Vai al contenuto

Dubbio: RI e incantesimi "innocui"


Samirah

Messaggio consigliato

Allora, dopo luuunghe ricerche sui manuali, non ci sono dubbi sul fatto che una creatura con resistenza agli incantesimi, debba abbassarla volontariamente con un'azione standard per poter ricevere un incantesimo che sia descritto come "innocuo", per esempio un cura ferite, altrimenti (sempre considerando questo esempio), il chierico dovrà superare una prova di livello contro la RI.

E va bene.

Ma la mia domanda è: vale anche per le pozioni? In teoria sì, visto che è comunque un incantesimo che, nel momento in cui la pozione viene bevuta, farà effetto sulla creatura. Nel caso la RI non fosse abbassata, la prova di livello va fatta considerando il livello minimo necessario per fare quella pozione oppure, se si conosce chi l'ha fatta, si utilizza il livello effettivo?

Altro dubbio che mi sovviene in questo momento: ma la RI va abbassata per forza a O, oppure è possibile ridurla solo di un tot (per es. da 17 a 9, così il mio amico chierico di 8° liv non ha problemi)? Non mi pare molto realistica come cosa (non è che uno ha il contatore interno di RI!!!), ma è giusto per curiosità...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

non sono sicuro di ciò che dico ma dico quello che penso:

per le pozioni va abbassata, se o si usa il livello dell'incantesimo per superarla (non penso conti se l'ha fatta uno di 1° o di 20° , è sempre la stessa pozione)

per l'altro non saprei, non vedo la necessità di abbassarla a 9, comunque qui secondo me sta al dm, io la farei abbassare in modo casuale, tipo di un d10 perchè magari può tenerne un pò, ma non ha ovviamente un contatore

Link al commento
Condividi su altri siti

non epsno conti se l'ha fatta uno di 1° o di 20° , esempr ela stessa pozione

In realtà le pozioni cambiano a seconda del livello: Un "cura ferite moderate" di un chierico di 7° cura 2d8+7 e non solo 2d8+3 come se fosse fatta da un chierico di 3°. Oppure la durata per gli incantesimi a tempo e così via...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma mi sono spiegato male, intendevo che il livello dell'incantesimo rimane sempre lo stesso, se non vado errato, poi sarebbe abbastanza impossibile calcolare sempre la RI a seconda di chi ti ha venduto la pozione....comunque non vedo dove sia il problema, si abbassa a 0 e 6 a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il tiro di livello si fa col livello dell'incantatore, non dell'incantesimo, è per questo che è importante.

E poi, scusami, ma è un bel problema dover abbassare la RI a 0, visto che solo il round dopo ti ritorna su... sei un round intero scoperto agli attacchi magici... certo ci sono i TS e tutto il resto, ma è una bella limitazione comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, gli altri pg lo sono sempre...comunque bisogna anche mettersi d'accordo con il dm, perchè alla fine la pozione è un liquido, come funzionerebbe la RI?? ti funziona come acqua o lo rigetti??magari il dm te le lassia usare le pozioni..il regolamento non misembra che spieghi bene la faccenda, quindi si va un pò sull'intrpretazione personale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la mia domanda è: vale anche per le pozioni?

No.

Altro dubbio che mi sovviene in questo momento: ma la RI va abbassata per forza a O, oppure è possibile ridurla solo di un tot (per es. da 17 a 9, così il mio amico chierico di 8° liv non ha problemi)? Non mi pare molto realistica come cosa (non è che uno ha il contatore interno di RI!!!), ma è giusto per curiosità...

A 0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che se la pozione la usi tu non hai bisogno di fare il tiro di RI perché conta come un oggetto magico da te indossato o utilizzato, mentre se ti lanciano un cura ferite devi abbassare la resistenza o correre il rischio di sprecarla. Per il fatto di abbassarla di un tot lo escluderei, la RI o ce l'hai o non ce l'hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen: Dedalo è sempre molto conciso! Ma sempre eccellente!!! :lollollol

In effetti bere una pozione non è ricevere un incantesimo, per cui la RI non conta... In fin dei conti un incantesimo arriva da fuori, e tu cerchi di constrastarlo anche con la tua RI, ma se bevi una pozione innanzitutto sei tu che lo fai di tua volontà, e poi sta entrando nel tuo corpo, e non credo che il tuo stomaco abbia RI...

Se le pozioni facessero l'effetto di un incantesimo anche per quel che riguarda le RI, non riusciresti a berla, ti scorrerebbe addosso, invece di entrarti in bocca... :beer2:

Il discorso abbassamento è: TUTTO -- ZERO.

Se non vuoi essere esposta ad attacchi magici fino al tuo prossimo turno, mantieni la RI e chi lancia farà la prova di superamento. :greenblob

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Aggiungo che se l'alleato ha però RI, tocca fare il tiro per superarla (a meno che non sia stata temporaneamente soppressa dall'alleato stesso).

Citando l'esempio che Samirah ha avanzato, porgo io una domanda inerente.

Mettiamo che X e Y siano alleati, e che Z e W siano i nemici.

Z il guerriero colpisce X il ladro drow infliggendogli 25 pf.

X indietreggia in modo tale da poter ricevere le cure di Y il guaritore di turno.

X sopprime volontariamente la sua resistenza magica per potersi far curare da Y

Nel mentre W il mago si accorge di cosa vogliono fare X e Y, e decide di lanciare un bel dardo incantato verso X che per farsi curare, ha annullato la sua resistenza magica.

A questo punto, è necessario che W faccia una azione preparata nei confronti di X al fine di coglierlo senza RI applicata nel momento in cui si fa curare, o la RI si considera annullata fino all'inizio del nuovo round. Che io mi ricordi dovrebbe rimanere annullata fino alla fine del round, ma non ne sono sicuro. Mi confermate quanto da me detto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Citando l'esempio che Samirah ha avanzato, porgo io una domanda inerente.

Mettiamo che X e Y siano alleati, e che Z e W siano i nemici.

Z il guerriero colpisce X il ladro drow infliggendogli 25 pf.

X indietreggia in modo tale da poter ricevere le cure di Y il guaritore di turno.

X sopprime volontariamente la sua resistenza magica per potersi far curare da Y

Nel mentre W il mago si accorge di cosa vogliono fare X e Y, e decide di lanciare un bel dardo incantato verso X che per farsi curare, ha annullato la sua resistenza magica.

A questo punto, è necessario che W faccia una azione preparata nei confronti di X al fine di coglierlo senza RI applicata nel momento in cui si fa curare, o la RI si considera annullata fino all'inizio del nuovo round. Che io mi ricordi dovrebbe rimanere annullata fino alla fine del round, ma non ne sono sicuro. Mi confermate quanto da me detto?

...A creature can voluntarily lower its spell resistance. Doing so is a standard action that does not provoke an attack of opportunity. Once a creature lowers its resistance, it remains down until the creatureÂ’s next turn...

:rolleyes:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Citando l'esempio che Samirah ha avanzato, porgo io una domanda inerente.

Mettiamo che X e Y siano alleati, e che Z e W siano i nemici.

Z il guerriero colpisce X il ladro drow infliggendogli 25 pf.

X indietreggia in modo tale da poter ricevere le cure di Y il guaritore di turno.

X sopprime volontariamente la sua resistenza magica per potersi far curare da Y

Nel mentre W il mago si accorge di cosa vogliono fare X e Y, e decide di lanciare un bel dardo incantato verso X che per farsi curare, ha annullato la sua resistenza magica.

A questo punto, è necessario che W faccia una azione preparata nei confronti di X al fine di coglierlo senza RI applicata nel momento in cui si fa curare, o la RI si considera annullata fino all'inizio del nuovo round. Che io mi ricordi dovrebbe rimanere annullata fino alla fine del round, ma non ne sono sicuro. Mi confermate quanto da me detto?

^_^ Citando dalle SRD:

A creature can voluntarily lower its spell resistance. Doing so is a standard action that does not provoke an attack of opportunity. Once a creature lowers its resistance, it remains down until the creatureÂ’s next turn. At the beginning of the creature’s next turn, the creature’s spell resistance automatically returns unless the creature intentionally keeps it down (also a standard action that does not provoke an attack of opportunity).

Già che ci sono, inserisco anche il link: http://www.systemreferencedocuments.org/35/sovelior_sage/abilitiesAndConditions.html#spell-resistance

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male, allora ricordavo bene ;-)

Sopprimere e riattivare l'RI è un'azione gratutita...... perciò se W agisce dopo che X ha abbassato al propria RI lo coglie senza protezione.... inoltre non credo che "agisco quando tizio abbassa la sua RI" sia un'attivatore valido per un'azione preparata^^

E' un'azione standard....

Comunque sia, "agisco quando il tizio si fa curare" o "agisco nel mentre avviene la cura" sia un attivatore più che valido per un'azione preparata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da SRD: "A creature’s spell resistance never interferes with its own spells, items, or abilities."

Questo penso risponda da regolamento alla domanda iniziale (come molti già avevano detto)...

e quindi uno potrebbe pensare che oggetti maledetti siano non influenzati dalla R.i....

...ma una pozione fatta bere con la forza?

(e non concordo con quanto detto da Dargon da "In effetti..." a "in bocca..." ;-))

Nell'esempio di Mantorok, oltre a credere che il più delle volte non occorra un'azione preparata, mi domando se tramite "sapienza magica" o altro sistema si possa sapere se uno ha R.I. e quando l'azzera (magari, alla strega di individuazione del magico, anche la "forza" della R.I.)... grassie! :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...