Vai al contenuto

Malus incantesimi in combattimento


Strikeiron

Messaggio consigliato

Scusate, avrei bisogno di un chiarimento: ieri in sessione è venuto fuori che un mago che lanci un incantesimo sulla difensiva (senza il talento incantesimi in combattimento) ha un malus di -4 sulla prova di concentrazione. Vi risulta qualcosa del genere? Se sì, mi potreste per favore dire da che parte sui manuali...

Io personalmente sono abbastanza perplesso :confused: perchè se un castatore ha la feat combat casting (che dà un +4 sulla prova di concentrazione) allora vorrebbe dire che il bonus della feat viene praticamente annullato dal malus...spero di essermi spiegato ben,

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mi sembra totalmente inesatto (non ho le regole sotto mano, ma ne sono abbastanza sicuro)!

Lanciare sulla difensiva richiede una semplice prova in concentrazione (CD 15 + livello incantesimo). Non vedo perchè si devono applicare malus.

A meno che non vi siamo situazioni particolari, tali da giustificare un tale malus (che è abbastanza alto).

Se poi si acquisisce il talento Incantesimi in Combattimento, si ha +4 alle prove in concentrazione per lanciare sulla difensiva.

Ma chi non lo possiede, non ha malus di sorta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lanciare sulla difensiva richiede una semplice prova in concentrazione (CD 15 + livello incantesimo). Non vedo perchè si devono applicare malus.

A meno che non vi siamo situazioni particolari, tali da giustificare un tale malus (che è abbastanza alto).

Se poi si acquisisce il talento Incantesimi in Combattimento, si ha +4 alle prove in concentrazione per lanciare sulla difensiva.

Ma chi non lo possiede, non ha malus di sorta!

Confermo quanto detto da Sagramor.

Lanciare un incantesimo sulla difensiva richiede una prova di Concentrazione (CD 15 + livello incantesimo).

Chi ha il talento Incantare in combattimento ha un bonus di +4 a questa prova (quindi è come se dovesse superare una prova con CD 11+ livello incantesimo).

Chi non ha il talento non subisce comunque nessun malus(a meno di casi particolari) quindi la sua prova di concentrazione rimane comunque CD 15 + livello incantesimo, senza ulteriori malus

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la sapevo anch'io come avete descritto voi, ma mi è stato replicato che (per chi non ha la feat) vale il fatto che si casti in area minacciata da attacco di un avversario (io intendo un castatore senza feat che cmq lanci l'incantesimo sulla difensiva). Siccome era la proima volta in vita mia che sentoivo parlare di una cosa del genere volevo togliermi il dubbio che non fosse magari una regola aggiuntiva da qualche parte in manuali che non ho letto.

Vi risulta inoltre (già che ci siete ne approfitto :twisted:) che un mago per ogni avanzamento di livello acquisisca conoscenza di due incantesimi (dei quali può poi usare solo quelli in tabella della descrizione della classe)? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi risulta inoltre (già che ci siete ne approfitto :twisted:) che un mago per ogni avanzamento di livello acquisisca conoscenza di due incantesimi

Certo. Un mago, ogni volta che avanza di livello, ha diritto a scriversi sul suo libro due incantesimi gratuitamente tra tutti quelli che è in grado di lanciare.

Ad esempio un mago di 7° livello è in grado di lanciare (se ha il giusto valore minimo di Int) incantesimi di 4° livello.

Al passaggio dal 6° al 7° livello ha diritto a scriversi gratuitamente sul suo libro, a sua scelta, 2 incantesimi di 4°, oppure 1 di 4° e 1 di 3° oppure 1 di 3° e 1 di 2°, oppure 2 incantesimi di 1° o qualunque combinazione di due incantesimi, come meglio crede.

L'unica cosa è, anche per un minimo di logica, che deve avere "a portata di mano" una biblioteca magica ben fornita

(dei quali può poi usare solo quelli in tabella della descrizione della classe)? ;-)

Scusa strike questa frase non l'ho capita... :confused::confused::confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa strike questa frase non l'ho capita... :confused::confused::confused:

No no...grazie sei stato chiarissimo...intendevo dire che si scrivono due incantesimi sul libro ad ogni passaggio di livello, ma poi gli slot disponibili sono indicati (a seconda del livello del castatore) sulla relativa tabella di avanzamento della classe...

Grazie anche a Sagramor...siete stati chiarissimi e veloci!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale questione, Kursk?

Quella degli incantesimi del mago mi pare pacifica, quella del castare sulla difensiva anche... questo -4 mi sembra un'inesattezza dovuta a "distratta lettura del manuale"...

Castare sulla difensiva è tale e quale appare sul MDG... non vedo che altro possa essere detto in merito in altri manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale questione, Kursk?

Quella degli incantesimi del mago mi pare pacifica, quella del castare sulla difensiva anche... questo -4 mi sembra un'inesattezza dovuta a "distratta lettura del manuale"...

Castare sulla difensiva è tale e quale appare sul MDG... non vedo che altro possa essere detto in merito in altri manuali.

Sono pienamente daccordo, il tuo DM deve aver confuso "combattere sulla difensiva" con "incantere sulla difensiva".

La prima ti da +2 alla CA e -4 a tutti i txc che probabilmente lui avrà interpretato come un -4 anche alla concentrazione.... forse ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente daccordo, il tuo DM deve aver confuso "combattere sulla difensiva" con "incantere sulla difensiva".

La prima ti da +2 alla CA e -4 a tutti i txc che probabilmente lui avrà interpretato come un -4 anche alla concentrazione.... forse ;-)

No no (:nono:) non ho confuso niente...

Della questione del "castare sulla difensiva" con un -4 ne avevamo parlato... probabilmente con Dusdan & co. al venredì sera... :banghead: Era stato proprio il nostro pign-guino a tirare fuori il problema... Solo che non mi ricordo come ne eravamo usciti; cioè mi ricordo che si era deciso di continuare come al solito... (senza -4) ma non mi ricordo se tutto ciò in seguito ad una risposta dalla wizards o che...

Ecco tutto! :cool::cow:

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se è il posto giusto per parlarne ma io posto qua vsto che mi sembra inerente :)

NB forse non centra una mazza :rolleyes:

Mi sembra di ricordare (ma forse sbaglio) che se un PG vuole castare nello stess oround in cui ha subito delle ferite debba superare un prova di "Concentrazione" ( mi sembra 10+ PF subiti) mi ricordo bene o è una mia allucinazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio così...

Se prendi danni mentre stai castando devi fare il trio da te descritto...

Se i danni sono continuativi (ad esempio sei immerso nell'acido e subisci 2d4 danni ogni round) il trio diventa 10 + metà dei danni subiti (o 15? boh)...

Almeno noi facciamo così... ;-):rolleyes:

Sennò un mago che non vince l'iniziativa dovrà sempre tirare un toiro concentrazione...

:wizard:

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se è il posto giusto per parlarne ma io posto qua vsto che mi sembra inerente :)

NB forse non centra una mazza :rolleyes:

Mi sembra di ricordare (ma forse sbaglio) che se un PG vuole castare nello stess oround in cui ha subito delle ferite debba superare un prova di "Concentrazione" ( mi sembra 10+ PF subiti) mi ricordo bene o è una mia allucinazione?

Beh, non è proprio del tutto OT ;-)

in effetti da manuale il tiro concentrazione sarebbe necessario (con DC 10+danno+livello_dell'incantesimo) se subisci dei danni mentre lanci l'incantesimo, non se ne hai subiti appena prima, questo secondo alcuni non ha molto senso e fanno fare il tiro concentrazione anche se hai subito dei danni nello stesso round in cui lanci l'incantesimo ma è una HR (più o meno esplicita)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, avrei bisogno di un chiarimento: ieri in sessione è venuto fuori che un mago che lanci un incantesimo sulla difensiva (senza il talento incantesimi in combattimento) ha un malus di -4 sulla prova di concentrazione. Vi risulta qualcosa del genere? Se sì, mi potreste per favore dire da che parte sui manuali...

Io personalmente sono abbastanza perplesso :confused: perchè se un castatore ha la feat combat casting (che dà un +4 sulla prova di concentrazione) allora vorrebbe dire che il bonus della feat viene praticamente annullato dal malus...spero di essermi spiegato ben,

grazie!

è la prima che sento!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, avrei bisogno di un chiarimento: ieri in sessione è venuto fuori che un mago che lanci un incantesimo sulla difensiva (senza il talento incantesimi in combattimento) ha un malus di -4 sulla prova di concentrazione. Vi risulta qualcosa del genere? Se sì, mi potreste per favore dire da che parte sui manuali...

Io personalmente sono abbastanza perplesso :confused: perchè se un castatore ha la feat combat casting (che dà un +4 sulla prova di concentrazione) allora vorrebbe dire che il bonus della feat viene praticamente annullato dal malus...spero di essermi spiegato ben,

grazie!

Mi associo con chi la definisce "Grossolana Inesattezza"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...