Vai al contenuto

elfi


Messaggio consigliato

sisi ok e su questo ci siamo è vero che più rispondi e più saranno uguali^^ ma il punto è che vorrebbe un consiglio per descriverli come società non come singoli.

e se devi impostare un'ipotetico "manuale" non si può lasciare tutto al caso e al master stereotipare un poco garantisce meno lavoro al master e delle solide basi su cui basarsi per la campagna. se dici il tipo di orninamento che hanno e come concepiscono il potere ti viene più facile (come master) farli agire di conseguenza piuttosto che ogni volta cercare un nuovo comportamento.^^ a mio parere:-D

Ma certo, sono punti di vista. Io dico che il lavoro non è di meno, ma di più, perchè il 50% di ciò che scriverai non ti servirà... ma anche fosse il 20% hai comunque fatto un lavoro inutile

Se i giocatori chiederanno come sono "i quadri" degli elfi (cosa di cui dubito, ma non si sa mai) allora dirò com'è la pittura degli elfi, me lo appunterò e lo aggiungerò al mio setting; se invece come penso non avrò richieste di questo tipo, mi sarò risparmiato tutta una serie di considerazioni inutili. Ma ancor peggio, se quando mi fanno la domanda sull'arte, scopro che per come è andata la campagna la risposta che m'ero dato non c'entra un piffero e la vorrei diversa, sono di fronte al bivio "buttare al cesso magari 1 ora di lavoro" o "dare una risposta inadeguata"

Io dico proprio che non solo il lavoro fatto così è superfluo, ma rischia di essere più dannoso che altro

Se un PG sarà elfo, descriveremo "il suo villaggio", senza nemmeno dire subito se il villaggio è "tipico" o assolutamente "anomalo", con elfi simili agli altri o totalmente diversi. Quando e se arriveranno in un altra città elfica, sceglierò se gli altri elfi sono come quelli del suo villaggio oppure totalmente diversi, in base a ciò che sembra più fico in quel momento... decidendo in QUEL momento quale sia lo "standar elfico"

Link al commento
Condividi su altri siti


lol abbiamo una visione diversissima sulla preparazione delle campagne :-D (ma io mi diverto a scrivere come un forsennato per avere già tutto pronto senza dover inventare al momento) cmq tornando in topic tu come risponderesti alla domanda di leprecauno?^^ magari usando vecchie idee che hai già usato nelle tue campagne :-D tanto siamo qui per questo^^

P.S. il leprecauno è quello spiritello irlandese vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

per come sto studiando l'ambientazione,

la società e lo stile di vita sono importantissimi.

perchè se l'elfo è superbo o malinconico non è perchè se sveglia la mattina così ma perchè il luogo e l'educazione lo portano a questo..

poi io son fissato e mi domando anche cose superflue perchè dalle piccole cose nasce anche un pò di originalità...

e comunque ogni parere è ben accetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

VA bhe... ad ogni domanda scelgo una delle 10 possibili risposte

come concepiscono il tempo gli elfi?

Uguale a noi, solo in scala diversa. La stessa fretta che abbiamo noi se dobbiamo "arrivare là" entro domani, ce l'hanno loro se devono arrivare là entro la settimana prossima, il tutto leggermente smussato in base a quanti contatti con altre razze hanno avuto. Se sono un villaggio totalmente isolato potrebbero addirittura non concepire un appuntamento del tipo "ci vediamo al tramonto", al massimo concepiscono "ci vediamo domani"

ok, ma nella vita quotidiana?

pensiamoci un attimo... quando si parla di elfi nessuno, o quasi, pensa che possano anche essere degli straccioni o similari...

Oddio... perchè no?

come si potrebbe comportare un elfo ridotto alla miseria? elemosinerebbe?

Cercherebbe una foresta e caccerebbe. La natura già ci da quello che ci serve, al massimo posso "chiedere aiuto"

o ancora, un elfo che si trovi dinanzi ad un congegno a tempo come si dovrebbe comportare? per lui, vista la sua lunga vita, non dovrebbe, penso, considerare lo scandire del tempo con i nostri orari umani e quindi, dinanzi ad una costrizione come quella di un meccanismo, cosa farebbe?

Non credo. Anche se vive a lungo interagisce con gli altri esseri dalla vita breve e ha imparato che il coniglio, se non lo cacci entro qualche anno, muore di vecchiaia. Che piove OGGI e se ti serve la pioggia è meglio che ti sbrighi, altrimenti potresti dover aspettare altre 2 settimane.

Non li vedo così alieni... ma anche si :P

e per quel che riguarda l'apprendere un'arte o una scienza?

la differenza dell'elfo dall'umano è che quest'ultimo riesce a comprendere più cose nello stesso lasso di tempo dell'elfo.... dovrebbero essere "più stupidi"?(nn vuole essere offensivo) o al massimo più ingnoranti?

Più disinteressati, meno "focalizzati", più poliedrici. Conoscono poco di tanto, e godono più di ciò che possono fare, osservare, percepire

e in quale modo affrontano le arti?

personalmente penso che (rispetto agli standard umani) le canzoni o le ballate siano decisamente più lunghe.

ora che ci penso... quanto dovrebbero durare le loro cerimonie o le loro feste? forse, e dico forse, potrebbero usare il muoversi dei pianeti o della luna...

Mah... canzoni scialbe, noiose, ballabili nel lento e armonioso quanto palloso stile elfico

ed essendo loro "superiori"(secondo molte delle ambientazioni più comuni)

Diciamo "sentendosi loro superiori" :D

e che quindi hanno studiato le scienze primarie come l'astrologia e simili, il rapporto con materie più "umane" come la matematica, quale sarebbe? perchè o loro hanno esplorato tutti i campi della conoscenza(e potrebbe essere anche probabile) oppure studiano determinate materie in altri modi (come ad esempio l'astronomia che potrebbe essere studiata senza la matemica...).

Naaaa... anzi, scentificamente sono più arretrati, per via della loro scarsa capacità di applicarsi a lungo su un unico argomento

Vedi un po' che ce poi fa' ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie leilond per le risposte.

questo genere di quesiti che possono sembrar inutili nascono da una mia serie di osservazioni fatte durante una mia campagna..

gli avventurieri si son ritrovati a percorrere diversi regni e mi accorgevo che nessun giocatore percepiva seriamente le differenze e le usanze di ogni regno. idem trattasi per le architetture e le genti.

Se dicevo chiesa pensavano alla solita chiesa. se dicevo re pensavano il solito tizio in corona...

questo mi ha portato a diversificare sia le culture che i regni scrivendone la storia, le leggende, lo sviluppo delle arti e delle tecnologie perchè un popolo è figlio del suo passato e da ciò che ha prodotto.

per questo mi interrogo su queste cose superflue. perchè se uno legge il signore degli anelli non pensa che sia stupido o superfluo leggere un ballo scritto da un ent....anzi...

la storia rende il presente migliore....

altre domande?

società elfica? esistono caste o sono come yippie?

addestramento alle armi, alla magia e alle scienze?

commercio, con qualcuno commerceranno o producono tutto in casa? anche i metalli, saranno anche minatori quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora provo a rispondere io :-D nella mia visione:

- gli elfi sono divisi in caste. gli elfi non possono cambiare casta e ognuno è tenuto a dedicarsi con tutte le energie al lavoro della sua casta. i giovani elfi però studiano assieme e i contatti fra le diverse caste sono ritenuti normali (non sono come gli indiani) e utili. I matrimoni avvengono solo in presenza di vero amore fra le caste più basse; mentre nella casta nobile vengono programmati e sono volti a garantire una possibile linea di successione se ce ne fosse mai bisogno. questo avviene perchè gli elfi, virtualmente immortali, non hanno bisogno di figli. possiamo dire che in un villaggio di 1000 elfi solo 40/60 di questi sono bambini.

(se si ignora la divisione in caste si viene puniti con l'esilio dalla comunità per un arco di tempo che varia dai 150 ai 400 anni, inutile dire che per un elfo questa è un'onta gravissima ed inoltre se si commettono crimini o azioni contro la comunità si viene banditi per sempre e "marchiati" col segno dell'infamia. sono specialmente questi elfi marchiati che si incontrano nelle città umane, seppur in un numero esiguo (1/6 su 10000 abitanti)

-dipende dalla casta anche se tutti gli elfi devono prestare servizio militare per breve tempo, le donne ne sono escluse a prescindere, al massimo possono entrare nel corpo militare dei ranger. la magia scorre forte negli elfi e tutti possono richiedere (con tutti intendo ogni casta) di essere ammessi nella casta dei maghi lasciando la vecchia casta per sempre. (per la magia di consiglierei solo quella degli elementi e la magia druidica) la scienze non di base sono di dominio dei maghi, che oltre ad occuparsi di ricerche sulla magia offrono aiuto nella costruzione di case e palazzi per fare in modo che essi siano fusi con il bosco.

-producono tutto loro anche tramite l'aiuto degli altri "elfi/spiritelli" che si sacrificarono per la loro salvezza. le foreste degli elfi si trovano sempre in zone dove sia possibile l'autosostentamento, in modo tale che i contatti con l'esterno siano annullati e solo sporadici.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok

adesso passo ad un'altra questione in cui forse Leilond potrà essere d'aiuto..

Vorrei studiare l'ambientazione dividendola in gradi di interesse.

In poche parole: cosa vi interessa di più in una ambientazione?

società

tradizioni

commercio

storia

religione

arte

produzione

artigianato

scienze

tecnologie

ersonaggi famosi

queste sono solo degli spunti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 anni dopo...

@Vorsen

Ha allora come vedono l'amore ed la sessualità questa razza mistica ed longeva? perché ricercando in giro le opinione sono contrastanti.

Ma anche no.

Visto che esiste un altra discussione su questo sito, che è finita, anche a causa del suo creatore, direttamente in off topic.

Restiamo sul semplice e faccimo fare le domande a leprecauno.

@leprecauno

Se fai la domanda sulla sessualità degli elfi ti trito! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

e dopo i nani ecco i primigeniti!

 

Cosa pensate degli elfi?

come li immaginate?

come fate a interpretarli?

 

grazie!

Quelli di Tolkien sempre odiati, dannati precisini della fungia XD

 

Preferisco di solito toglierli ogni caratteristica divina ed usarli semplicemente come razza che vive nelle foreste in comunione con la natura, piuttosto restia al contatto con altre razze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Quelli di Tolkien sempre odiati, dannati precisini della fungia XD

 

Preferisco di solito toglierli ogni caratteristica divina ed usarli semplicemente come razza che vive nelle foreste in comunione con la natura, piuttosto restia al contatto con altre razze.

Gli elfi in Doramarth li ho strutturati in maniera abbastanza semplice.
Tre casate divise a causa di un antico delitto che creò modi diversi di vivere. I primi, i silvani, preferirono continuare a vivere mantenendo le loro tradizioni, i grivianalin che se ne andarono per cercare la provenienza della magia (i paracelsi da cui provengono i venti di magia) e i maliedrinalin che furono esiliati e si diffusero un po' ovunque.

fisicamente invece li ho tenuti praticamente uguali, con lineamenti leggeri ma con pupille chiare e sclera scure giusto per dar loro un effetto più "fatato/magico". Alla fine si sono differenziati più per cultura che per altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...