Vai al contenuto

Punti magia


Darken Rahl

Messaggio consigliato

Per quanto riguarda le cure infatti non lo trovo troppo un problema, facevo appunto presente che il risparmio in punti si paga in tempo quindi la cosa si pareggia da sè.

Per il resto hai ragione. Ho fatto un controllo meramente numerico perchè non avendo mai usato questo sistema per i maghi (e ammetto poco per gli psionici) non riesco a valutare pienamente la cosa.

Il discorso sui talenti di metamagia lo devo controllare bene perchè anche se gli psionici devono spendere il focus (e come facevi presente in un altro topic possono averne anche 3 per volta, più che sufficienti per un combattimento) ho l'impressione che applicarli gli costi meno punti rispetto allo stesso talento per un mago. Devo ancora controllare la cosa.

A questo punto ti chiedo anche: perchè non ti piacciono gli psionici? Si tratta del tipo di personaggi o è un problema di meccaniche?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Capisco. Tu hai fatto un conto sul costo degli effettivi slot utilizzati. Il problema è che in realtà vedi solo l'aspetto numerico. Tieni conto che mentre gli pison devono comunque aumentare la stragrande maggioranza dei loro poteri (un crystal shard costa 1, ma in realtà costa quanto il loro livello), i maghi e i chierici non ne hanno bisogno, tranne per alcuni incantesimi di danno.

Certo. Solo gli incantesimi di danno con danni dipendenti dall'LI necessitano l'augment... Ma se ci pensi bene, quanti sono?

E in generale, tra gli incantesimi che scalano, quale percentuale ricoprono? Credo di non esagerare immaginando che siano almeno il 50-60%.

Tu prima parlavi delle "disintegrazioni a nastro". Una disintegrazione, livello 6, a costo "base" viene 11 SP e infligge 22d6.

Se sei un mago di 20° per farla funzionare come sarebbe in una campagna "normale" devi spenderci altri 9 SP. Quindi ora la tua disintegrazione costa 20 SP.

Quello che prima avevi con un "mero slot di 6°" ora ce l'hai con l'equivalente di uno slot superiore al 9° [che costerebbe "solo" 17 SP].

Allo stesso modo per far sì che la metamagia sia efficace ha senso applicarla solo su incantesimi "aumentati".

Quindi se prima una disintegrazione massimizzata al 20° faceva 240 danni [con uno slot di 9°] ora per ottenere lo stesso effetto devi spendere 26 SP [quindi quasi il 50% in più rispetto al costo di uno slot di 9°], quindi non puoi farne neanche 9 in tutta la giornata e hai finito TUTTI gli spell points. Ovvio, è' una cosa che fa male e normalmente comunque non lanci 9 disintegrazioni massimizzate, magari se sei in una cripta contro 9 buoni non morti possono essere definitive, però puoi lanciare MOLTA altra roba...

Quindi, se è vero che questo problema lo sentono specificatamente solo i blaster, è anche vero che la diminuzione di potenziale effettivo è tangibile e incontestabile. Potrò anche castarti al 20° 13 incantesimi di 9° uno in fila all'altro, però di fatto il potenziale netto è diminuito. Poi, che siano migliori gli spell dei livelli più alti e spesso gli slot più bassi ai livelli alti rimangano "sprecati" quello è un altro discorso... Ma dipende anche dal tipo di PG. Ad esempio un gish, che sfrutta gli slot anche per potenziarsi in combattimento, sente moltissimo la carenza di potenziale netto.

Sicuramente questa variante va bene per un mondo low magic. Ma dire che è conveniente per un mago è un'affermazione quanto meno opinabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ikar, i tuoi interventi sono sempre illuminanti.

La mia ambientazione è effettivamente low magic quindi non ci sarebbero problemi nel depotenziare in questo modo il mago.

Però:

Visto che nello stesso mondo convivono maghi e psionici, e che i primi sofforno anche di un piccolo problema (una sorta di scudo planare che blocca parzialmente tutta la magia arcana), come posso fare per riequilibrare un poco le cose?

Limito fortemente i PP degli psionici?

Aumento molto i mana dei caster?

Aumento un poco il mana e diminuisco di una quantità simile i PP?

Altro?

Tenete conto che molto difficilmente si arriverà a fare i 4 incontri giorno previsti dal manuale quindi un ribasso dei punti può essere un'opzione valida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ikar, i tuoi interventi sono sempre illuminanti.

La mia ambientazione è effettivamente low magic quindi non ci sarebbero problemi nel depotenziare in questo modo il mago.

Però:

Visto che nello stesso mondo convivono maghi e psionici, e che i primi sofforno anche di un piccolo problema (una sorta di scudo planare che blocca parzialmente tutta la magia arcana), come posso fare per riequilibrare un poco le cose?

Limito fortemente i PP degli psionici?

Aumento molto i mana dei caster?

Aumento un poco il mana e diminuisco di una quantità simile i PP?

Altro?

Tenete conto che molto difficilmente si arriverà a fare i 4 incontri giorno previsti dal manuale quindi un ribasso dei punti può essere un'opzione valida.

Se il tuo mondo è low magic potrebbe starci anche quella tabella proposta e abbassi i PP degli psion... magari non al livello degli SP del mago, ma li abbassi un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto hai ragione. Ho fatto un controllo meramente numerico perchè non avendo mai usato questo sistema per i maghi (e ammetto poco per gli psionici) non riesco a valutare pienamente la cosa.

In effetti se usi gli psionici, forse conviene abbassare i pp degli psionici o alzare quelli degli incantatori.

Il discorso sui talenti di metamagia lo devo controllare bene perchè anche se gli psionici devono spendere il focus (e come facevi presente in un altro topic possono averne anche 3 per volta, più che sufficienti per un combattimento) ho l'impressione che applicarli gli costi meno punti rispetto allo stesso talento per un mago. Devo ancora controllare la cosa.

Punto 1: per avere tre focus devi avere anche uno (o due) talenti e il potere di scisma, e non è detto che tu li abbia.

Punto 2: il mago nello stesso round può tirarti nel muso due incantesimi, entrambi metamagizzati, lo psion ci spende due focus. Il round dopo lo psion ha un solo focus. Inoltre se ricordo bene, esistono talenti o capacità che richiedono spesa di focus, ed altri che richiedono di avere un focus attivo.

Punto 3: se i 3 focus, ammettendo che li abbia, non bastano per il combattimento, lo psion deve ancora fermarsi a recuperare il focus.

Punto 4: gli incantatori arcani o divini possono spendere tutti i punti necessari, gli psion sono limitati dal livello (se si esclude la wild surge dell'innato e il talento overcharge, che in ogni caso non sono compatibili, comportano un aumento massimo di 3 pp spendibili, e nel caso di overcharge costringe ad una prova di concentrazione per il danno subito)

A questo punto ti chiedo anche: perchè non ti piacciono gli psionici? Si tratta del tipo di personaggi o è un problema di meccaniche?

In 3.0 facevano pena. In 3.5 sono migliorati molto, ma continuano ad avere il problema: una ambientazione in cui non sono previsti di base, non ci stanno a fare niente. Che ci siano o meno yuan ti e mind flayer, la maggior parte delle ambientazioni ufficiali e non tendono a sbilanciarsi se si introducono gli psion, il che a mio parere implica che non sono state progettate con in mente la possibilità di implementare gli psionici. E' fondamentalmente un gusto mio, per quanto i miei ragionamenti possono essere sbagliati, non riesco a mandarli giù.

Certo. Solo gli incantesimi di danno con danni dipendenti dall'LI necessitano l'augment...

Con DADI di danno dipendenti dal LI.

Ma se ci pensi bene, quanti sono?

E in generale, tra gli incantesimi che scalano, quale percentuale ricoprono? Credo di non esagerare immaginando che siano almeno il 50-60%.

Più o meno si, ci siamo. Infatti i maghi che puntano sulle invocazioni sono un poco fregati.

Tu prima parlavi delle "disintegrazioni a nastro". Una disintegrazione, livello 6, a costo "base" viene 11 SP e infligge 22d6.

Se sei un mago di 20° per farla funzionare come sarebbe in una campagna "normale" devi spenderci altri 9 SP. Quindi ora la tua disintegrazione costa 20 SP.

Quello che prima avevi con un "mero slot di 6°" ora ce l'hai con l'equivalente di uno slot superiore al 9° [che costerebbe "solo" 17 SP].

Vero, ma è anche vero che ne lanci comunque di più che se avessi gli slot. Dubito che un mago si carichi solo disintegraizoni negli slot di 6°.

Inoltre, con il sistema a slot, finiti gli incantesimi utili che fai? Ti gratti la panza.

Allo stesso modo per far sì che la metamagia sia efficace ha senso applicarla solo su incantesimi "aumentati".

Quindi se prima una disintegrazione massimizzata al 20° faceva 240 danni [con uno slot di 9°] ora per ottenere lo stesso effetto devi spendere 26 SP [quindi quasi il 50% in più rispetto al costo di uno slot di 9°], quindi non puoi farne neanche 9 in tutta la giornata e hai finito TUTTI gli spell points. Ovvio, è' una cosa che fa male e normalmente comunque non lanci 9 disintegrazioni massimizzate, magari se sei in una cripta contro 9 buoni non morti possono essere definitive, però puoi lanciare MOLTA altra roba...

Si, ma il punto è che col sistema a slot, puoi scegliere. Puoi scegliere se ne lanci 9 o se lanciare qualche incantesimo ad area, decisamente più efficace contro molti nemici.

Quindi, se è vero che questo problema lo sentono specificatamente solo i blaster, è anche vero che la diminuzione di potenziale effettivo è tangibile e incontestabile. Potrò anche castarti al 20° 13 incantesimi di 9° uno in fila all'altro, però di fatto il potenziale netto è diminuito. Poi, che siano migliori gli spell dei livelli più alti e spesso gli slot più bassi ai livelli alti rimangano "sprecati" quello è un altro discorso...

No, è lo stesso discorso. Se gli slot di basso livello rimangono inutilizzati, allora se mi permetti, preferisco spendere di più ed utilizzare tutti i punti che ho, ed continuare ad essere utile. Se mi rimangono slot inutilizzati, li sto sprecando, e se non sono utili in quel particolare combattimento, sono un mago con le mani legate. Quello che perdi in potenziale è ampiamente ricompensato in versatilità ed efficacia.

Ma dipende anche dal tipo di PG. Ad esempio un gish, che sfrutta gli slot anche per potenziarsi in combattimento, sente moltissimo la carenza di potenziale netto.

Au contraire, mon amis. Proprio le gish sono le più adatte, se sono da mischia. Se per una gish quando entro in combattimento uso, per dire, 3 incantesimi, io posso usarli per OGNI combattimento, in media, ossia, sono molto più efficace sulla lunga distanza.

Sicuramente questa variante va bene per un mondo low magic. Ma dire che è conveniente per un mago è un'affermazione quanto meno opinabile.

Sicuramente è più versatile.

Tenete conto che molto difficilmente si arriverà a fare i 4 incontri giorno previsti dal manuale quindi un ribasso dei punti può essere un'opzione valida.

Sotto i 4 scontri al giorno, dubito seriamente che gli incantatori abbiano problemi. Quindi si, l'opzione migliore è diminuire i punti agli psion, piuttosto che aumentarli agli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Au contraire, mon amis. Proprio le gish sono le più adatte, se sono da mischia. Se per una gish quando entro in combattimento uso, per dire, 3 incantesimi, io posso usarli per OGNI combattimento, in media, ossia, sono molto più efficace sulla lunga distanza.

Io non mi riferivo all'uso dei buff, bensì all'uso del talento Colpo Arcano [CW]. Il talento, se lasciato "invariato", alla lunga vale MOLTO meno su un gish con la variante, essendo presente una diminuzione di potere netta.

Se è vero che potrà usare una volta 17 SP per avere i suoi +9 al TxC e +9d4 danni per tutto il round senza paura per i suoi slot di 9°, è anche vero che "durerà" molto meno, soprattutto se ipotizziamo che lui consumi gli slot prevalentemente di livello medio come solitamente accade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille dei suggerimenti. In definitiva per i primi 10 livelli lascerò le cose come stanno. Dall'undicesimo in poi proverò a diminuire PP degli psionici e aumenterò lievemente quelli degli stregoni lasciando invariati i maghi.

A prposito di maghi/stregoni non mi avete ancora detto cosa ne pensate di rendere i talenti di metamagia più lenti per i primi.

Infine un'ultima domanda che mi è venuta in mente oggi: come ci si deve comportare con i reserve feats? Mi viene da pensare che se ho l'incantesimo in lista posso usare il talento finchè ho mana necessario per lanciarlo, ma forse la cosa è un po' troppo potente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A prposito di maghi/stregoni non mi avete ancora detto cosa ne pensate di rendere i talenti di metamagia più lenti per i primi.
Bah... Sinceramente non mi sembra il caso...

Infine un'ultima domanda che mi è venuta in mente oggi: come ci si deve comportare con i reserve feats? Mi viene da pensare che se ho l'incantesimo in lista posso usare il talento finchè ho mana necessario per lanciarlo, ma forse la cosa è un po' troppo potente.
Alla fine i reserve feat danno dei poteri "at will" di entità molto piccola di solito. Io li tratterei allo stesso modo degli incantesimi spontanei, e cioè che il potere si considera sempre "preparato" fintanto che si hanno abbastanza spell points. Questo ovviamente li migliora, ma d'altronde è il riflesso del sistema che fornisce più flessibilità in cambio del potenziale netto.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Riesumo il post visto che finalmente ho preparato una tabellina con i punti potere modificati.

Spoiler:  
Liv.......Mago..Stre/Chi....Psi

1°...........2..........4...........2

2°...........4..........6...........6

3°...........6.........10.........10

4°..........10........16.........16

5°..........16........24.........24

6°..........24........32.........34

7°..........32........44.........46

8°..........44........56.........58

9°..........56........70.........72

10°........72........84.........88

11°........88.......100.......106

12°.......104......116.......126

13°.......120......134.......146

14°.......136......152.......166

15°.......152......170.......186

16°.......168......188.......206

17°.......184......206.......226

18°.......200......224.......246

19°.......216......242.......266

20°.......232......260.......286

In pratica ho lasciato invariata la tabella per i maghi, aumentato qella degli stregoni (a cui ho associato anche i chierici) e ridotto quella degli psionici.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché i chierici sono associati agli stregoni :confused:

In realtà non c'è una forte motivazione dietro. Semplicemente il mago, per come sto costruendo l'ambientazione, ha più fonti da cui può attingere punti (un po' come le pietre del potere per gli psionici) mentre i chierici non hanno di questi aiuti.

In effetti potrei usare la base del mago e dare punti aggiuntivi in base a quanto il chierico è fedele ai dettami della sua dottrina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...