Vai al contenuto

Personaggi oltre il 1 livello.


Fatum

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiutino veloce.

Come master ero partito a gestire la mia campagna in 3.5, ma analizzando meglio la 4.0 mi sono convinto di convertirla in tale versione.

Vorrei far partire i miei giocatori dal secondo livello; tralasciando poteri, abilità, ecc vorrei capire perchè i PG debbano essere dotati di un oggetto di 1mo livello, uno di 2ndo e uno di 3zo più soldi equivalenti ad oggetto di 1mo livello.

Questo perchè se guardo il Dungeon Master a pagina 126, il mio gruppo dovrebbe decidere come spartirsi un oggetto di 2, 3, 4 e 5 livello e dividere 720 mo per ilò numero di partecipanti.

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Non vedo quale sia il tuo proiblema se non ti va che abbiano subito degli oggetti magici CAVOLO SEI IL MASTER ergo loro non li hanno altrimenti segui le regole

p.s. per quanto riguarda la regola io penso che si presuppone che eroi di 2 livello abbiano già fatto un po di scorribande e trovato tutti i loro implement di primo. :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. per quanto riguarda la regola io penso che si presuppone che eroi di 2 livello abbiano già fatto un po di scorribande e trovato tutti i loro implement di primo. :confused:

E questa è la parte che non riesco a trovare sia nel Giocatore o del Master...

E' un uso e comune di tutti i Master di 4.0 fare una cosa del genere (1 oggetto di 1, 2 e 3 livello) oppure è riportato da qualche parte?:mmm2:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda nel nostro gruppo un mio amico ha rifatto il suo pg. Eravamo di 4 livello e lui si è fatto un pg con un oggetto di 3 uno di 4 e uno di 5 e soldi pari a un oggetto di 3... la regola dice così ....

effettivamente però nel gruppo in cui eravamo lui era il meglio equipaggiato quando era appena entrato ma dopo si è livellato tutto fai lo stesso con tutti i tuoi pg di primo oppure fagli prendere l'equipaggiamento come se fossero di primo e buona notte al secchio!!!

tanto non c'è tanta differenza in termini di caratteristiche e poteri fra il primo e il secondo livello

Link al commento
Condividi su altri siti

No, più che altro è un suggerimento che ti dà il Manuale del Master, nel capitolo dove ci sono i cosiddetti "pacchetti del tesoro" (credo che sia "Ricompense").

In pratica ti dicono che per fare in modo che il gioco risulti equilibrato, sarebbe opportuno che durante il percorso da un livello all'altro - oltre ai PX - i giocatori guadagnassero tot oggetti magici e tot monete d'oro. Dato che secondo i calcoli degli sviluppatori per salire di livello occorrono circa 10 incontri, l'ammontare di cui sopra è stato ripartito per comodità in 10 "pacchetti" indicativi.

Poi se guardi nello stesso capitolo spiega anche come regolarsi se i giocatori sono più o meno di 5, se il Master vuole essere di manica meno larga, ecc. ecc.

Per quanto riguarda il livello degli oggetti facenti parte del pacchetto, se non sbaglio sono ripartiti in: 1 o 2 oggetti del livello dei PG, un oggetto del loro livello +1, un altro del livello +2 e uno "grosso" del livello +3..

Io come master faccio riferimento alle tabelle per avere almeno un'idea di che cosa piazzare qua e là come ricompensa e tanto per evitare eccessivi squilibri, ma poi faccio in linea di massima di testa mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

'Azz, anticipato! :rolleyes:

tanto non c'è tanta differenza in termini di caratteristiche e poteri fra il primo e il secondo livello

Sì, infatti non credo che cambi molto se li fai partire dal secondo solo con le 100 mo con cui si parte all'inizio. Al massimo potresti concedere loro un oggettino di primo livello (sempre utile e mai spalato) o qualche pozione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il livello degli oggetti facenti parte del pacchetto, se non sbaglio sono ripartiti in: 1 o 2 oggetti del livello dei PG, un oggetto del loro livello +1, un altro del livello +2 e uno "grosso" del livello +3..

Esatto, ma questa regola va interpretata come "oggetti a testa" oppure "oggetti in tutto" (il classico scannarsi per un oggetto)?

Perchè dalla sezione da te riportata io dovrei mettere "all'asta" un oggetto di 2, 3, 4 e 5 livello; in altre parole il più fortunato potrebbe avere equipaggiamento base più oggetto di 5 giusto?

So che forse è la regola più stupida...ma al momento attuale è quella che più mi manda in crisi della 4.0

Link al commento
Condividi su altri siti

penso a testa onde evitare aste sanguinolenti fra i tuoi pg

Ho riletto la pagina del manuale in questione, pag 126 per manuale in italiano, e se fossero a testa sarebbero ricompense fin troppo sgrave a mio parere...vorrebbe a momenti dire un mondo pieno di oggetti magici, in tutti i famosi 10 incontri un avversario è dotato di un oggetto +1.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono da considerare come gruppo

Il mio consiglio è o di calcolare il valore complessivo dei pacchetti che ti consigliano di far trovare al primo livello, dividerlo fra i membri del gruppo e dargli quello come "budget" OPPURE li fai partire senza una mazza e durante il primo o secondo livello gli fai trovare sia i tesori del primo che del secondo livello

Link al commento
Condividi su altri siti

L'equipaggiamento dei personaggi di livello superiore al 1° presuppone il ritrovamento dei tesori adeguati nel periodo precedente l'inizio della campagna e la vendita degli oggetti obsoleti a 1/5 del loro valore. Perlomeno, così ho letto da qualche parte. ;)

Da notare che, per esempio, se i personaggi sono di 6° livello, per distribuire i tesori devi usare come riferimento la tabellina del 6° livello e non quella del 7°. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto la pagina del manuale in questione, pag 126 per manuale in italiano, e se fossero a testa sarebbero ricompense fin troppo sgrave a mio parere...vorrebbe a momenti dire un mondo pieno di oggetti magici, in tutti i famosi 10 incontri un avversario è dotato di un oggetto +1.

Infatti la tabella riporta quello che dovrebbe trovare tutto il gruppo, non ogni singolo personaggio. Altrimenti sì, sarebbe tutto mooolto sgravato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la tabella riporta quello che dovrebbe trovare tutto il gruppo, non ogni singolo personaggio. Altrimenti sì, sarebbe tutto mooolto sgravato.

Quindi partendo dal secondo livello io poteri fare il classico -1 livello, livello e livello+1 oppure applicare la tabella a mia discrezione per cercare di tenere le cose bilanciate...

Link al commento
Condividi su altri siti

CApisco se tu voglia trasporre un'avventura con personaggi di 15-20 dalla 3.5 ma di secondo...

voglio dire, se non ci dormi la notte, falli riiniziare dal primo tanto è giocabile e in due serate son di secondo. Oppure togli tutto il magico come suggerito precedentemente oppure dagli quello che vuoi; se li trovi sgravati, trasponi un buon vecchio rugginofago per eliminare gli oggetti in metallo e qualche ladro in gamba per gli altri. oppure mettili nella necessità di denaro liquido e "costringili" a vendere... Personalmente sono molto contrario alle tabelle, usa il buon senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

le regole, ricordate dal buon thondar, son quelle.

la 4a e' fatta per ambientazioni molto magiche.

la regola prevede che i pg abbian un paio di oggetti magici che posson usare e uno che non possono, per simulare il fatto che durante le loro avventure han trovato cose essenziali e altre dal potere ancor piu' grande che ancora non posson usare.

purtroppo per armi e armature si' da' per scontato che i pg ne abbian versioni magiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...