Vai al contenuto

Nessuno lo guarda, tutti ne parlano: Festival di Sanremo 2009


Enry

Messaggio consigliato

ok. Ricordo quando qualche edizione fa predissi la vittoria di povia e dovetti sorbirmi i buuuuuuu di tutti (soprattutto di azar, maledetto gnomaccio).

Ricordo quando lo scorso anno tifavo per tricarico (iooo, una vita tranquilla nannana) e per il suo coraggio di andare a vincere un premio della critica con una canzona stonata, e Celandra mi sfotteva...

Ora ammetto che st'anno ho difficoltà a seguire tutto il festival e che non ho sentito nemmeno la metà delle canzoni, ma alla luce delle insensate polemiche precedenti, alla canzone tutto sommato orecchiabile, e soprattutto al cartello lasciato l'altro ieri sul palco, dichiaro di tifare per POVIA per quest'edizione.

Spoiler:  
ps: a me non piace povia generalmente
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Quando mia moglie è a casa la sera (ultimamente poco visto i turni che le fanno fare in aeroporto) lo guarda e io ascolto di striscio.La ragazza che stasera cantava con Zucchero, Dodi Battaglia e un paio d'altri che nella mia infinita stanchezza non ricordo aveva una voce bestiale. Durante il medley sul pezzo di Zucchero ha fatto degli acuti "grattati" che mi hanno fatto venire la pelle d'oca (roba alla Chris Cornell).

hai dimenticato di citare Vandelli(ex Equipe 84).

Lo so solo perchè ogni mattina (uouo) mi sorbisco Unomattina che per prima cosa parla, anzi elogia, Sanremo e gli ascolti. Come dire che la qualità dei programmi televisivi si misura solo in base allo share ottenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

@Darth: per curiosità, che cartello era?

se ne è andato senza aspettare la chiamata di bonolis lasciando su una sedia un bel cartellone con su scritto "nessuno ha sempre ragione". Giusto per sottolineare come lui tratta nella sua canzone l'omosessualità come una cosa normale e non come uno di quelli argomenti di cui se non dici le solite banalità pseudo aperte non sei figo. Vedi Tatangelo. Mi avrebbe incuriosito leggere le risposte di arcigay e i vari luxuria e co. per vedere se si erano resi conto della colossale figura di m. che avevano fatto... ma sono più pigro che incuriosito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità, Katy Perry ha deciso di cantare dal vivo, riuscendoci anche bene, nonostante avesse 40 di febbre, alla faccia di Sir Elton John che qualche anno addietro diede forfait a poche ore dalla sua performance per una non ben precisata indisposizione...

Con 40 di febbre puoi anche spingerti a cantare, con una colica o la dissenteria ci riesci un po' meno... Magari sarebbe il caso di accertare quale fosse l'indisposizione...

ok. Ricordo quando qualche edizione fa predissi la vittoria di povia e dovetti sorbirmi i buuuuuuu di tutti (soprattutto di azar, maledetto gnomaccio).

Boh, povia non mi ha mai detto molto a parte la prima canzone che ha fatto... poca roba per definirlo un cantante.

Ricordo quando lo scorso anno tifavo per tricarico (iooo, una vita tranquilla nannana) e per il suo coraggio di andare a vincere un premio della critica con una canzona stonata, e Celandra mi sfotteva...

Eh, vorrei vedere, era una canzone orribile. Inascoltabile e musicalmente orribile. Per non parlare del testo.

Ora ammetto che st'anno ho difficoltà a seguire tutto il festival e che non ho sentito nemmeno la metà delle canzoni, ma alla luce delle insensate polemiche precedenti, alla canzone tutto sommato orecchiabile, e soprattutto al cartello lasciato l'altro ieri sul palco, dichiaro di tifare per POVIA per quest'edizione.

E' l'unica canzone che ho sentito, e onestamente, a livello musicale è orribile. Se fosse un minimo più orecchiabile si riuscirebbe anche a seguire la storia della canzone, che non è nemmeno brutta (e paradossalmente, nonostante il titolo, ha ben poco a che fare con l'omosessualità in se).

se ne è andato senza aspettare la chiamata di bonolis lasciando su una sedia un bel cartellone con su scritto "nessuno ha sempre ragione". Giusto per sottolineare come lui tratta nella sua canzone l'omosessualità come una cosa normale e non come uno di quelli argomenti di cui se non dici le solite banalità pseudo aperte non sei figo. Vedi Tatangelo. Mi avrebbe incuriosito leggere le risposte di arcigay e i vari luxuria e co. per vedere se si erano resi conto della colossale figura di m. che aveva fatto... ma sono più pigro che incuriosito...

Arcigay, luxuria e co. si sono imbestialiti per la canzone. La figura barbina l'hanno fatta loro, non certo povia. Lasciare su un cartello del genere è una semplice provocazione di scena, che alla fine lascia il tempo che trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Blackstorm, tanto per chiarire. A me povia fa abbastanza schifo. Della musica italiana io ascolto De Andrè, Elio e le storie tese e quasi nient'altro.

Detto questo, l'anno in cui ha vinto povia e io facevo parte della giuria popolare, è stato l'anno con in assoluto le canzoni più brutte della storia (vi sfido a riascoltare quella di Anna Oxa) e quella di povia, che a me piace ricordare come "i piccioni fanno pruuu" per quanto ridicola e brutta era la migliore di quell'edizione.

La canzone dell'anno scorso di Tricarico, era, a parte quella di Max Gazzè, l'unica che valga la pena ricordare di quell'edizione. Come dicevo merita ammirazione una canzone vincente a s.remo, che non è la solita canzonetta d'amore e il di cui cantante ha la voce meno melodica della storia. Proprio perchè esce fuori dal target sanremese (canzone melodica, cantabile e d'amore) meritava il successo che tutto sommato ha avuto.

Tornando a quest'anno, ora ho aggiunto alle poche canzoni ascoltate Marco Carta, Sal Da Vinci e Albano per quanto riguarda i Big, e Povia li batte tranquillamente. Il cartello era chiaramente derisorio, per questo lo apprezzo (sono d'accordo sulla figura barbina, nel post di prima mi ero saltato un avevano e per sbaglio avevo scritto aveva).

Ps: Gigi D'Alessio ha rotto le balle con questi suoi cloni a s. remo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto questo, l'anno in cui ha vinto povia...

Sicuramente sbaglierò, ma Povia mica l'ha vinto quel Festival, se non ricordo male la Canzone non era un inedito e non potè partecipare alla gara.

Intanto, ieri ha vinto Arisa (nuove proposte), quella che sembra woody Allen col caschetto, con la sua canzoncina strana...

Onestamente, l'ho sentita cantare il brano in versione swing (credo) ed effettivamente ci sa fare; però dai, c'era Karima che canta in modo bestiale, pensavo vincesse lei...

Ciao. Enry. :bye:

EDIT ho letto male, Povia ha vinto nel 2006 mentre io intendevo il 2005...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Blackstorm, tanto per chiarire. A me povia fa abbastanza schifo. Della musica italiana io ascolto De Andrè, Elio e le storie tese e quasi nient'altro.

Certo, ho solo preso spunto dal tuo commento... ;)

Detto questo, l'anno in cui ha vinto povia e io facevo parte della giuria popolare, è stato l'anno con in assoluto le canzoni più brutte della storia (vi sfido a riascoltare quella di Anna Oxa) e quella di povia, che a me piace ricordare come "i piccioni fanno pruuu" per quanto ridicola e brutta era la migliore di quell'edizione.

Guarda, credo di non aver sentito niente, nemmeno la canzone di povia, di quell'edizione... però arrivare a dire che era la migliore, mi sembra esagerato... diciamo che poteva aspirare al più alla meno peggio...

La canzone dell'anno scorso di Tricarico, era, a parte quella di Max Gazzè, l'unica che valga la pena ricordare di quell'edizione. Come dicevo merita ammirazione una canzone vincente a s.remo, che non è la solita canzonetta d'amore e il di cui cantante ha la voce meno melodica della storia. Proprio perchè esce fuori dal target sanremese (canzone melodica, cantabile e d'amore) meritava il successo che tutto sommato ha avuto.

Guarda, ti dirò: sono diversi anni che non mi sogno nemmeno di pensare che il vincitore di sanremo sia particolarmente meritevole, ma anche ammesso che lo fosse, il problema mio non è che merita il successo: è che è una canzone brutta. Ma proprio brutta. Non mi piace lo stile, non mi piace il testo, non mi piace la voce con cui la canta, non mi piace niente. Sono arrivato anche a cambiare stazione radio quando la passavano. Ed ora se la ricorderanno in 4 gatti, quella canzone. Io non sono un critico musicale, quindi sono passibile di tutti gli errori del mondo, ma veramente, non riesco a trovare lati positivi in quella canzone. E la prima volta che l'ho sentita non sapevo nemmeno che avesse vinto sanremo.

Tornando a quest'anno, ora ho aggiunto alle poche canzoni ascoltate Marco Carta, Sal Da Vinci e Albano per quanto riguarda i Big, e Povia li batte tranquillamente.

Intendi come testo o come musica? O globalmente? Come voce non te lo chiedo nemmeno perchè Albano può anche stare sui maroni, ma ha una voce che povia se la sogna.

Il cartello era chiaramente derisorio, per questo lo apprezzo (sono d'accordo sulla figura barbina, nel post di prima mi ero saltato un avevano e per sbaglio avevo scritto aveva).

Ah, ecco, mi pareva strano... il tuo ragionamento non tronava mica :)

Ps: Gigi D'Alessio ha rotto le balle con questi suoi cloni a s. remo.

Purtroppo, quando 10-15 anni fa era un sassolino, che lo ascoltavano in 10 perosne, nessuno mi ascoltava quando dicevo che faceva onco (espressione tipica toscana per dire che era penoso). Purtroppo il sassolino è diventato frana, e oltre ad aver conquistato le solite ragazzine urlanti a frotte (senza apparente motivo) si ritrova con un sacco di gente convinta che lui sappia cantare e che le sue canzoni siano belle. Anche quando fanno schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, ieri ha vinto Arisa (nuove proposte), quella che sembra woody Allen col caschetto, con la sua canzoncina strana...

Onestamente, l'ho sentita cantare il brano in versione swing (credo) ed effettivamente ci sa fare; però dai, c'era Karima che canta in modo bestiale, pensavo vincesse lei...

Ho visto stralci di Sanremo a caso, ma ho avuto la fortuna di ascoltare Arisa in due occasioni (in una delle quali accompagnata da Lelio Luttazzi :-o ), e si meritava assolutamente la vittoria. Una canzone nuova e fresca, molto ben eseguita, e, diciamocelo, un gran personaggio. Ci ho messo un po' a convincermi che non fosse finta :-p

Ho sentito anche Karima accompagnata da Mario Biondi e Burt Bucharach (tanto di cappello anche qui): bella voce, di grande impatto, ma la canzone era veramente scarsina :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ogni anno la mattina dopo il primo giorno scopro che è iniziato, quest'anno sono riuscito a seguirlo con abbastanza attenzione e devo dire che mi è piaciuto; ogni anno dopo un po' iniziavo a trovarlo noioso, quest'anno l'ho trovato più frizzantino. Il connubio rai/bonolis ha fatto un buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che questa edizione sia andata molto bene; chiarisco, grazie al presentatore, agli ospiti, alle novità introdotte per dare brio al tutto.

Certo, le canzoni in gara meritano il solito pelo vietoso(:lol:), per fortuna hanno occupato poco spazio...:rolleyes:

Sarebbe bello che queste manifestazioni alternassero di anno in anno i presentatori "giovani" (rispetto a Pippo e Mike...) come lo stesso Bonolis, Fazio, Fiorello...

Dato la scarsa qualità delle canzoni, almeno che il contorno sia eccellente, come mi sembra sia stato quest'anno.

Ciao. Enry. :bye:

EDIT: Devo apportare alcune correzioni...

Dunque, sentendo per la prima volta o quasi alcune canzoni devo dire che invece di qualità ce n'è stata; Dolcenera ha cantato una canzone bella, lo stesso dicasi per Patty Pravo.

Per quanto riguarda il polverone alzato intorno alla canzone di Povia, credo che la vicenda raccontata nel testo sia verosimile, dato che a volte accade il contrario o quasi; capita di leggere di uomini sposati e con figli che cambiano sesso...

Ultima cosa la "perla" del Pippo nazionale, che oggi ha detto al vincitore, Marco Carta, che sicuramente anche il padre ha televotato ieri sera, per farlo vincere; peccato che il padre del cantante sia scomparso, prima della madre...:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...