Vai al contenuto

AXIS & ALLIES


Quetzalcoat

Messaggio consigliato

Mi chiedevo se qualcuno conosce Axis & Allies gioco da tavolo di strategia simulante la seconda guerra mondiale a partire dal 1942 circa?

Io ho cominciato a giocare e sono rimasto assolutamente affascinato dalle molteplici possibilità strategiche che offre pur essendo definito gioco "medio leggero" (ovvero non enormemente approfondito come Warhammer.

L'unica controindicazione è che , almeno fra novizi, un turno completo (cioè prima che tocchi a te di nuovo) di gioco può durare anche 45 min. o più.... ma anche se non tocca a me io non mi annoio mai pensando alle mie prossime mosse.

Il gioco prevede da 2 a 5 giocatori (per le potenze di Giappone/Germania V.S U.S.A , Inghilterra e Unione Sovietica) anche se comunque tutte le potenze vengono sempre usate (ovvero in due giocatori si giocherà Asse contro Alleati).

Vi sono molte fasi in ogni singolo turno.. dalla produzione, alla fase di combattimento passando per la fase di movimento strategico e sviluppo di tecnologie.

Vi sono molti tipi di unità con diversi costi,movimenti, potenze d'attacco e di difesa più capacità speciali diverse per ogni nazione.....

Molto bello devo dire.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 2 mesi dopo...

io ho giocato di recente la mia prima partita ad A&A Europe, la versione in cui il tabellone concentra la propria attenzione sull'Europa! Beh, è STUPENDO!

Io preferisco giochi ambientati nel fantasy, in linea generale, ma questo gioco di tattica e strategia militare basato sulla seconda guerra mondiale è davvero ben fatto!

il mio unico rammarico è il fatto che ci sia ancora il tiro di dado, che determina un vantaggio per chi ha fortuna nei tiri a discapito di tattiche o ragionamenti.. ma a parte questo difettuccio perfettamente sorvolabile, il gioco è proprio GRANDIOSO! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio unico rammarico è il fatto che ci sia ancora il tiro di dado, che determina un vantaggio per chi ha fortuna nei tiri a discapito di tattiche o ragionamenti.. ma a parte questo difettuccio perfettamente sorvolabile, il gioco è proprio GRANDIOSO! :)

Supponendo che la versione "europe" sia uguale a quella generale:

Però consolati pensando che il diverso valore difensivo e offensivo di ogni pezzo riduce di mooooolto la fortuna e privilegia la strategia. Quel che resta di fortuna può essere inteso come ad es. la tempesta che distrusse l'invicibile armada, o la strenua resistenza dei russi ecc. ec... in ogni guerra c'è anche un fattore casuale.

Ti consiglio di provare la versione generale revisionata.... sono sicuro che usare il giappone ecc.. ti piacerà!

Ci scambieremo racconti e tattiche allora.

p.s l'ultima partita da me giocata, usando il giappone, ho conquistato e impiantato una fabbrica in brasile passando per il sud africa e allo stesso tempo conquistato los Angeles.... troppo bello!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai, il fatto di vedere l'elemento fortuna rappresentato dai dadi nella chiave che hai descritto tu mi ha aperto gli occhi :) Mi piace pensarlo in quel modo, grazie!

Alla nostra prima partita io e il mio ragazzo avevamo lui la Russia e io America e Inghilterra! Il nostro amico teneva la Germania, e ha stravinto! Mentre io organizzavo truppe per assaltarlo, come molti suggerivano su forum e altro, lui ha dilagato in russia con una fortuna ai dadi devastante (tirava solo 1 e 2!!!) e in due turni ha preso Mosca!!! O_O

Però mi sono divertita ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Io ho giocato un inizio di partita domenica scorsa,

l'unica cosa ho trovato che le regole non sono chiarissime,

soprattutto in un dubbio che ci è sorto: nell'azione di Combat Movement se uno decide di attaccare (soprattutto nelle battaglie navali) un avversario che viene dopo di lui (es. Giappone attacca USA) la flotta Americana eseguendo a sua volta un semplice sbarco anfibio su un isola nemica si ritroverà salva tutta la flotta e molto probabilmente un isola sguarnita da vincere...

Vi è già successa una situazione simile e come l'avete risolta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve!

Mi considero un fan di lunga data di questo bellissimo gioco.

Per rispondere a Death Roller: Se la flotta USA viene attaccata dai giapponesi non può fuggire, i combattimenti si risolvono prima che il turno passi al giocatore successivo e solo all'attaccante è concessa la possibilità di ritirarsi da uno scontro. Se l'attacco è scarso e la flotta USA sopravvive allora, poi, nel turno USA, può contrattaccare le isole che vuole, ma in tale caso è solo colpa del giappone (o della sfortuna) che hanno fatto fallire l'attacco.

Per rispondere a Quetzalcoat: Giapponesi in Brasile!?!? e...A LOS ANGELES!?!? Ma....Gli Stati Uniti che facevano? Giocavano a briscola?;-)

Per rispondere a Imizael: purtroppo per gli alleati, fortunata o no, la Germania parte moolto forte, e spesso capita che devasta la povera Russia sotto ondate di panzer nella steppa...

Comunque mi piace assai questo gioco soprattutto perchè ogni volta che si gioca si possono elaborare ed evolvere nuove strategie sempre migliori e sempre più sofisticate per battere quelle degli avversari.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!

Mi considero un fan di lunga data di questo bellissimo gioco.

Per rispondere a Death Roller: Se la flotta USA viene attaccata dai giapponesi non può fuggire, i combattimenti si risolvono prima che il turno passi al giocatore successivo e solo all'attaccante è concessa la possibilità di ritirarsi da uno scontro. Se l'attacco è scarso e la flotta USA sopravvive allora, poi, nel turno USA, può contrattaccare le isole che vuole, ma in tale caso è solo colpa del giappone (o della sfortuna) che hanno fatto fallire l'attacco.

Per rispondere a Quetzalcoat: Giapponesi in Brasile!?!? e...A LOS ANGELES!?!? Ma....Gli Stati Uniti che facevano? Giocavano a briscola?;-)

Per rispondere a Imizael: purtroppo per gli alleati, fortunata o no, la Germania parte moolto forte, e spesso capita che devasta la povera Russia sotto ondate di panzer nella steppa...

Comunque mi piace assai questo gioco soprattutto perchè ogni volta che si gioca si possono elaborare ed evolvere nuove strategie sempre migliori e sempre più sofisticate per battere quelle degli avversari.;-)

Grazie della soluzione, ho scoperto perchè c'erano delle lacune folli nelle regole che usavamo!!! Erano totalmente sbagliate, infatti quando poi abbiamo fatto una partita con uno che le conosceva abbiamo capito!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow...Asse e Alleati...ci gioco da un milione di anni...coi miei compari lo abbiamo sviscerato in lungo e in largo!!!

Non ho poi comprato la versione revised ma ho parlado con un tipo allo stand della MB in fiera a Lucca e mi ha candidamente confessato che la nuova versione era semplicemente quella vecchia che aveva recepito alcune migliorie apparse su internet nei lunghi anni in cui si è sviluppato uno stuolo di amanti di questo gioco. Migliorie che noi avevamo già recepito...e quindi era inutile spendere altri soldi!!! :)))

In ogni caso è un gioco stupendo...solo che ormai ci abbiamo giocato forse troppo e potrei, da solo, fare i primi tre turni di ogni esercito rispettando le tattiche più consolidate!!!

Ragazzi...il mio consiglio è di giocarci più che potete...e se vi capita cercate, della stessa serie, Shogun e Fortress America...vi piaceranno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Anche a me piace molto Axis, e l'unica sua lacuna (se così la vogliamo definire) è il primo turno (o i primi turni) che è (sono) bene o male "consilidato(i)".

Per questo sapevo che dei tizi avevano fatto degli scenari iniziali alternativi ma comunque bilanciati... ma non li ho mai visti/trovati!!!

Qualcuno di voi ne sa qualcosa???

Bda e pti a tutti!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

posso considerarmi un discreto giocatore della serie(anche se rimane epocale la mia prima partita dove il giappone vince la guerra nello scenario pacific contro i miei alleati...tecnicamente impossibile:-(!!).Qualcuno ha giocato ai nuovi titoli come battle for the bulge o Guadalcanal?vorrei sapere se meritano come acquisto o no...

stasera,vigilia di natale...a casa cortesi torneone familiare(con i cugini )circa 8:-D) di axis &allies,europe,pacific e base!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...