Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti scrivo riguardo a un dubbio che mi è venuto leggendo la classe del ladro.

Vi è scritto che quando impugna un pugnale ottiene un +1 ai tiri per colpire.

Non è specificato "quando lo usa", quindi se con l'altra mano lancio uno shuriken ottengo il bonus? E con qualunque potere ne posso beneficiare basta che io lo impugni?

Se invece ne posso beneficiare solo quando lo uso, vale anche se uso un potere che lo usa come implemento? (per esempio multiclassando col warlock e avendo una lama del patto).

Un altro dubbio è sul sommare il carisma alla CA contro gli attacchi di opportunità: se prendessi il talento mobilità i due bonus si sommano?

Infine, se prendessi sia Estrazione rapida che Iniziativa migliorata, ottengo un +6 all'iniziativa o beneficio solo del bonus più alto (+4)?

Attendo risposte, :cool:

• Replies 9
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted

Tecnicamente come funziona la dicitura effetivamente tu otteresti il bonus anche con una eventuale altra arma che hai in mano con Two Weapon Fighting per esempio... non ci sono errata, ho cotnrollato, ma ci sono chiarificazioni sul forum ufficiale della wizard, il quale però al momento è down, quindi ti aggiorno più tardi ;).

Riguardo le altre domande:

Riguardo la Lama del Patto, si funziona anche come implemento se multiclassi warlock direi. Infatti non è specificato ne poteri marziali, ne da mischia, ne da ladro. Quindi il +1 te lo becchi sacrosanto.

Riguardo Artful Dodge e Mobility: ancora si, uno è una class feature, l'altro una feat, quindi bonus da source (sorgenti) differenti si sommano.

Improved Initiative e Quick Draw invece sono entrambi feat bonus (bonus talento) quindi non si sommano :).

Posted

ragazzi credo proprio che il + 1 lo prendi solo se "usi" il pugnale.

When you wield a shuriken, your weapon damage die

increases by one size. When you wield a dagger, you

gain a +1 bonus to attack rolls

altrimenti secondo sto ragionamento se in una mano ho uno shuriken anche l'altra arma aumenta di una taglia?

infatti le FAQ della Wizard chiariscono questa cosa

12. Rogue weapon talent requires you to “wield” a particular weapon. What does this mean?

Wielding means you must be using that weapon in the attack. Merely holding it while you attack with another weapon isn’t enough to qualify for any bonuses that result.

il bonus lo ottieni solo se usi l'arma in un attacco, non ti basta solo "impugnarla"

Posted

Giusto ma è appunto il problema che riportavo io con Two Weapon Fighting. Tecnicamente se stai combattendo con due armi, le stai usando entrambe in quel momento (da li il bonus del talento). Il che potrebbe qualificarsi come usarla per l'attacco.

Ripeto, c'è una ruling sul forum ufficiale anche in caso di Two Weapon Fighting, ma il forum è down al momento >.>.

Posted

Grazie mille, il talento Two Weapon Fighting comunque non lo prenderei perchè funziona solo se si usano due armi in mischia, mentre a me interessano gli shuriken nell'altra mano...

Posted

Ok allora il tuo problema è risolto direi :). Comunque appena il forum torna disponibile copio cosa dicono anche in case del talento, in case l'informazione possa servire anche ad altri in futuro :).

Posted

Altra domanda: visto che nella build che ho pensato terrei forza bassa (10) c'è un modo (ad esempio un talento o qualche regola) per spostare gli attacchi di opportunità (o cmq gli attacchi basilari in mischia) su destrezza? Perlomeno usando armi leggere...

Posted

come ladro penso ti interessi molto di più ottenere Vantaggio in combattimento , in modo da utilizzare spesso l'attacco furtivo, il mio ladro è Halfling con forza 9 a liv 1 uso pugnali e shuriken, per ora problemi con li att di opportunità non ne ho avuti e ti dirò dato che muovo molto è difficile che un nemico entri od esca dalla mia zona più facile che lo faccia io , e come halfling ho bonus +2 a CA contro gli att di opp ^^

Insomma punta sul mantenere vantaggio in combattimento con i talenti appropriati^^

Posted

Puoi usare questo talenti qui. ma è solo per gli attacchi basilari in mischia.

Melee Training

Benefit: Choose an ability other than Strength.

When you make a melee basic attack using a

weapon you are proficient with, you can use that

ability instead of Strength for the attack roll and the

damage roll

sta sul manuale del giocatore 2

Posted

Proprio quello che cercavo...grazie mille!!! Ora sta nel valutare come diceva Karonte se "sprecare" il talento o no.

Aprirò un topic nella creazione personaggi...;-)