Vai al contenuto

Balestra e più attacchi


kedavra

Messaggio consigliato

Caro Obi per rispondere singolarmente a ogni cosa che hai scritto mi ci vorrebbe una giornata, ti dico semplicemente che con le balestre a ripetizione serve un'azione di movimento, e con molti di quei talenti serve il round completo. Per manyshot non capisco come si possano montare 2 quadrelli su una balestra (ma l'hai mai vista una balestra?). Per usare 2 balestre (ovviamente leggere, altrimenti non è possibile) hai un malus e poi mi devi spiegare come le ricarichi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

[SIZE=2][U][I][B]MANYSHOT [GENERAL][/B][/I][/U][/SIZE]
[B]Prerequisites:[/B] Dex 17, Point Blank Shot, Rapid Shot, base attack bonus +6

[B]Benefit:[/B] As a standard action, you may fire two arrows at a single opponent within 30 feet. Both arrows use the same attack roll (with a –4 penalty) to determine success and deal damage normally (but see Special).
For every five points of base attack bonus you have above +6, you may add one additional arrow to this attack, to a maximum of four arrows at a base attack bonus of +16. However, each arrow after the second adds a cumulative –2 penalty on the attack roll (for a total penalty of –6 for three arrows and –8 for four).
Damage reduction and other resistances apply separately against each arrow fired.
Special: Regardless of the number of arrows you fire, you apply precision-based damage only once. If you score a critical hit, only the first arrow fired deals critical damage; all others deal regular damage.
A fighter may select Manyshot as one of his fighter bonus feats.
A 6th-level ranger who has chosen the archery combat style is treated as having Manyshot even if he does not have the prerequisites for it, but only when he is wearing light or no armor.
[/CODE]

Vorrei giusto far notare che parla di "arrows" (frecce) non di "arrows or bolts" (frecce o quadrelli) e non parla di generiche armi a distanza come negli altri talenti :cool:;-)

Per gli altri talenti non vedo controindicazioni all'uso con le balestre, questo si...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Obi per rispondere singolarmente a ogni cosa che hai scritto mi ci vorrebbe una giornata, ti dico semplicemente che con le balestre a ripetizione serve un'azione di movimento,

Serve un'azione di movimento per ricaricare la "cartucciera", ma visto che questa "azione di movimento" la devo fare ogni cinque colpi sinceramente non mi sembra un sacrificio

Per manyshot non capisco come si possano montare 2 quadrelli su una balestra (ma l'hai mai vista una balestra?).

E tu hai mai provato a tirare con un arco due frecce contemporaneamente?

Io si (ho mio cugino che pratica Tiro con l'arco a livello amatoriale) e ti assicuro che è impossibile.

Non venitemi a dire "ma non è fisicamente possibile mettere due quadrelli in una balestra" in un gioco come D&D, per piacere, altrimenti non sarebbe nemmeno fisicamente possibile che un guerriero che si prende un fendente in pieno petto da un'arma affilata come può essere una katana(ma l'hai mai vista una katana?)rimanga in piedi per raccontarlo o un personaggio che cada da un'altezza di una cinquantina di metri(ma l'hai mai visto quanto sono cinquanta metri?) si rialzi tranquillamente come se niente fosse.

E poi il talento non parla assolutamente di montare due quadrelli sulla balestra.

Se proprio vogliamo essere pignoli puoi dire che la tua azione di movimento la usi per ricaricare la balestra tra un colpo e l'altro(o se hai Ricarica rapida e una balestra leggera addirittura è un'azione gratuita, quindi non vedo il problema),oppure con la balestra a ripetizione caricare un quadrello dalla "cartucciera" è un'azione gratuita, quindi il problema è di nuovo sorpassato ;-);-);-)

Per usare 2 balestre (ovviamente leggere, altrimenti non è possibile) hai un malus e poi mi devi spiegare come le ricarichi.

Si ma non hai risposto alla mia domanda:

Con due balestre perlomeno lo puoi fare.

Poi puoi gettare a terra le due balestre leggere ormai scariche (azione gratuita) ed estrarre la balestra a ripetizione (azione di movimento, a meno di non avere Estrazione rapida, il che lo fa diventare azione gratuita) e sparare almeno un colpo nello stesso round in cui getti a terra le due balestre leggere.

Puoi dire la stessa cosa degli archi?

Il discorso, secondo me, è che tutti siamo molto piu' affascinati dall'arco perchè sembra che sia l'arma delle persone di una certa importanza ( e film come "IL SIGNORE DEGLI ANELLI", dove un certo elfetto - che mi sta anche sul cavolo, ma per altri motivi - tira l'intera faretra di frecce in un millesimo di secondo, tutte insieme non si sa come hanno contribuito ad alimentare questa idea) ma vi assicuro che, nella realtà una balestra fa molti piu' danni(tant'è vero che nel medioevo era stata definita qualcosa come " l'arma del demonio ")

Link al commento
Condividi su altri siti

Obi ma a che gioco giochi? Ma che sei rambo che usi le balestre leggere le butti prendi quelle a ripetizione le usi? Cmq mi sembra inutile continuare una discussione che non sposta minimamente i nostri punti di vista, poi io non farei mai usare quei talenti con la balestra (tipo manyshot, che ritengo benissimo possibile con un arco, visto che non penso che tu o tuo cugino siate arceri di 10° livello).

Ritengo inoltre che sia meglio l'arco perché ci puoi applicare un bonus di forza, e perché ci sono l'arcere arcano e l'iniziato dell'ordine dell'arco (più il fattore estetico).

Non mi parlare del signore degli anelli perché io Legolas lo impiccherei col suo stesso arco, sembrava una mitragliatrice!

Che nella realtà una balestra sia più potente lo ho sentito dire da molte persone, infatti viene equiparata ad una pistola, ma il livello di realismo di DnD mi soddisfa abbastanza; per quelli che vogliono di più (dove per di + intendo tirare su una tabella anche per camminare) c'è il RoleMaster...

Link al commento
Condividi su altri siti

Obi ma a che gioco giochi? Ma che sei rambo che usi le balestre leggere le butti prendi quelle a ripetizione le usi?

Non vedo proprio dove sia il problema, visto che nello stesso mondo in cui io faccio quelle manovre che tu reputi alla Rambo ci sono persone che con qualche gesto e poche strane parole (maghi) buttano giu' i muri dei castelli o si alzano in volo senza nessun apparente supporto fisico o diventano invisibili oppure (il caso dei guerrieri di cui sopra) cadono da cinquanta metri e poi si rialzano come se nulla fosse e vanno a bersi una birra insieme ai loro amici.

Mi dirai :"Ma è un mondo magico!!".

Sono perfettamente d'accordo, ma proprio per questo è un mondo fantastico, quindi un mondo in cui regna la fantasia, quindi non vedo dove sia il problema se io faccio "il Rambo"(anche se ci sarebbero cose ben peggiori del mio sparare con due balestre leggere, lasciarle cadere e poi prenderne un'altra, anche indipendentemente dalla magia :rolleyes::rolleyes: ) e mi costruisco un PG in cui spreco tutti i talenti per ottenere una certa cosa (combattere con la balestra) e poi vedo il DM che non me lo fa fare non si sa perchè (e la cosa mi farebbe alquanto rodere il c**o, poi non so a te)

Cmq mi sembra inutile continuare una discussione che non sposta minimamente i nostri punti di vista,

Come vuoi.

A me faceva piacere continuarlo, e mi sembrava nuna discussione alquanto pacifica ma se vuoi smettere per me va bene lo stesso.

Se volessi riprenderlo sai dove trovarmi ;-);-)

poi io non farei mai usare quei talenti con la balestra

Vedi il discorso di cui sopra. Non riesco a capirne il motivo e se fossi un tuo giocatore e volessi interpretare un PG che usa la balestra invece che l'arco sinceramente mi roderebbe alquanto il c**o sprecare talenti (che non sono cose che si trovano proprio dietro l'angolo, sono cose che si prendono piu' o meno una ogni livello per un guerriero e una ogni tre livelli per gli altri, quindi sono cose abbastanza rare) appositamente per ottenere una certa cosa e poi vedere il mio DM che mi dice:"No, non puoi farlo, perchè non puoi montare due dardi nello stesso momento sulla balestra" (nonostante io abbia preso il talento Ricarica rapida e stia usando una balestra leggera o Competenza nelle armi esotiche [balestra a ripetizione] e stia usando una balesra a ripetizione onde evitare ciò)

(tipo manyshot, che ritengo benissimo possibile con un arco, visto che non penso che tu o tuo cugino siate arceri di 10° livello).

Mai detto di essere arcieri provetti(nè tantomeno in provetta :mrgreen:, anche se, sinceramente, non l'ho mai visto fare a nessuno se non nei film; nella vita reale la vedo una cosa alquanto improbabile anche solamente riuscire a reggere due frecce insieme sull'arco).

Ma visto che dal punto di vista delle regole il balestriere, sprecando un talento in piu' rispetto all'arciere riesce a fare le stesse cose che fa l'arciere non riesco proprio a capire per quale motivo non dovresti farlo usare

Ritengo inoltre che sia meglio l'arco perché ci puoi applicare un bonus di forza, e perché ci sono l'arcere arcano e l'iniziato dell'ordine dell'arco (più il fattore estetico).

Sinceramente ritenere un'arma migliore perchè ci sono classi di prestigio ad essa dedicate mi pare un pò riduttivo, a te no?

E poi se vogliamo proprio essere pignoli per quanto riguarda il balestriere si può prendere l'incantaspade come CdP (soprattutto come è stato rifatto nella 3.5) e applicarlo tout court alla balestra, e credo che piu' o meno venga quasi come l'arciere arcano a livello di potenza(non lo so, non ci ho mai provato, chissà, potrebbe essere il mio prossimo PG)

Non mi parlare del signore degli anelli perché io Legolas lo impiccherei col suo stesso arco, sembrava una mitragliatrice!

Appunto.

E ti sembrava plausibile che, ad esempio contro i mannari quando stavano scortando il popolo di Rohan alla fortezza di Helm(tanto per dirne una), da distanze stratosferiche (alle quali io non riuscirei nemmeno a vedere chi sta arrivando, col polverone che facevano, figurati avere la capacità di colpirlo con una freccia, nemmeno se fossi realmente il campione del mondo di tiro con l'arco) lui riusciva a buttare giu' il mannaro e l'orco che lo cavalcava con una freccia sola?

Io gli avrei sputato in un'occhio(anzi in tutti e due, visto che aveva "gli occhi da elfo") !!!!!

Nonostante ciò l'elfo ha affascinato milioni di spettatori per la sua capacità di usare l'arco (e milioni di spettatrici, ma questo per altri motivi :mrgreen: )

ma il livello di realismo di DnD mi soddisfa abbastanza; per quelli che vogliono di più (dove per di + intendo tirare su una tabella anche per camminare) c'è il RoleMaster...

Anche a me soddisfa D&D, ma proprio perchè non è realistico fino in fondo, proprio perchè è un mondo fantastico che ti fa vivere la sensazione di essere un eroe, di essere una creatura in grado di fare cose che nel mondo reale non potrebbero mai esser fatte (e nonostante ciò stare sempre sul chi vive, in quanto ci sono pericoli sempre in agguato, vedi il mio mago che nell'ultima sessione ha ottenuto sei livelli negativi a causa di una "simpaticissima" vampira :cry::cry: )

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: ma xkè gli archi arrivano a max+4 di mod di forza...e io che ho +9 :banghead:

Il limite è dovuto alla struttura dell'arco... archi più grandi (proprio di taglia) come quello di un gigante, ad esempio potrebbero avere bonus maggiori di +4... Tutto lì...

In qualche manuale è spiegata sta cosa ma non ricordo assolutamente dove... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No Obi, forse mi sono spiegato male, non gli farei usare tiro multiplo, il resto lo può fare tenendo conto che ricaricare una balestra a rip è un'azione di movimento, che deve prendere una serie di talenti che se avesse preso l'arco si sarebbe potuto risparmiare. 2 balestre però non gliele faccio ricaricare. Poi per estrarre la terza balestra mi deve dire dove la teneva, se la teneva carica e tutte le regole del caso.

Non penso poi che sia riduttivo guardare alle CdP, perché per un Pg è giusto progettare un cammino fino a livelli epici e oltre, perché arrivare al 15° livello e scoprire che hai molte vie tappate perché hai preso i talenti a casaccio è brutto.

Poi proprio perché è un mondo magico dove il limite è la fantasia, vedere una specie di rambo con le mitragliatrici è antiestetico...

Poi non è esatto dire che deve sprecare un talento in più, deve prendere Ricarica rapida, la competenza nella balestra a ripetizione e deve ricaricare ogni 5 quadrelli, il che NON è la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il limite è dovuto alla struttura dell'arco... archi più grandi (proprio di taglia) come quello di un gigante, ad esempio potrebbero avere bonus maggiori di +4... Tutto lì...

In qualche manuale è spiegata sta cosa ma non ricordo assolutamente dove... ;-)

Nella 3.5 questo limite è assente.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Obi, forse mi sono spiegato male, non gli farei usare tiro multiplo, il resto lo può fare tenendo conto che ricaricare una balestra a rip è un'azione di movimento,

Dall'SRD

Balestra a ripetizione: La balestra a ripetizione contiene cinque quadrelli. Mentre è carica, si può sparare con la balestra in base al normale numero di attacchi senza ricaricare. Caricare un nuovo astuccio con cinque quadrelli è un’azione di round completo che provoca attacchi di opportunità.

Quindi si possono sparare cinque quadrelli senza ricaricare(mi pare di ricordare che nella 3.0 era un'azione gratuita, ma non ci giurerei) e ogni cinque quadrelli il PG deve inserire il nuovo "caricatore" con un'azione di round completo, quindi non mi risulta si possa applicare Ricarica rapida a una balestra a ripetizione, e un PG che voglia usare la balestra a ripetizione deve comunque spendere un'azione di round completo OGNI CINQUE ATTACCHI !!!!!

Quindi sinceramente non mi pare tanto PP(o gabolosa come diceva Sharuwen).

che deve prendere una serie di talenti che se avesse preso l'arco si sarebbe potuto risparmiare.

Ne basta uno, come ti ho dimostrato prima.

2 balestre però non gliele faccio ricaricare.

Non ho mai parlato di mettersi a ricaricare le due balestre

Poi per estrarre la terza balestra mi deve dire dove la teneva, se la teneva carica e tutte le regole del caso.

Quindi lo fai anche per chi decide di cambiare arma passando, che so, dall'arco alla spada?

E poi non penso che il PG sia così stupido da rimettere a posto la balestra scarica

Non penso poi che sia riduttivo guardare alle CdP, perché per un Pg è giusto progettare un cammino fino a livelli epici e oltre, perché arrivare al 15° livello e scoprire che hai molte vie tappate perché hai preso i talenti a casaccio è brutto.

A parte il fatto che come ti ho già detto esiste l'Incantaspade che volendo si può applicare alle balestre (e se proprio non vogliamo essere appicciati alle regole si potrebbe costruire una CdP per un PG balestriere), il PG volendo può crescere come guerriero puro fino agli alti livelli.

Ti assicuro che con la valanga di talenti che il guerriero si prende il divertimento è assicurato anche così

Poi proprio perché è un mondo magico dove il limite è la fantasia, vedere una specie di rambo con le mitragliatrici è antiestetico...

Bah ... queste sono impressioni personalissime... io trovo molto piu' antiestetico, tanto per dire, un guerriero di medio livello che, con i talenti Incalzare e Incalzare potenziato che si trovi in mezzo a nemici di basso livello si mette a giocare a "Acchiappa la mosca" ...

Poi non è esatto dire che deve sprecare un talento in più, deve prendere Ricarica rapida, la competenza nella balestra a ripetizione e deve ricaricare ogni 5 quadrelli, il che NON è la stessa cosa.

Leggi sopra. Ricarica rapida non credo possa essere applicato alle balestre a ripetizione, quindi le scelte sono due:

1 . Prendi Ricarica rapida e usi balestre leggere

2 . Prendi Competenza nelle armi esotiche [balestra a ripetizione] e usi la balestra a ripetizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco se mi prendi in giro o sei convinto. Intanto ricarichi ogni 5 colpi, cioè 2, max 3 round (anche se con un arco arrivi a tirarne 325 di frecce in un round) e quindi è meglio l'arco.

Poi cmq serve un talento in più per fare quello che fa un arco, che in più ha la possibilità di usare manyshot...

Dovremmo fare una sfida preparando 2 pg e... SPARARE!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco se mi prendi in giro o sei convinto.

Per quale motivo dovrei?

Intanto ricarichi ogni 5 colpi, cioè 2, max 3 round

Per arrivare a caricare ogni due round devi essere in grado di sparare, in un round, almeno tre colpi, quindi devi essere almeno di 11° livello(onde avere BAB +11/+6/+1), altrimenti tempo che io finisco i quadrelli di un ricaricatore il mio nemico (o io se non sono riuscito a tenermelo a distanza, ma questo vale anche per l'arco)è (o sono) bell'e morti.

A parte il fatto che a quei livelli i confronti tra le armi sono decisamente falsati dalle varie capacità magiche, a quei livelli i PG hanno tiri per colpire talmente alti che secondo me i confronti tra le armi vanno fatti coi dadi di danno, non coi tiri per colpire, e mi sembra di averti fatto vedere che la balestra, a parità di prezzo, ha dadi di danno decisamente migliori

(anche se con un arco arrivi a tirarne 325 di frecce in un round) e quindi è meglio l'arco.

Ripeto: sinceramente fare i confronti tra le armi solo a seconda di quanti proiettili riesci a scagliare mi sembra decisamente riduttivo.

Poi cmq serve un talento in più per fare quello che fa un arco, che in più ha la possibilità di usare manyshot...

Allora, chiariamo una volta per tutte come funziona Tiro multiplo, visto che lo osanni tanto come talento, quasi sembrasse il talento definitivo per gli arcieri.

Proviamo a rileggere il talento Tiro multiplo(e ci metto qualche commento mio, scritto in verde):

MANYSHOT

Prerequisites: Dex 17, Point Blank Shot, Rapid Shot, base attack bonus +6

Benefit: As a standard action(quindi significa che, oltre quella, nel tuo round puoi fare solo il tuo movimento base), you may fire two arrows (ricordo, come standard action) at a single opponent within 30 feet(cacchio !!! 30 ft sono 9 metri !!!!!!). Both arrows use the same attack roll (with a –4 penalty)(come se non bastasse avere l'avversario quasi in bocca...) to determine success and deal damage normally (but see Special).

For every five points of base attack bonus you have above(cioè oltre) +6, you may add one additional arrow(ma non lo potevo fare anche prima, semplicemente sfruttando i miei BAB, con un'azione di round completo ma standomene ben lontano dalla mischia??!) to this attack, to a maximum of four arrows at a base attack bonus of +16. However, each arrow after the second adds a cumulative –2 penalty on the attack roll (for a total penalty of –6 for three arrows and –8 for four).(evvai, altre penalità!!)

Quindi, tanto per cominciare, controllando i prerequisiti, devi essere almeno di 6° livello.

Ora, supponiamo un PG arciere di 6° livello (BAB +6/+1)con quel talento e con l'arco (supponiamo che non sià nè perfetto, nè potente onde non appesantire i calcoli) e Des 18/+4. A me risulta possa sparare due frecce con questi bonus: (+6+4-4)/(+6+4-4)=+6/+6 consumando un'azione standard, quindi avendo in piu' solamente il movimento rispetto al balestriere (e per avere un'azione di movimento deve averci speso un talento, e ha -4 al tiro per colpire, mentre senza quel talento poteva avere +10 come azione standard o +10/+5 come azione di round completo).

Un PG balestriere di 6° livello(BAB +6/+1), con DES 18/+4 con la balestra a ripetizione può sparare anch'egli due dardi con un'azione di round completo(quindi a differenza dell'arciere ha diritto solo a un movimento di 1,5 mt) con questi bonus:(+6+4)/(+1+4)=+10/+5.

Quindi la situazione è la seguente:

1 . I tiri per colpire siano decisamente migliori quelli del balestriere(sul secondo attacco ha un +1 l'arciere, ma se permetti sul primo ha +4 il balestriere, per un totale di 3 punti in piu' per il balestriere)

2 . L'arciere, per sfruttare questo talento, deve avere l'avversario a 30 ft = 9 metri(e non mi pare una grande idea mettersi a 9 metri di distanza da, magari, un orco grande, grosso e inc****to nero e con un'ascia bipenne in mano, per un PG la cui arma migliore è l'arco)

3 . La quantità di proiettili è la stessa

4 . L'arciere può sfruttare un'azione di movimento in piu' (ma l'orco di cui sopra, che suppongo con due frecce tu non sia riuscito ad abbattere, visto i dadi di danno dell'arco, può sfruttare la carica, che è ancora peggio di un attacco normale, e ti ricordo che stai a solo 9 metri da una bestia del genere, mentre per il balestriere, finchè il suo bersaglio sta entro la sua gittata - che è un pò piu' di 9 metri - ha sempre gli stessi tiri per colpire)

5 . Come ti ho mostrato prima, i tiri per i danni sono decisamente a favore delle balestre.

Proviamo a fare un'altro esempio, che so, al 12° livello (e lasciamo, onde evitare appesantimenti ai calcoli, sempre a entrambe Des 18/+4 e sempre armi nè magiche nè potenziate in altra maniera).

Arciere di 12° livello(BAB +12/+7/+2), Des 18/+4 e Tiro multiplo.

Può scagliare, come azione di movimento, tre frecce con questi bonus: (+12+4-6)/(+12+4-6)/(+12+4-6) =+10/+10/+10

Balestriere di 12° livello(BAB +12/+7/+1), Des 18/+4 e balestra a ripetizione.

Può scagliare, come azione di round completo tre dardi a questi bonus:(+12+4)/(+7+4)/(+1+4):+16/+11/+5.

Quindi adesso la situazione è la seguente:

1 . L'arciere ha 6 punti in meno sul primo attacco, 1 in meno sul secondo, 5 in piu' sul terzo rispetto al balestriere(per un totale di 2 punti in piu' per il balestriere, e questo solo se l'avversario è entro 9 metri, altrimenti praticamente hai sprecato un talento e anche i conti sui talenti si pareggiano, e, come ti dicevo prima, non so quanto ti convenga metterti a 9 metri di distanza dal simpaticissimo orco di due quintali di cui sopra se sei un arciere)

2 . Un'azione di movimento in piu' rispetto al balestriere (sempre se il bersaglio si trova entro 9 metri, altrimenti idem come sopra)

3 . Sparano entrambi la stessa quantità di proiettili

4 . I tiri per i danni rimangono sempre a favore del balestriere

Sinceramente, per una cosa del genere ( e devi aver aspettato il 12° livello!!!!e sarei curioso di sapere come hai fatto ad arrivarci al 12° livello, visto che in ogni combattimento ti metti a 9 metri di distanza dal tuo nemico onde sfruttare questo talentone che è Tiro multiplo :rolleyes1:rolleyes1 ) mi pare un pò troppo averci speso un talento (che, visti i prerequisiti, non è neanche tra i piu' facili da prendere).

Ma continuiamo a leggere questo talentone tanto osannato:

Special: Regardless of the number of arrows you fire, you apply precision-based damage only once. If you score a critical hit, only the first arrow fired deals critical damage; all others deal regular damage.

Quindi anche se questo talento lo fai prendere a un ladro (che deve essere almeno di 8° onde rispettare i prerequisiti e quindi può fare, se riesce a fare i furtivi a un nemico - che so, se ad esempio il chierico del gruppo lancia sul nemico Cecità - tutti e due gli attacchi come furtivi) e poi gli dai l'arco non è che gli hai fatto fare questo grande affare, visto che può applicare i danni del furtivo solo al primo attacco, mentre se la balestra a ripetizione la metti in mano al ladro di pari livello, se riesce a fare i furtivi (ad esempio sempre contro il nemico reso cieco dal chierico) può applicare i danni del furtivo a entrambe gli attacchi.

E ho come l'impressione che 8d6 di danno invece che 4d6 si sentano, anche per un guerriero, per essere danni presi in un solo round ;-);-)

(anche se con un arco arrivi a tirarne 325 di frecce in un round)

Sinceramente, questa sequenza interminabile di frecce che l'arciere può sparare in piu' rispetto al balestriere io non la vedo... o perlomeno non con questo talento ;-);-)

Dovremmo fare una sfida preparando 2 pg e... SPARARE!!!!

Anche dopo che ti ho dimostrato che la quantità di dardi a round per un balestriere è la stessa della quantità di frecce per un arciere, mentre i tiri per colpire e la quantità di danni decisamente no?

Per me va bene ;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Un momento:

MANYSHOT

Prerequisites: Dex 17, Point Blank Shot, Rapid Shot, base attack bonus +6

Benefit: As a standard action(quindi significa che, oltre quella, nel tuo round puoi fare solo il tuo movimento base), you may fire two arrows (ricordo, come standard action) at a single opponent within 30 feet(cacchio !!! 30 ft sono 9 metri !!!!!!). Both arrows use the same attack roll (with a –4 penalty)(come se non bastasse avere l'avversario quasi in bocca...) to determine success and deal damage normally (but see Special).

For every five points of base attack bonus you have above(cioè oltre) +6, you may add one additional arrow(ma non lo potevo fare anche prima, semplicemente sfruttando i miei BAB, con un'azione di round completo ma standomene ben lontano dalla mischia??!) to this attack, to a maximum of four arrows at a base attack bonus of +16. However, each arrow after the second adds a cumulative –2 penalty on the attack roll (for a total penalty of –6 for three arrows and –8 for four).(evvai, altre penalità!!)

Non significa che si deve fare UN SOLO tiro per colpire? A memoria mia, manyshot serve a fare un tiro solo per tirare più frecce. o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Confrontare i due talenti:

RAPID SHOT [GENERAL]

Prerequisites: Dex 13, Point Blank Shot.

Benefit: You can get one extra attack per round with a ranged weapon. The attack is at your highest base attack bonus, but each attack you make in that round (the extra one and the normal ones) takes a –2 penalty. You must use the full attack action to use this feat.

MANYSHOT [GENERAL]

Prerequisites: Dex 17, Point Blank Shot, Rapid Shot, base attack bonus +6

Benefit: As a standard action, you may fire two arrows at a single opponent within 30 feet. Both arrows use the same attack roll (with a –4 penalty) to determine success and deal damage normally (but see Special).

For every five points of base attack bonus you have above +6, you may add one additional arrow to this attack, to a maximum of four arrows at a base attack bonus of +16. However, each arrow after the second adds a cumulative –2 penalty on the attack roll (for a total penalty of –6 for three arrows and –8 for four).

Damage reduction and other resistances apply separately against each arrow fired.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio mi sento !!!!

Questo vuol dire che se il primo tiro per colpire va fallito l'arciere con quel talento non tira nemmeno una freccia, oltre a rimanere le penalità di distanza e sull'eventuale furtivo(e visti i bonus ai tiri per colpire è piu' facile che vada fallito un tiro dell'arciere rispetto a quello del balestriere ) ??!?!?!?!?!?!!?

Non c'è che dire, è proprio un talentone !!!!! :lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella 3.5 questo limite è assente.

Cioè un umano può avere un Mighty +8 composite longbow? Che porcata... :banghead::banghead::banghead:

E che irrealtà... :banghead::banghead::banghead:

PS... Dedalo... se rispondi solo così sei utile come il fumo negli occhi... almeno dì dove hai letto sta roba... senza offese.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Balestra pesante

Danni: 1d10

Critico: 19-20/X2

Incremento di gittata: 36 m

Peso: 4,05 kg

Arco lungo, composito

Danni: 1d8

Critico: X3

Incremento di gittata: 33 m

Peso: 1,35 kg

Mi sa che dal punto di vista della distanza (e anche dal punto di vista dei danni) la balestra pesante è meglio dell'arco(persino l'arco lungo)

Però mi sembra che con l'arco si sommi anche la forza, quindi a danni non mi sembra che sia la stessa cosa.

Quindi sarebbe:

Danni: 1d10

Critico: 19-20/X2

Incremento di gittata: 36 m

Peso: 4,05 kg

Arco lungo

Danni: 1d8 + MOD FOR

Critico: X3

Incremento di gittata: 30 m

Peso: 1,35 kg

Correggetemi se sbaglio.

Ciao :wizard:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'arco potente composito +8 in mano ad un umano sarebbe l'ennesima scena da supereroi..... :-D

quanti castatori hanno preso Spellcasting Prodigy dopo che è uscito? Non ne ho visto uno che giustificasse il fatto di essere un prodigio... :-)

Noi abbiamo sempre giustificato col fatto di essere prodigiosi PP :lol:

Scherzi a parte, secondo me chi ha già 18 in partenza nella caratteristica di lancio, è già un prodigio. Quindi il talento aggiungerebbe ben poco, a livello interpretativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...