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soremind7

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    86
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su soremind7

  • Rango
    Prescelto
  • Compleanno 30/08/1990

Informazioni Profilo

  • Località
    brescia
  • GdR preferiti
    troppi da elencare
  • Occupazione
    Studente
  1. soremind7

    gdr/sistema per il controllo del tempo

    perdona l'ignoranza, ma "SoY" per cosa sta? non riesco a trovarlo... sono tutti a pagamento? non c'è qualche sistema gratuito? sono un po' a corto di finanze...
  2. soremind7

    gdr/sistema per il controllo del tempo

    grazie a tutti per i vari consigli, tento di spiegare più chiaramente ciò che cerco: un sistema che "sistematizzi" la gestione temporale del narrato, una cosa tipo "dichiaro flashforward" e si vede se riesco ad andare avanti con la storia (magari regolato da una cosa tipo fanmail o da un pool di dadi) che permetta di dichiarare alla fine di ogni scena il salto temporale che si desidera affrontare... insomma un qualcosa che ti permetta di saltare avanti, saltare indietro, fare una premonizione, cambiare un futuro conosciuto agendo sul passato, creare split temporali, saltare volontariamente archi narrativi da raccontare più avanti con i flashback ecc ecc...
  3. soremind7

    gdr/sistema per il controllo del tempo

    E' da qualche ora che ho in testa questa idea (della serie: ecco cosa faccio al posto di dormire serenamente...), un'avventura che si sposti nel tempo... mi spiego meglio: immaginate una normalissima storia, quasi certamente vi sarà capitato prima o poi di imbattervi in un arco narrativo non particolarmente produttivo o noioso, o che non vi ha pienamente soddisfatto... immaginate ora di poter cambiare una "scena", di poter riscrivere un capitolo di questa storia giocando con la linea temporale della stessa... quello che mi chiedo è: esiste un sistema/gdr che si prenda a carico la possibilità di "spostare la narrazione" nel tempo? Quello che voglio fare non è annullare la casualità o la possibilità che avvengano, in gioco, anche fatti considerati sgradevoli, ma più semplicemente sfruttare la possibilità di cambiare "linea narrativa", vedere entrambe le conseguenze di una particolare scelta, cancellare un "arco narrativo" particolarmente palloso, ecc ecc... spero di essermi spiegato bene... Lo so, questa richiesta potrebbe sembrare il tipico: "mi appendo alle regole perchè con la mia fantasia non ci arrivo", ma quello che invece mi interessa è regolamentare il tempo in modo da permettere un'avventura in cui ogni giocatore possa spingere in una direzione e fare determinate scelte senza chiuderne altre, e poi si possa scegliere a posteriori quale linea narrativa sia opportuno seguire... dunque ripeto la domanda: esiste un sistema/gdr che si prenda a carico la possibilità di "spostare la narrazione" nel tempo o qualcosa di simile? grazie a chiunque mi darà una mano^^ spero che questa sia la sezione giusta, per questo tipo di topic, in caso contrario, vi prego di avere pietà per la mia povera anima e di cancellare^^
  4. soremind7

    Avventure acronologiche

    beh quello dipende dallo scopo narrativo che vogliono raggiungere i giocatori o verso il quale li vuole spingere il master... (diciamo che il concetto è basato, a parer mio sulla teoria forgista per eccellenza: punti al gamismo al simulazionismo o al narrativismo?) se tu ad esempio crei un jump forward, lo fai perchè hai voglia di spezzare con gli avvenimenti in corso per spostare la tua attenzione su qualcosa di nuovo, senza preoccuparti molto di trovare una spiegazione coerente. Se in futuro ne avrete voglia potrete effettuare un jump back e tornare a narrare i fatti lasciati in sospeso, o analizzarli tramite un semplicissimo flashback... dipende tutto dal gruppo e dal tipo di gioco che desiderano, per questo mi sono astenuto dallo studiare uno schema preciso per l'applicazione delle tecniche... si potrebbe stabilire, volendo, che siano gli stessi giocatori a proporre il tipo di acronologia...
  5. soremind7

    Avventure acronologiche

    io sto creando una sorta di meccanica acronologica per sistemi narrativi (quindi escluderei a priori d&d). é una peccanica puramente diceless che potrebbe comunque movimentare le vicende in game... se qualcuno volesse collaborare questo è quanto ho scritto fino ad ora, e QUESTO è il gioco in cui vorrei implementarla^^: acronologia i giocatori possono di volta in volta richiedere una narrazione acronologica (lo sarà effettivamente solo se a richiederla è la maggioranza dei giocatori) con un massimo di una ogni 7 narrazioni. Essa può avere vari risultati a seconda di quando verrà richiesta: Flashback: interrompe la narrazione degli avvenimenti presenti per raccontare eventi passati utili a chiarire una situazione già vissuta dai personaggi, comporta un cambiamento del punto di vista con lo scopo di rivelare, eventualmente, nuovi elementi utili all'interpretazione della scena, può introdurre una fase investigativa e può durare più di una narrazione Flashforward: interrompe la narrazione degli avvenimenti presenti per raccontare di avvenimenti futuri, stabilisce un obiettivo da raggiungere così come è stato rappresentato, infatti il futuro non può essere cambiato. I pg non sono a conoscenza del futuro, ma lo sono i giocatori che dovranno spingerli, attraverso le azioni presenti a compiere l'obiettivo (di qualunque natura esso sia). Dura al massimo una narrazione. jumpback: la narrazione e il gioco si sposteranno per alcune narrazioni nel passato permettendo ai giocatori di descrivere/ interpretare se stessi in situazioni passate non ancora descritte jumpforward: la narrazione e il gioco si sposteranno nel futuro (saltando a pie' pari i fatti avvenuti fra il momento del salto e nuovo momento presente). Non si tornerà più agli eventi del passato se non tramite flashback. vi sono ulteriori meccaniche collegate direttamente al sistema dell'acronologia: sfocature: nella narrazione di flashback e flashforward il Master potrà utilizzare questa tecnica per nascondere indizi, personaggi, eventi, oggetti, ecc... questo rappresenta il fatto che non sempre passato e futuro possono essere chiari come il presente e donerà più libertà ai giocatori che potranno esprimere una loro interpretazione dei fatti... time ctrl: il controllo temporale consiste nell'assegnazione ad un qualunque giocatore della possibilità di raccontare un flash forward
  6. soremind7

    Anime FMA: Full Metal Alchemist

    per la legalità sono certo che finchè io leggo capitoli che in italia ancora non esistono tradotti amatorialmente (e non rubando dunque i dialoghi alla casa editrice), finchè non vendo nulla e non distribuisco, e finchè cancello dopo aver letto non commetto alcun reato... comunque attualmente il manga in giappone è arrivato al capitolo numero 94, e continua ad uscire con cadenza mensile... è quindi avanti di 2 volumi e 3 capitoli. Il concetto che volevo esprimere io è il fatto che da quando la storia è entrata nella fase finale (così ha detto l'autrice stessa) non mi attira più come un tempo...
  7. soremind7

    Anime FMA: Full Metal Alchemist

    lo leggo in contemporanea col giappone = 1 capitolo al mese... ti assicuro che da quando greed è apparso ne è passata di acqua sotto i ponti e il manga ha fatto in tempo, secondo me, a diventare quasi noioso purtroppo... già al 20simo volume a parer mio era in discesa...
  8. soremind7

    Anime FMA: Full Metal Alchemist

    ...in effetti, tutta la fedeltà al manga che si credeva dovesse esserci in questo secondo anime, non l'ho ancora trovata...
  9. soremind7

    Anime FMA: Full Metal Alchemist

    ahi ahi ahi, la nuova serie non mi piace nemmeno un po', la caratterizzazione di molti personaggi (huges, tutti i colleghi di mustang, mustang stesso, ed...), le animazioni e i disegni hanno perso tantissimo!!! comincia quasi a starmi sulle balle FMA per alcuni motivi: - bisogna aspettare ogni volta un mese (se non di +) per un capitolo di neanche 50 pagine - la storia si è appiattita in una maniera assurda diventando, a parer mio, leggermente monotona - il nuovo anime non mi piace per i motivi sopra espressi... qualcuno è daccordo con me? mi piacerebbe conoscere i vostri pareri su questi punti...
  10. soremind7

    GDR post-apocalittico

    ciau^^ vedo con piacere che c'è qualcun'altro che è incappato nella stessa ricerca che ha incastrato pure me... per questo ho un paio di proposte per chiunque possa essere interessato: - sto masterizzando proprio qui su dragon lair un pbf con ambientazione post-apocalittica (con particolare riferimento a fallout) di stampo narrativista, c'è ancora un posto libero per chiunque volesse partecipare (dato che un giocatore è scomparso nel nulla e quindi lo considero ritirato). - tramite la campagna vorrei scrivere un manuale ad hoc per narrazioni relative a questa ambientazione. Anche questo lo dico per cercare qualcuno che abbia voglia di collaborare^^ - ho raccolto un po' di materiale multimediale interessante (immagini, manuali, musica dell'epoca, storia completa di fallout 3, ecc...) di cui posso facilmente indicare l'origine, se a qualcuno interessasse (niente di illegale ovviamente^^)
  11. ....io son qui dall'altro ieri... poi ho notato un certo dex...
  12. salve^^ e lei che ci fa quaggiu'?
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