Vai al contenuto

GDR post-apocalittico

Risposte in primo piano

Salve ragazzi, leggendo , forum , controforum etc mi sono imbattuto nella discussione e volevo riportare in "auge" la discussione ...

Descrivo brevemente la mia situazione :-D

ormai col mio gruppo ne abbiamo provate di tutti i colori (cthulhu, whfrp, d&d, vampz vari, exalted, fading suns, un accenno di SW, e altre serate a tema create a turno) , qualcuna riuscita bene , altre finite in maniera disastrosa ... ORA ...

Giochiamo quasi tutti a Fallout 3 (pc , play3 etc...) e ci è balzata in testa di farci una campagna ... a me l'arduo compito di buttare le basi :P

I Giochi che ho trovato/reperito in rete e non sono i seguenti , ma nessuno mi ha convinto del tutto

Fallout PnP 2.0 e 3.0(dal wiki)

Twilight 2013 (dato una scorsa)

Twilight 2000 (ancora non visionato)

Fading suns (si potrbbe adattare e costruirci l'ambientazione intorno al classico d20...)

Exodus (GDR che all'inizio doveva chiamarsi fallout con tanto di licenza che poi per probs di licenze e passaggi cambiò nome ... che nn so riuscito a reperire da nessuna parte)

GURPS ... (purtroppo ho poca conoscenza del manuale e regole e vorrei evitarlo)

Queste sono le mie risorse ... ora volevo da voi un consiglio ,quale è + adattabile ? oppure se esistono anche altre ambientazioni/manuali/qualcosa crato da voi o conoscenti, che otrebbero andare meglio ...

Per adesso mi ingozzo di ambientazione dal wiki e dalla bibbia in eng che ho trovato quà e là ...

Insomma ... si accettano suggerimenti di qualunque genere ... l'obiettivo è un tavolino di Fallout

HELP ME ! :bye: please :P

• Risposte 27
  • Visualizzazioni 10,3k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Autore

Fallout pnp è il piu' adatto se vuoi giocare alla ( appunto) Fallout, semplicemente perchè è lo stesso sistema del game;

altrimenti non saprei, non conosco gli altri giochi da te menzionati e gurps mi fa c****e:lol: quindi il mio consiglio è. o usi fallout pnp, oppure sfrutti gus e ti costruisci tutto tu.

Juichi, il mio consiglio spassionato è, prendi Levity, ci fai il minimo di personalizzazione che ti serve e poi te lo giochi al tavolo per vedere cosa va e non va e lo cambi al volo.

Rob

Un sistema adatto a tutto è il True20, una derivazione molto bella del D20 di D&D che si adatta a qualsiasi ambientazione. Tieni presente però che è un sistema, non un gioco, quindi l'ambientazione devi farla tu. Su un manuale trovi esempi di ambientazioni rapide, non so se ce ne sia una post-apocalittica.

ciau^^ vedo con piacere che c'è qualcun'altro che è incappato nella stessa ricerca che ha incastrato pure me... per questo ho un paio di proposte per chiunque possa essere interessato:

- sto masterizzando proprio qui su dragon lair un pbf con ambientazione post-apocalittica (con particolare riferimento a fallout) di stampo narrativista, c'è ancora un posto libero per chiunque volesse partecipare (dato che un giocatore è scomparso nel nulla e quindi lo considero ritirato).

- tramite la campagna vorrei scrivere un manuale ad hoc per narrazioni relative a questa ambientazione. Anche questo lo dico per cercare qualcuno che abbia voglia di collaborare^^

- ho raccolto un po' di materiale multimediale interessante (immagini, manuali, musica dell'epoca, storia completa di fallout 3, ecc...) di cui posso facilmente indicare l'origine, se a qualcuno interessasse (niente di illegale ovviamente^^)

• 7 mesi dopo...

da nuovo frequentatore del forum

qualcuno puo prestarmi i figli dell'olocausto?

non lo riesco a ritrovare da nessuna parte...

• 2 settimane dopo...

@ Juichi

Prova a scaricare da questo stesso sito il regolamento base di dimensioni, è un regolamento molto flessibile, adattabile a qualsiasi cosa, e sopratutto... gratis!

io lo sto usando in 2 campagne cartacee, una basata sul videogioco F.E.A.R., ed in una ambientazione Fantasy, entrambe le campagne funzionano benissimo, ed i miei giocatori sono rimasti molto contenti del sistema di regole, che pur essendo rapido, e relativamente semplice, prende in esame quasi tutte le situazioni possibili, nel senso che demanda molto al buon senso del narratore, e cosa migliore di tutte... è molto realistico!

te le dico già da subito... all'inizio come sistema ti potra sembrare un pò 'macchinoso', ma quando ti abitui a usarlo è ottimo! ;-)

:bye:

Per adesso mi ingozzo di ambientazione dal wiki e dalla bibbia in eng che ho trovato quà e là ...

Insomma ... si accettano suggerimenti di qualunque genere ... l'obiettivo è un tavolino di Fallout

HELP ME ! :bye: please :P

qui trovi una conversione (in corso) di fallout 3 per il solar system:

http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1787&page=1#Item_7

qui trovi il solar system

http://solarwiki.janus-design.it/