Vai al contenuto

Incantare con scudo


Ragathol

Messaggio consigliato

Salve a tutti volevo sapere se c'era qualche talento in rado di ovviare all'attacco di opportunità.

Ho letto sul manuale razze di pietre (3.5) un talento incantare in combattimento che vi cito :

INCANTARE CON SCUDO GENERALE]

Il personaggio è abile nel proteggersi con lo scudo quando lancia

incantesimi in combattimento.

Prerequisiti: Concentrazione 5 gradi, Competenza negli

Scudi, Incantare in Combattimento.

Beneficio: Il personaggio,firnché tiene preparato uno scudo

leggero, uno scudo pesante o uno scudo torree, non provoca

attacchi di opportunità per il lancio di incantesimi in combattilmento

Potete aiutarmi a capire se può essere utile o se è la stessa cosa di castare sulla difensiva? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Salve a tutti volevo sapere se c'era qualche talento in rado di ovviare all'attacco di opportunità.

Ho letto sul manuale razze di pietre (3.5) un talento incantare in combattimento che vi cito :

Potete aiutarmi a capire se può essere utile o se è la stessa cosa di castare sulla difensiva? Grazie in anticipo

Uh? Incantar ein combattimento è un talento che sta sul manuale del giocatore, vattelo a leggere. Per il resto, per evitare ado quando casti, bast auna prova di concentrazione a cd 15+livello dell'incantesimo da lanciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh? Incantar ein combattimento è un talento che sta sul manuale del giocatore, vattelo a leggere. Per il resto, per evitare ado quando casti, bast auna prova di concentrazione a cd 15+livello dell'incantesimo da lanciare.

forme mi sono espressomale un talento per castare in combattimento senza concedere attacco di oppurtunità.

hai letto il mio quote sul post di apertura? dacci un occhiata e poi dimmi.

Se potete leggere con attenzione quello che scrivo magari nn mi so espremire bene con la tastiera ma nn sono un novello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, scrivere con un pò più di chiarezza aiuterebbe certamente la comprensione a chi legge.. ^^"

E in ogni caso non è necessario usare un tono tanto acre con chi non ha ben capito ciò che hai scritto e si è comunque preso la briga di rispondere. Va bè.. ^^

Comunque, se ho capito quel che hai chiesto, la risposta è che può essere utile e che non è come castare sulla difensiva.

Si casta sulla difensiva per non provocare AdO, e per farlo è necessaria la prova di concentrazione. Con questo talento, invece, lanciare incantesimi quando minacciati non provoca alcun AdO, nè sono necessarie prove di concentrazione. Questo, finché si ha lo scudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, scrivere con un pò più di chiarezza aiuterebbe certamente la comprensione a chi legge.. ^^"

E in ogni caso non è necessario usare un tono tanto acre con chi non ha ben capito ciò che hai scritto e si è comunque preso la briga di rispondere. Va bè.. ^^

Comunque, se ho capito quel che hai chiesto, la risposta è che può essere utile e che non è come castare sulla difensiva.

Si casta sulla difensiva per non provocare AdO, e per farlo è necessaria la prova di concentrazione. Con questo talento, invece, lanciare incantesimi quando minacciati non provoca alcun AdO, nè sono necessarie prove di concentrazione. Questo, finché si ha lo scudo.

Si scusa hai ragione chiedo scusa per il mio tono nn era mia intenzione...

allora posso usarlo come il talento epico incantare in combattimento migliorato? solo con clausula di avere almeno un bookler in mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

é esattamente come ha detto Morwen' date=' però mi sorge un dubbio, per lanciare incantesimi con componenti somatiche serve almeno una mano libera no? quindi se uno impugna uno scudo e nell'altra mano una spada(esempio), in teoria non potrebbe, anche avendo questo talento, no?[/quote']

A light shield’s weight lets you carry other items in that hand, although you cannot use weapons with it.

Se puoi portare oggetti vuol dire che la mano è libera... Altrimenti non potresti.

Quindi puoi usare le componenti somatiche e materiali.

Inoltre anche se così non fosse [ma IMHO è] nessuno ti obbliga a usare scudo e spada.. Potresti avere uno scudo anche solo ai fini del talento, e non usare una spada [o arma che sia]...

Link al commento
Condividi su altri siti

A light shield’s weight lets you carry other items in that hand, although you cannot use weapons with it.

Se puoi portare oggetti vuol dire che la mano è libera... Altrimenti non potresti.

Quindi puoi usare le componenti somatiche e materiali.

Inoltre anche se così non fosse [ma IMHO è] nessuno ti obbliga a usare scudo e spada.. Potresti avere uno scudo anche solo ai fini del talento, e non usare una spada [o arma che sia]...

Beh si ovviamente :-)

Però quindi con uno scudo che non sia leggero e avendo un'arma nell'altra mano non si potrebbe.

E se invece si impugna un'arma a 2 mani? La si può tenere in una mano durante il lancio? secondo me si, ma imho si dovrebbe applicare un malus o una prova di concentrazione data dal peso dell'arma.

Link al commento
Condividi su altri siti

é esattamente come ha detto Morwen' date=' però mi sorge un dubbio, per lanciare incantesimi con componenti somatiche serve almeno una mano libera no? quindi se uno impugna uno scudo e nell'altra mano una spada(esempio), in teoria non potrebbe, anche avendo questo talento, no?[/quote']

No.

Però potresti ovviare con Somatic weaponry dal Complete mage

Si, può tenere l'arma con l'altra mano e non prende nessuna penalità del caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si ovviamente :-)

Però quindi con uno scudo che non sia leggero e avendo un'arma nell'altra mano non si potrebbe.

E se invece si impugna un'arma a 2 mani? La si può tenere in una mano durante il lancio? secondo me si, ma imho si dovrebbe applicare un malus o una prova di concentrazione data dal peso dell'arma.

L'arma la impugni a 2 mani solo per colpire, per castare l'incantesimo la tieni con una mano e non ti impedisce i movimenti.

EDIT: preceduto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia ignoranza ma l bookler nn fa parte degli scude leggeri?

No, sono due categorie differenti: con i buckler non si possono fare attacchi con lo scudo, con gli scudi leggeri sì.

Mai letto il capitolo relativo all'equipaggiamento nel Manuale del Giocatore? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sono due categorie differenti: con i buckler non si possono fare attacchi con lo scudo, con gli scudi leggeri sì.

Mai letto il capitolo relativo all'equipaggiamento nel Manuale del Giocatore? ;-)

si ma nn ho trovato una descrizione del bookler quindi vuol dire che dovrei rinunciare all'ascia bipenne e prendermi uno scudo medio per poter applicare questo talento giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma nn ho trovato una descrizione del bookler quindi vuol dire che dovrei rinunciare all'ascia bipenne e prendermi uno scudo medio per poter applicare questo talento giusto?

In ogni caso non potresti mai portare ascia bipenne e scudo medio...

Perchè l'ascia bipenne è un'arma a due mani...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma nn ho trovato una descrizione del bookler quindi vuol dire che dovrei rinunciare all'ascia bipenne e prendermi uno scudo medio per poter applicare questo talento giusto?

-.- come detto prima, capitolo sull'equipaggiamento, sezione su armature e scudi:

Buckler: This small metal shield is worn strapped to your forearm. You can use a bow or crossbow without penalty while carrying it. You can also use your shield arm to wield a weapon (whether you are using an off-hand weapon or using your off hand to help wield a two-handed weapon), but you take a –1 penalty on attack rolls while doing so. This penalty stacks with those that may apply for fighting with your off hand and for fighting with two weapons. In any case, if you use a weapon in your off hand, you don’t get the buckler’s AC bonus for the rest of the round.

You can’t bash someone with a buckler.

Link al commento
Condividi su altri siti

A light shield’s weight lets you carry other items in that hand, although you cannot use weapons with it.

Se puoi portare oggetti vuol dire che la mano è libera... Altrimenti non potresti.

Quindi puoi usare le componenti somatiche e materiali.

Sembra che nno si possa fare:

Can a spellcaster, arcane or divine, cast a spell requiring somatic or material components if he has a weapon in one hand and a buckler in the other? A small shield? A large shield?

No in all cases. You must have at least one free hand to use a somatic component (see page 151 in the Player’s Handbook).

You could drop the weapon (or the buckler or shield) as a free action and then cast the spell.

Avevo letto anche un'altra FAQ in proposito. La spiegazione era che le componenti somatiche sono gesti complessi per essere eseguiti con uno scudo legato al braccio.

Diceva anche che nel caso dello scudo leggero, o del buckler, il pg può passare l'arma da una mano all'altra (per evitare di gettare a terra l'arma o lo scudo) come azione di movimento (o gratis se il master lo concede).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io conoscevo questa che dice l'esatto contrario...

My DM says that my cleric has to drop his morningstar to cast spells. Is he right?

Yes and no. To cast a spell with a somatic (S) component, you must gesture freely with at least one hand. (PH 140) A cleric (or any caster, for that matter) who holds a weapon in one hand and wears a heavy shield on the other arm doesn’t have a hand free to cast a spell with a somatic component (which includes most spells in the game). To cast such a spell, the character must either drop or sheathe his weapon.

Another simple option is for the cleric to carry a buckler or light shield instead of a heavy shield. The buckler leaves one hand free for spellcasting, and you don’t even lose the buckler’s shield bonus to AC when casting with that hand. The light shield doesn’t give you a free hand for spellcasting, but since you can hold an item in the same hand that holds the light shield, you could switch your weapon to that hand to free up a hand for spellcasting. (You can’t use the weapon while it’s held in the same hand as your shield, of course.) The rules don’t state what type of action is required to switch hands on a weapon, but it seems reasonable to assume that it’s the equivalent of drawing a weapon (a move action that doesn’t provoke attacks of opportunity).

E questa:

The duskblade’s armored mage class feature (PH2 20) allows you to cast spells while wearing a shield with no arcane spell failure. If the duskblade has a sword in one hand and a shield in the other, can they still cast spells? If not, why carry a shield?

You need a free hand to cast a spell with a somatic component, and to cast a spell with a material or focus component, you need that component at hand (which usually means you need a free hand to manipulate it). The buckler and light shield both allow you to use your shield hand for such activities.

A duskblade using a heavy shield and holding a weapon or other object in his other hand can only cast spells that don’t include the components listed above, despite the fact that he ignores the arcane spell failure chance for the heavy shield.

Tra l'altro nelle FAQ 3.5 la tua non c'è... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ikar, sbaglio o le due faq che hai postato sono leggermente in contraddizione?:lol:

Another simple option is for the cleric to carry a buckler or light shield instead of a heavy shield. The buckler leaves one hand free for spellcasting, and you don’t even lose the buckler’s shield bonus to AC when casting with that hand. The light shield doesn’t give you a free hand for spellcasting, but since you can hold an item in the same hand that holds the light shield, you could switch your weapon to that hand to free up a hand for spellcasting.

You need a free hand to cast a spell with a somatic component, and to cast a spell with a material or focus component, you need that component at hand (which usually means you need a free hand to manipulate it). The buckler and light shield both allow you to use your shield hand for such activities.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ikar, sbaglio o le due faq che hai postato sono leggermente in contraddizione?:lol:

Forse [non sono abituato ad essere sveglio a quest'ora il sabato :lol: ]... Ma il risultato non cambia...

A parte il fatto che dimostra la poca attendibilità delle FAQ della wizard, che spesso non sono la bibbia, ma a parte quello in ogni caso in entrambi i casi è ammesso castare con una spada e uno scudo leggero o buckler. Nel caso più restrittivo viene ammesso spostando l'impugnatura della spada, nel caso meno restrittivo viene considerata direttamente libera la mano con lo scudo leggero [che a casa mia una mano libera è una mano che non contiene oggetti, e con lo scudo leggero E' libera :rolleyes: ]

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...