Vai al contenuto

Mostro del mese Equinozio di primavera Edition


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

come premesso, previa autorizzazione Aziana, apro questo topic.

L'intenzione è di riprendere e portare avanti il progetto di Claudio Trangoni alias Gideon Rowhan del "Mostro del mese": un'idea molto interessante, bella, realizzata in una maniera che mi ha davvero impressionato; ho letto gli interventi a riguardo nel blog di Claudio e mi hanno colpito tantissimo, sia le sue descrizioni che le concept art.

Mi dispiace che la persona che aveva partorito tutto questo sia scomparsa prematuramente, lasciando un mondo al buio, e mi piacerebbe anzi che quello spazio che aveva creato continuasse a esistere, specialmente negli occhi, nelle parole e nelle menti di coloro che lo conobbero.

Da qui la voglia e l'intenzione di continuare questo percorso.

Ho letto della "Natale Edition" che però, immagino per cause traverse, non ha visto la luce: Carnevale è passato, salterei la Pasqua a piè pari, e ci avviciniamo alla primavera, che comincerà il 21 marzo; pensavo a qualcosa "in tema"...ma prima di entrare in una fase "idee" avrebbe senso che chi è interessato o toccato dalla questione si esprimesse, nel bene e nel male.

Grazie a tutti,

Jin, Mago.

^^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mostrilli 3.5 o 4? :-)

ovviamente so che l'iniziativa era nata in 3.x.

Magari potremmo portarla avanti facendo mostri con flavour e caratterizzazione a parte, regolizzati poi per entrambi i sistemi.

Ma è un'ideona!!!

Premetto che della 4° edizione so solo che 1) è la quarta 2) stanno uscendo un sacco di manuali, ma ovviamente non la si può ignorare: se qualcuno è disposto a collaborare in questo senso (tu, Dark Megres? :-D) si faccia avanti!

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace, mi piace :cowjoy:

Io disegnicchio, e qualche mostro l'ho già inventato.

Anch'io della quarta non so niente, mi va bene una terza abbondante per ora ;-)

Mmm...non credo, sai?

Penso che la procedura di conversione sia da attuarsi, dal momento che esiste la quarta edizione, anzi, ad essere "attuali" dovremmo sfornare creature proprio per la quarta, ma visto che tantissimi ancora usano la 3.X sarebbe comodo e utile creare mostri per entrambe le versioni.

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm...non credo, sai?

Penso che la procedura di conversione sia da attuarsi, dal momento che esiste la quarta edizione, anzi, ad essere "attuali" dovremmo sfornare creature proprio per la quarta, ma visto che tantissimi ancora usano la 3.X sarebbe comodo e utile creare mostri per entrambe le versioni.

^^

:-D sì sì lo so... intendevo dire che so che è da fare, ma purtroppo non la pratico quindi non posso essere d'aiuto ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Chaya,

quest'iniziativa, nata sotto l'ala di Claudio Trangoni, si proponeva di creare creature giocabili per D&D al ritmo di una al mese, comprese di caratteristiche e disegno, che sarebbero poi state rese disponibili al dowload direttamente da questo sito.

Il progetto si era fermato per evidenti e tristi motivazioni, con la vaga intenzione di continuarlo in futuro...ad oggi io credo che la cosa abbia senso e dunque eccoci qua.

Questi sono link a pagine interessanti, che ti potranno spiegare il tutto meglio di quanto possa aver fatto io.

Samhainan

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=22057

Mostro del Mese

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=17297

Mostri DL

http://www.dragonslair.it/index.php?categoryid=7&p13_sectionid=21

Blog e progetti di Gideon Rowhan

http://www.dragonslair.it/forum/blog.php?b=77

Ciao,

Jin, Mago.

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Progetto lodevole, a cui ho già collaborato spesso in passato. Sono contento venga riproposto, anche se magari non con cadenza mensile.

A tal proposito, a suo tempo un mostro in particolare, il cui sviluppo si era però interrotto, mi aveva affascinato moltissimo (sarebbe inoltre caduto a fagiolo in una mia campagna allora in corso): la Bestia di Gevaudan o gevaudanger (gevodanghèr).

Questo è il link alla discussione di riferimento. Gideon ne aveva perfino già realizzato il disegno (vedete qui).

Siccome mi intrigava moltissimo, ma lo sviluppo si era interrotto, avevo anche provato a svilupparne una scheda (ve la posterò questa sera, ora non ho il file giusto a disposizione, purtroppo).

Non avevo pubblicato qui la cosa, perché temevo, dato ciò che purtroppo è accaduto, di offendere qualcuno: infatti, con mio rammarico, non ho mai conosciuto Gid di persona, e dunque non sapevo se riprendere così presto un suo progetto potesse sembrare irrispettoso (cosa che non era assolutamente mia intenzione).

Partendo dall'idea originaria, avevo sviluppato ulteriormente la parte narrativa e la descrizione del mostro, e avevo scritto un'ipotesi di scheda (con le regole 3.0). Se ritenete possa essere interessante come base di partenza, questa sera provvederò a postare il file.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contenta che il progetto riparta e devo dire che lo stato d'animo con cui è stato ripreso mi commuove e mi fa un immenso piacere.

Spero di poter contribuire come ho fatto in passato.

3.5 e/o 4a non fa molta differenza per me, ho sviluppato mostri per entrambe le edizioni. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Idea magnifica! Purtroppo non conosco abbastanza le regole nè della 3.5 nè della 4 quindi non sarei assolutamente in grado di creare mostri decenti... ma so chi potrebbe farlo! Al limite posso mettere la mia mangosa matita al servizio dei creatori, anche di sicuro c'è chi potrebbe renderli meglio di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Idea magnifica! Purtroppo non conosco abbastanza le regole nè della 3.5 nè della 4 quindi non sarei assolutamente in grado di creare mostri decenti... ma so chi potrebbe farlo! Al limite posso mettere la mia mangosa matita al servizio dei creatori, anche di sicuro c'è chi potrebbe renderli meglio di me.

Piccola nota. Gid disegnava i mostri a ispirazione, poi li "buttava" qua dentro e insieme si tirava fuori la descrizione e la parte regolistica. Non serve assolutamente conoscere il gioco per crearli, le regole vengono dopo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che potremmo rimanere sulla sequenza

Si sparano mille idee sui vari tipi di mostri

si selezionano le idee fino a trovare il mostro giusto, sia per estetica che per funzioni

i disegnatori disegnano e i mostratori mostrano (ok serviva una parola migliore di mostratore ma allo stato attuale non mi viene)

si postano i vari step discutendo fino a trovare la soluzione, il "MOSTRO FINALE!!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso a Mago Jin, presente! ;-)

L'idea di farli in entrambe le edizioni penso che sia ottima! Purtroppo io potrò dare apporto regolistico solamente per la 3.x perchè in queste creazioni ciò che è importante è il bilanciamento... e se non giochi o non conosci a fondo il sistema (le cose per altro vanno di pari passo...) allora è davvero difficile... e siccome io non sono un profondo conoscitore della 4E, mi astengo su quel versante ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto sami, il modus operandi può rimanere il medesimo e per fantasticare non servono dei regolisti esperti.

aggiungerei giusto una regola aggiuntiva per scadenziare costantemente il progetto e dargli un ritmo.

Primo del mese> si apre la sezione con nome del mese e anno

1° settimana> brainstorming libero

2° settimana> definizione delle idee e accordo sulle caratteristiche del mostro. scelta del nome

3° settimana> creazione della bozza della scheda del mostro e discussione.

4° settimana> ultimi ritocchi alla scheda e commissione al disegnatore.

entro la fine del mese successivo il disegnatore fornirà il disegno e verrà pubblicato un pdf con impagniazione standard.

qualcuno (uno solo, non centomila) deve incaricarsi di aprire ogni mese il topic, e far rispettare queste scadenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto sami, il modus operandi può rimanere il medesimo e per fantasticare non servono dei regolisti esperti.

aggiungerei giusto una regola aggiuntiva per scadenziare costantemente il progetto e dargli un ritmo.

Primo del mese> si apre la sezione con nome del mese e anno

1° settimana> brainstorming libero

2° settimana> definizione delle idee e accordo sulle caratteristiche del mostro. scelta del nome

3° settimana> creazione della bozza della scheda del mostro e discussione.

4° settimana> ultimi ritocchi alla scheda e commissione al disegnatore.

entro la fine del mese successivo il disegnatore fornirà il disegno e verrà pubblicato un pdf con impagniazione standard.

qualcuno (uno solo, non centomila) deve incaricarsi di aprire ogni mese il topic, e far rispettare queste scadenze.

concordo con quanto detto da Dark Megres

Chi si offre per prendersi questo incarico? (io voto per Mago Jin dato che è lui che sta rimettendo in mezzo tutto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...