Vai al contenuto

[Manga] Vagabond - Musashi Miyamoto


Messaggio consigliato


  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il voto è un po' un problema salvo voi rivediate il voto...

Musashi è tutto meno che eroico...

era il mio problema. perchè sarebbe visto come stile di vita vagabondo e non eroico. molto diverso purtroppo

p.s: io la wakizashi negli ultimi numeri la ricordo però!

@Lud: si si a me piace molto il kensai. per ora cercavo però i primi livelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s: io la wakizashi negli ultimi numeri la ricordo però!

Qualche anno fa la mia fumetteria di fiducia a chiuso....

E quindi.....

@Lud: si si a me piace molto il kensai. per ora cercavo però i primi livelli!

Ricorda che il Kensai dev'essere LB... Avrebbe senso per un samurai, ma lui al massimo potrebbe essere un kensai decaduto [aka uno spreco di livelli :-D]

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche anno fa la mia fumetteria di fiducia a chiuso....

E quindi.....

Ricorda che il Kensai dev'essere LB... Avrebbe senso per un samurai, ma lui al massimo potrebbe essere un kensai decaduto [aka uno spreco di livelli :-D]

e l'h???????????????

comunque è vero!!! che odio questi allineamenti!! ecco perchè voglio eliminarli:banghead:

dopo il barbaro cosa prendereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Musashi è celebre proprio per la sua scuola di scherma a due spade (Nito Ichi Ryu). Che sia "estinta" e i moderni praticanti di tale disciplina siano dei millantatori è un'altra storia, ma lui ne usava due. Quando non la risolveva con una bastonata fortissima in testa per poi tornare a dormire, chiaro. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Musashi non mi risulta usi il wakizashi... dovrebbe usare solo la katana.
Aaaah, bestialita`.

Qualche anno fa la mia fumetteria di fiducia a chiuso....
L'ignoranza non e` una scusante :-p

Ci sono fior fiore di libri, film e quant'altro che parlano di lui e uno dei motivi per cui e` famoso, oltre alla battaglia con 70 uomini, e` la tecnica a due spade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Musashi è celebre proprio per la sua scuola di scherma a due spade (Nito Ichi Ryu). Che sia "estinta" e i moderni praticanti di tale disciplina siano dei millantatori è un'altra storia, ma lui ne usava due. Quando non la risolveva con una bastonata fortissima in testa per poi tornare a dormire, chiaro. ;-)

Tirare una bastonata in testa al master si potrebbe rivelare controproducente...

Link al commento
Condividi su altri siti

e l'h???????????????

Comprendetemi... Stanotte ho dormito 5 ore e ho fatto 8 ore di università... Quindi non sono al massimo della forma e potrei scrivere bestialità... :-D

L'ignoranza non e` una scusante :-p

Ci sono fior fiore di libri, film e quant'altro che parlano di lui e uno dei motivi per cui e` famoso, oltre alla battaglia con 70 uomini, e` la tecnica a due spade.

Scusatemi se mi ero fermato al numero 20 del manga :lol:

E, da quello che ricordo, lì combatteva ancora con una sola spada... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con monaco posso usare katana e wakizashi?

edit:

il punto è che sarebbe anche bello dargli il voto di povertà visto che lui non usa oggetti etc ma non per un voto ma perchè è un vagtabondo...

e multiclasse samurai/monaco? in fondo prima di andare a vagabondare ha prestato servizio nell'esercito

e usare un armatura magica del camuffamento cosi la puo mutare in una veste oppure il cappello stesso del camuffamento e te vesti come ti pare nn mi sembra male...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dede: io chiederei una delucidazione a questo punto: vuoi una "build" forte, o vuoi un personaggio ben caratterizzato? Perché se ti interessa "fare punti" allora segui pure il consiglio della Lega degli Uomini senza Punteggiatura e il problema è risolto, con la magia tutto si sistema. Se vuoi essere fedele al personaggio invece, devi scegliere che periodo di Musashi ti interessa: prima di Sekigahara aveva già ammazzato almeno due uomini adulti, e lo aveva fatto a botte ignoranti, senza tecnica né arte. Semplici mazzate apprese girando per boschi, unite a dei rudimenti appresi da un monaco suo parente. Un barbaro, più o meno.

Poi l'esercito: non ci fu una vera leva, semplicemente vagava in cerca di duelli e qualcuno gli disse "Vieni con noi e potremo ammazzare un gran numero di persone", e lui rispose "Perfetto!". Gli diedero un minimo di dritte tipo "Non farti ammazzare dando le spalle al nemico" e morta lì, non ricevette di sicuro un addestramento approfondito, quindi al massimo massimo qualche livello da guerriero per giustificare i tanti punti ferita e il fatto che sapesse indossare i pantaloni. :-)

Di lì in poi, vita da ronin con occasionali "stazionamenti" sotto padrone: un vero Maestro non lo ebbe mai, almeno a sentire lui. Va detto che quella di Musashi è una figura notoriamente accostata a quella del ballista, quindi il tutto è da prendere con le pinze. Di sicuro ci fu un'amicizia con Takuan Soho, e sicuramente questo influì pesantemente. Soho a leggere il fumetto sembra un perdigiorno come tanti, ma se vai a leggerti un po' di storia dello zen... beh, ti lascio nel dubbio. :-D

Si trovano ancora suoi libri, per inciso.

Torniamo a Musashi: oltre alla celebre lotta contro un intero clan di samurai fighetti, è passato alla storia per un duello su una certa isola di cui non rivelerò il nome per non rovinare la lettura ai giovani in ascolto. ;-)

Chi non legge Vagabond, sappia che quella volta le cose andarono così:

Spoiler:  
l'avversario, un certo Kojiro Sasaki, abile spadaccino noto per essere molto alto, per brandire una katana molto lunga e non per essere sordo, nonostante nel manga l'abbiano reso più interessante con tale espediente, lo aspettava sulla spiaggia convenuta come luogo di scontro. Musashi rimase a dormire.

Si presentò in grande ritardo: lo faceva spesso per innervosire l'avversario. Finalmente qualcuno trovò il coraggio di svegliarlo, e lui si imbarcò su una barchetta a remi.

Mentre lo trasportavano sull'isola si fece dare uno dei remi di riserva, lo intagliò a forma di katana (costruì cioè un bokken o bokuto, letteralmente spada di legno) e... tornò a dormire ancora un po'. Era fatto così.

Sbarcato sulla spiaggia in questione trovò l'avversario su tutte le furie: Musashi arrivava in ritardo, e per di più si presentava con una spada di legno?! Miyamoto sbarcò. Sasaki sfoderò la katana e scagliò via il fodero. Pare che Musashi abbia detto a questo punto qualcosa tipo "Hai già perso: chi gettà il fodero è perché sa che non ne avrà più bisogno", ma potrebbe essere un'aggiunta posteriore. Sasaki gli corse incontro, menò un prodigioso fendente dall'alto verso il basso, per poi rialzare la lama rapidamente: questo movimento a "V" era la sua tecnica favorita, il "fendente a coda di rondine". Musashi schivò tranquillamente, e con la sua spada di legno BAM! gli spaccò la testa. Attorno tutti rimasero a bocca aperta, e conoscendo i giapponesi credo che qualcuno abbia giudicato quel giorno la cosa motivo più che sufficiente per suicidarsi.

Fine del duello più famoso di Miyamoto Musashi.

C'è chi sostiene che usare un bokken improvvisato (e dunque di dimensioni non "standard") fosse uno stratagemma per disorientare Kojiro, notoriamente molto abile a calcolare le distanze da tenere con l'avversario per sfruttare il proprio allungo eccezionale senza entrare nel raggio d'azione della katana dell'altro: quella volta valutò male.

L'isola in questione da quella volta venne chiamata Ganryu, più o meno "Roccia" soprannome del defunto Kojiro.

Miyamoto Musashi era brutto (ma brutto forte), sporco (non si lavava praticamente mai, qualche storico sostiene questo tratto come consequenziale a un'aggressione subita in un bagno pubblico, e in Vagabond la cosa è accennata), cattivissimo e arrogante. Un mito. :-D

Il Musashi del romanzo si discosta parecchio da quello storico, addolcendo certi tratti e tralasciandone altri. Il Musashi del manga è un ulteriore "addolcimento" di quello del romanzo, quindi tu potresti addirittura farlo bellino e tralasciare il fatto che fosse un armadio di cattiveria e violenza spregiudicata.

Il fatto che abbia raggiunto l'Illuminazione è fonte di speranza per tutti quelli che guardando Ken il Guerriero tifavano per Raoul.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aerys: io voglio un pg ben caratterizatto ma neanche mezza sega totale :lol:

in quanto al periodo mi piace molto dove siamo arrivati col manga. Alla fine dello scontro con Densichiro.

Io pensavo a Samurai per la capacità di usare le armi etc etc e poi Monk per il ki e tutto(si nota bene nello scontro con Inshuun della lancia). Poi magari più avanti si andrà di Kensai col voto di "diventare incomparabilmente forte"

che ne dite??? contate che iul dm ha dato l'ok per samurai/monaco legali.

Vi piace? voi come distrubuireste i livelli tra le 2 classi?

Link al commento
Condividi su altri siti

per comodità metto qui il post del mastah:

Allora come promesso:

avete 30 punti per costruire le caratteristiche del pg

-Classi consentite

Guerriero

Ladro

Monaco

Bardo

Esploratore

Ninja

Samurai

Wu-jen

Shugenja

Sciamano degli spiriti

Mago Combattente

Guaritore

Maresciallo

Ranger

-Libri consentiti: I 3 base, i 4 perfetti, I 4 libri delle razze, Fosche tenebre, imprese eoiche, manuale delle miniature... direi che possono bastare (se avete richieste fatemelo sapere, se ho il manuale in questione ve lo concedo)

-Modifiche al regolamento:

Scimitarra, stocco,falchion sono armi esotiche

In questa campagne si possono usare alcune armi particolari (Armi asiatiche e armi rinascimentali... Pag 144 del libro del DM)

Samurai:Possono ottenere Arma focalizzata superiore, arma specializzata e arma specializzata superiore, ma solo con spada corta e spada bastarda; non possono utilizzare armi da fuoco (armi rinascimentali); aggiungono l'abilità Intrattenere (canto, strumenti musicali, ballo o poesia) alla lista delle abilità di classe

Shugenja: ottengono il talento bonus competenza armature leggere; aggiungono l'abilità Intrattenere (canto, strumenti musicali, ballo o poesia) alla lista delle abilità di classe; non possono utilizzare armi da fuoco (armi rinascimentali)

Maresciallo: ottengono il talento bonus competenza armi esotiche (spada bastarda)

Ladro: ottengono il talento bonus competenza armi esotiche (pistola)

Guerriero: ottengono il talento bonus competenza armi esotiche (Sciabola, Falchion e Moschetto)

Monaco: ottengono il talento bonus competenza armi esotiche (Kusari-gama)

Bardo: vedi ladro

Esploratore: ottengono il talento bonus competenza armi esotiche (pistola e moschetto)

Ninja: vedi monaco

Wu-jen: aggiungono l'abilità Intrattenere (canto, strumenti musicali, ballo o poesia) alla lista delle abilità di classe

Sciamano degli spiriti: ottengono il talento bonus competenza armi semplici(cerbottana)

Mago combattente: ottengono il talento bonus competenza armi esotiche (spada bastarda)

Guaritore: ottengono il talento bonus competenza armi da guerra (spada corta)

Ranger: vedi Esploratore

questo per iniziare... ovviamente ci saranno chiari riferimenti al giappone feudale per quel che riguarda il prestigio di talune classi rispetto ad altre, ma cercherò di far bilanciare il tutto.

edit: però leggendo bene il monk non ha molto senso perchè troppo basato sul combattere senz'armi.

e samurai/warrior?

magari samurai3/warrior2 e poi parto con il kensai?

come talenti:

arma foc(katana)

Arma foc(wakizashi)

Maestria In combattimento

e gli altri 2? per la CA come risolvo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche il mio commento. Premetto che non leggo vagabond, ma ho letto sia il libro dei cinque anelli, che il bellissimo romanzo di Eiji Yoshikawa: Musashi.

Musashi per la maggior parte della sua vita ha fatto uso del bokken (ossia un simulacro in legno della katana) negli scontri (tra tutti quello contro Kojirō Sasaki aka Ganryu).

Il problema è che in DnD un'arma in legno tipicamente fa danni non letali, mentre il bokken di Musashi è tutto tranne che non letale. Quindi, o il master ti concede danni letali sopra un certo valore del lancio di d20 (es, da 15 a 20 il danno è letale), oppure opti per una katana, o meglio per 2.

Infatti nel libro dei 5 anelli ricorre spesso l'idea dell'impugnare in due mani due armi, piuttosto che una.

Ecco il link

Personalmente lo farei combattente con 2 armi, ovviamente con il talento arma sovrabbondante. Le classi possono benissimo essere Guerriero e Kensei. Il primo per avere una vasta scelta di talenti, il secondo perchè non è altro che la trasposizione in 3.5 del samurai di Oriental Adventures (daisho ancestrale su tutti).

Talenti interessanti si trovano sul PHII, ma non lo potrete usare purtroppo.

Sul perfetto avventuriero c'è la Tempesta, magari potrebbe essere comoda qualora volessi intraprendere la via delle 2 spade.

Poi, riguardo al voto di povertà... mi sembra del tutto fuori luogo! Musashi non è certo un personaggio eroico nei termini dati da DnD e non lo vedo nemmeno come personaggio di allineamento buono.

L'allinemento è difficile da descrivere, il suo obiettivo era la perfezione nella Via della Spada (Ken-do), quindi potremmo vederlo come un individualista. Nella prima parte della sua vita fu di certo caotico (fino a Sekigahara - 1600), poi decisamente disciplinato (come un monaco). Forse LN potrebbe andare bene.

Caratteristiche:

Su tutte Destrezza e Costituzione. Poi le altre.

Vedrei bene il grido Kiai: lo cita molte volte nel libro dei 5 anelli ed è alla base della Via della Spada.

Ora non ricordo dove, ma c'era un talento (3.0, 3.5?) che consentiva di usare Arma Accurata sulla Katana. Quello sarebbe l'optimum.

La Destrezza è importante perchè il samurai deve colpire l'avversario dove la corazza si apre ed è più vulnerabile. Nel Kendo i colpi vengono portati appunto in tali posizioni (Men, Kote, Do, Tsuki), ma non con troppa Forza.

Troppa Forza fa sbilanciare il combattente e inoltre il samurai deve essere agile, meglio un colpo schivato che un colpo parato (anche perchè non si usava lo scudo). Quindi ottimi riflessi e agilità (chi ha detto rodomonte?)

La selezione dei talenti potrebbe essere la seguente:

Arma Foc, Arma Spec, Arma Spec Sup, Arma Foc Sup;

Comb 2 Armi, Comb 2 Armi migl, Comb 2 Armi sup;

Comb 2 Armi sovrabb;

Maestria in Comb, Sbil migl;

Grido Kiai, Grido Kiai sup;

Crit migl;

Att Pod, Att in Salto, Incalzare, Inc Pot;

Se usi un'arma affilata sostituisci Crit Migl con Iniz Migl.

Questa selzione è fattibile per un Grr puro, con multiclasse puoi eliminare quelli che ti sembrano meno utili.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Musashi porta con se la Wakizashi ma non la usa molto!

Spoiler:  
Anche se proprio nell'ultimo numero di Vagabond Deluxe (numero 25) uccide Denshichiro proprio con la Wakizashi (quella di Denshichiro)!

Comunque io non lo vedrei proprio come Samurai!

Il Samurai deve seguire il codice di condotta ecc. ecc.!

E' più un Ronin /Guerriero!

Bye byez :bye:

[MOD] Attenzione agli spoiler. ;-) - Morwen

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...