei considerato un paladino di livello 1 per quanto riguarda i bonus dati alla cavalcatura (il grifone): quindi per il momento niente bonus, ti tieni un grifone normale.

Il grifone come gregario non puoi ancora permettertelo, devi aspettare il 17° livello di pg per un grifone gregario-cavalcatura (o il 14° per un grifone solamente gregario).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Chiedo scusa se mi intrometto in una conversazione così vecchia... in riferimento agli ultimi due post, un paladino di livello 9° allora ha un grifone che è tale e quale a quello nel manuale dei mostri, giusto? o è addirittura depotenziato, dato che quello del manuale dei mostri ha già ben 7DV..

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, ZerryBlack95 ha scritto:

Chiedo scusa se mi intrometto in una conversazione così vecchia... in riferimento agli ultimi due post, un paladino di livello 9° allora ha un grifone che è tale e quale a quello nel manuale dei mostri, giusto? o è addirittura depotenziato, dato che quello del manuale dei mostri ha già ben 7DV..

Una creatura è adatta ad essere usata come cavalcatura speciale da un Paladino se il suo GS è pari (o inferiore) al livello del Paladino -3. Se la creatura vola (come nel caso del grifone), il suo GS deve essere pari (o inferiore) al livello del Paladino -4.

Il grifone del Manuale dei Mostri ha GS 4, quindi è una cavalcatura adatta per un Paladino di livello 8 (quindi va bene anche per un Paladino di livello 9).

Inoltre, ricorda che devi comunque applicare i bonus dati dall'essere una cavalcatura speciale, riportati nella tabella nel paragrafo sulla cavalcatura speciale (che puoi trovare anche qui). Per le cavalcature "strane", però, devi considerare un'altra tabella (nella Guida del Dungeon Master, circa a pagina 205). In pratica devi "tarare" la tabella base (quella che trovi nella pagina che ti ho linkato), spostando tutti i livelli usando come "base" il livello a cui la cavalcatura in questione diventa disponibile. Nel caso del grifone, essendo una cavalcatura disponibile dal livello 8, le righe della tabella diventano una cosa tipo:

Livello 8 - 10
Livello 11 - 13
Livello 14 - 17
Livello 18+
 

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono riuscito a trovare la tabella.. in pratica è un espediente che chi ha creato le regole ha utilizzato per non rendere una cavalcatura potente come un grifone nè potente come se fosse una cavalcatura speciale normale ne troppo depotenziata solo per il fatto di essere molto più forte di un normale cavallo.. dico bene? in questo caso un paladino di livello 9 è considerato di livello 1 per dare i bonus alla cavalcatura Grifone, dato che quest'ultimo si sblocca quando il paladino raggiunge il livello 8.. quindi 9-8=1, che è il livello da prendere come riferimento per questa tabella, ho fatto giusto? la tabella intendo quella allegata qua sotto

 

ps: non potevano complicarle di più le regole..

PALADINO.png

Modificato da ZerryBlack95
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, ZerryBlack95 ha scritto:

ps: non potevano complicarle di più le regole..

Benvenuto nella terza edizione. Se le regole non richiedono un interprete e anni di esperienza per essere capite, non ci piacciono.

Comunque sì, i tuoi calcoli sono corretti. Quando il Paladino arriverà a "livello +3" (ovvero al livello 11, essendo il "livello base" 8), i bonus diventeranno quelli della seconda riga.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ahah perfetto... non voglio essere ripetitivo o noioso ma vorrei approfittare della gentilezza per completare il mio quesito.. con l'aumento dei DV avrò anche un incremento di una caratteristica di uno, come succede ogni 4 livelli? inoltre non mi è chiaro dal manuale come funziona l'incremente dei TS e dei punti abilità; mi è chiaro invece l'avanzamento dei talenti (uno per ogni 3 DV dopo il primo DV) e del BAB (quello di un chierico di livello=DV del grifone.. anche se poi sotto alla descrizione del sottotipo "Bestia Magica" del manuale dei mostri dice che il BAB corrisponde al numero di DV.. quindi mi piacerebbe un chiarimento anche su questa apparente discordanza delle regole);

Inoltre non mi è chiarissimo che cosa dìa la capacità "Artigliare".

Per il resto a quanto ho capito dai post bisogna pazientare che il paladino livelli affinchè la cavalcatura divenga più potente e appena possibile prendere il talento Autorità per farlo diventare Gregario..

Ringrazio in anticipo per la disponibilità e complimenti per la vasta conoscenza del regolamento, per il quale sostengo servirebbe un diploma solo per la 3.5 

Modificato da ZerryBlack95
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ZerryBlack95 ha scritto:

con l'aumento dei DV avrò anche un incremento di una caratteristica di uno, come succede ogni 4 livelli?

Sì.

8 ore fa, ZerryBlack95 ha scritto:

inoltre non mi è chiaro dal manuale come funziona l'incremente dei TS e dei punti abilità; mi è chiaro invece l'avanzamento dei talenti (uno per ogni 3 DV dopo il primo DV) e del BAB (quello di un chierico di livello=DV del grifone.. anche se poi sotto alla descrizione del sottotipo "Bestia Magica" del manuale dei mostri dice che il BAB corrisponde al numero di DV.. quindi mi piacerebbe un chiarimento anche su questa apparente discordanza delle regole);

Allora. Di base, la cavalcatura di un Paladino è un cavallo (un animale), ma viene specificato questo:

Cita

A paladin’s mount is treated as a magical beast, not an animal, for the purpose of all effects that depend on its type (though it retains an animal’s HD, base attack bonus, saves, skill points, and feats).

In pratica, la cavalcatura (che, ricorda, in questo caso è un cavallo, quindi un animale) viene considerata come una bestia magica ai fini degli effetti che dipendono dal tipo (quindi, ad esempio, non può essere ingrandita con Crescita Animale, perché funziona solo sugli animali), ma resta in tutto e per tutto un animale (quindi si usano le progressioni di BAB e TS degli animali).

Il grifone, però, è già una bestia magica di suo, quindi non esiste un motivo plausibile per cui gli si dovrebbero aggiungere dei Dadi Vita da animale. Nonostante ciò, questa è la regola:

Cita

Bonus HD

Extra eight-sided (d8) Hit Dice, each of which gains a Constitution modifier, as normal. Extra Hit Dice improve the mount’s base attack and base save bonuses. A special mount’s base attack bonus is equal to that of a cleric of a level equal to the mount’s HD. A mount has good Fortitude and Reflex saves (treat it as a character whose level equals the animal’s HD). The mount gains additional skill points or feats for bonus HD as normal for advancing a monster’s Hit Dice.

Ovvero, non dice "aggiungi alla creatura dei DV del suo tipo", ma "aggiungi questi DV", che sostanzialmente sono DV da animale (non da bestia magica). Se nel tuo gruppo non vi fate problemi a modificare le regole che vi sembrano assurde, potete tranquillamente far aggiungere DV da bestia magica, ma tenete presente che in questo modo la cavalcatura diventa più forte (BAB più alto e più punti ferita). Provate ad usare la progressione normale (con i DV da animale) e, se poi la cavalcatura vi sembra troppo scarsa per partecipare ai combattimenti, cambiateli in DV da bestia magica per vedere se la situazione migliora.

8 ore fa, ZerryBlack95 ha scritto:

Inoltre non mi è chiarissimo che cosa dìa la capacità "Artigliare".

Questa è la capacità Artigliare:

Cita

Rake

A creature with this special attack gains extra natural attacks when it grapples its foe. Normally, a monster can attack with only one of its natural weapons while grappling, but a monster with the rake ability usually gains two additional claw attacks that it can use only against a grappled foe. Rake attacks are not subject to the usual -4 penalty for attacking with a natural weapon in a grapple.

A monster with the rake ability must begin its turn grappling to use its rake—it can’t begin a grapple and rake in the same turn.

In sostanza, un mostro in lotta, se ha Artigliare, può fare due attacchi in più durante la lotta. Il grifone non ha Afferrare Migliorato, quindi non prenderà in lotta gli avversari e l'unico utilizzo di Artigliare che ti interessa è questo:

Cita

Pounce

When a creature with this special attack makes a charge, it can follow with a full attack—including rake attacks if the creature also has the rake ability.

Pounce è Assaltare (che il grifone ha). Quando una creatura effettua una carica, se ha Assaltare può effettuare un attacco completo invece di un singolo attacco. Se oltre ad Assaltare ha Artigliare, può effettuare degli attaccchi extra. In particolare, nel caso del grifone:

Cita

Pounce (Ex)

If a griffon dives upon or charges a foe, it can make a full attack, including two rake attacks.

In carica, può effettuare due attacchi derivanti da Artigliare, con i bonus descritti nella capacità.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, ZerryBlack95 ha scritto:

i TS? non capisco cosa intenda quando dice che ha buoni TS su tempra e riflessi...

Esistono due tipi di progressione per i TS, una in cui salgono velocemente e una in cui salgono lentamente (i TS "buoni" sono quelli che salgono velocemente). Avere TS buoni su Tempra e Riflessi significa avere gli stessi TS base del Ranger.

2 minuti fa, ZerryBlack95 ha scritto:

E i pf aumentano aggiungendo il modificatore di Cos per ogni DV bonus e rollando ogni DV bonus, in questo caso 2d8, giusto?

Ad ogni DV va aggiunto il modificatore di Costituzione. Per 2 DV, quindi, devi aggiungere due volte il modificatore di Costituzione.
Di solito, i DV si tirano solo per i PG, mentre per le altre creature si prende la media (1d8, quindi, equivarrebbe a 4,5 punti ferita: ai DV dispari prendi 5 e a quelli pari prendi 4). Se preferite, potete anche tirarli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...