Vai al contenuto

Comportamento dei mostri nei dungeons


iomeil

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, ho una curiosità che vorrei sottoporre a tutti i master e non.

Quando i vostri Pg entrano in un dungeon con una serie di stanze vicine e iniziano un combattimento, i mostri nelle stanze vicino li fate intervenire subito oppure li lasciate nelle stanze ad attendere il nemico? E perchè scegliete l'uno o l'altro comportamento?

Ci riflettevo l' altro giorno: il primo comportamento è più realistico, ma rischia di svuotare subito un dungeon e di metter in grossa difficoltà i PG, il secondo invece permette di bilanciare meglio gli scontri ma ha una meccanica un pò irrealistica.

Grazie mille per le vostre risposte

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Dipende dai mostri...e dalla vicinanza degli stessi

Se sono umanoidi semi-intelligenti, magari della stessa specie, probabilmente interverranno (ma qui sta a te calibrare lo scontro o ai PG inventarsi qualcosa)

Se magari è un mostro solitario potrebbe invece tendere un'imboscata ai PG nella stanza successiva (anche se in effetti potrebbero farlo anche altri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto dagli altri sopra dipende dagli antagonisti dei personaggi.

Se si trovano a dover fare un'infiltrazione in un edificio dove sono presenti dei soldati nemici, ovviamente questi si organizzeranno per respingere la minaccia.

Se invece si parla di un dungeon popolato di animali o comunque esseri non organizzati tra loro, agiranno secondo il loro istinto o le tattiche a loro più congeniali. Al massimo se sei in dubbio fai delle prove di ascoltare.

Comunque i mostri che aspettano nelle loro stanze, ignorando ciò che accade nelle vicine mi fanno sorridere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dai mostri.

Mostri numerosi ma deboli staranno a distanza. Al massimo verranno a controllare se possono racimolare qualcosa dai cadaveri delle vittime.

Mostri forti verranno a controllare.

I guardiani chiameranno rinforzi e poi si butteranno nella mischia.

Alcuni potrebbero presentarsi ai PG e tentare di raggirarli, o di proporre un accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mostri poco intelligenti in stanze vicine a quella in questione, non se lo faranno dire 2 volte di intervenire a testa bassa a matanzare gli intrusi, mentre creature più intelligenti e soprattutto in gruppo, aspetteranno nelle varie stanze per tendere un agguato a sorpresa.

Comunque sia, dipende sempre dai mostri in questione, non si può generalizzare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho una curiosità che vorrei sottoporre a tutti i master e non.

Quando i vostri Pg entrano in un dungeon con una serie di stanze vicine e iniziano un combattimento, i mostri nelle stanze vicino li fate intervenire subito oppure li lasciate nelle stanze ad attendere il nemico? E perchè scegliete l'uno o l'altro comportamento?

Ci riflettevo l' altro giorno: il primo comportamento è più realistico, ma rischia di svuotare subito un dungeon e di metter in grossa difficoltà i PG, il secondo invece permette di bilanciare meglio gli scontri ma ha una meccanica un pò irrealistica.

Grazie mille per le vostre risposte

:bye:

Se i mostri sono in grado di percepire i rumori della battaglia (al 90% sarà così), interverranno di certo.

Uso questa logica per due motivi: il primo è che non voglio che i giocatori credano di trovarsi all'interno di un videogioco, quindi il buon senso viene prima delle regole; secondo poi, i giocatori devono comprendere fin da subito di trovarsi in un ambiente ostile... loro sono quattro, soli, nella tana del lupo.

Per quale motivo i mostri NON dovrebbero intervenire?

Solo se il master vuole che i giocatori abbiano vita facile, e non è certo il mio caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto si dovrebbe vedere anche la relazione fra i PG, magari due gruppi capitanati da umanoidi intelligenti aspetteranno che o i PG o i loro avversari muoiano prima di intervenire.

Se si tratta di casi come questo però dovresti calibrare la battaglia in modo che i PG possano reggerne due di fila.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta di casi come questo però dovresti calibrare la battaglia in modo che i PG possano reggerne due di fila.

Perché dovrebbe, scusa?

Se i pg sono chiassosi e si preoccupano solo di andare avanti menando a destra e a manca, i mostri li sentono, si coalizzano e li fanno secchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dovrebbe, scusa?

Se i pg sono chiassosi e si preoccupano solo di andare avanti menando a destra e a manca, i mostri li sentono, si coalizzano e li fanno secchi...

IO intendevo solo nel caso che spiegavo nel post precedente, esempio:

Si trovano in un dungeon sotterraneo, abitato da mind flayer e drow di alto livello. I drow e i mind flayer sono i lotta per il territorio da tempo e si pareggiano.

Arrivano i PG e attaccano i drow per via della loro missione, i mind flayer allora pensano

"Se vincono i PG noi ci leviamo i drow di torno e poi schiavizziamo i PG, se vincono i drow poco male, si indeboliranno e potremmo attaccarli"

Nel caso in cui i PG vincano i mind flayer approfittano del fatto che i PG hanno dei danni addosso e li attaccano seduta stante, per questo dicevo che è da considerare anche l'opportunita di due combattimenti di fila. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

Beh,

prima di tutto il dungeon dovrebbe essere dominato da una "razza" principale.

Ad esempio, se il dungeon è di gnoll, le creature saranno gnoll.

Tutti i mostri aggiuntivi dovrebbero essere coerenti con lo "stile" del dungeon.

Seguendo l'esempio degli gnoll, altre creature potrebbero essere alleati o schiavi di questi gnoll.

In nessun caso ogni stanza dovrebbe contenere mostruosità totalmente slegate fra loro, o senza logica.

Secondo, se il dungeon ha un "motivo" di esistere, ad esempio è il rifugio/fortezza degli gnoll, devi trattarlo come tale.

Sentinelle, guardie, etc.

Le trappole con coerenza. Un corridoio di passaggio, vitale per il dungeon, pieno di trappole, è assurdo. Un luogo creato per attirare visitatori indesiderati, pieno di insidie, o anche creato per imprigionare i PG per poi massacrarli, è logico.

Tutto il resto vien da se.

Se sono abili, scaltri e furbi, i PG potrebbero passare inosservati...:rolleyes: ma la vedo difficile...

altrimenti... danni a bestia! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Come detto da death ci deve essere almeno un filo "logico" tra esistenza del dungeon, il perché sono lì i pg e cosa "contiene" il dungeon...

Il problema quindi non è tanto se i mostri vicini intervengono o meno, ma perché quei determinati mostri sono così vicini (come campano?) e dopo, interpretare se per quel mostro sia ragionevole intervenire, se lo possa fare...

... cmq sia, se consapevole degli accadimenti circostanti (forse più caotici della normalità), il mostro non sarà sorpreso e potrebbe adottare tecniche per prepararsi ad un possibile incontro, come castarsi magie, sistemare trappole, attendere in agguato o addirittura nascondersi perché "debole" o scappare dalla tana... addirittura potrebbe affacciarsi per vedere cosa succede (quindi capire chi sono i visitatori) ed agire di conseguenza... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Se il dungeon è mono-tipo e composto da creature intelligenti (o semi) avranno già degli ordini (tipo dare l'allarme o intervenire).

Gli animali tendono a stare lonatni dal chiasso e attaccare solo se minacciati.

I non morti e i costrutti di solito sono vincolati alla protezione di un luogo.

In ogni caso è bene valutare l'entità dei rumori e compiere dei tiri di ascoltare dei mostri vicini, con bonus e malus, se i mostri stanno giocando e bevendo faranno casino, se i mostri stanno facendo la guardia saranno attenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Come detto sopra dipende.

In generale i dungeon (quelli più grandi almeno) sono dei veri e propri habitat dove i mostri o animali vivono e e sopravvivono, quindi cacciano anche... o dormono!

Le situazioni sta a te deciderle di volta in volta, a seconda di quello che è più adatto al momento. Potresti anche mettere dei mostri un po' più forti in condizioni svantaggiose (esempio: addormentati) o mostri magari non temibili ma ben appostati e pronti a tendere agguati.

Potresti sfruttare anche le peculiarità dei mostri stessi (esempio: i coboldi sono abili a costruire trappole), insomma... variare secondo me è sempre meglio, poi giudica tu a seconda del momento ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

bè...che mentre combatto..mi ritrovo "altri" m'è capitato.. però di norma in ogni campagna in cui ho giocato non è capitato spessissimo.

nell'ultima ad esempio, mai sino ad ora anche se...è capitato qualcosa di simile cioè io volevo dar fuoco ad un cadavere (sono leggermente caotico malvaggio :-D) e tutto il mio gruppo (cominciando dal master che usa un pg) m'ha fermato facendomi pure svenire. Quindi dicendo questo penso che il mio master faccia conto dei rumori durante gli scontri

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...