Vai al contenuto

Caratteristiche e dadi


DOM

Messaggio consigliato

Fondamentalmente sono d'accordo anche io, però resta il fatto che alla fine tutti, volenti o meno, potendo distribuire i punti a piacimento finiamo per privilegiare sempre le caratteristiche principali del ruolo che ci siamo scelti.

E fin qui sarebbe corretto, nel senso che anche nella vita sappiamo che a conti fatti tutti cerchiamo di specializzarci nel campo in cui siamo maggiormente portati. Quindi il vedere tutti i guerrieri con alta forza e costituzione (dico per D&D per fare un esempio) è normale.

Quello che non è normale è che TUTTI i guerrieri abbiano forza 18, costituzione 18 ed intelligenza 10.

La distribuzione semi casuale (cioè tirare casualmente n caratteristiche ma assegnare i punteggi dove più ci piace) finisce per essere più veritiera.

Ancora chi vorrà fare, per esempio, il guerriero avrà alta costituzione e alta forza, a discapito magari di intelligenza o carisma (sempre per esempio), ma non si hanno più tutti i guerrieri uguali, ma magari uno avrà forza 16, cos 18 e intelligenza 10, mentre un altro forza 17, cos 16 e int 12.

In ogni caso non troveremo un guerriero con forza e cos a 10 e intelligenza 18 (sennò faceva il mago :cool::cool:) ma almeno abbiamo diversificato un po' le cose!

Questo è il motivo per cui la distribuzione semi casuale io la preferisco. In ogni caso ti da libertà di fare il PG che vuoi (potendo assegnare i valori usciti più alti alle caratteristiche chiave), ma preservando quel fattore di casualità che rende ognuno diverso dagli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Lmo è che dimensioni deve restare con sistema di distribuzione libera.

Per questo avevo indicato al limite alcuni sistemi per limitare un'omologazione delle scelte, quindi prevedere: min/max alla caratteristica, magari anche in relazione alla razza; o un costo differenziato.

Inoltre quel che diversifica in dimensioni è dovuto molto anche all'attribuzione dei punti nelle abilità.

Ma la questione poi è anche soggettiva e ovviamente si ricorda che onde evitare casi tipo:

TUTTI i guerrieri abbiano forza 18 (...)
è compito del master, non solo indirizzare le scelte in base al background, ma anche far incontrare ai giocatori (esiguo numero rispetto alla totalità di png) avversari con valori diversi, ristabilendo le medie... :bye:
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho sempre tirato le caratteristiche con 4 d6,prendendo i 3 risultati più alti e ritirando l'1.

Devo ammettere che lo trovo un ottimo metodo e vi assicuro che i punteggi sono ben bilanciati.Poi può darsi che se si è particolarmente fortunati ti escono pure 2 18 (mi è capitato più d'una volta)oppure è facile che ti escano anche punteggi negativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...