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Dragons´ Lair

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  1. Oggi
  2. aza ha pubblicato un articolo in Community
    Cari amici di Dragons' Lair, Dicembre si chiude come un libro riletto mille volte, con quella familiarità rassicurante che non stanca mai. E noi, qui, vogliamo fermarci un momento. Solo un momento, prima che l'anno nuovo riprenda il suo corso inarrestabile. Auguri. A tutti voi. A chi legge da vent'anni, a chi è arrivato ieri. A chi commenta, a chi osserva in silenzio. A chi condivide le nostre pagine come fossero lettere destinate a vecchi compagni di strada. Le pubblicazioni riprenderanno il 5 gennaio. Torneremo con le storie che amate, con gli articoli che attendete, con quel filo sottile che da sempre ci tiene legati: la passione per i mondi immaginati, per i dadi lanciati, per le avventure che esistono solo perché qualcuno ha deciso di raccontarle. Ma prima di varcare la soglia del nuovo anno, voglio dire grazie. Grazie allo staff di Dragons' Lair, artefici silenziosi e instancabili che lavorano dietro le quinte, che traducono, scrivono, moderano, costruiscono. Senza di loro questo luogo non esisterebbe. Senza il loro lavoro quotidiano, saremmo solo voci sparse nel vento. @Alonewolf87 @AndreaP @Bharbhotr @Bilbo420 @Bille Boo @conteStan @CreepyDFire @Faelion @firwood @Grimorio @Ian Morgenvelt @Lucane @Pippomaster92 @Psyco @Zacor Ognuno di voi ha lasciato un'impronta. Ogni articolo, ogni correzione, ogni idea condivisa è un mattone di questa casa digitale che da oltre vent'anni resiste, si trasforma, cresce. Che il Natale vi porti quella quiete rara che si trova solo nelle pause tra un'avventura e l'altra. A voi, staff instancabile che tenete acceso il fuoco, e a voi, avventori fedeli di questa taverna digitale che da anni varcate questa soglia. Che il 2026 sia ricco di critici improbabili, magie dimenticate e draghi che attendono nei loro antri. Ci vediamo a gennaio. Con affetto e gratitudine, – aza
  3. aza ha pubblicato una discussione in Dragons’ Lair
    🎄 Cari amici di Dragons' Lair, Dicembre si chiude come un libro riletto mille volte, con quella familiarità rassicurante che non stanca mai. E noi, qui, vogliamo fermarci un momento. Solo un momento, prima che l'anno nuovo riprenda il suo corso inarrestabile. Auguri. A tutti voi. A chi legge da vent'anni, a chi è arrivato ieri. A chi commenta, a chi osserva in silenzio. A chi condivide le nostre pagine come fossero lettere destinate a vecchi compagni di strada. Le pubblicazioni riprenderanno il 5 gennaio. Torneremo con le storie che amate, con gli articoli che attendete, con quel filo sottile che da sempre ci tiene legati: la passione per i mondi immaginati, per i dadi lanciati, per le avventure che esistono solo perché qualcuno ha deciso di raccontarle. Ma prima di varcare la soglia del nuovo anno, voglio dire grazie. Grazie allo staff di Dragons' Lair, artefici silenziosi e instancabili che lavorano dietro le quinte, che traducono, scrivono, moderano, costruiscono. Senza di loro questo luogo non esisterebbe. Senza il loro lavoro quotidiano, saremmo solo voci sparse nel vento. @Alonewolf87 @AndreaP @Bharbhotr @Bilbo420 @Bille Boo @conteStan @CreepyDFire @Faelion @firwood @Grimorio @Ian Morgenvelt @Lucane @Pippomaster92 @Psyco @Zacor Ognuno di voi ha lasciato un'impronta. Ogni articolo, ogni correzione, ogni idea condivisa è un mattone di questa casa digitale che da oltre vent'anni resiste, si trasforma, cresce. Che il Natale vi porti quella quiete rara che si trova solo nelle pause tra un'avventura e l'altra. A voi, staff instancabile che tenete acceso il fuoco, e a voi, avventori fedeli di questa taverna digitale che da anni varcate questa soglia. Che il 2026 sia ricco di critici improbabili, magie dimenticate e draghi che attendono nei loro antri. Ci vediamo a gennaio. Con affetto e gratitudine, – aza Visualizza articolo completo
  4. Ieri
  5. Ah, ok... forse avevo equivocato leggendo i consigli di Steven... 😅 Uhm... qualcosa di strano, dici? Allora provo a farti una lista di razze strane, con le relative immagini... le metto sotto spoiler, per evitare che venga un post chilometrico: Giff Hadozee Harengon Leonin Plasmoid Thri-kreen Spero che ti possano essere d'aiuto... Stò dando un'occhiata alla "lista della spesa", e al momento ho messo gli occhi su queste cose: Reliquia: la "Scimitarra della velocità" (S) (+2 a tpc e danno, e mi fà fare un'attacco extra come azione bonus... quindi, se non devo usare l'azione bonus per altro, arrivo a 3 attacchi per round)... che noi possiamo tranquillamente trasformare in uno stocco. Armatura: visto che sono più a mio agio in aria che in acqua, direi che una "armatura marina" (per avere velocità di nuoto e non affogare) mi servirebbe... Oggetto strano: la "bottiglia del caffè infinito"... non serve ad altro che ad avere caffè caldo sempre pronto (infatti è un'oggetto comune che non richiede sintonizzazione)... mi piace proprio perchè è strano e inutile! 🤣 Un "Anello di protezione" (S) e/o "Amuleto della salute" (S). Ovviamente delle pozioni di cura. Alla fin fine non è tanta roba, pensavo peggio...
  6. A mano che non siano "poteri" derivati da oggetti tecnologici (tipo l'armatura di Iron-man) allora no, nemmeno i superpoteri dei supereroi vanno bene... anche se potrei fare un'eccezione per quelli che sono biologicamente plausibili e non troppo potenti.
  7. Converrebbe pensare nella Character Build anche agli Oggetti Magici di Livello Basso-Medio-Alto (in quantita' Ragionevolmente Generode) ed in particolare ad una "Potentissima Reliquia Personale" legata al BG del PG. . . Ad esempio un Incantatore che scelga un possente "Bastone Da Mago" (magari ricaricabile anche con Spells Personali) potrebbe considerare una Spell List e Talenti "Metamagici" basati su una tale peculiarita'. . . .!!!
  8. Per non aprire una nuova discussione ho scritto qui... quindi? Un volenteroso che chiarisce? Grazie
  9. @Crawling Comprensibilissimo che INIZIARE al 15° Livello possa non essere nelle Corde di ogni Player. . . @MattoMatteo Le Tue tesi son molto sensate dal punto di vista della Sinergia Tattica col resto della Squadra, ma il Barbaro presumo fosse una delle Classi che MENO interessavano a @Rafghost2 . . . . .!!! In ogni caso sembra che l'interesse x sta Campagna stia attirando tanti Players che Mi sembrano Seri e Determinati e quindi l'Equilibrio Strategico del Party obbliga a meno scelte costrittive. . .
  10. Non solo della magia, anche dei superpoteri.
  11. Magari qualcuno viene mangiato dagli zombie e... "NON-Muore"... 🤣🤣🤣 Però il posto potrebbe liberarsi lo stesso.
  12. A me piace molto l'idea, se @Steven Art 74 riesce a integrarle. Puoi permetterti e ti ringrazio. L'idea non era di unire le due classi ma di sceglierne una. Un paladino lo sto già giocando ma essendo a lv1 quasi non conta come ripetizione. D'altro canto mi piacerebbe esplorare altre classi e il monaco mi stuzzica. Il MAD l'ho già considerato, infatti pensavo di multiclassare con ladro o chierico. È ancora tutto da decidere. Per la razza, al momento ho solo visto le immagini sul manuale di Xanathar. Ho detto il tortle per il fatto che è acquatica ma non è assolutamente deciso niente. So solo che voglio fare 'na roba strana tanto!!! Non un classico PG... Grazie mille dei consigli. 🙏
  13. L'esperienza mi dice che spesso qualcuno abbandona per un motivo o per un altro. Nel caso sarai il primo della lista.
  14. Merita assolutamente; ci son anche Sottoclassi, Spells, Equip., Armi e Veicoli chiaramente ispirati a Mondi Postapocalittici come Mad-Max e Fallout. . .!!
  15. 14 anni dopo è difficile che sia ancora necessaria la specifica, ma alla fine... :D
  16. Mai letto, ma a questo punto lo farò.
  17. Grazie, ma credo per me il problema principale sia il livello. Penso attenderò altro, intanto inizio a leggermi un pò i post di gioco sui tag fatti, grazie!
  18. Solo se è nano (taglia Piccola: altezza 60 cm e peso sui 10 kg, invece di 2,40 metri e 700 kg), così è meno ingombrante e meno pericoloso, ed è più facile da prendere in braccio e coccolare! 🤣 Come avevo suggerito, potrebbero esserci delle isole volanti... poche e piccole, ovviamente, ma magari riunite in "arcipelaghi" più o meno stabili... Come avevo detto, nei libri del ciclo di "Death Gate" ci sono isole volanti composte da una specie di "corallo", le cui cavità sono piene di gas che le sostenta in aria... se ci aggiungiamo la possibilità di collegamenti planari con la Selva Fatata o il Piano Elementale dell'Aria, la cosa diventa ancora più plausibile... e forse è stato proprio lo studio di queste isole volanti che ha permesso lo sviluppo dei galeoni volanti! Comunque non escludo a priori l'idea della "isola-tartaruga"... le isole volanti sono solo un'idea, bisogna vedere cosa ne pensano anche gli altri... @Rafghost2 Se posso permettermi, ho l'impressione che paladino e monaco sinergizzino pessimamente in D&D 5... per prima cosa, il paladino è un "incantatore" su Car e non più su Sag come in 3/3.5, quindi multiclassando dovresti tenere alte ben 3-4 caratteristiche (Des, Sag, e Car... più possibilmente Cos)... per non parlare del fatto che dovresti avere come minimo 13 punti in For, Des, Sag e Car! Per seconda cosa, l'unico monaco che se la cava con le armi è il Kensei, ma le sue capacità non sono un granchè e ciucciano punti Ki come fossero bruscolini... D'altro canto il tortle, grazie alla sua "armatura naturale", ha una CA fissa di 17... a meno che tu non abbia valori VERAMENTE alti in Des e Sag, avrai sempre questa CA, come se indossassi una Splint armor (ma senza problemi di For minima, Svantaggio a Furtività, e peso)! A questo punto avresti bisogno di focalizzarti solo su Cos e Car... anche se rimane il problema di dover avere come minimo 13 punti in ben 4 caratteristiche (For, Des, Sag e Car) per poter multiclassare... Personalmente consiglierei di focalizzarsi su classi che multiclassino bene solo col paladino (barbaro e guerriero per For 13; bardo, stregone o warlock per Car 13) o col monaco (ladro o guerriero per Des 13; chierico o druido per Sag 13)... in realtà imho grazie al reskin potresti "simulare" il monaco usando altre classi, dipende tutto da quello che cerchi... Se il punto è che vuoi fare danno a mani nude, il tortle ha già un'attacco con gli artigli che fà 1d6... dovresti avere almeno 11 livelli da monaco per fare di più! E anche se non è nella lista del paladino, personalmente non credo che il master ti proibirà di prendere lo stile di combattimento "Disarmato", che fà 1d8 se non usi nessuna arma... solo i monaci di livello 17-20 fanno di più. Se poi usi armi vere, puoi arrivare senza problemi a 1d8/1d10 anche senza prendere il kensei... Se vuoi maggiore mobilità, anche il barbaro ha movimento veloce (ok, è solo 3 m in più, contro i 3/4,5/6/7,5/9 m del monaco), più una serie di capacità che lo aiutano a non essere colpito.
  19. Arrivato tardi, peccato. Mi candido come sostituto allora.
  20. Ancora tu! Anche qui sei....😑 Sto scherzando 🤣 Per me sei il benvenuto!
  21. Neanche io conosco il regolarmente ma se dite che è facile... Tempo fa ho giocato una partita del genere, ambientato a Lucca durante un festival dove all'improvviso tutte le persone tranne i PG si sono trasformate in zombie. Purtroppo ad un certo punto alcuni giocatori sono spariti e l'avventura mi è rimasta un pò sul gozzo. Quindi se @Melqart @Rafghost2 non son stufi di vedermi dappertutto sarei interessato a partecipare. Riesco a garantire la frequenza dei post richiesta, potrei essere un po' "ballerino" durante i weekend.
  22. https://drive.google.com/file/d/1pgrUy7WEt1vvIal9mahWaSNfxtIU9nbc/view Ok, nuova infornata di aggiornamenti: ho modficato un pò il layout della tabella con la lista delle abiltià, per accorciarla e sfruttare meglio lo spazio; ho modificato i ts (regola opzionale)... ora crescono col livello invece che decrescere, e si basano su due caratteristiche invece che su una; ho aggiunto 4 edges per potenziare i ts (regola opzionale); ho aggiunto un paio di regole opzionali per l'iniziativa e il movimento; ho aggiunto una tabella per calcolare altezza e peso dei pg (regola opzionale)... non è indispensabile, ma mi pareva carina! 😅 Lavori da completare: sono QUASI certo che la lista di abilità sia più che sufficente così com'è, quindi direi che a questo punto posso pure mettermi a scrivere le loro descrizioni; visto che ho messo la tabella casuale per calcolare altezza e peso, sono indeciso se metterne altre per altri dati: fisico (colore pelle, capelli occhi), etnia (nazionalità d'origine), abbigliamento (include stile dei capelli)... in pratica una cosa simile alla tabella di creazione del pg in Cyberpunk 2020/RED... Per quanto riguarda l'ambientazione "Neo-Italia 2125" sono un pò indietro... è che sono fissato con segnare anche le cose più insignificanti, nella speranza che aggiungano "verosimiglianza" e rendano il tutto più coinvolgente per i giocatori, anche se probabilmente non interesseranno nessuno... tanto per dirne una, ho indicato la percentuale di popolazione che ha animali domestici E le percentuali dei vari tipi (pesci, cani, gatti, eccetera)! Giuro che non scherzo... e il peggio è che, per calcolare quei valori, mi sono basato sui dati reali, che ho dovuto cercare a lungo su internet... Per fortuna non sempre mi sono attenuto alla realtà (tipo i dati sull'immigrazione), ma molto spesso spendo ore a cercare di rendere il tutto il più realistico possibile, e questo mi rallenta molto... quindi molto probabilmente posterò una copia MOLTO incompleta nei prossimi giorni, almeno per dare a tutti un'idea dell'ambientazione... nella speranza che mi vengano fornite idee per migliorarla.
  23. Ciao a tutti! Una precisazione perché testualmente il libro dice: Quegli incantesimi che negano gli effetti dei veleni e delle malattie sono efficaci contro le rovine e le afflizioni, ma richiedono dall'incantatore una prova di livello dell'incantatore contro la CD del tiro salvezza della rovina o dell'afflizione per poterne negare l'effetto. Da quello che ho capito il tiro salvezza lo fa l'incantatore che lancia rimuovi veleno o malattia su se stesso o un altra creatura afflitta da rovina o afflizione; "la creatura che viene colpita con la rovina o l'afflizione si prende subito il danno senza tiro salvezza perché il TS è per negarne l'effetto tramite un incantesimo" o come ho appena letto sulla Guida del dungeon master come per i veleni deve sempre fare un tiro salvezza sulla Tempra? I danni dei veleni sono cumulabili? Se una creatura si prende 2 attacchi deve fare 2 tiri salvezza e se non li passa subisce 1d6 e 1d6 alla DES ad esempio? Spero di essermi spiegato e che riusciate a fare luce sul mio dubbio ^^ Ringrazio in anticipo 👋👋
  24. Mentre aspettiamo un ultimo giocatore ho creato il topic di servizio e vi ho invitato in gilda. Così iniziamo a vedere i personaggi.
  25. @MattoMatteo Lo vuoi un Cucciolo di Orsogufo come "Pet". . .?? Mi sembra appropriato. . .!! Direi che c'è una GROSSA Colonia di Owlins in una Isola-Giungla-Bayous particolarmente larga; oppure ha anche più senso che stiano su "Grande Madre Krakatonga, Dea-Testuggine-Dragona del Fuoco" la KILOMETRICA Dragonturtle Lavica Mezza Elementale, unica ad avere una elevazione montagnosa sufficiente da garantire la crescita di Alti Alberi Secolari utili allo sviluppo di Uccelli Notturni Non Marini come i Gufi, di cui sicuramente gli Owlins si circondano. . . Importante è notare che gli "Uomini Civetta" (e le loro Donne che fanno. . .?? Le CIVETTUOLE. . .?? 😆😆😆) siano descritti come avere "Sangue di Feys" molto più che gli Aaracrokas (sempre meglio degli Uomini-Uccello AVVOLTOI-CONDOR di Dark-Sun che sono imparentati con i VROCKS !!!) quindi nella Patria Avita potrebbero esserci dei Portali per la Selva-Fatata. . .!! @Rafghost2 Se non sai decidere tra Paladino e Monaco reitero che sarebbe ottimale fare un Multiclasse tra i Due; in questa Campagna la Versatilità di Mix di Poteri Classe e Spell List differenziate potrebbe essere MOLTO più importante che sparare un Megaincantesimo Superpompato ogni 12-24 Ore. . . Certo un Paladino PURO del 15° potrebbe essere un Tank Corazzato Offensivo-Difensivo-Guaritore che può respingere ORDE di Demoni o Nonmorti, mentre un Monaco PURO del 15° travalica Ken-Il-Guerriero o "Street Fighter" e inizia ad arrivare a Livelli "Dragonball" o "Naruto" come "Potenza Arti Marziali"; ma mescolarne sapientemente Poteri e Capacità in maniera equilibrata può comunque essere un POSSENTE PG. . .!! Ma ovviamente la precedenza è data a QUALE Tipo di Personaggio possa divertire di più ogni Giocatore. . . @Monkey77 Sta ancora decidendo bene su che PG elaborare, ma probabilmente sceglierà una Razza MOLTO Esotica; forse anche Esterno Celestioale come Origine. . .!! @Massimo_79 Tutto cio' che chiedi del Tuo PG direi che lo approvo. . .!!
  26. In 40.000 anche se "Contaminata" da Rituali Magici belli e buoni (non solo per i Cultisti del Kaos; recentemente i "Miracoli Sacri Dell'Imperatore-Dio" li stanno categorizzando in una Tradizione Strutturata a Parte, e qualcosa hanno anche gli Aeldarii o gli ultimi Arrivati, i Nani Spaziali delle Leghe Votann) i Poteri davvero Psion in Stile ed Origine possono essere davvero esagerati. . . Gli Astropati, anche SENZA tutto un Apparato di Potenziamento tipo "Torre Alta Centinaia Di Metri Con Cyberschiavi Urlanti Incastonati Nei Muri" possono inviare Messaggi da Superficie Planetaria ad Orbita o Lune con ESTREMA Facilità, con un poco più di difficoltà tra i Pianeti di uno stesso Sistema ed infine, anche se non è quantificato BENE a Livello Regolistico, con ESTREMI "Sacrifici Personali" da un Capo all'altro della Galassia, anche AtTRAVERSO delle Tempeste-Warp di pura Energia Psionica Impazzita. . . I Navis-Nobilite con il "Terzo Occhio Del Navigator" (che potremmo definire dei "Super Veggenti Maestri Clayrvoyancers") possono scrutare ATTRAVERSO il Warp, un Posto di Follia Pura dove INCUBI ed EMOZIONI hanno MASSA e ATTRAZIONE GRAVITONICA pari a Stelle o Buchi Neri; non è per niente chiaro però quanto tale Potere sia legato a "Skill Personale", quanto a Mutazioni Indotte Geneticamente e quanto a tutto l'Apparato Cybernetico della Struttura Sensoria della Nave che li circonda (alcuni Navigatori Veterani sono Cyber-Incastonati a complessi macchinari da cui non possono muoversi; i PIU' FORTUNATI si limitano a fluttuare in una Grossa Vasca di Liquido Amniotico, chiaramente ispirata a quelli di Dune di Lynch). . . I Telecineti "Puri" (senza tutto il Mumbo-Jumbo di quelli "Asserviti Religiosamente" al Culto Imperiale anche con Cyber-Implanti Neurochip che cantano Litanie Religiose direttamente nel Cranio) come Agenti Scelti della Inquisizione od i "Librarians" dei Capitoli Spacemarine più "Razionali & Sensati" (Ultramarines, Salamanders, Novamarines, Mentor Legion, Raptors) con ESTREMA Facilità possono sollevare telecineticamente un Tank Supercorazzato e scagliarlo con la forza di un Proiettile (un Feat Psionico che, fumettisticamente, abbiamo visto fare solo a Magneto o Jean Grey degli Xmen Marvel). . . Ma anche quando usano Poteri MERAMENTE Fantascientifici poi ci finisce di Mezzo il Ritualismo, il Cyber-Voodoo (LETTERALE con Pezzi di Cadaveri Consacrati di Fedeli Imperiali che vengono collegati con Neurochips ed Induttori Psi) ed un mix ben poco chiaro tra SCIENZA e MAGIA. . . . . . . . Non parliamo poi della Confusione che arriva quando entrano in campo gli High Magos dell'Adeptus Mechanicus oppure la Casta Tecnica dei Necrons; entrambi son definiti NON AVERE NESSUN collegamento con il Warp e la "Magia Del Kaos" eppure usano gli STESSI Poteri (telecinesi magnetica, ultra veggenza, manipolazione elettromagnetica, telepatia tramite cyberlinks). . . . . . . . In alcuni degli adattamenti GDR di Warhammer 40.000 questo è reso RELATIVAMENTE Bene (almeno da poter essere utilizzato in Maniera EQUILIBRATA per dei Personaggi Giocanti) ma in altri (che magari hanno Regole IMPECCABILI per tutto il Resto) è un GRAN MAL DI TESTA per il Gamemaster provare a dare Regole Sensate. . . . . . . . Ma eppure SENZA i Poteri Psionici e le "Interferenze Magiche Del Warp" tale Ambientazione ci perderebbe TANTISSIMO. . .!!

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