Vai al contenuto

Baldur's Gate e simili


Gotrakk

Messaggio consigliato

ma allora tanto vale usare un motore di gioco alla diablo e poi metterci dei validi elementi di trama no?

Non saprei, io odio Diablo, è pallosissimo, appunto perché si clicca e basta senza strategia.

Io non voglio l'assenza di strategia, mi piace, adoro gli elementi tattici, semplicemente non voglio essere costretto a barcamenarmi con un'interfaccia lenta e noiosa ogni volta che voglio fare qualsiasi cosa.

E' vero che l'organizzazione a raggiera è simile a quella di NWN, ma in NWN non dovevo aprire due sotto-menu ogni volta che mi serviva fare un passo di 1,5 metri, per poi perdere un minuto per posizionare il cerchio nel punto giusto.

Riguardo alla preminenza del combattimento... Eh, anch'io vorrei che ci fossero altre cose fatte in modo altrettanto interessante, è per questo che adoro i giochi di tipo sandbox. Peccato che ce ne siano pochissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, titan quest non è un vero rpg, però bisogna ammettere che sia di alto alto livello! la trama è avvincente, la grafica era fantastica, il mondo era enorme, tutta la storia delle religioni ti dava un background interessante (a differenza di molti giochi pseudo fantasy) e il combattimento era liscio, senza intoppi e divertente.

Mi son sempre mangiato le mani del fatto di aver cancellato i save game, cosa che mi ha impedito di giocare all'espansione (che richiede un pg di un certo livello)... grr che giramento di palle quella volta! anzi, se qualcuno conosce qualche forma di hack per poter partire con un pg nuovo per l'espansione faccia un fischio!

Vorrei comunque fare una riflessione sul tema "rpg/computer/D&D". Ok, sappiamo tutti che D&D non è "IL" gioco di ruolo, soprattutto su carta ce ne stanno a bizzeffe probabilmente anche migliori. Però bisogna ammettere che come sistema tattico è il gdr più facile da implementare su pc: unisce decisioni di lungo termine (creazione pc, scelta talenti, scelta classi...) a scelte diverse per ogni momento di gioco (scelta spells, armi, abilità da attivare).

Senza nulla togliere a giochi come Morrowind e Oblivion, dal punto di vista prettamente regolistico e tattico non si avvicinano neppure a titoli come NWN o Toee. D'altronde se D&D come sistema di gioco sopravvive e magari migliora da 30 anni, un motivo ci sarà (oltre al marketing).

Non a caso su questo topic l'80% dei giochi citati è basato sulle regole di dungeons, e saremmo disonesti se non accettassimo il fatto che buona parte della fortuna dei nostri titoli preferiti derivi dall'uso di quel particolare sistema di gioco (ok la trama e i dialoghi, ma credo che tutti qui avrebbero trovato qualunque combattimento di BG2 alquanto insulso se fosse stato basato su "click-click-bottiglia di mana-click").

Quindi uno dei grossi problemi dei videogiochi di ruolo su pc (a parte la nascita dei MMORPG, che ha spostato l'attenzione dei consumatori dai classici RPG in modalità solo) sta proprio nella mancanza di buoni titoli basati sul nostro caro e vecchio dungeons and dragons: fate una ricerca, e scoprirete come la quasi totalità della produzione di rpg degli ultimi anni sia praticamente ingiocabile. Two worlds, silverfall, the last remnant (solo per citare qualche titolo per cui i programmatori devono aver dato l'anima) non valgono il tempo buttato per giocarci. NWN2 al contrario può "deludere", ma può realmente "non piacere"?

Un buon sistema di regole di base sarebbe quindi una base fondamentale per costruire un buon gdr, il problema è che la wizard probabilmente domanda il sangue per concedere i diritti, e che altri validi sistemi di gioco non sono mai stati implementati su Pc (ci fosse un videogame basato sul vecchio martelli da guerra! o sul girsa!).

Altro problema è la poca criticità da parte della stragrande maggioranza dei giocatori: molti comprano tutto a scatola chiusa, senza nemmeno preoccuparsi degli eventuali bugs del gioco e senza neppure leggersi una recensione sul web, e di fatto facendosi prendere per i fondelli dalla promozione delle grandi distributrici (non è possibile che i giochi dell'electronic arts continuino a spopolare, vuol dire che l'acquirente medio aprirebbe il portafoglio anche per farsi menare!).

Per questo son convinto che ci saranno sempre meno prodotti veramente di alto livello, e che più o meno bisognerà rifugiarsi o nei mmorpg o nei vecchi rpg con creazione di scenari (nwn1 potrebbe durare all'infinito per la facilità d'uso dell'aurora toolset).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io ho giocato a :

- Baldur's Gate 2

- NWN 1

- Oblivion

- Ritorno al tempio del male elementale

Sono anche in ordine di quanto mi sono piaciuti.

- BG2 è semplicemente fantastico (ci sarà un motivo se l'ho finito 7 volte:-D), un gioco che secondo me è ancora insuperato a livello di personaggi, storia e tutto il resto.

- NWN 1: è molto carina la versione base, noiosa la prima espansione, un po' meglio la seconda espansione.

- Oblivion: è di un altro genere rispetto agli altri ma è comunque carino. Deludente a mio parere l'assenza di scelte morali o di caratterizzazione del personaggio.

- Ritorno al tempio del male elementale: l'ho finito una volta e sono rimasto molto deluso per i bug, per la debolezza della storia e per il fatto che andava moooooolto lento.

Ho scritto solo le prima cose che mi vengono in mente ma ci sarebbero tante altre cose da dire ma non voglio fare un topic lungherrimo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...