Vai al contenuto

Avanzamento punteggi caratteristiche acquisibili

Risposte in primo piano

A pag.169 del manuale del DM consiglia un modo pe calcolare le caratteristiche con l'aquisto dei punteggi di caratteristiche. Io a logica ho calcolato che un punteggio di 4 dovrebbe donare 4 punti invece di toglierli. Ma per i punteggi oltre il 18 che non seguono un preciso ordine? Come ci dobbiamo regolare?

• Risposte 7
  • Visualizzazioni 1,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

A pag.169 del manuale del DM consiglia un modo pe calcolare le caratteristiche con l'aquisto dei punteggi di caratteristiche. Io a logica ho calcolato che un punteggio di 4 dovrebbe donare 4 punti invece di toglierli. Ma per i punteggi oltre il 18 che non seguono un preciso ordine? Come ci dobbiamo regolare?

Semplicemente i punteggi oltre il 18 non si possono dare.

• Autore

Davvero? Non c'è minimo modo per ottenere punteggi superiori al 18 in questo metodo?

I punteggi base non possono superare il 18.

Certo, con i modificatori razziali puoi arrivare dove vuoi

Davvero? Non c'è minimo modo per ottenere punteggi superiori al 18 in questo metodo?

No.

Il punteggio massimo che si può avere al 1° livello è 18 con qualsiasi metodo, esclusi i bonus razziali.

Confermo, e mi pare un ottimo accorgimento per evitare robacce orribili e sbilanciate.

[...]ho calcolato che un punteggio di 4 dovrebbe donare 4 punti invece di toglierli. [...]

In realtà il punteggio minimo di caratteristica che un personaggio può avere con questo metodo, modificatori razziali esclusi, è otto, ovvero quello che si ha non spendendoci nessun punto, quindi non si possono ridurre i punteggi sotto tale valore per aquisire punti.

A me sembra piuttosto logico che un punteggio base non possa superare il 18 nel point buy system, del resto è così anche tirando coi dadi ;-)