Jump to content

Giocare in rete


cloud5005
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti....vorrei esporvi un problema che ho con il mio gruppo.

Io e i miei amici solitamente giochiamo sempre insieme...a casa del bonaccione del gruppo...Ultimamente lui e io (io faccio il dm) siamo entrambi fuori e volevamo provare cmq a giocare in rete....Come vorremmo fare...

I miei amici si vedeno da un ragazzo mentre io e il bonaccione giochiamo usando skype...ora il prob è che io sono il dm e dovrei vedere sia i pg lanciare i dadi sia i movimenti su una griglia.(anche qlc di semplice)...Potresti darmi delle dritte...esiste un programma che fa vedere il lancio del loro dado sullo schermo e una griglia su cui posso vedere i movimenti...grazie mille

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 9
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

guarda, esistono diversi programmi che implementano una chat e un tiro di dadi virtuali.

Personalmente però...se dovete fare una cosa online, trovo molto piu divertente prendere tipo nwn e usare quello.

Ad esempio, nwn base (tanto basta quello) costa neanche 8 euro, poi il dm ha il programma incluso per creare aree in cui i giocatori stessi possono giocare, facendo i tiri ecc...

io l'ho provato un paio di volte in questo senso ed è stata una esperienza molto molto bella. Se poi volete usare la voce invece che scrivere le cose basta accendere skype mentre si gioca^^

:bye:

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ho trovato un ottima soluzione...suiamo OOvOO...programma di video conferenza fino a 6 persone gratuita...e per quanto riguarda la mappa usiamo maptool....abbiamo provato ieri sera e devo dire che il D&D a distanza è possibile...hihihihih Grazie mille per il vostro contributo...Mitici come semrpe

Link to comment
Share on other sites

Un paio di domande:

1) map tool serve per condividere le mappe on line siumltaneamente oppure è solo uno strumento per disegnarle. Perchè nel secondo caso continuo ad usare CC2.

2) che programmi free si possono trovare per le videoconferenze?

Anche noi infatti, a cusa di vari trasferimenti dovuti al lavoro, ci siamo trovati nell'impossibilità di trovarci attorno ad un tavolo ma ci piacerebbe continuare a giocare di ruolo.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

1) map tool serve per condividere le mappe on line siumltaneamente oppure è solo uno strumento per disegnarle. Perchè nel secondo caso continuo ad usare CC2.

MapTool non serve per disegnare le mappe nel modo in cui lo fa CC, le mappe di MapTool sono fondamentalmente le griglie per tenere d'occhio le posizioni dei PG e PNG durante i combattimenti (e non solo, volendo).

Con gli strumenti base di MapTool puoi disegnare cose semplici, tipo mettere una casella d'acqua qui e una di pietra lastricata lì, ma per avere mappe fatte bene devi importarle come jpg (o altri formati) e poi piazzarci sopra griglia e personaggi.

A parte questo, ha una chat interna in cui compaiono tutti i risultati delle macro (oltre che ciò che viene scritto dai partecipanti, ma se si può è meglio usare le chat vocali e lasciare quella di MapTool solo per le cose "tecniche").

Inoltre la funzione di iniziativa c'è di suo.

Le macro sono i pulsanti, cioè i comandi, che è possibile creare. Per esempio il comando per attaccare con un'arma specifica col bonus a colpire del PG selezionato ed altre cose anche più complesse, in base a quanto si sa usare il programma.

Per avere qualche esempio puoi vedere le immagini che ho linkato nel messaggio sopra, guarda il riquadro della chat soprattutto.

2) che programmi free si possono trovare per le videoconferenze?

Ciao

OOvOO, come diceva cloud5005.

O Skype se è sufficiente l'audio (forse anche Skype ha qualche opzione di videoconferenza, ma io non la conosco in caso).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.