Vai al contenuto

Baldur's Gate e simili


Gotrakk

Messaggio consigliato


Premesso che non ho giocato ai primi elder scroll, ne a fallout 3, e che di solito cestino ogni gioco basato sul duo "salute/mana" (a che pro giocare continuamente cloni di diablo 2? anche giochi come morrowind, di alto livello, ti lasciano quel senso di onnipotenza da bottiglie di mana/incantesimi di mana per cui puoi semplicemente ignorare la parte strategica del gioco, ossia "tenersi certe cartucce per il dopo"!), io direi che

- BG2 è veramente eccelso: graficamente è ancora papabile (cosa che non si può dire di BG1 o diablo), la trama è incredibile (anche se molto meno "open" di quello che si dice di solito: Body VS pirati non è chissà che scelta, e il gioco è lineare come molti altri alla fine. Le varie side quest aggiungono pepe all'esperienza, ma non danno realmente "libertà" all'interno del gioco) e soprattutto i dialoghi son favolosi (includo anche storie d'amore ecc). Certo, è lunghissimo. Io lo finii in un mese (incluso TOB) giocandolo "compulsivamente", ma non mi ha mai sfiorato l'idea di rigiocarlo (d'altronde, a che pro? per far due quest di 20 minuti date da bodhi?)

- TOB è hackeslash per nulla, la fine è ridicolmente difficile e sembra una di quelle campagne epiche fatte da master inesperti che ti fan trovare divinità o branchi di solar ogni due giorni

- BG1 era bello, Planescape torment lo era anche di più, ma imho ormai son giochi troppo datati graficamente

- Icewind dale 1 non era granchè, mentre il due con le regole della 3rd era un gran bel gioco. Certo, la trama era un pò stupida

- NWN1: fu come un'illuminazione. Ok, la storia non era il massimo, ma a parte la possibilità di aggiungere mod con una certa facilità, fu proprio un gioco rivoluzionario: regole della 3rd implementate in modo più o meno corretto, colori brillanti, grandissima grafica, un 3D che poteva girare anche su PC normali. Mi ricordo che nel 2003 lo comprai a ben 54 euri, ma li valse tutti quanti.

Le due espansioni lo migliorarono e portarono anche due belle campagne, anche se la prima espansione fu comunque la migliore (la seconda aveva una storiella demente che ricalcava l'underdark di BG2, e nella quale trovavi golem d'adamantio dentro alle taverne.. sigh)

- NWN2 non è stato rivoluzionario come il primo, ma ha implementato le regole della 3.5 abbastanza bene, possiede una grafica tutt'ora molto buona, e ha una bella campagna di soloplayer (soprattutto la parte strategica della fortezza è interessante). Le due espansioni sono di alto livello: la prima perchè mettendo la maledizione del divoratore di spiriti il giocatore è finalmente costretto ad avere dei tempi di gioco precisi, non più rest party ogni due minuti, la seconda perchè ha mille sidequest, roba nascosta, la mappa eccezionale, una trama avvincente (peccato per certi fondali riciclati da NWN2).

- TES 3 era bellissimo, ma troppo dispersivo. E' uno dei pochi giochi veramente aperti che abbia mai trovato: potevi far di tutto, ma veramente di tutto. Peccato che potessi fare così tante robe che alla fine perdevi di vista la tua missione (c'avrò giocato un mese intero, e alla fine m'è toccato lasciarlo lì, manco ricordavo più i tizi con cui dovevo parlare per finire il gioco! però ogni tanto cercavo di smazzare una delle due divinità con i miei 100 livelli, o riempivo una valanga di pietre con le anime di quei dementi con la faccia da elefante :lol:). I fondali e le textures eran strabilianti, ma per il resto era tutto troppo poco "esotico": ok, non è che si vogliano incontrare solo humber hulk e beholder, però avere 10 mostri in tutto il gioco, e tutti fatti a quadrettoni lascia un pò a desiderare!

- The temple of elemental evil ha una trama H&S, ma è in assoluto il miglior videogame esistente basato su D&D per quel che riguarda combattimento, tattica, abilità, spell. Un vero peccato non abbian continuato su quella strada.

In definitiva, i must per me son BG2, NWN1 (ora come ora il 2, più che altro per grafica e regole), ToEE. Se però dovessi consigliare un gdr lascerei stare il fantasy e andrei su Knights of the old republic 1 e 2: grafica, modalità di combattimento, trama, dialoghi sono tutti di qualità ineguagliabile. La bioware (e obsidian) si superarono davvero in quelle due occasioni, producendo giochi che ancora oggi son migliori di molti altri appena usciti. Se avessi tempo giocherei a Mass effect per vedere se è sullo stesso livello, mentre in futuro sperò che l'attesissimo Dragon Age non deluda le aspettative!

Per chi volesse poi fare un tuffo nel passato, eye of the beholder 2 e D&DWarriors of the eternal sun (il primo amiga, il secondo megadrive) sono tutt'ora dei giochi con i cosiddettissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che allsunday ha scritto più o meno tutto quello che si poteva scrivere, anche se su un paio di cose non sono tanto d'accordo.

Non posso che consigliarti, come hanno fatto anche altri, di provare assolutamente planescape: torment. E' un gioco datato graficamente, ma secondo me è di ben poca importanza di fronte ad un gdr con una trama così bella e coinvolgente. I personaggi sono assolutamente memorabili e non esito a dire che sia il miglior gdr per pc a cui abbia mai giocato, anche più bello di bg2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jade ha perfettamente ragione! il mio appunto su torment (e pure su BG1, un altro grandissimo gdr) era semplicemente dovuto ad una questione tecnica (e personale): avendo giocato a nwn1, poi a morrowind, poi a bg2, poi a kotor 1, kotor 2, toee, nwn2 (in questa successione) mi riesce difficile tornare indietro a prodotti di fattura inferiore, ma semplicemente perchè ormai sono abituato quantomeno ad una grafica sul 1024/720 con colori abbastanza sgargianti e fondali di un certo livello. Come dire, farei fatica a giocare persino a nwn 1 al momento, perchè mi mancherebbe qualcosa. Ciò non toglie che torment e molti giochi dell'inizio secolo siano eccellenti sul versante trama/gdr (non a caso minori eran le possibilità tecniche, più ci si sforzava nella creazione di veri gdr. Al giorno d'oggi l'action rpg ha totalmente rimpiazzato i veri gdr perchè il giocatore medio si accontenta di menare le mani se può farlo in un mondo tridimensionale quasi veritiero).

Dimenticavo di dire che, se si vuole giocare a Toee, bisogna assolutamente patcharlo con le patch del circle of eight (Co8.org) perchè così come lo fece uscire l'Atari il gioco è pieno di bug. Fortunatamente questo gruppo di santissimi modders ha eliminato tutti i problemi, aggiungendo anche parti che non eran state incluse nel gioco originale e parti nuove inventate da loro (con non pochi sforzi, dato che non c'è la possibilità di farsi i mod come per NWN).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti parlate di Planescape, però io sono anni che lo cerco (nei negozi) e non lo trovo, sapreste consigliarmi come procurarmelo e come bisogna fare per tradurlo? perché se non sbaglio è in inglese.

Grazie:bye:

Ormai la Black Isle è chiusa da tempo, quindi ufficialmente è impossibile procurarselo, se non facendoselo dare da chi già lo ha...

Le alternative "non ufficiali" sono le solite...

Inoltre, qui si possono trovare varie patch e notizie utili per migliorare il gioco...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è stato un gruppo di italiani che ha tradotto ogni parte del gioco in maniera ottimale.

Ora non ricordo il nome del loro progetto, ma se cerchi con google trovi la traduzione e la guida all'installazione di sicuro.

Recuperare il gioco in maniera legale è, effettivamente, molto complesso.

Puoi provare su ebay o presso negozi di giochi usati, oppure...ehm...bèh, hai capito :-p

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

- BG2 è veramente eccelso

Ho bellissimi ricordi di BG2, l'avrò finito quattro volte.

Ci sono delle cose che mi danno fastidio, tipo la totale mancanza di trame pseudoromantiche per PG femminili e il fatto che gli unici due PNG che non mi dessero sui nervi dopo un po' erano Minsc e Jansen (e Mazzy, ma perché era pressoché muta).

- BG1 era bello, Planescape torment lo era anche di più, ma imho ormai son giochi troppo datati graficamente

Personalmente non me ne frega niente della veste grafica: Planescape torment vince per avere la miglior trama di GdR in assoluto in un videogioco, e lo fa in virtù della possibilità di interagirci in modo efficace e soddisfacente.

E' una cosa che critico tantissimo a molti altri giochi, in particolare quelli moderni, che vantano chissà quale libertà d'azione per poi farti scoprire che, alla fine, l'unica cosa che puoi decidere di fare è se salvare i bambini dell'orfanotrofio o bruciarli vivi. Nessun'altra opzione, nessuna via di mezzo, copia/incolla per tutte le quest del gioco.

Sto guardando te, KotoR 2. Sì, proprio te.

Anche Fable per me è stata una delusione bruciante, una delle storie più banali della storia dell'umanità mischiata a un gioco dove sì, puoi fare un sacco di cose... Ma che non servono a un tubo.

- Icewind dale 1 non era granchè, mentre il due con le regole della 3rd era un gran bel gioco. Certo, la trama era un pò stupida

Pfft, trama. Hack and slash puro. Chi ha bisogno della trama.

- NWN1: fu come un'illuminazione.

Beh, siamo d'accordo che aveva una trama orribile, ma in effetti è stata una rivoluzione del genere.

La trovo apprezzabile, perché a me piace, e il vantaggio principale è il suo potenziale per il multiplayer (i PW del primo sono ancora in giro, e funzionano).

Francamente, però, spero che non resti l'unica opzione per i GdR basati su D&D, perché una cosa che in NWN non riesce per niente è il controllo tattico come avveniva in BG2 o nel tempio del male elementale. Non si presta altrettanto bene al multiplayer, ma a me piaceva.

- NWN2 non è stato rivoluzionario come il primo

Ha migliorato la grafica, e questo per uno che non gioca senza un paio di GB di mod non può che essere una buona notizia. Hanno anche facilitato le modifiche, quindi ora è più facile implementare un sacco di roba per la quale in NWN si dovevano fare delle acrobazie incredibili.

La campagna originale è una noia mortale, non sono mai riuscito ad arrivare al capitolo 2, ma Storm of Zehir è spettacolare.

- TES 3 era bellissimo, ma troppo dispersivo.

E' partito tutto da Daggerfall. Alla fine, i giochi di quella serie sono fatti apposta per la gente a cui piace l'RPG sandbox fantasy, la trama è solo una scusa per farti avere qualcosa da fare in veste "ufficiale", non c'è la minima vergogna nell'ignorarla.

- The temple of elemental evil ha una trama H&S, ma è in assoluto il miglior videogame esistente basato su D&D

Stai scherzando?

Sono i soldi peggio spesi della mia vita. Buggato come se fosse stato programmato all'inferno, un'interfaccia pesantissima, ingombrante e spesso poco responsiva, grafica mediocre implementata malissimo (Al tempo, il 3D vero di NWN con effetti di luce alti scorreva come l'olio, mentre i fondali finti di TOOE mi crashavano la scheda video), cap del livello, un modulo strappato di ogni suo fascino e senso... Alla fine giravi senza meta per un tempio senza neanche sapere dove fossi, cosa stessi facendo e che cosa accidenti stavi cercando. Io la prima volta ho finito il gioco per puro caso, non mi ero nemmeno reso conto di essere nella stanza del boss finale.

Vorrei anche ripetere di come fosse orrendamente buggato: i salvataggi si corrompevano da soli, le quest erano piene di buchi e si compromettevano con un niente, gli oggetti magici funzionavano malissimo, alcuni incantesimi duravano in eterno e altri non facevano niente, capacità di classe buggate... Ed essendo una versione localizzata, ho dovuto aspettare più di un anno perché uscisse una patch.

... Che poi non è che avesse risolto granché, le patch ufficiali hanno portato il gioco da un livello di "ancora in sviluppo" a "beta pubblica". Ora il gioco è pressoché godibile solo grazie a un sacco di fan che si sono spaccati la schiena per completare un gioco lasciato a metà.

Nel complesso, ultimamente di GdR che mi piacciano sul serio non ce ne sono molti. Devo ancora provare Dragon Age (ma il fatto che sia basato su un regolamento che è la fotocopia di D&D, solo pretenzioso, pseudorealistico e pieno di "Io sono diverso e sono più meglio!" mi fa storcere il naso) e nutro qualche aspettativa per la versione PC di Fable 2, sperando che sia un sandbox fantasy serio, sebbene le recensioni in merito mi facciano pensare il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che non ho capito il post a quote/risposta... comunque ho specificato che toee per essere giocato ha bisogno delle patch del circle of eight. E con quelle hai il miglior gioco di ruolo basato su D&D per quel che riguarda implementazione delle regole e combattimento. Certo, avessero utilizzato lo stesso "programma" per una campagna migliore, sarebbe stato meglio. Siamo comunque ad anni luce da giochi in cui il combattimento nella maggior parte dei casi si risolve in click (o click+pause) ossessivi.

Per quel che riguarda problemi "grafici", presumo che le patch e le patch non ufficiali risolvano anche quelli, perchè a me il gioco non è mai congelato o crashato, e avevo un pc abbastanza antidiluviano.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che non ho capito il post a quote/risposta...

Era solo per comodità, ne hai nominati un sacco che volevo nominare anch'io.

comunque ho specificato che toee per essere giocato ha bisogno delle patch del circle of eight. E con quelle hai il miglior gioco di ruolo basato su D&D per quel che riguarda implementazione delle regole e combattimento.

E' di sicuro l'implementazione più fedele, ma non credo proprio che sia la "migliore". Gestire un round di combattimento seguendo a pallino tutte le regole è tedioso, se poi devi farlo muovendo uno ad uno tutti i PG con un'interfaccia tutt'altro che comoda, inizia a passarti la voglia di fare incontri.

Preferirei, piuttosto, che come in BG o IWD ci fosse un modo più scorrevole di fare le cose, magari facendo qualche piccolo sacrificio alla "fedeltà assoluta" delle regole in virtù di qualcosa di più comodo e avvincente. Anche perché si parla di un videogioco, pretendere che funzioni tale e quale a come funziona sul tavolo per me è ridicolo.

Per quel che riguarda problemi "grafici", presumo che le patch e le patch non ufficiali risolvano anche quelli, perchè a me il gioco non è mai congelato o crashato, e avevo un pc abbastanza antidiluviano.

Sì, con le patch sì, ma ti assicuro che senza era assolutamente indecente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferirei, piuttosto, che come in BG o IWD ci fosse un modo più scorrevole di fare le cose, magari facendo qualche piccolo sacrificio alla "fedeltà assoluta" delle regole in virtù di qualcosa di più comodo e avvincente. Anche perché si parla di un videogioco, pretendere che funzioni tale e quale a come funziona sul tavolo per me è ridicolo.

ma allora tanto vale usare un motore di gioco alla diablo e poi metterci dei validi elementi di trama no? Non si può ignorare il fatto che motori di gioco alla BG2 o NWN spingano verso il powerplayerismo e le build da combattimento. Io preferisco che il mio pg abbia un senso anche se prende dodge e lancia cloudkill, che debba preoccuparsi degli attacchi di opportunità e che possa utilizzare tutte le varie abilità presenti nel gioco. Sono abbastanza stufo di giochi in cui la parte combat (che, ahinoi, dato si tratta di videogame senza master, è quasi sempre preminente, pure in BG2) si riduce ad un pallosissimo click click click senza ragionamento o abilità.

Per la questione dell'interfaccia, la stessa era molto simile a quella di NWN1, quindi non capisco molto la difficoltà (certo, con i bug la stessa interfaccia a raggi era molto lenta ad aprirsi, ma con le patch direi di no)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...