Vai al contenuto

Punti Esperienza


xh87

Messaggio consigliato


perchè sono tutti degli spammoni

comunque nessun mod ha letto ancora questo topic?

dokai manda un pm a qualcuno

Il problema non è leggere ma avere una risposta... ^_^

Il meccanismo di computo della fama gestito da Vbullettin è piuttosto complesso, soprattutto perchè era stato "customizzato" per il forum e poi ancora variato più volte... se ci sono dei problemi specifici si può indagare, ma richiede verifiche non brevi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è leggere ma avere una risposta... ^_^

Il meccanismo di computo della fama gestito da Vbullettin è piuttosto complesso, soprattutto perchè era stato "customizzato" per il forum e poi ancora variato più volte... se ci sono dei problemi specifici si può indagare, ma richiede verifiche non brevi...

Cioè se ho capito bene non dipende da voi ma è una cosa standard del server su cui siamo appoggiati?

Quindi siamo destinati a restare nell'ignorantità... :lol:

Ciao. Enry. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè se ho capito bene non dipende da voi ma è una cosa standard del server su cui siamo appoggiati?

Quindi siamo destinati a restare nell'ignorantità... :lol:

Ciao. Enry. :bye:

No, non è che non dipenda da noi, ma semplicemente è un valore che viene ricomputato in automatico quando avvengono certi cambiamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • Supermoderatore

Riuppo il topic per non aprirne uno nuovo, visto che l'argomento è lo stesso volevo fare alcune considerazioni. Sostanzialmente penso che il sistema di fama non sia il migliore possibile (per essere educati :-p), proprio per il sistema di limitazione che implementa, ovvero la necessità di dare fama a 20 persone diverse prima di poterla ridare nuovamente un utente; il problema fondamentale di questo limite è che (imho) spinge gli utenti a distribuire fama "a caso" per il solo fine di poter distribuire nuovamente fama ad un determinato utente "meritevole", il che (sempre imho) rende inattendibile l'intero sistema di fama.

Per farvi un esempio, io qualche giorno fa ho provato per la prima volta dopo un anno a dare fama a due utenti, e non ho potuto perché non avevo raggiunto "la soglia" delle 20 persone (sempre se sono 20, mi baso su quanto detto da Aerys II ;-)), il che mi sembra assurdo.

Per evitare di fare la figura di chi si limita a criticare e pretende che le cose si aggiustino da sole, proporrei un più semplice e logico limite di tempo, magari un po' articolato con altre condizioni, del tipo se ricevi fama mentre "attendi" di poter dare nuovamente fama ad un utente si riduce il tempo di attesa.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, per ora solo commenti positivi. Qualcuno non la pensa così?

ma certo!!! :-D

Tu pensa che io non ho ancora capito che differenza ci sia tra la "reputazione" e la "fama" e perché ci sono stati levati un sacco di punti nel passaggio dall'una all'altra... :confused:

Comunque chiamiamola come vi pare, tanto ognuno deicde da solo come e perché darla, ma non quando visto appunto il meccanismo attuale. Anche io ne mando in giro poca perché ritengo di poterla dare solo ad alcuni utenti ma se devo regalarne ad cazzum in giro per poter dare fama a qualche utente meritevole, il risultato è solo quello di darla in misura minore, avendo deciso io che preferisco - purtroppo - darne meno a chi la meriterebbe (visto che non posso farlo), che sparpagliarne in giro e rimpinguare le "casse di fama" a chi non lo merita.

La proposta di "liberalizzare" la modalità di assegnazione fama (e in precedenza della reputazione) è stata fatta ENNE volte...sempre rifiutata. Riprovate...magari stavolta decidono per il meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

ma certo!!! :-D

Tu pensa che io non ho ancora capito che differenza ci sia tra la "reputazione" e la "fama" e perché ci sono stati levati un sacco di punti nel passaggio dall'una all'altra... :confused:

Comunque chiamiamola come vi pare, tanto ognuno deicde da solo come e perché darla, ma non quando visto appunto il meccanismo attuale. Anche io ne mando in giro poca perché ritengo di poterla dare solo ad alcuni utenti ma se devo regalarne ad cazzum in giro per poter dare fama a qualche utente meritevole, il risultato è solo quello di darla in misura minore, avendo deciso io che preferisco - purtroppo - darne meno a chi la meriterebbe (visto che non posso farlo), che sparpagliarne in giro e rimpinguare le "casse di fama" a chi non lo merita.

La proposta di "liberalizzare" la modalità di assegnazione fama (e in precedenza della reputazione) è stata fatta ENNE volte...sempre rifiutata. Riprovate...magari stavolta decidono per il meglio.

Beh quello che ho proposto non è "liberalizzare" la modalità di assegnazione della fama, semplicemente la conversione ad un sistema più sensato, per i motivi che ho scritto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sostanzialmente concorde sul diminuire il numero di 20 altri Utenti; come sottolineo continuamente però, la mia limitatezza in materia Informatica mi impedisce di suggerire soluzioni.

Belle le idee precedentemente descritte, dobbiamo solo valutare cosa si può fare col sistema su cui il Forum ( Sito? ) è basato.

Ciao. Enry. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma certo!!! :-D

Tu pensa che io non ho ancora capito che differenza ci sia tra la "reputazione" e la "fama" e perché ci sono stati levati un sacco di punti nel passaggio dall'una all'altra... :confused:

E' diminuita perchè prima se i mod davano reputazione valeva tipo 13 punti, adesso i mod danno fama come utenti normali quindi se prima avevi molti repute da parte dei mod, con la conversione al nuovo sistema sono diminuiti i punteggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sostanzialmente concorde sul diminuire il numero di 20 altri Utenti; come sottolineo continuamente però, la mia limitatezza in materia Informatica mi impedisce di suggerire soluzioni.

Belle le idee precedentemente descritte, dobbiamo solo valutare cosa si può fare col sistema su cui il Forum ( Sito? ) è basato.

Ciao. Enry. :bye:

La soluzione potrebbe essere che per ogni utente non si può dare più di una volta ogni X (con X tempo da stabilire), e mai due volte di fila allo stesso utente...

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Per evitare di fare la figura di chi si limita a criticare e pretende che le cose si aggiustino da sole, proporrei un più semplice e logico limite di tempo, magari un po' articolato con altre condizioni, del tipo se ricevi fama mentre "attendi" di poter dare nuovamente fama ad un utente si riduce il tempo di attesa.

Che ne dite?

Vedremo cosa si può fare dopo l'upgrade del forum di fine mese. Anche a me non piace così com'è, lo ammetto ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra alternativa potrebbe essere l'inserimento di un "costo" di 1 o 2 punti fama per poterne dare ad altri utenti. In questo modo si è ancora meno portati a "regalare" fama a qualcuno, ridando validità (imho) all'intero sistema.

Come i "talenti di fede" per i quali spendi uno o due punti fede per avere i benefici del talento? :lol:

Non so se sia una scelta valida, forse limiterebbe anche "troppo" il fatto di non "regalare fama", ma effettivamente è un'ìdea che lo Staff potrebbe prendere in considerazione, almeno per valutarne l'effettiva funzionalità.

Considera però che gli utenti danno un punteggiuo di fama differente a seconda dello "status" e che creare disparità fra chi deve spendere un punto (perché magari ha uno status "giovane" e fornisce pochi punti fama... e spendere un punto per darne uno non è il massimo) e chi, per esempio "l'anziano" che elargisce più punti fama ma ne deve spendere di più, potrebbe non essere giusto per alcuni. In ogni caso lo Staff potrà valutare se sia una opzione condivisibile ed attuabile o se contribuirebbe a complicare ancora di più le cose.

Io sono per la "fama libera", ma non tutti la pensano allo stesso modo.

ciao dal nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono per la fama libera perché mi ricordo l'ondata di spammologia estrema della Preistoria D'L. Anche a me ogni tanto ha pesato il fatto di dover dare fama a venti utente prima di ridarla alla stessa persona, ma credo che il punto sia più l'abbassamento del livello medio dell'utenza che una reale falla nel sistema. In altri termini, se meno persone facessero e dicessero minchiate potremmo essere tutti più "famigerati". Poi va tenuto conto che la fama è un meccanismo a lungo termine, in un anno o sei mesi di forum non ci si può aspettare di arrivare a sei miliardi di punti fama, e la cosa è logica a mio parere visto il significato che ha il punteggio stesso. Pagare per dare fama IMHO sarebbe sbagliatissimo, perché il fatto di stimare le persone dovrebbe rendermi meno degno di stima? È assurdo a mio avviso, piuttosto meglio limitare il numero di persone tra una famata e l'altra o dare un "time to live".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...