Vai al contenuto

Corruzione mistica (EdO)


Jouzas

Messaggio consigliato

Leggendo il manuale Eroi dell'Orrore mi sono imbattuto in un talento interessante per il mio chierico malvagio: Corruzione mistica (pag. 121) con prerequisito un talento di metamagia.

Qualcuno mi può spiegare meglio come funziona? in particolare vorrei capire:

1) se per ingrandire/estendere/intensificare/ampliare l'incantesimo devo avere tutti i relativi talenti di metamagia o basta uno qualsiasi del prerequisito

2) dice che come alleati nn si considerano creature evocate o sotto charme; ma non morti "creati" da cadaveri e non evocati, oppure non morti "controllati" con Scacciare li posso usare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Leggendo il manuale Eroi dell'Orrore mi sono imbattuto in un talento interessante per il mio chierico malvagio: Corruzione mistica (pag. 121) con prerequisito un talento di metamagia.

Qualcuno mi può spiegare meglio come funziona? in particolare vorrei capire:

1) se per ingrandire/estendere/intensificare/ampliare l'incantesimo devo avere tutti i relativi talenti di metamagia o basta uno qualsiasi del prerequisito

Per come è scritto sembrerebbe non necessitare quei talenti...

You can enlarge, extend, heighten, or widen a spell, as though you had the appropriate metamagic feat

2) dice che come alleati nn si considerano creature evocate o sotto charme; ma non morti "creati" da cadaveri e non evocati, oppure non morti "controllati" con Scacciare li posso usare?

Non dice solo quello, dice anche che le creature senza costituzione o immuni ai danni alla costituzione non possono essere i bersagli di questo effetto, e quindi i non morti non vanno bene a priori.

Inoltre non morti creati o peggio controllati non credo siano considerabili "willing" perchè bene o male non scelgono di seguirti, sei tu ad imporglielo.

For each level of meramagic you apply, one of your allies takes 2 points of Constitution damage. In this case, "ally" is defined as someone who knowingly and willingly fights alongside you against a common foe, or who otherwise considers you a trusted companion. You decide, when casting the spell, which ally takes the Constitution damage. You cannot select an ally immune to Constitution damage or an ally without a Constitution score. For purposes of this spell, you cannot designate a summoned or charmed being as your ally.

You can use this feat three times per day.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che si possono "metamagizzare" gli incantesimi senza avere i relativi talenti mi sembra fantastico!

Ma i punti in costituzione levati agli alleati sono permanenti o si possono ristabilire in qualche modo?

Edit: mi sta venendo in mente una combo col talento autorità in modo da non intaccare gli altri membri del parti ma un gregario...che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che si possono "metamagizzare" gli incantesimi senza avere i relativi talenti mi sembra fantastico!

Ma i punti in costituzione levati agli alleati sono permanenti o si possono ristabilire in qualche modo?

Sono danni, quindi recuperabili.

Ad esempio:

-se ne recupera uno con 8h di sonno o due passando un'intera giornata a letto

-incantesimi come ristorare [inferiore, normale e superiore] e simili

-l'oggetto del Magic Item Compendium Rod of Bodily Restoration

...

Edit: mi sta venendo in mente una combo col talento autorità in modo da non intaccare gli altri membri del parti ma un gregario...che ne dite?

Che se io fossi il tuo master non ti farei mai prendere un gregario per usarlo come riserva metamagica... Il gregario non rimarrebbe a lungo vedendo il trattamento che gli riservi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che se io fossi il tuo master non ti farei mai prendere un gregario per usarlo come riserva metamagica... Il gregario non rimarrebbe a lungo vedendo il trattamento che gli riservi...

Senza contare le successive penalità al punteggio di autorità ogni volta.

Beh dipende dal gregario...Un gregario di un chierico malvagio con domini non morte inganno e una personalità deviata e perversa potrebbe avere dei seguaci con tendenze sadomasochiste,no? ;-)

No.

Link al commento
Condividi su altri siti

Blackstorm sono tuoi pareri non regole..

Non del tutto...

A parte la coerenza del gameplay che impedisce di permettere questo "dirty trick", anche autorità specifica che la crudeltà [a prescindere dall'allineamento] è un pesante fattore negativo in ordine al punteggio di autorità.

Sicuramente in una build teorica un trucchetto del genere funziona, ma in una pratica probabilmente funzionerebbe solo se usato con parsimonia..

Prendersi un gregario gnomo con 18 in costituzione di base, un oggetto +6 di potenziamento e un tomo +5 solo per usarlo come riserva di metamagia mi sembra un'azione ALQUANTO crudele :lol:

Potrebbe essere meno crudele se si prendesse ad esempio il talento "Craft contingency spell" e si preparassero sul gregario delle contingenze ristoratorie in modo da non far perdere effettivamente la costituzione al proprio gregario ma usarlo solo come mezzo...

Però a questo punto si andrebbe a pagare con l'esperienza [per craftare le contingenze] piuttosto che con gli slot, e non so quanto questo possa risultare conveniente nel lungo periodo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il malus del "crudele" all'autorità l ho già considerato ma è compensato da altri bonus oncordati col master.. Il fatto che il mio pg sfrutti con crudeltà i suoi seguaci è proprio ciò che voglio ruolisticamente...Inoltre penso di non prendere un gregario ma dei seguaci di lvl basso in quanto sono un cultista capo di una setta..Quindi vedendola in modo PP: 6 nani con cos 18 che mi fanno da cariche metamagiche gratis XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...