Vai al contenuto

intermittenza superiore


Dan

Messaggio consigliato

Questo bell'incantesimo di 5° livello si trova a pag112 del manuale in italiano Perfetto Arcanista.

Non riesco a capirne bene il funzionamento... Andare avanti e indietro a mia discrezione dal piano etereo è un'azione gratuita?

Se riesco a controllare i tempi della sfasatura avanti e indietro tra il piano materiale e quello etereo allora durante un combattimento potrei fare così? Ovvero:

1°round, mi lancio l'incantesimo e resto nel piano etereo, poi mi muovo di 9m sempre nel piano etereo (sono relativamente al sicuro. Solo gli attacchi che influenzano creature nel piano etereo possono danneggiarmi)

2°round, dato che ho pieno controllo sui tempi della sfasatura, ritorno sul piano materiale lancio un incatesimo ritorno su quello etereo e poi mi sposto di 9m

Da come la vedo l'incantesimo permette di fare questo. Voi che dite? Sto interpretando male?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non riesco a capirne bene il funzionamento... Andare avanti e indietro a mia discrezione dal piano etereo è un'azione gratuita?

Ni. Con intermittenza superiore "lampeggi" tra il piano materiale e quello etereo normalmente, ma puoi preparare un'azione [azione standard] per traslare in un momento specifico in modo da essere mancato da uno specifico attacco avversario.

Se riesco a controllare i tempi della sfasatura avanti e indietro tra il piano materiale e quello etereo allora durante un combattimento potrei fare così? Ovvero:

1°round, mi lancio l'incantesimo e resto nel piano etereo, poi mi muovo di 9m sempre nel piano etereo (sono relativamente al sicuro. Solo gli attacchi che influenzano creature nel piano etereo possono danneggiarmi)

2°round, dato che ho pieno controllo sui tempi della sfasatura, ritorno sul piano materiale lancio un incatesimo ritorno su quello etereo e poi mi sposto di 9m

Da come la vedo l'incantesimo permette di fare questo. Voi che dite? Sto interpretando male?

Leggi questo: http://www.d20srd.org/srd/spells/etherealJaunt.htm

E' di 7° e non te lo permette :lol:

Blink Greater è solo la versione migliorata di blink, un ottimo incantesimo difensivo, ma non è che dici "ok ora lampeggio, ok ora non lampeggio più" a tuo piacimento :lol:

Però potrebbe fare al caso tuo una shapechange in blink dog, lui controlla sul serio le sue sfasature per come intendi te :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ni. Con intermittenza superiore "lampeggi" tra il piano materiale e quello etereo normalmente, ma puoi preparare un'azione [azione standard] per traslare in un momento specifico in modo da essere mancato da uno specifico attacco avversario.

Ok allora io preparo l'azione e il round dopo, per dire, mi attaccano e allora sparisco. Ma sparisco solo in quell'attimo o rimango nel piano etereo finchè non decido io di ritornare nel piano materiale? E se è così, tornare è un'azione gratuita? Finchè non torno posso continuare a muovermi nel piano etereo finchè non decido di tornare o finchè non finisce l'effetto dell'incanto?

Leggi questo: http://www.d20srd.org/srd/spells/etherealJaunt.htm

E' di 7° e non te lo permette :lol:

Blink Greater è solo la versione migliorata di blink, un ottimo incantesimo difensivo, ma non è che dici "ok ora lampeggio, ok ora non lampeggio più" a tuo piacimento :lol:

Però potrebbe fare al caso tuo una shapechange in blink dog, lui controlla sul serio le sue sfasature per come intendi te :-D

Porta pazienza ma io gioco con i manuali in italiano e tutto il materiale che c'è in giro sul web non lo considero. (anche perchè la mia conoscenza dell'inglese è praticamente nulla)

Ethereal Jaunt, Blink Greater, shapechange in blink dog.... per me è arabo :confused::-D

...però grazie lo stesso per avermi risposto! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora io preparo l'azione e il round dopo, per dire, mi attaccano e allora sparisco.

Più che il round dopo tra quando prepari l'azione e il tuo round successivo...

Ma sparisco solo in quell'attimo o rimango nel piano etereo finchè non decido io di ritornare nel piano materiale? E se è così, tornare è un'azione gratuita? Finchè non torno posso continuare a muovermi nel piano etereo finchè non decido di tornare o finchè non finisce l'effetto dell'incanto?

Eviti il singolo attacco, infatti prepari l'azione per evitare l'attacco non per "restare nel piano etereo". Il fatto che tu riesca a "controllare" la sfasatura trai due piani significa solo che non hai le penalità cui saresti soggetto causa intermittenza [incantesimo normale]

Porta pazienza ma io gioco con i manuali in italiano e tutto il materiale che c'è in giro sul web non lo considero. (anche perchè la mia conoscenza dell'inglese è praticamente nulla)

Quello non è "materiale in giro sul web", è un incantesimo del manuale del giocatore, credo che la traduzione sia "salto etereo", o qualcosa del genere, basta che controlli sul manuale del giocatore...

Ethereal Jaunt, Blink Greater, shapechange in blink dog.... per me è arabo :confused::-D

Ethereal Jaunt=salto etereo [o quello che è]

blink greater=intermittenza superiore

shapechange=trasformazione [incantesimo di 9° da mago&stregone&druido

blink dog=cane intermittente, manuale dei mostri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando.

Le differenze rispetto all'incantesimo intermittenza, sono che non ho le penalità (ovvero quelle percentuali di mancare il bersaglio) e che posso preparare un'azione per sparire giusto quell'attimo che mi permette di evitare l'attacco. Stop.

Bene ho capito. :-D

Speravo fosse un po' più figo, ovvero come lo intendevo io, che andavi e tornavi a tuo piacimento dal piano etereo, però mi sa che in effetti sarebbe stato un po' sgravo così....

Grazie dell'aiuto! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh gia è sgravo di suo come incantesimo, preparare l'azione per evitare completamente un attacco od un incantesimo non è cosa da poco, ad eccezzione degli incantesimi ad area che ti influenzano per almeno metà del loro effetto se decidi di preparare per evitare. considera che però esiste incantesimo transdimensionale ;) che countera completamente gli effetti di greater blink.

@ ikar: quella dello shape in blink dog è una genialata assurda XDXD lol

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che però esiste incantesimo transdimensionale ;) che countera completamente gli effetti di greater blink.

Hai mai conosciuto qualcuno disposto a spendere un talento per prendere QUEL talento di metamagia? [a parte il master di turno che "conosce il suo pollo"]

@ ikar: quella dello shape in blink dog è una genialata assurda XDXD lol

In realtà è una ciofeca... Con uno spell di 9° fai di molto meglio...

Risulta interessante invece quando sei un druido [o comunque quando hai la capacità di classe forma selvatica] e diventi un blink dog tramite la forma selvatica eroica [talento eroico del Libro delle Imprese Eroiche], cosa che può essere realizzata ben prima del livello 17.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

scusate per la riesumazione ma volevo un chiarimento.

attenendomi strettamente a quello che c'e scritto e facendo un'azione standard per prevenire un attacco specifico, ne preverro uno solo o neghero tutti gli attacchi per quel round da quella creatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque per la questione del Blink dog forse era cosi nella 3.0 ma nel manuale dei mostri 3.5 non c'è scritto da nessuna parte che il blink dog possa fare una cosa del genere, usa blink come l'incantesimo a volonta e puo attivarlo e staccarlo come azione gratuita (non so se ci sia un'errata che l'abbia corretto in swift) e altrettanto con porta dimensionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

due domande...

1) quindi un incantatore con intermittenza migliorata può castare tranquillamente???

2) Disgiunzione di Mordenkainen dissolve automaticamente l'intermittenza o ha il 50% come sempre???

1) SI

2) Tutti gli incantesimi di Abiurazione si estendono sul piano etereo, quindi anche Ancora Dimensionale, Serratura Dimensionale, Dissolvi Magie, ecc interagiscono con il bersaglio affetto da Intermittenza Superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco perchè non lo trovavo, tuttavia mi sembra che lì parli solo di "abjuration spells that affect ethereal beings", non di tutti gli incantesimi di abiurazione, giusto?

Guarda, mi avevi fatto venire il dubbio!!! :lol:

Infatti, leggendo il manuale in italiano dice che, in effetti, solo "certi" incantesimi di abiurazione funzionano sul piano etereo... però, poi, cercando su altri libri, fino ad arrivare al Rules Compendium (pg 51) in pratica si trovano riferimenti e frasi specifiche che indicano chiaramente che tutte le abiurazioni hanno effetto sul piano etereo (così come gli attacchi con lo sguardo, cosa che non ricordavo :-D).

Comunque sia, quello che vi è scritto sul Rules Compendium lo trovi, pari pari, anche su questo link.

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/glossary&term=Glossary_dnd_ethereal&alpha=

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...