Vai al contenuto

Tome of Battle per Principianti


MizarNX

Messaggio consigliato


appunto, e un'azione di attacco completo è una full round action

per attivare la manovra, ti serve un'azione di round completo ergo direi che non ti bastano le azioni

No io intendevo, non è che utilizzando un azione di attacco completo facevi 2 attacchi completi, ma solamente che "Quando utilizzerai un'azione di attacco completo, farai il doppio degli attacchi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Time Stands Still permette, con un'azione di round completo, di fare due attacchi completi. Secondo il CustServ, questo permette di raddoppiare anche gli attacchi extra garantiti dal boost Raging Mongoose. Estendendo la cosa, potrebbe valere anche per Mille Tagli. Per contro, Mille Tagli permette di raddoppiare gli attacchi "una volta al giorno", non "un round al giorno", e questo sosterrebbe l'ipotesi contraria.

EDIT: mi correggo, il CustServ in un pronunciamento successivo ha detto che Raging Mongoose si applica una sola volta anche se viene usato per boostare Time Stand Still. Chiedo venia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusate ho una domanda: spiegando la combo Stormguard+TTS mi è venuto un dubbio..Poniamo che io carichi combat rhytim, lo scarico nel turno sucessivo,se uso island in time il bonus è ancora valido?

Secondo me no,perchè praticamente il mio modificatore viene istantaneamente modificato quindi ho un secondo turno..che non è lo stesso!

Altra cosa..io posso "caricare" Channel The Storm e Combat Rhitym solo un turno giusto?Perchè un amico mi diceva che secondo lui si potrebbe chessò caricare per tre turni e poi scaricare in uno solo,ma sulla descrizione parla di next turn..

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due manovre tattiche valgono solo per il round immediatamente successivo alla manovra stessa. Quindi non si possono caricare per più round e poi scaricarli tutti insieme.

Island in Time non dà un'ulteriore azione nello stesso turno, ma un vero e proprio turno bonus. Quindi l'utilizzo della capacità di classe con il talento Stormguard Warrior è il seguente: round normale, carico Stormguard Warrior (eventualmente con TSS), uso Island in Time, ottengo un ulteriore turno (immediatamente successivo al round normale) e quindi i miei attacchi hanno il bonus di Combat Rhythm e Channel the Storm appena accumulato.

Nuova domanda sulle manovre.

La manovra di 6°livello War Leadr's Charge, della scuola White Raven, permette con un'azione di round completo di charge an opponent. La carica non provoca AdO; se your charge attack hits, it deals an extra 35 points of damage. Il mio dubbio è come ciò interagisca con la capacità Pounce.

La descrizione della manovra fa riferimento all'attacco declinando le parole in forma singolare (attack hits, it deals). Nello stesso tempo, non c'è un riferimento al fatto che si compia un singolo attacco, ma si parla di fare una carica. La manovra quindi non si riferisce a un attacco in carica, ma a un'azione di attacco speciale di carica. Compiendo un'azione di carica ed avendo la capacità Pounce ovviamente si può fare un attacco completo. Come vi regolate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Un "Complete Disciple" starebbe al ToB come il Complete Psionics all'Expanded Psionic Handbook. Facile immaginare che, se alla WotC fossero rimasti alla 3.5, avrebbero introdotto nuove classi base, nuove CdP, nuove manovre e nuove scuole base (con il rischio di fare una mostruosità e di favorire il PP). In realtà il ToB riesce a coprire quasi tutto con un solo manuale, e questa è una gran cosa. Anche grazie ai requisiti per scegliere le manovre che obbligano a specializzarsi in una scuola piuttosto che un'altra: un Warblade specializzato in White Raven e Stone Dragon è un personaggio totalmente diverso da uno specializzato in Diamond Mind e Iron Heart oppure Diamond Mind e Tiger Claw.

Il difetto però è la scarsità del materiale: nonostante l'enorme flessibilità del manuale, ad alcuni potrebbero non andare giù certi obblighi. A me piace molto il RKV, il mio personaggio preferito di sempre era un chierico di Wee Jas fighissimo grande incantatore e distributore automatico di schiaffoni assortiti con il suo spadone: sarebbe bello nel momento in cui lo riprendo instradarlo in questa CdP, però a me il Crusader non piace... C'è poi la mancanza di un Jade Phoenix Psion, di cui però è stata proposta una variante ottima proprio su questa board (io gli cambierei le scuole però); bello sarebbe anche la CdP per Incarnum, come correttamente dice Mizar.

E soprattutto sistemare bene le classi varianti. Lo Swordsage Arcano è chiarissimo e non ha bisogno di nient'altro; quello Unarmed invece andrebbe regolarizzato, in particolare bisognerebbe chiarire che i livelli da Swordsage e da Monaco si sommano per il danno senz'armi. Eventualmente si può immaginare un talento che permetta di sommare i livelli delle due classi per colpo senz'armi e Quick to Act, come quelli per doppia classe base del PH2. Vedrei bene anche un talento che permette di sommare i livelli per calcolare alcuni bonus di Crusader+Paladino e Warblade+Rodomonte.

E' molto bella anche la classe base variante del Warblade proposta su non mi ricordo quale sito, che in pratica gli dà accesso alla scuola Shadow Hand diminuendo il DV a d8 (mi pare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Swordsage Arcano è chiarissimo e non ha bisogno di nient'altro;

Ha bisogno di non esistere. Incantesimi at will ?

Anche quello ha bisogno di essere ridefinito per bene.

A parte questo piccolo punto. Penso che la cosa più facile su cui ampliare il ToB siano le scuole. Creare una scuola non è un lavoro facile, ma neppure un'impresa impossibile...basta farsi un giro nelle boards di GiTP alla sezione Homebrew Design e se ne trovano a bizzeffe (bisogna cercarle in mezzo ai topic però :D). Ovviamente non sono tutti prodotti perfetti, ma si trovano alcuni prodotti di alta qualità.

Quindi secondo me, creare nuove scuole e successivamente anche cdp specializzate nelle scuole in questione non è poi un'idea così brutta...ne impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari ci starebbero bene anche nuove classi base, come ad esempio:

Una classe che cambia scuole accessibili a seconda dell'allineamento (Da vedere se sull'asse Legale-Caotico o Bene-Male)

Una classe che acqusisca alcune manovre come capacità Speciali (idea malsana, ma potrebbe essere divertente)

Una classe da combattimento a distanza (anche se forse ci sarebbe bisogno di una nuova scuola per quella)

Quanto alle CdP, c'è solo l'imbarazzo della scelta!!

Io ci proverei!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una classe da combattimento a distanza (anche se forse ci sarebbe bisogno di una nuova scuola per quella)

Una scuola per combattenti a distanza, è un must secondo me. Renderebbe anche quella tipologia di personaggi più interessante, così come le varie discipline fanno già per i combattenti corpo a corpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha bisogno di non esistere. Incantesimi at will ?

Ma no. Secondo me c'è una paura ingiustificata degli incantesimi a volontà. Sono comunque i numero limitato e dividono questo numero con le manovre; inoltre ce n'è una singola copia di ognuno e il sistema di recupero è il peggiore. Uno Swordsage Arcano, come presentato sul ToB, non è sgravato, e la ragione è la solita: se lo togli perché "troppo potente" mi aspetto che vengano tolte anche tutte le classi del gruppo 1 e 2 del Tier System, perché sono più potenti di qualsiasi Swordsage Arcano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...