Vai al contenuto

[3.0] Come mi alzo la RI


Mgz

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

ho provato a dare un'occhiata con la funzione "cerca" ma non ho trovato niente a riguardo, quindi provo ad aprire un nuovo topic. (se esiste già mi scuso coi moderatori :rolleyes:)

La questione è questa: mi ritrovo per la prima volta in vita mia a giocare un pg mago (l'interno nostro gruppo è stato sterminato ieri....quindi da sabato prossimo tutti pg nuovi.... :cry:) e una cosa mi è saltata subito all'occhio: la RI dei mostri.

Ho cercato questa "protezione" che hanno i mostri verso i miei incantesimi, ed è saltato fuori che devo lanciare il d20 e sommare il mio lvl, il risultato ottenuto deve essere uguale o maggiore della RI del mostro.

Ma non c'è nessun modo di alzarla? Tirare un d20 non mi da nessuna certezza....come faccio a sperare di farcela se posso fare 1 come posso fare 20?? Le possibilità sono troppe...ho dato un'occhiata ai telenti e ho trovato Incantesimo inarrestabile che aumenta di 2 le mie prove di RI, ma così facendo anche al 20°lvl avrei cmq un 20+2....che se mi esce fuori un 1 vuol dire che non supero più di...23 :stupefatt quando per esempio il tarrasque ha 32 di RI....

ora, lo so che il tarry non è l'esempio più adatto, però mi stupisce che la RI non si possa alzare se non con quel talento e che soprattutto non influenzi la caratteristica dell'incantatore (l'intelligenza per esempio per il mago)...

ho capito bene io o ho sbagliato qualcosa??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Devi considerare il caso medio, mica il caso minimo! :-D

Se sei di ventesimo e hai il talento incantesimo inarrestabile, significa che fai mediamente 32 nella prova di livello, e quindi mediamente superi la RI del tarrasque.

Non puoi mica pretendere la certezza di farcela! Un minimo di brivido ci vuol sempre! :lol:

Se vuoi essere il più bravo possibile nel battere le RI dei mostri, ti consiglio di prendere anche il talento incantesimo inarrestabile superiore, o magari trovare una CdP che ti dia qualche aiuto per superare la RI (ad esempio, la CdP incantatrix nella 3.0, che trovi su Magia di Faerun, conferiva +2 alle prove di livello per battere la RI degli esterni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il Draconomicon dai un'occhiatina agli incantesimi su quel manuale.

Esiste un incantesimo simpaticissimo che si chiama Abbassare Resistenza agli incantesimi e praticamente (con un TS su Tem, che però per la creatura sottoposta a quell'incantesimo è alquanto difficile, in quanto ha una penalità pari al livello dell'incantatore) abbassi la RI dell'avversario di un punto per ogni tuo livello dell'incantatore invece cha alzare la tua prova di livello.

Considerando che è un incantesimo di 4°, e che quindi non puoi lanciarlo se non sei almeno di 7°, ad esempio sui un Ogre magi, che ha +7 a TEM e RI 19 lo costringi a fare un TS su TEM con la tua CD e con una penalità al suo TS pari a -7 (per un totale di +0, quindi solo il valore che esce dal d20 a dover superare la tua CD per un incantesimo di 4°, e chiaramente quello specifico incantesimo non ha TS ). Se l'ogre non passa il TS ha -7 alla RI per un totale di(19-7=)12. A quel punto direi che la RI è decisamente piu' abbordabile per un mago di 7°.

Chiaramente non puoi pretendere di abbassare fino ad annullare la RI del nemico, poi devi sempre considerare che è un incantesimo come tutti gli altri, quindi basta un Dissolvi magie e la RI ritorna a 19.

E poi, come ti ha detto anche Azothar, non puoi pretendere di annullare sempre la RI dell'avversario.

Pensa come ci rimarresti tu se magari ti comprassi un oggetto che ti conferisca la RI (e considera che in generale un oggetto del genere costicchia alquanto) e poi, puntualmente, il DM usasse questo incantesimo per abbassarti la RI e praticamente rendere completamente inutile quell'oggetto ... ;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi essere il più bravo possibile nel battere le RI dei mostri, ti consiglio di prendere anche il talento incantesimo inarrestabile superiore

ah già...me ne ero dimenticato :doh:

quindi ok...un +4 mi conferirebbe "in media" di battere una RI di 34, che tarry a parte non credo che nessun altro mostro abbia (credo...) quindi ok.

Un ultima cosa (che mi è venuta in mente leggendo la risposta di Obiwankenobi): i maghi non hanno RI vero? Cioè loro non guadagnano nessuna resistenza agli incantesimi nonostante la conoscano molto bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ok...un +4 mi conferirebbe "in media" di battere una RI di 34, che tarry a parte non credo che nessun altro mostro abbia (credo...) quindi ok.

Agli alti livelli vedrai che ti ricrederai molto presto.

Un drow che sia di livello epico avrà tranquillamente RI maggiori di 34

Un ultima cosa (che mi è venuta in mente leggendo la risposta di Obiwankenobi): i maghi non hanno RI vero? Cioè loro non guadagnano nessuna resistenza agli incantesimi nonostante la conoscano molto bene?

No.

Di base un mago non ottiene (se non tramite incantesimo) nessun tipo di RI.

Questo significa che anche gli incantesimi che normalmente permetterebbero la prova di livello per superare la RI sui maghi hanno pieno effetto, senza alcun bisogno di effettuare prove di livello ;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultima cosa (che mi è venuta in mente leggendo la risposta di Obiwankenobi): i maghi non hanno RI vero? Cioè loro non guadagnano nessuna resistenza agli incantesimi nonostante la conoscano molto bene?

E' una questione di specie, non di classe (non ho voluto dire "di razza" perchè era un termine inadeguato).

Link al commento
Condividi su altri siti

però è strano.....cioè mi pare che in ad&d (dove la resistenza agli incantesimi era in percentuale) i maghi avevano un'alta possibilità di resistere, e la spiegazione era data proprio dal fatto che loro, conoscendo molto bene la magia, erano anche in grado di opporsi al meglio...

ma vabbè, vorrà dire che dovrò avere paura anche degli altri della mia "classe" :elminster

Un drow che sia di livello epico avrà tranquillamente RI maggiori di 34

però se è epico lui lo dovrei essere anche io, di conseguenza anche il mio "34" dovrebbe salire...e cmq 34 era una media, volendo al 20° lvl facendo 20 potrei passare una RI di....44 :stelle:

ma vabbè fare calcoli così come li sto facendo io ha poco senso....nel frattempo ringrazio tutti :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

però se è epico lui lo dovrei essere anche io, di conseguenza anche il mio "34" dovrebbe salire...e cmq 34 era una media, volendo al 20° lvl facendo 20 potrei passare una RI di....44 :stelle:

ma vabbè fare calcoli così come li sto facendo io ha poco senso....nel frattempo ringrazio tutti :-D

Infatti ... fare tutti 'sti calcoli non ha molto senso.

Potresti tirare 20 col d20 come potrestyi tirare 1(per carità, non è che te la sto tirando, sia chiaro ;-) ).

Poi considera che, non so se magari ti è sfuggito, ma la RI va passata per ogni incantesimo che la concede, non è che una volta che è passata con un incantesimo è passata con tutti gli incantesimi ;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che in ad&d (dove la resistenza agli incantesimi era in percentuale) i maghi avevano un'alta possibilità di resistere, e la spiegazione era data proprio dal fatto che loro, conoscendo molto bene la magia, erano anche in grado di opporsi al meglio...

Ti pare sbagliato! ;-)

Cmq l'abbassare RI si trovava anche in AD&D (tome of magic), inoltre anche in D&D ci sono inc. che conferiscono RI :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti pare sbagliato! ;-)

perchè? pagina 137 del manuale di advanced&d, lo puoi guardare tu stesso....la resistenza agli incantesimi (che al tempo era numerica) è molto più bassa nei maghi che non nei combattenti, proprio perchè si considerava che gli "stregoni" (come lo chiama sto manuale) hanno molto più a che fare con la magia di qualsiasi altra classe e quindi resistono meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè? pagina 137 del manuale di advanced&d, lo puoi guardare tu stesso....la resistenza agli incantesimi (che al tempo era numerica) è molto più bassa nei maghi che non nei combattenti, proprio perchè si considerava che gli "stregoni" (come lo chiama sto manuale) hanno molto più a che fare con la magia di qualsiasi altra classe e quindi resistono meglio.

Stasera magari controllo..Mdgiocatore, vero?

Cmq non mi torna il fatto della resistenza agli incantesimi... sicuro di non sbagliarti col t.s. contro gli incantesimi? Dato che in Ad&d c'erano vari tipi di t.s. a seconda della fonte della minaccia, mentre in D&D un'ottimo cambiamento si è ottenuto guardando a come di fatti si contrasta la minaccia (tempra,volontà,riflessi?)...

Se invece sbagliassi io correggimi ed okkio all'OT ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm sì i tiri salvezza agli incantesimi.....

non è esattamente la RI, ma rimane cmq il fatto che a "quei tempi" i maghi resistevano meglio alla magia di non quanto lo facesse un guerriero.

cosa che ora è stata modificata...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma rimane cmq il fatto che a "quei tempi" i maghi resistevano meglio alla magia di non quanto lo facesse un guerriero.

cosa che ora è stata modificata...

Beh, dipende.

Se la magia in questione è un Ammaliamento o un Illusione il mago, avendo il TS su Vol piu' alto di un guerriero di pari livello, ci resiste meglio.

Se invece l'incantesimo in questione richiede un buon metabolsimo e una robustezza intrinseca,(TS su Tem) tipica dei combattenti questi ultimi resistono meglio.

Da questo punto di vista la 3.0 e 3.5 sono decisamente migliorate rispetto alle precedenti edizioni ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, insomma ...

Molti incantesimi basavano (e lo fanno tuttora) la propria potenza sui PF e in generale sulle caratteristiche fisiche del PG bersaglio dell'incantesimo.

In quel caso un guerriero resisteva sempre meglio di un mago.

Tanto per dire, una palla di fuoco sparata ad un guerriero da un mago di pari livello difficilmente riesce ad ucciderlo, se la stessa palla di fuoco viene lanciata addosso a un mago (senza considerare Protezioni dal fuoco varie) molto probabilmente quella palla di fuoco diveniva letale ...

Link al commento
Condividi su altri siti

sì però ai tempi di ad&d non c'era questa differenza, resistevano meglio agli incantesimi e stop, indipendemente dal fatto che fossero su tempra volontà o altro

A parte il miglioramento ottenuto con 3.0 e 3.5,

devi però ammettere Mgz che anche questa sui t.s. di Ad&d che dici non è proprio vera, perché, altra cosa che poco chiara c'era in Ad&d, i t.s. non venivano modificati allo stesso livello per ogni classe, ed inoltre ogni classe necessitava di p.x. diversi per passare di livello...

quindi il confronto dei t.s. base devi farlo paragonando via via i livelli delle classi e i px necessari per quel livello... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...