Vai al contenuto

Mazzo Burn - Sparo


Eiden

Messaggio consigliato

grazie infinite bizio....ahahah mi aiuti sempre tu...non so se ti ricordi....

comunque gli artefatti che mi hai consigliato sono molto forti, li aggiungero subito, poi credo ke i grim lavamancer non li aggiungero, mentre il diavolo irritante è ottimisisimo. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti ragazzi!

Volevo chiedervi un parere..

Premettendo che non ho mai giocato seriamente a magic...ultimamente le ho ritirate fuori.

Vorrei chiedervi cosa migliorereste del mio mazzo...

inoltra domanda niubba... ''Richiami dell'Elementale per esempio chiama in causa le pedine creatura...ma nel numero di carte del mazzo le devo includere o sono extra?

Ecco il mazzo. Grazie

20 MONTAGNE

3 VALAKUT, IL PINNACOLO FUSO

4 FULMINI

2 SHOCK

4 RICHIAMO DELL'ELEMENTALE

1 ARTIGLIO DI DRAGO

4 GEOPIEDE CORAZZATO

4 GOBLIN IN AGGUATO

4 GOBLIN FURIOSO

3 GUIDA GOBLIN

4 ELEMENTALE SCINTILLANTE INFERNALE

1 MURO DI CENERE

1 MURO DI PIETRA

4 FULMINE DIROMPENTI

2 ASCIA DI LAVA

:yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltra domanda niubba... ''Richiami dell'Elementale per esempio chiama in causa le pedine creatura...ma nel numero di carte del mazzo le devo includere o sono extra?

Ciao! Richiamo dell'Elementale, come molte altre carte, mette in campo una pedina. Questa pedina è, una volt in campo, una creatura come tutte le altre. Ma in quanto pedina, secondo il Regolamento di Magic, non esiste al di fuori del campo di battaglia. Se rimischiata nel grimorio del suo proprietario o rimbalzata in mano cessa immediatamente di esistere e sparisce. Non va neppure al cimitero. Sparisce. Questo perchè le pedine sono creature, ma non sono carte come le altre. Non vanno inserite nel mazzo anche perchè altrimenti, pescandone una, non sapresti che cosa fartene, non potendole giocare in altro modo se non tramite una carta che metta in campo una particolare pedina. Il mazzo deve essere composto da un minimo di sessanta carte (e tipicamente non ci si discosta molto da questo numero) e le pedine sono una cosa del tutto a parte (non fanno neppure parte della sideboard, se hai familiarità con il concetto), che è costume (soprattutto ad un torneo importante) che un giocatore abbia con sè nel caso che il suo mazzo sia in grado di metterne in campo. Ma possono essere rappresentate anche da semplici dadi, altre carte (non quelle del mazzo, mi raccomando!) o qualsiasi cosa ti passi per la testa.

Per quanto riguarda il mazzo, la base è interessante, ma ci sono alcune carte che probabilmente puoi lasciare da parte, se vuoi migliorarlo significativamente. Hai già dato una scorsa al topic ed, in particolare, alle ultime pagine? noterai che spesso la strategia dominante in un mazzo Burn è quella di puntare ad infliggere una ventina di danni in tre o quattro turni al massimo, massimizzando la "potenza di fuoco" con una base di spari ed, all'occorrenza, qualche finezza in più. Alcune delle carte che hai incluso, come Fulmine, sono assolutamente obbligatorie in questi mazzi. Altre, come l'Artiglio di Drago, Muro di Cenere o Muro di Pietra, anche nel caso in cui diano il meglio di sè rischiano sempre di non aiutare particolarmente la tua strategia. Shock fa quello che deve fare, ad esempio, ma noterai spesso che come carta difficilmente rientra nei mazzi "più competitivi", poichè due danni per un mana senza effetti ulteriori sono considerati spesso troppo poco incisivi rispetto alle alternative.

Il mio consiglio sarebbe quello di vedere quali carte sono le più giocate dando un'occhiata a questo topic. Noterai che spesso carte come Lava Spike, Rift Bolt e Fireblast sono più o meno obbligatorie, spesso accompagnate da carte più difficili da reperire come Chain Lightning. Poi, ovviamente, sarai tu a giocare con il tuo mazzo, ed è importante che piaccia a te. Quella che puoi trovare in questo topic è un'interessante e molto valida traccia proveniente in alcuni casi da giocatori che questi mazzi li hanno anche testati un bel po', ma non certamente un codice univoco per costruire un mazzo Sparo che, ovviamente, prima di tutto dovrà piacere a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Questo è il mio mono red che porterò al prossimo legacy:

4x Goblin Guide

4x Grim Lavamancer

3x Keldon Marauders

4x Lightning Bolt

4x Price of Progress

4x Fireblast

4x Chain Lightning

4x Lava Spike

4x Rift Bolt

4x Flame Rift

2x Sulfuric Vortex

9x Mountain

4x Arid Mesa

4x Laghetto Bollente

2x Pantano Insanguinato

Vorrei levare una montagna ma non so cosa mettere

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei levare una montagna ma non so cosa mettere

Sembrerà una scelta inutile e stupida, ma qualche tempo fa giocavo anche io un Burn e avevo messo in mono copia Final Fortune! Fondamentalmente è un peschino e uno stappino a cc2, e all'ultimo turno di gioco può essere risolutivo!

Ci ho vinto alcune partite che l'oppo c'è rimasto di cacca!

Il problema è che lo vedi in poche partite, forse se togli un altro Keldon Marauders potresti metterlo in due copie...

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' troppo situazionale come carta, fai la sculata quando sei a top deck altrimenti è una morchia. Sto pensando se mettere il mono botto con miracolo, altrimenti lo tengo così con 19 lande

Ma infatti il senso de discorso è proprio quello!

Con 18 Terre, di cui 10 sono Fetch, pescherai quasi sicuramente Sparetto, e comunque è una carta da giocare al tuo ultimo turno per poter chiudere!

Mi è capitato spesso di trovarmi così: Oppo 7 Vite, Io 2-3, gioco FF, pesco Fireblast, gioco Fulmine e poi Fireblast.

Poi ovviamente la decisione è tua, io ti consiglio un piccolo test, se non ti piace metti un Miracolo.

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci starebbe anche uno scettro isocrono in 2x giusto se il mazzo non gira e ti ritrovi con gli stessi spari alla 5 mano.

Giusto per farsi quattro risate lo sparafuoco goblin, solo per il gusto di vedere l'avversario pregare quella ventina di divinità diverse e al contempo lanciare bestemmie da far impallidire il crocifisso ^.^

Parto comunque dal presupposto che non ho mai provato un mazzo sparo e di averci solo giocato contro... Se gira fin da subito è una cosa spettacolare, però dato che io amo il gioco piano lo mescolerei con il nero provvisto di terrori e debolezze varie... Per vedere l'avversario soffrire^.^

Comunque nel legacy ci piazzerei un deserto come terra al posto della montagna, poi de gustibus ^.^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci starebbe anche uno scettro isocrono in 2x giusto se il mazzo non gira e ti ritrovi con gli stessi spari alla 5 mano.

Giusto per farsi quattro risate lo sparafuoco goblin, solo per il gusto di vedere l'avversario pregare quella ventina di divinità diverse e al contempo lanciare bestemmie da far impallidire il crocifisso ^.^

Parto comunque dal presupposto che non ho mai provato un mazzo sparo e di averci solo giocato contro... Se gira fin da subito è una cosa spettacolare, però dato che io amo il gioco piano lo mescolerei con il nero provvisto di terrori e debolezze varie... Per vedere l'avversario soffrire^.^

Comunque nel legacy ci piazzerei un deserto come terra al posto della montagna, poi de gustibus ^.^

No per favore non lo dico con cattiveria... ma prima provalo e poi dai consigli, perché nessuno di quelli che hai dato si può rivelare efficace...

P.s. mio unico consiglio avete provato ad inserire Scommessa Azzardata, è una "scommessa" ma anche con due in mano non è una carta morta... non vi devo spiegare come si gioca in risposta verò?

Consiglio simile a quello di Ren! ma senza la spada di damocle sulla testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah grazie... ho editato il post proponendo una lista, è molto simile a quella di Nicolas, ma appunto gioca Hell e Voltaic... manca del tutto Price of Progress e tra le terre includevano Barbarian Rings a scapito di qualche fetch, presumibuilmente.

essendo Burn uno dei mazzi in assoluto meno costosi in Legacy, mi ci stò interessando...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da quando è venuto fuori il blocco Innistrad che mi è venuta in mente una lista alternativa di Burn, non più monocolor ma RB. A mio modo di vedere può essere un'alternativa originale e efficace, oltre al fatto che un bicolor offre maggiori alternative anche in side (es.perish). Qualcosa del genere:

4x goblin guide

4x keldon mauraders

3x dark confidant

4x vexing devil

4x fulmine

4x chain lightning

4x bump in the night

4x lava spike

4x rift bolt

2x flame rift

2x price of progress

3x unearth

4x badlands

4x pantano insanguinato

4x fetch R

7x mountain

Con il nero aggiungiamo bump in the night arrivando a un totale di 16 botti da 3 a cc1, così da escludere gli altri botti subottimali. Il confident mi sembra ottimizzato in una shell del genere, dove in cc più alto è 2 a parte fireblast, permettendoci di chiudere velocemente. 3x visto che vederne più d'uno non serve.

Da notare la sinergia fra vexing devil e unearth che sono virtualmente 8 danni a cc2, senza contare che tutte le creature del mazzo costano meno di 3. Unearth poi non si rivela mai carta morta, con la possibilità di essere ciclata.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' simile alla lista Burn RB che gira in giro (link 1, 2)... sembra interessevole

Riguardo a Bump si stanno chiedendo se price of progress non sia meglio, ma perchè dark Confidant x3??

Non le avevo viste, per quanto bazzichi a tempo perso su quel forum ogni tanto. Ma fa piacere vedere che non sono l'unico a cui è venuto in mente lo splash, significa che l'idea non è brutta.

Se giochiamo fulmini, chain lightning, lava spike, non vedo perchè non bump in the night. Sull'efficacia di price non discuto, ma se devo escludere qualcosa meglio flame rift che bump.

Confident in 3x perchè vederne più d'uno mi sembrava inutile, se non deleterio, visto che giocarne due diventa normalmente troppo rischioso, e anche se ce lo uccidono c'è sempre unearth. però è una lista buttata giù così, senza test è dura fare commenti sensati. Si potrebbe provare in 4x e vedere come va, magari facendo -2 flame rift, +1 confidant, +1 price of progress.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da quando è venuto fuori il blocco Innistrad che mi è venuta in mente una lista alternativa di Burn, non più monocolor ma RB. A mio modo di vedere può essere un'alternativa originale e efficace, oltre al fatto che un bicolor offre maggiori alternative anche in side (es.perish). Qualcosa del genere:

4x goblin guide

4x keldon mauraders

3x dark confidant

4x vexing devil

4x fulmine

4x chain lightning

4x bump in the night

4x lava spike

4x rift bolt

2x flame rift

2x price of progress

3x unearth

4x badlands

4x pantano insanguinato

4x fetch R

7x mountain

Con il nero aggiungiamo bump in the night arrivando a un totale di 16 botti da 3 a cc1, così da escludere gli altri botti subottimali. Il confident mi sembra ottimizzato in una shell del genere, dove in cc più alto è 2 a parte fireblast, permettendoci di chiudere velocemente. 3x visto che vederne più d'uno non serve.

Da notare la sinergia fra vexing devil e unearth che sono virtualmente 8 danni a cc2, senza contare che tutte le creature del mazzo costano meno di 3. Unearth poi non si rivela mai carta morta, con la possibilità di essere ciclata.

E' da molto che ci penso ma in legacy rischi di farti del male dal solo rendendo Price of Progress una carta sub-ottimale e tutte le rimozioni dell'oppo vanno sul confidant, stesso discorso per unearth che io non avevo pensato di giocare, il mono red la maggior parte delle volte va in top deck sperando di pescare botto, peschi una terra, un confidant, un vexing devil, un guida, un marauders, un unearth, un price che farebbe più male a te e perdi la partita, in pratica aumenteresti solamente il numero di pescate morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Chiedo un consiglio agli affezionati del Burn.

In moltissime liste, soprattutto a livello abbastanza competitivo, si fa largo uso delle Fetch per snellire il mazzo, migliorare la pescata, dare più carte "in pasto" al Grim Lavamancer e permettere di giocare effettivamente come Instant ed al pieno del proprio potenziale carte come Searing Blaze. Siamo, penso, tutti d'accordo che le carte che meglio svolgono questo ruolo sono le Fetch "tradizionali", da Arid Mesa a Bloodstained Mire, per nominarne un paio di edizioni diverse. Quelle, insomma, che al modico prezzo di un punto vita (e, ovviamente, del sacrificio della terra stessa) recuperano una montagna dal mazzo.

Vengo subito al consiglio che vorrei chiedervi. Al momento non ho a disposizione Fetch rosse da inserire nel mio mazzo per, appunto, migliorarlo. Posto che non sto pianificando importanti tornei a breve e si tratterebbe in ogni caso, una volta completato il mazzo (una fatica per trovare una Lava Spike, cavolo!), di giocare quasi solo fra amici, quale pensate che sia la scelta migliore fra giocare esclusivamente terre basiche (a meno di due Barbarian Ring) ed inserire Fetch "subottimali" come Evolving Wilds e Terramorphic Expanse?

Terramorphic ed Evolving consentono di scremare il mazzo, ma fanno entrare la terra tappata. Senza Fetch di alcun tipo si corre il rischio di pescare Montagne su Montagne in attesa di carte più valide. Entrambe le alternative mi sembrano avere aspetti positivi e negativi. Il gioco, secondo voi, vale la candela? Ovviamente la soluzione migliore sarebbe procurarsi delle Fetch e, non appena ne dovessi avere occasione, cercherò di procurarmene un po' (magari scambiandole, onde evitare spese veramente importanti), ma in mancanza di questa possibilità, secondo voi, qual è il migliore "piano B"?

Fetch subottimali o diciotto Montagne e via?

Un grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrambe buone carte Hell viene giocato da molti giocatori ed è molto forte, volcanic di side solo se il meta è molto controlloso.

un po' di domande varie:

Fulmine Globulare invece non è più usato? Hell risulata più performante?

Cursed Scroll e Furnace of Rath, sono stati accantonati per far posto a cosa?

di side cosa si mette? è preferibile W o G?

Di solito si perde contro quale mazzo?

Non gioco a legacy, scusate le domande "ovvie"... è per capire come si è evuluto il Burn :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fetch subottimali o diciotto Montagne e via?
Diciotto montagne e via. Burn è un mazzo che vuole andare veloce, le fetch si usano per togliere terre in modo da essere sicuri di pescare sparo/creatura e andare, appunto, veloci. Ma se la terra entra in gioco tappa si perde il senso del discorso perché ci si rallenta. Non mi ricordo di aver mai visto giocare liste con Evolving Wilds e Terramorphic Expanse, mentre di liste senza fetch ma con solo montagne ne ho beccate e alcune hanno fatto anche posizione.

Fulmine Globulare invece non è più usato? Hell risulata più performante?
Con questo "performante" ... :mad:

Comunque, Fulmine Globulare non è proprio più usato. Può sembrare strano : fa 6 danni per 3 mana, Hell ne fa 6 per 4. Ma il secondo è molto più utile perché li fa divisi, il che vuol dire che l'avversario dovrà usare due counter/rimozioni per togliersi di mezzo i 6 danni contro una sola del Fulmine Globulare. Inoltre l'Hellspark Elementalcosta 2, lo puoi usare subito al 2°, mentre magari la terza terra non arriva subito al 3° e ti trovi una carta morta in mano.

Devi anche comprendere, anche se forse già lo sai, che il legacy è un formato molto veloce. Se un mazzo vuole non stare sotto a mazzi control, deve essere molto molto veloce.

Furnace of Rath non sarebbe giocabile : costa 4 mana e alle volte non arrivano neanche 4 terre; se le trovassi, dovresti perdere un turno intero (dove potresti lanciare Hellspark Elemental e fare 6 danni) e non fare nessun danno, un turno quasi perso. Senza parlare che si beccherebbe counter/rimozione subito e allora sarebbe un turno perso, senza se e senza ma.

Cursed Scroll è una carta giocata ma non in burn : sempre il solito problema, è lenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo "performante" ... :mad:

è solo un modo di dire per evitare giri di parole... ;)

Riguardo ai Globulari chiedevo in quanto già li possiedo mentre non ho Hell ;) ...ma sono d'accordo su quanto dici... ad ogni modo pensavo che 6 danni in un botto potessero essere più

temibili di 3+3, magari appunto utile per attirare un counter e poi scaricare qualcos'altro...

Cursed Scroll comunque pensavo fosse utile se ci ritroviamo "senza carte in mano"... probabilmente Sulfuric Vortex è più veloce.

Magma Jet non è più giocata? comunque permette di sbirciare 2 carte e magari è utile se si gioca un Miracolo... Thunderous Wrath (si gioca?)

e riguardo a vexing devil che vedo assente in molte liste??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...