Vai al contenuto

[Adunanza] Gruppo DRASS


Selvaggio Saky

Messaggio consigliato

Al gruppo di cui faccio parte, ecoci qui (come smpre senza donne :cry:)

Sono aperto ad ogni idea o spunto.

Mi piacerebbe però scrivere un qualcosa che prenda spunto da una frase o domanda, per esempio:

Se tutto il mondo fosse in pace tranne San Marino?

La clonazione umana è lecita, quali problemi ci sarebbero?

Cose così insomma, sono solo idee buttate li a caso, dovrei pensarci bene :rolleyes:

A VOI

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Calma.

Prima di scegliere su cosa scrivere dobbiamo organizzarci.

In primo luogo va stabilito un caposquadra\coordinatore...

Io preferirei di no, in quanto il tempo che ho è davvero poco.

In secondo luogo penso che converrebbe scambiarci i contatti msn (il mio è doria3@hotmail.it).

In terzo luogo, dopo aver indicato il caposquadra, scegliere tema e quant'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dannata San Marino! :swear:

Comunque, sono d'accordo sul scegliere il caposquadra. Non mi pare qualcuno lo voglia fare. :-)

Per chiarirsi un poco le idee, il caposquadra dovrebbe:

. coordinare il lavoro del gruppo;

. assegnare compiti, più o meno elastici, e scadenze, più o meno elastiche;

. raccogliere i diversi contributi;

. revisionare i contributi;

. dare feedback agli autori sui propri contributi (ma questo immagino lo faremo più o meno tutti);

. assemblare il tutto per renderlo omogeneo e preparare l'invio del testo finale.

C'è altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contatto msn non lo posterei su internet così, farò un giro di mp o (più probabile, oggi sono davvero di corsa e ho il pc che macina alla grande) aggiungo Doria e da lui mi faccio dare i vostri. Preferirei Skype in ogni caso, più "serio".

Riguardo al coordinare il gruppo, come dicevo purtroppo sono molto impegnato, quindi non me la sento di prendermi una responsabilità simile, rischierei di deludervi. Al momento ho diverse priorità da sbrigare. Visto che non siamo troppi, si potrebbe iniziare con un approccio "informale", partire discutendone qui. Poi se vediamo che magicamente andiamo tutti super d'accordo ok, se no eleggiamo un "Dux". Quanto alla revisione sono d'accordo sul fatto di trovare una persona singola che dia una "limatura", ma poi proporrei il mio metodo del beta reading: il "levigatore" prepara una versione che gli pare ottimale, gli altri danno l'ok e si spedisce il racconto a tre lettori di fiducia (magari dell'altro gruppo, mica siamo in competizione ;-)). Questi provvedono a leggere e mandare i propri commenti singolarmente (importante che non si parlino: occorrono pareri il più possibile indipendenti), si valutano i commenti ottenuti e se è il caso si fanno aggiustamenti.

Io spesso faccio così, e quando magari su un racconto due su tre hanno individuato indipendentemente il "difetto" X, vuol dire che evidentemente è un fattore importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè...allora aspetto che mi inviate i vostri contatti.

Mi sono iscritto al sito braviautori.it con nome utente, non lo avreste mai detto, Doria.

Non so. Potremmo provare ad iniziare senza coordinatore ma sono un po' scettico che possa funzionare: lo scopriremo vivendo...

Quindi dobbiamo vedere cosa scrivere: a qualcuno piace, oltre a Raemar, l'idea della Bismark (La Bismark, asso della flotta nazista, sta affondando. I marinai cercano di fuggire. Chi troverà la salvezza?)?

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non considero avere una pagina di Wikipedia come fonte sinonimo di informazione, sinceramente... non dico di chiuderci in un eremo a spulciare vecchi libri dalle pagine gialle per mesi e mesi, ma secondo me se dobbiamo fare le cose è il caso di farle per bene. Per benino, diciamo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non considero avere una pagina di Wikipedia come fonte sinonimo di informazione, sinceramente... non dico di chiuderci in un eremo a spulciare vecchi libri dalle pagine gialle per mesi e mesi, ma secondo me se dobbiamo fare le cose è il caso di farle per bene. Per benino, diciamo.

Certo. La pagina di wikipedia serviva solo per dare un'idea. Per informarsi bene servirebbe del tempo e, a quanto avete detto, non ne avete. Quindi direi di accantonare l'idea: solo io mi sono letto un libro sulla Bismarck. :-D

Però se vi piace l'idea di un qualcosa che affonda potremmo mantenerla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se tu ne sai allora il discorso cambia: se decidiamo per quell'idea ti toccherà fare da supervisore per verificare la correttezza dei dettagli però.

Nel qual caso si dovrà attendere dopo il 23 Febbraio. Prima sarò piuttosto impegnato. Ora sta a voi: va bene a tutti il tema della Bismarck e va bene a tutti che vi dobbiate affidare alle mie "competenze"? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un momento comunque, si è fatta confusione mischiando l'approccio di chi voleva definire prima una struttura e poi il resto e chi invece propendeva per il dialogo.

Facciamo le cose per bene, prima di accettare o meno l'idea di partenza io chiedo: ci sono altre idee? Se preferite mantenere il "segreto", mandatele con un bel MP multiplo a tutti noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono altre idee?

E' quello che intendevo anche io. Non so chi avrebbe voglia di lanciarsi nello scrivere un racconto del quale non conosce l'ambientazione.

Riprendo e propongo anche qui, per le stesse ragioni esposte dall'altro gruppo nel loro topic, la proposta di creare una corporazione privata dove discutere...

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me con la corporazione perdiamo solo tempo in più. Scrivere di un'ambientazione della quale conosciamo poco dovrebbe essere garanzia del fatto che ci impegniamo e quindi a me l'idea piace. Se mi impegno in qualcosa voglio che questa sia una cosa per la quale sia valsa la pena. Voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero ripromesso di farlo nel weekend, ma poi il tempo è quello che è, e si sa (è scientificamente provato) che nel weekend i minuti durano 50 secondi e non 60.

Quello che proporrei è di sviscerare un po' di più i temi proposti. Ad esempio, doria o chi altro se la sente potrebbe tirare fuori una decina di righe sull'ambientazione della Bismarck, giusto per avere idee più precise. Io volevo farlo sull'idea proposta da Saky (pace ovunque tranne che a San Marino), perché avevo avuto alcune idee che, per me, erano interessanti. Vediamo se ci riesco prima della scelta definitiva, a ogni modo mi interessa l'ambientazione di doria, solo vorrei capirne un po' di più. Riusciamo a delineare già una sorta di plot? Doria?

edit: sono d'accordo con Strike per la corporazione, è sufficiente questo topic secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...