Jump to content

Martial Power


zebedeus

Recommended Posts

Finalmente (dopo circa due settimane di trambusti da spedizione insieme al draconomicon) è stato recapitato alla mia posta il mio Martial Power ordinato da amazon. La cosa che mi ha subito colpito di questo manuale è che sono più spesse le copertine che le pagine al suo interno (150 pag circa in inglese). La seconda cosa che mi ha colpito è che questo manuale introduce un sacco di build option, poteri, talenti, paragon path ed epic destiny per tutte e quattro le classi marziali. Di conseguenza la terza cosa che mi ha sorpreso è che nessuno ne abbia ancora parlato in questo forum.

Ora non so quanto sia corretto/legale spoilerare le news del manuale ma io lo faccio perchè di materiale su cui discutere ce n'è da vendere e sinceramente io i miei soldi li ho spesi e vorrei anche capire cosa ne pensano gli altri.

Iniziamo con ordine: sono stati introdotti almeno due build option per classe e 2 paragon path (forse di più) e 10 epic destiny. Il manuale è breve ma pregno di contenuto, è una manna dal cielo per i giocatori, che possono sviluppare il proprio personaggio in maniera davvero personalizzata, scegliendo in pratica fra un numero di poteri doppio rispetto a prima.

Guerriero: due nuove build : Tempest Fighter, Battlerage Fighter. ognuna delle due build ha una feature particolare selezionabile al posto di Fighter Weapon Talent.

Il battlerage vigor è un privilegio esagerato: ogni volta che un avversario ti colpisce con un attacco in mischia o ravvicinato, guadagni punti ferita temporanei pari al tuo modificatore di COS, dopo che l'attacco è risolto;quando guadagni punti ferita grazie ad un potere che abbia la parola chiave "invigorating" questi si sommano con qualsiasi altro punto ferita temporaneo; se indossi una chainmail o un'armatura leggera guadagni un bonus ai danni di +1, che aumenta a +2 se brandisci un'ascia, un martello, un piccone, o una mazza.

La tempest Technique permette di ottenere un bonus di +1 al colpire se si brandiscono due armi con la proprietà "off-hand"; guadagni difendere con due armi come talento bonus; Quando indossi un'armatura leggera o una chainmail guadagni +1 ai danni con i poteri in mischia e ravvicinati che effettui brandendo due armi, questo bonus incrementa a +2 con armi con la Off-hand property.

Il guerriero ci propone queste nuove build, i quali poteri occupano praticamente l'80% di quelli elencati. Sono build che introducono nuove keyword: invigorating (se sei addestrato in tenacia, guadagni pf pari al tuo modificatore cosquando colpisci con un potere co questa parola chiave). Rattling (se sei addestrato in intimidire e colpisci con un attacco con questa parola chiave il bersaglio subisce +2 a colpire fino alla fine del tuo prossimo turno.).

I poteri a volontà sono 4, uno contiene invigorating ed è alla stregua di un attacco basilare (Crushing surge), poi c'è l'attacco dual strike simile a doppio colpo del ranger, dopodichè abbiamo l'attacco del nano (che se si brandisce ascia mazza piccone o martello si aggiunge il modificatore di Cos ai danni) ma si concede vantaggio di combattimente all'avversario, infine abbiamo un attacco, che ci fa spostare di un quadretto e il bersaglio ci segue, se va a segno.

Abbiamo poi un'infinità di poteri ad incontro e giornalieri di cui cito i più interessanti:

Lunging strike (1): Incontro-martial weapon/ standard action- portata: melee weapon+1 (la portata della tua arma +1). Attacco: forza-1 vs AC. Colpito 2[A] + for. potere interessante perchè ci permette di colpire a portata +1 quindi con un arma a portata possiamo colpire a 2 quadretti di distanza.

Shield bash (1): Incontro- melee 1/ devi usare uno scudo/ puoi usare questo potere al termine di una carica/ bersaglio 1 creatura/ attacco: forza +2 vs riflessi/ colpito: 1d10 + for spingi il bersaglio di 1 quadretto e lo mandi prono/ se sei nano fai danno aggiuntivo pari al modificatore COS.

Tempest Dance (1): Giornaliero/ forza contro AC/ colpito 1[a] più forza e se ha vantaggio di combattimento aggiungi anche la destrezza/ effetto/ shift di 1 quadretto e ripeti l'attacco contro un secondo bersaglio, shift di un altro quadretto e terzo attacco contro terzo bersaglio.

per ora la mia descrizione termina qui, tanto di materiale per discutere ce n'è abbastanza, vi aggiorno più tardi finendo il guerriero e iniziando a parlare del ladro!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 48
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Anch'io sto studiando il martial power e principalmente i commenti sono due, uno positivo e uno negativo:

- Davvero interessanti alcune delle nuove opzioni, in particolare il ranger col pet (che ho iniziato a giocare), e molto molto belli i poteri per espandere le classi esistenti

- La wizard mi da l'idea di aver tracciato un sentiero nuovo nei gdr e non aver avuto la forza di percorrerlo fino in fondo.

La storia delle razze legate a due statistiche sono troppo troppo limitanti... c'è un paragon path per il tiefling guerriero, ma quel +2 a int e car razziale non c'entra proprio una fava con questa classe, per cui uno lo può fare lo stesso, ma non sarà competitivo come gli altri membri del party.

allo stresso modo la resorceful presence del warlord è semplicemente splendida, mi viene in mente il personaggio con sempre un asso nella manica, un incrocio tra Lepin 3 e Napoleone, e poi cosa vedo... key stat: forza.

Ma che diavolo c'entra??? Il personaggio naufraga perchè per questa presence servono int e car e chiunque giochi alla 4° sa che un personaggio con 3 key stat non fa un metro.

Stesso discorso per il battlerage vigor, una ciofeca colossale: poteri carini, ma stesso problema del barbaro: è un punchingball.

Le build su forza e cos per i pestoni sanno di vecchio e non funzionano; anche la possibilità di stackare i pf temporanei lascia il tempo che trova: se metto assieme 6 pf temporanei e ne perdo 20 a turno vado poco lontano...

Il tempest fighter mi pare molto interessante, devo ancora studiarlo decentemente, anche se mi sono accorto di una grave mancanza: non c'è nessun potere daily di 29 per questo stile... perchè?

Ultimissimo accenno la merita la puttanata nucleare dell'undying soldier: quando muore il turno dopo si rialza a muzzo e se rimuore... si rialza ancora!

Mi immagino questo pg usato come ariete\scovatrappole\scudo umano\barricata\ponte levatoio, per cui al 30 invece di muoversi attenti alle trappole si manda avanti 'sto tizio nudo come un bego a fare da esca... ma potranno ionventare un potere simile???

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ultimissimo accenno la merita la puttanata nucleare dell'undying soldier: quando muore il turno dopo si rialza a muzzo e se rimuore... si rialza ancora!

Mi immagino questo pg usato come ariete\scovatrappole\scudo umano\barricata\ponte levatoio, per cui al 30 invece di muoversi attenti alle trappole si manda avanti 'sto tizio nudo come un bego a fare da esca... ma potranno ionventare un potere simile???

E' il potere di 30° di un destino epico... a quel punto non stai più andando in giro per dungeon, ma vai a uccidere divinità prima di ritirarti... che sia un po' "sbroccato" ci può stare. ;-) Inoltre, come MOD ti invito a moderare il linguaggio secondo regolamento.

Venendo al Martial Power stesso: Le due nuove keyword mostrano un'idea interessante da un punto di vista di spazio di design (se usi il potere con la keyword X, e hai la skill Y, il potere fa qualcosa in più). Detto questo, rattling è un po' una delusione; l'effetto in sènon è neanche malissmo, ma avrebbe dovuto causare una condizione (anche una nuova, con lo stesso effetto), che avrebbe evitato certe evoluzioni nel wording dei alcuni poteri del ladro.

Link to comment
Share on other sites

Continuo la descrizione del martial power, quotando Subumloc in toto, soprattutto sui poteri dei destini epici di 30°, che DEVONO essere delle vie per l'immortalità!

Altri poteri interessanti del guerriero:

Harrier's Ploy (1): giornaliero/ forza, vs Ca in mischia/ Una creatura/ Colpito 3[a] + for/ effetto, fino alla fine dell'incontro, quando l'avversario si muove, puoi scattare di un numero di quadretti pari al modificatore di DES come reazione immediata.

Defensive Stance (2): giornaliero/azione minore personale, stabile/ fino alla fine della durata della stance o fino alla fine dell'incontro sei rallentato e hai +2 in CA, e quando un avversario ti manca puoi scattare di un quadretto come azione gratuita. Puoi porre termine alla stance come azione gratuita.

Pinning Smash (5): giornaliero/ invigorating, marziale, Standard Action, melee 1/ forza vs CA, una creatura/ colpito 1[a] + FOR e il bersaglio è immobilizzato se non gli sei adiacente/ miss: il bersaglio è immobilizzato e danni dimezzati

Settling the Score (6): giornaliero/utility, marziale reazione immediata personale/ trigger: un avversario ti colpisxce con un attacco/ effetto: +2 al colpire contro di lui fino a fine incontro.

Twofold torment (7): Incontro/ martial, weapon, standard action, melee weapon/ requisito: devi brandire due armi/ forza vs CA, due creature, un attacco per bersaglio/ Colpito: 1[a]+ FOR e spingi il bersaglio di 1+ DES quadretti, e se hai vantaggio di combattimento contro di esso fai danni pari alla DES.

Fighter Recovery (9): Giornaliero/ marziale, Standard, Melee weapon/ forza vs CA/ colpito 3[a] + FOR / effetto: se quando usi questo potere hai finito tutti i poteri ad incontro, guadagni l'utilizzo di un potere ad incontro che hai usato.

Shooter Nemesis (10): Giornaliero/ guarigione, Marziale, Reazione immediata/ trigger: vieni colpito da un attacco a distanza/ effetto: spendi una healing surge e guadagni PF aggiuntivi pari al doppio del modificatore SAG.

Dance of Blades (13): incontro/ atandard, melee weapon, devi brandire due lame/ attacco primario : forza vs CA, una creatura/ colpito: 1[a]+ FOR (+ des se hai vantaggio di combattimento), e fai scorrere il bersaglio di 2 quadretti/ Effetto: scatti di 3 quadretti e puoi effettuare un attacco secondario con l'arma secondaria/ bersaglio secondario: una creatura che non sia il bersaglio primario, forza vs CA/ colpito 1[a] + for (+ des se hai vantaggio di combattimente) e puoi far scorrere il bersaglio di 2 quadretti.

Dei poteri elencati alcuni possono sicuramente sostituire quelli base perchè più forti obiettivamente, altri invece presentanointeressanti innovazione per il guerriero. In generale mi sembra un gran passo di questo defendere verso l'eguagliazione degli altri defender più forti (paladino e swordmage).

Regnant shout (16): giornaliero/ emanazione ravvicinata 3, ogni nemico entro emanazione, azione standard/ Effetto: +1 al colpire e i bersagli sono marchiati (ts termina entrambi)

Gli altri poteri sono lunghi da riportare, e ve ne darò una breve descrizione:

Tap & counterstrike (17): incontro: un attacco con due armi che prima effettua il suo colpo primario infliggendo 1[a] +for, e se il bersaglio non include te nel suo prossimo attacco scatti di un quadretto, attacchi con il +2 e fai 3[a] + forza con l'arma secondaria.

Steadfast Stance (22): giornaliero, stabile: fino al termine della stance (azione minore per attivarla), quando un attacco ti causa un effetto che puoi terminare con un TS effettui quel tiro salvezza come reazione immediata.

Fighter resurgence (25): giornaliero: attacco normale con il +2 al colpire vs CA che fa 5[a] e come effetto ti fa recuperare un potere ad incontro se li hai usati tutti.

I poteri di 27° e di 29° sono esagerati, ma molto simili (se non per il keyword) ai poteri del manuale base. solo blade storm che ti permette di fre tre attacchi (dopo aver scattato di 3 quadretti) ciascuno con un buon 4[a] + for di danno merita davvero di essere segnalato (un totale di 12[a] non è poco per un defender!).

per quanto riguarda i talenti segnalo solo quelli che davvero potranno vedere luce sulle nostre schede, gli altri sono davvero troppo situazionali.

Heroic Tier:

Martial Freedom(dex 15, any martial class): +5 ai ts contro gli status di rallentato e immobilizzato

Improved vigor (battlerage vigor, trained in endurance): invigorating ti dona +1 PF temporaneo .

Sideways defense (human, fighter, combat challenge): i tuoi alleati adiacenti all'avversario marchiato hanno +1 alle difese.

Paragon tier:

Chaimail Agility (dex 15, fighter): ignora la penalità al movimento della chainmail.

Daunting challenge (fighter, combat challenge): il tuo marchio da -3 al colpire chiunque se no te.

Enduring wallop (dwarf, fighter): 5 danni continuati con i tuoi poteri giornalieri.

Reckless attacker (Fighter): effetui un attacco base in mischia dopo un colpo critico.

Epic tier:

Epic recovery (Con 19, any martial class): utilizza recuperare energie due volte per incontro

Invigorating Exploit (Any martial class): tutti i tuoi poteri d'attacco aggiungono la keyword Invigorating.

Martial Mastery (any martial class): guadagni l'utilizzo di un potere ad incontro spendendo un punto azione.

Martial resolve (Sag 15, any martial class, Addestrato in tenacia): effettui tiri salvezza per porre termine agli effetti di frastornato, stordito, immobilizzato, rallentato, indebolito, sia all'inizio che alla fine del tuo turno.

Channeled Battlerage (fighter, Con 17, battlerage vigor): quando effettui un attacco in mischia puoi rinunciare a tutti i tuoi PF temporanei per tirare un altro tiro per colpire e tenere il risultato migliore.

Practiced Reliability (fighter): aggiungi la parola chiave "recuperabile" ad un tuo potere ad incontro che abbia un solo attacco e un solo bersaglio.

Questi sono talenti e poteri fino al 29° del guerriero, cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

SPEND AN ACTION POINT: FREE ACTION

Once per Encounter: After you spend an action point, you must take a short rest (page 263) before you can spend another

Horizon Walker Prerequisite: Ranger

Wanderers Action (11th Level): When you spend an action point to take a move action, you gain an action point after taking that action.

Warmaster Prerequisites: 21st level, warlord

Tactical Genius (30th level): During an encounter, you can spend as many of your action points as you want.

dunque un multiclasse di questo tipo potrebbe muoversi all'infinito ogni round?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

dunque un multiclasse di questo tipo potrebbe muoversi all'infinito ogni round?

:think:

Può spendere più di un AP per round? Tactical Genius rimuove la limitazione di 1/incontro, ma non sono sicuro che possa usarne più di uno a round (non ho i manuali sottomano)

Link to comment
Share on other sites

During Your Turn: You can spend an action point only, during your turn

During Your Turn: You can spend an action point, only during your turn

la prima interpretazione mi sembra forzata, è molto più plausibile la seconda

spiega quando è utilizzabile, non quanto spesso, cosa che in tutte le altre parti è esplicitamente 1/incontro

ed infatti c'è il paragrafo apposito "Once per Encounter: " che altrimenti sarebbe dovuto essere "Once per Round and Once per Encounter:" ;

è posto l'accento sul quando, "During Your Turn:", è strano che parli della frequenza solo in una parte diversa da quella in cui dovrebbe parlarne (il paragrafo successivo); probabilmente, e semplicemente, non stava mettendo alcun limite 1/round, ridondante nella quasi totalità dei casi (anzi, fino al martial power era ridondante nella totalità assoluta)

e che la combinazione del tactical genius/wanderers action sia solo un effetto imprevisto, una capacità che andava scritta meglio, IMHO

Link to comment
Share on other sites

Ciao, questi ultimi post mi hanno fatto venire un dubbio e invece di controllare chiedo a voi! Ma il multiclassing permette di prendere anche i destini epici della classe in cui si biclassa? Io pensavo solo i paragon path....

Quindi un ladro multiclassato mago può fare l'arcimago?

Riciao :bye:

Link to comment
Share on other sites

esplicitamente dice solo talenti e cammini leggendari

Grazie per la veloce risposta!

Quindi la "combo" da te proposta, lasciando perdere le disquisizioni sugli Action Point, forse non è fattibile....

Non si sa nulla da parte di mamma Wizards riguardo il dubbio del multiclassing e dei destini epici? Si sono dimenticati di scriverlo esplicitamente o è volito che i destini epici siano disponibili solo per la classe "base"?

Ciao:bye:

Edit:

Scusate per la fretta non mi sono accorto di essere andato off topic! Chiedo venia.

Link to comment
Share on other sites

è fattibile da un warlord/horizon walker (con il talento multiclasse ranger)/warmaster

Mi hai pownato! A parte gli scherzi hai ragione, non avevo pensato al warlord multiclassato ranger ma solo all'inverso!

Allora il dubbio rimane sugli usi degli Action Point. Nel caso la combo sia possibile penso dovrebbe intervenire il master per limitare l'uso di azioni gratuite a round (cosa che mi sembra sia prevista).

Certo che la possibilità di muoversi in un round in questo modo, anche pensando che il master limiti comunque l'uso delle azioni gratuite per non farti fare chilometri e chilometri in sei secondi, può essere davvero sfiziosa (ora come ora vantaggi dal punto di vista delle meccaniche non riesco a trovarne, se non una fuga sicura al 100%, ma come flavour il fatto di essere super veloce è carino)

Naturalmente spero che, nel caso sia possibile farlo, non escano fuori combo legate ai quadretti percorsi.

Ciao :bye:

Link to comment
Share on other sites

c'è il fatto che sul manuale dicono specificatamente che le free action sono quante se ne vuole ma il master può limitarle se reputa che occupino diverso tempo, quindi seguendo il manuale nei panni di un master non lascerei usare all'infinito l'uso degli action point

Poi c'è anche il fatto che gli action point sono un'azione in più, non un'allungamento dei 6 secondi quindi trovo una forzatura farne fare più di una a round

Link to comment
Share on other sites

anche secondo me la combinazione va in qualche modo limitata, si tratta di due eccezioni che prese singolarmente non creano problemi, ma combinate si

Wanderers Action non presuppone che si possano usare più di un punto azione ad incontro, e Tactical Genius che i punti azione siano "normali" (in genere 1 dopo il riposo esteso +1 per pietra miliare), non infiniti

per mantenere stabili i campi di applicazione delle due capacità prese singolarmente, si potrebbe impedire a tactical genius di funzionare con i punti extra guadagnati tramite wanderers action, ma è solo un'ipotesi personale

imporre un limite 1/round è meno restrittivo, ma siamo già nella zona dove a decidere è il buonsenso del master

Link to comment
Share on other sites

mi pare che mettendone 1/round non ci siano problemi, inoltre le free action da manuale possono essere liberamente limitate dal master se a suo dire sfora i 6 secondi quindi ti sfido a trovare un master che reputi 2 azioni standard aggiuntive oltre le tre normali un tempo ancora inferiore ai 6 secondi

Link to comment
Share on other sites

le free action da manuale possono essere liberamente limitate

il modo migliore è secondo me quello utilizzato dal talento estrazione rapida, l'azione è gratuita ma fa parte di un'altra che invece richiede tempo, quindi le iterazioni sono comunque limitate

Link to comment
Share on other sites

x Il Farao : premesso che non ho ancora letto il manuale e che comunque mi piacciono i personaggi potenti , l'idea di questo undying soldier non mi sembra così malvagia .

Il discorso su come viene utitlizzato il personaggio ( cavia , kamikaze o simili ) dipende molto dal giocatore :

1) per quanto il mio pg possa essere invincibile , non lo userei mai come hai descritto tu ( io mi affeziono al mio personaggio )

2) comunque non sarebbe realistico , nè tantomeno verosimile : nella " realtà " anche se poi rinasci , comunque prima soffri

3 ) decisamente brutto interpretare così dal punto di vista ruolistico : alla fine è sempre un gdr , non un videogame ( almeno per come la intendo io )

4 ) il fatto di risorgere non vuol dire essere invincibili in senso assoluto : il pg può sempre essere catturato , imprigionato , mutilato , trasformato ...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...