Vai al contenuto

Nuovi REGOLAMENTI D'L


Ithiliond

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore
Inviata (modificato)

Con l'occasione del cambio di piattaforma abbiamo deciso di aggiornare e riorganizzare le informazioni disponibili agli utenti, per permettergli di comprendere in modo chiaro ed efficace le norme che regolano il funzionamento e la gestione del Forum D'L.

 

TERMINOLOGIA

  • D'L: Abbreviazione per Dragons' Lair
  • Aree di Discussione: Insieme delle Sezioni del Forum e dei Sottoforum
  • Aree Utente: Insieme di Messaggi Privati, Bacheche, Firme, Avatar, e Informazioni pubbliche, del profilo degli utenti registrati
  • Aree Accessorie: Insieme di Articoli, Blog, Calendario, Download e Gallery
  • Associazione Dragons' Lair: Associazione culturale senza scopo di lucro proprietaria del sito dragonslair.it
  • Organico Moderatori: Organo composto dai Moderatori del forum, suddiviso in quattro categorie in base alla responsabilità del ruolo
  • Staff D'L: Organo composto da tutti i Moderatori e gli Amministratori del sito
  • Direttivo D'L: Organo composto dai Moderatori e degli Amministratori che si occupano di definire la linea gestionale del sito e dell'Associazione D'L
  • Amministratori: Utenti proprietari o gestori della struttura del sito

 

INDICE

Modificato da Ithiliond
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
Inviato (modificato)

REGOLAMENTI DI SEZIONE

REGOLAMENTO di SEZIONE (Mi Presento)
La sezione Mi Presento ha lo scopo di introdurre i nuovi utenti alla community Dragons' Lair.
In questa sezione ogni utente può:

  1. Aprire una sola singola discussione di presentazione personale, in cui ha diritto a scrivere quello che vuole riguardo la propria persona ed i propri interessi (è possibile fare un'eccezione a questa regola, ed aprire ulteriori discussioni di presentazione, nel caso in cui un utente già presentatosi torni a frequentare la community dopo un lungo periodo di assenza).
  2. Rispondere educatamente a qualsiasi discussione esistente, rispettando il tema della discussione.

Per via della natura non prettamente ruolistica delle discussioni di questa sezione, ogni commento qui inserito non contribuirà ad incrementare il numero di messaggi degli utenti.
Lo Staff ricorda agli utenti che questa sezione, come tutte le altre, si applica il Regolamento del Forum, e in particolare è vietato inserire messaggi di spam o fuori tema.


 

REGOLAMENTO di SEZIONE (Off Topic)
La sezione Off Topic ha lo scopo di raccogliere ogni discussione riguardo argomenti non correlati ai giochi di ruolo, o comunque non inseribili in nessuna delle altre sezioni del forum.
In questa sezione ogni utente può:
1. Aprire una qualsiasi discussione con argomento non inseribile in altre sezioni del forum, e che non sia in contrasto con quanto scritto sul Regolamento del Forum.
2. Rispondere educatamente a qualsiasi topic esistente, rispettando il tema della discussione.

Per via della natura non prettamente ruolistica delle discussioni di questa sezione, ogni commento qui inserito non contribuirà ad incrementare il numero di messaggi degli utenti.
Lo Staff ricorda agli utenti che questa sezione, come tutte le altre, si applica il Regolamento del Forum, e in particolare è vietato inserire messaggi di spam o fuori tema.


 

                                                                                              

 

REGOLAMENTO di SEZIONE (Risorse GdR)
Questa sezione è la diretta conseguenza di un progetto particolare nato per creare un grande archivio online gratuito. Il materiale raccolto e catalogato in queste discussioni è opera di tutti gli utenti del forum che desiderano mostrare e condividere con il resto della community i propri PG, PNG, Mostri, Locande, Avventure e altri ausili di gioco, indipendentemente dal sistema utilizzato.

I lavori più meritevoli ed interessanti potranno essere illustrati e pubblicati in una raccolta scaricabile nella sezione Download, inseriti in un'avventura o comunque riutilizzati in altri progetti.

Scrivendo in questa sezione gli utenti accettano automaticamente le condizioni esposte di seguito in questo topic, oltre al Regolamento del Forum (link).
In questa sezione ogni utente può:
1. Aprire un topic in cui descrive la propria risorsa (PnG, Avventura, Ambientazione, etc). Nel titolo del topic deve essere selezionato il tipo di GDR utilizzato. All'interno del topic è possibile inserire messaggi multipli ai fini di migliorare la consultazione del testo.
2. Richiedere ad un responsabile la modifica o la cancellazione di un proprio lavoro, tramite messaggio privato o segnalazione.

Inoltre in questa sezione nessun utente può:
1. Rispondere ad un topic. Le discussioni verranno lasciate aperte per permettere al topic owner di aggiornare il materiale o segnalare eventuali errori, ma saranno a carattere di esclusiva consultazione.

Infine è doveroso tenere presente che:
Per qualsiasi commento si dovrà contattare privatamente l'autore della risorsa, o aprire una nuova discussione nelle sezioni opportune del forum (ad esempio, in D&D 3.0|3.5E per materiale ideato per questa edizione).
- I responsabili della sezione (moderatori globali, locali, e staff revisori) eseguiranno un attento controllo/ revisione/ conversione o formattazione del materiale secondo le modalità stabilite per la pubblicazione di ciascun sistema di gioco, così da rendere gli ausili disponibili per più edizioni (ad esempio, convertendo un Png per Pathfinder alle diverse edizioni di D&D esistenti).
- Diversamente da quanto avviene nella sezione Progetti, adatta a sviluppare le proprie idee, il materiale pubblicato dovrà ritenersi completo.
- Qualsiasi lavoro potrà essere modificato, aggiornato o interamente cancellato dai responsabili, in base alla conformità dello stesso.


Originalità del materiale
Gli utenti che invieranno in questa sezione qualsiasi risorsa garantiscono che la medesima è originale e lavoro esclusivo dell'utente e che lo stesso non ha assegnato, trasferito, dato in licenza, o venduto i diritti ad usarlo a terze parti. Gli autori rimarranno pertanto gli unici responsabili in relazione ad eventuali violazioni di copyright.

 

                                                                                              

 

REGOLAMENTO di SEZIONE (Progetti)
La sezione Progetti ha lo scopo di raccogliere qualsiasi tipo di lavoro degli utenti della community, relativo al Gioco di Ruolo, che sia in fase di sviluppo.
In questa sezione ogni utente può:
1. Aprire un topic riguardante un proprio progetto, riguardo cui è disposto a ricevere i suggerimenti degli altri utenti della community.
2. Rispondere ad un topic/progetto già esistente.

Lo Staff ricorda agli utenti che questa sezione, come tutte le altre, rientra nella giurisdizione del Regolamento del Forum, e in particolare è vietato inserire messaggi di spam o fuori tema.

 

                                                                                              

 

REGOLAMENTO di SEZIONE (Cerco Master/Giocatori)
La sezione Cerco Master/Giocatori ha lo scopo di permettere agli utenti del forum di cercare altri utenti con cui riunirsi, per giocare ad un GDR cartaceo.
In questa sezione ogni utente può:
1. Aprire un topic di ricerca di utenti disponibili ad incontrarsi dal vivo, al fine di giocare ad un qualsiasi GDR. Nel titolo del topic andrà inserito il prefisso indicante il tipo di gioco a cui si fa riferimento. All'interno del topic è bene specificare sia gli orari e i giorni disponibili, che il luogo in cui riunirsi. Il topic così creato potrà essere utilizzato come spazio organizzativo, anche dopo aver terminato la ricerca.
2. Rispondere ad un topic già esistente, se si è interessati.


Lo Staff ricorda agli utenti che questa sezione, come tutte le altre, rientra nella giurisdizione del Regolamento del Forum, e in particolare è vietato inserire messaggi di spam o fuori tema.

 

                                                                                              

 

REGOLAMENTO di SEZIONE (Play by Chat)
La sezione Play by Chat ha lo scopo di permettere agli utenti del forum di cercare altri utenti interessati a giocare tramite chat (internamente o esternamente al sito D'L) ad un GDR.
In questa sezione ogni utente può:
1. Aprire un topic di ricerca di utenti disponibili ad organizzarsi per giocare ad un qualsiasi GDR via chat. Nel titolo del topic andrà inserito il prefisso indicante il tipo di gioco a cui si fa riferimento (selezionabile dall'apposito menù a tendina durante la creazione del topic), ed eventualmente una tag rappresentante il software/website di chat che si intende utilizzare durante lo svolgimento del gioco, secondo le seguenti modalità:
- [D'L] se si intende utilizzare la chat integrata nel forum D'L.
- [Nome] o [sigla] se si intende utilizzare un software/website preciso (ad esempio [skype], [Fantasy Grounds], [MSN])
- Nessuna tag se si intende discutere con i partecipanti la scelta della chat più appropriata per il gioco.
All'interno del topic è bene specificare sia gli orari e i giorni disponibili.
2. Rispondere ad un topic già esistente, se si è interessati.

All'interno della sottosezione Organizzazione PbC è possibile creare un singolo topic di aggiornamento e organizzazione riguardante la campagna di PbC che si sta giocando. Tale topic dovrà fungere da riferimento per comunicazioni al di fuori degli orari di gioco e consultazione del materiale ritenuto utile ai fini della campagna.

Per ragioni tecniche non è possibile mantenere aperto un topic con più di 999 messaggi di risposta. Ogni utente attivo in questa sezione è tenuto a contattare un moderatore nonappena si accorge che un topic relativo ad una campagna in cui è coinvolto si appresta a raggiungere il limite di 999 messaggi di risposta; tale topic verrà quindi chiuso e sarà consentito aprirne uno nuovo. All'interno di ogni topic successivo è bene inserire un link a quello precedente.


Lo Staff ricorda agli utenti che questa sezione, come tutte le altre, rientra nella giurisdizione del Regolamento del Forum, e in particolare è vietato inserire messaggi di spam o fuori tema.

 

                                                                                              

 

REGOLAMENTO di SEZIONE (Play by Forum)
La sezione Play by Forum ha lo scopo di permettere agli utenti del forum di cercare altri utenti interessati a giocare tramite forum D'L ad un GDR.
In questa sezione ogni utente può:
1. Aprire un topic di ricerca di utenti disponibili ad organizzarsi per giocare ad un qualsiasi GDR via forum. Nel titolo del topic andrà inserito il prefisso indicante il tipo di gioco a cui si fa riferimento (selezionabile dall'apposito menù a tendina durante la creazione del topic). All'interno del topic è bene specificare eventuali richieste di frequenza di reply.
2. Rispondere ad un topic già esistente, se si è interessati.

All'interno della sottosezione Organizzazione PbF è possibile creare un singolo topic di aggiornamento e organizzazione riguardante la campagna di PbF che si sta giocando. Tale topic dovrà fungere da riferimento per comunicazioni "off-GDR" e consultazione del materiale ritenuto utile ai fini della campagna.

All'interno della sottosezione Campagne PbF è possibile creare un singolo topic di gioco.

All'interno della sottosezione Campagne PbF è possibile creare un singolo topic di gioco.

Per ragioni tecniche non è possibile mantenere aperto un topic con più di 999 messaggi di risposta. Ogni utente attivo in questa sezione è tenuto a contattare un moderatore nonappena si accorge che un topic relativo ad una campagna in cui è coinvolto si appresta a raggiungere il limite di 999 messaggi di risposta; tale topic verrà quindi chiuso e sarà consentito aprirne uno nuovo. All'interno di ogni topic successivo è bene inserire un link a quello precedente.


Lo Staff ricorda agli utenti che questa sezione, come tutte le altre, rientra nella giurisdizione del Regolamento del Forum, e in particolare è vietato inserire messaggi di spam o fuori tema.

 

                                                                                              

 

REGOLAMENTO di SEZIONE (Mercatino)
La sezione Mercatino ha lo scopo di permettere agli utenti del forum di organizzarsi per scambiare/vendere/comprare beni fisici o virtuali inerenti ai temi cari alla community D'L. Ogni transazione dovrà essere conclusa per vie private dagli utenti interessati. L'associazione Dragons' Lair declina ogni responsabilità relativa alle transazioni messe in atto dagli utenti, e non garantisce l'affidabilità dei venditori.
In questa sezione ogni utente può:
1. Aprire un topic di vendita/scambio di materiale in proprio possesso, in cui espone i beni che intende vendere/scambiare. Gli utenti eventualmente interessati possono rispondere al topic con delle domande o contattare tramite Messaggio Privato il venditore.
2. Aprire un topic di ricerca di materiale. Gli utenti eventualmente interessati possono rispondere al topic con delle domande o contattare tramite Messaggio Privato il compratore.
3. Rispondere educatamente a qualsiasi topic esistente, rispettando il tema del topic.


Lo Staff ricorda agli utenti che questa sezione, come tutte le altre, rientra nella giurisdizione del Regolamento del Forum, e in particolare è vietato inserire messaggi di spam o fuori tema.

 

SISTEMA DI AVVERTIMENTI

I Moderatori del forum D'L hanno il compito di monitorare il comportamento degli utenti ed intervenire in caso di violazioni del Regolamento del Forum (link). Gli interventi dei Moderatori consistono nella correzione e nella modifica dei contenuti del forum, in conformità con quanto espresso nel Regolamento del Forum (link).

La piattaforma software del forum consente ai moderatori di utilizzare un sistema di Avvertimenti per chiarire la gravità delle violazioni, tener traccia dei precedenti di ogni utente, e prendere provvedimenti adeguati caso per caso.

In questo forum, gli Avvertimenti vengono suddivisi in Infrazioni e Sanzioni.

 

                                                                                              

 

Le Infrazioni sono assegnate secondo il criterio seguente. Ogni contenuto pubblicato che vìoli il Regolamento del Forum (link), o più in generale ogni comportamento che disturbi la corretta gestione o consultazione del forum, viene classificato in una delle seguenti quattro categorie di Infrazione: Violazione del LinguaggioViolazione della DiscussioneViolazione dell'UtenzaViolazione del Forum. Ogni Infrazione può essere più o meno grave secondo la scala: InconsapevoleConsapevoleGrave.

  • Violazione del Linguaggio: Infrazione linguistica. ESEMPI: Linguaggio scurrile, da SMS, o molto poco intelligibile

Provvedimenti:

  • Inconsapevole = 0 punti.
  • Consapevole = 1 punti scadenza 6 mesi.
  • Grave = 2 punti scadenza 1 anno. Non può pubblicare contenuti per 1 giorno.
  • Violazione della Discussione: Infrazione relativa al tema e allo scopo delle discussioni. ESEMPI: Messaggi OT, Ringraziamenti, Spoiler, Temi a rischio, Necroposting.

 

Provvedimenti:

  • Inconsapevole = 0 punti.
  • Consapevole = 1 punti scadenza 6 mesi.
  • Grave = 2 punti scadenza 1 anno. Non può pubblicare contenuti per 1 giorno.
  • Violazione dell'Utenza: Infrazione relativa a offese e provocazioni dirette ad altri utenti. ESEMPI: Insulti, profanità, istigare o alimentare flame.

 

Provvedimenti:

  • Inconsapevole = 1 punto scadenza 6 mesi.
  • Consapevole = 3 punti scadenza 1 anno.
  • Grave = 6 punti scadenza 2 anni. Non può pubblicare contenuti per 2 giorni.
  • Violazione del Forum: Infrazione relativa all'utilizzo del forum per scopi diversi da quelli dichiarati nel Regolamento. ESEMPI: Materiale Illegale o Pornografico, contestazioni pubbliche dell'operato dei Moderatori, pubblicità non autorizzata.

Provvedimenti:

  • Inconsapevole = 1 punto scadenza 6 mesi.
  • Consapevole = 4 punti scadenza 1 anno.
  • Grave = 8 punti scadenza 2 anni. Non può pubblicare contenuti per 2 giorni.

 

In base all'argomento e alla gravità della violazione, l'utente riceverà un certo numero di punti Infrazione. Accumulare troppi punti infrazione attiverà provvedimenti automatici messi in atto dal sistema. Al raggiungimento delle seguenti soglie di punti Infrazione, ogni utente sarà soggetto a:

  • Soglia 5 punti: L'utente può visitare il sito ma non può pubblicare contenuti per 1 giorno.
  • Soglia 10 punti: L'utente può visitare il sito ma non può pubblicare contenuti per 6 giorni.
  • Soglia 15 punti: L'utente può visitare il sito ma non può pubblicare contenuti 15 giorni.
  • Soglia 20 punti: L'utente può visitare il sito ma non può pubblicare contenuti per 1 mese.
  • Soglia 25 punti: L'utente può visitare il sito ma non può pubblicare contenuti per 6 mesi.
  • Soglia 30 punti: Ban permanente.

 

                                                                                              

 

Oltre alle Infrazioni, i Moderatori possono decidere di assegnare delle Sanzioni, che impongono all'utente semplici limitazioni alla sua attività sul forum senza assegnare punti Infrazione. Le Sanzioni vengono utilizzate in casi particolari, dopo un'attenta consultazione interna dell'organico dei Moderatori D'L, per prendere provvedimenti che esulano da quanto previsto dal normale sistema di Infrazioni. Le Sanzioni possono essere di tre tipi: CALM DOWNTIME OUT, e BAN. Le Sanzioni hanno una durata variabile, a discrezione del Moderatore che le applica.

  • CALM DOWN: I messaggi dell'utente devono essere approvati da un moderatore.
  • TIME OUT: L'utente può visitare il sito ma non può pubblicare contenuti.
  • BAN: L'utente non può accedere al sito.

 

ORGANICO DEI MODERATORI

 

L'organico dei Moderatori D'L viene suddiviso in 4 categorie. Ciascuna categoria stabilisce i poteri e le responsabilità dei Moderatori che ne fanno parte. Le categorie sono elencate in ordine di importanza.

Moderatore di Sezione: in questa categoria sono presenti i Moderatori in prova e quelli che agiscono su Aree di Discussione limitate. Ogni Moderatore in questa categoria può usare i comandi di editing di post e discussioni nelle aree di propria competenza, secondo la normativa descritta nel Regolamento del Forum (link), Capitolo 1, Paragrafo 5.

Moderatore del Forum: i Moderatori in questa categoria possono agire in ogni Area di Discussione del sito, e si occupano attivamente di gestire e applicare il Sistema di Avvertimenti (link). 

I Moderatori del Forum si configurano come riferimento per chiarimenti e richieste riguardo modifiche dei contenuti delle Aree di Discussione.

Moderatore della Community: in questa categoria sono presenti i Moderatori più anziani e affidabili, che si occupano di gestire anche le Aree Utente e le Aree Accessorie. I Moderatori della Community possono: modificare profili, revocare warn, modificare senza lasciare traccia (rimane comunque visibile agli altri Moderatori), modificare i contenuti delle aree Articoli, Blog, Calendario, Download, Gallery. 

I Moderatori in questa categoria si configurano come riferimento per qualsiasi chiarimento e richiesta riguardo modifiche dei contenuti delle Aree di Discussione, delle Aree Utente e delle Aree Accessorie.

Supermoderatore: in questa categoria sono presenti i Moderatori che controllano e coordinano l'operato degli altri Moderatori. Inoltre i Supermoderatori assieme agli Amministratori si occupano di definire il funzionamento e i cambiamenti strutturali delle Aree del sito. I Supermoderatori possono creare annunci e rimuovere fisicamente i contenuti dal server. 

I Moderatori in questa categoria si configurano come riferimento per chiarimenti amministrativi e richieste non amministrative (per amministrativo si intende tutto ciò che riguarda la gestione del sito e dell'associazione, ndr).

 

RINNOVO ORGANICO LUGLIO 2015

MODERATORI di SEZIONE

Aranor: Dragon's Lair Community, Giochi di Ruolo
Eden: Altri GdR
Fed_44: Disegni e Illustrazioni, Risorse GdR
Minokin: Organizzazione eventi, Giochi da Tavolo, Altri Argomenti
Ren!: Giochi da Tavolo, Altri Argomenti
Renis: Altri GdR
Vincent Laymann: Giochi da Tavolo, Altri Argomenti

NUOVI MODERATORI DI SEZIONE

Sesbassar: Dragons' Lair, Discussioni GdR Generiche, DnD, Risorse GdR, Altri Giochi, Off Topic
Maldazar: Dragons' Lair, Giochi di Ruolo, Giochi di Carte, Altri Argomenti
NJC: Mi Presento, Discussioni GdR Generiche, DnD, Risorse GdR, Off Topic
Lone Wolf: Pathfinder, Progetti

 

MODERATORI del FORUM

Klunk - Responsabile: Aree di Discussione (DnD 3e)
Demian - Responsabile: Aree di Discussione (Altri GdR)
social.distortion - Responsabile: Aree di Discussione (Magic the Gathering)
HITmonkey - Responsabile: Aree di Discussione (DnD, Play by Forum)
fenna - Responsabile: Aree di Discussione (Discussioni GdR Generiche)
mantis 

 

MODERATORI della COMMUNITY

Alaspada - Responsabile: Aree di Discussione (Pathfinder), Aree Accessorie
Drimos - Responsabile: Aree di Discussione (HR e Progetti), Aree Accessorie
The Stroy - Responsabile: Aree di Discussione (DnD 5e), Aree Utente
tamriel - Responsabile: Aree di Discussione (Guide, DnD 3e)

 

SUPERMODERATORI

Alonewolf87 - Responsabile: Aree di Discussione (Giochi di Ruolo, L'Angolo del Gioco), Aree Utente, Aree Accessorie, Organico Moderatori
Ithiliond - Responsabile: Aree di Discussione (Dragons' Lair Community, Giochi di Ruolo), Aree Utente, Aree Accessorie, Organico Moderatori
Richter Seller

 

Rimossi

drago rinato
simon_86
rgrassi
Hieronimus
Nickleby

 

FAQ

 

- COSA SI INTENDE PER NECROPOSTING?

Per Necroposting si intende l'atto di rispondere ad un messaggio di una discussione il cui tema si considera esaurito. Esempi di discussioni dal tema esaurito sono i topic richiesta in cui nessuno risponde da più di 15 giorni. Non tutte le discussioni esauriscono il proprio tema, ad esempio alcuni topic sono dei botta e risposta al fine di portare avanti un gioco, oppure fungono da catalogo per un certo tipo di informazioni (ad esempio i topic Q&A).

 

- HO RICEVUTO UN'INFRAZIONE, COME CHIEDO CHIARIMENTI?

Puoi inviare un messaggio privato ad un moderatore, preferibilmente lo stesso che ha assegnato l'Infrazione. Puoi anche segnalare un messaggio pertinente al motivo dell'infrazione, tramite l'apposita funzione "Segnala" presente in basso a sinistra del post.

 

- COSA E QUALI SONO I TEMI A RISCHIO?

In ogni sezione vengono decisi dei temi ad elevato rischio di degenerazione (in flame, generalmente), e possono dipendere dal periodo storico, per cui è necessario sempre controllare la presenza di un topc in evidenza a riguardo. Esempi di temi sono i confronti tra le varie edizioni di D&D. Se non è presente alcun topic in rilievo dal titolo "Temi a Rischio" significa che non ce ne sono.

 

- NON RIESCO A POSTARE IN SEZIONE MERCATINO

Per poter inviare contenuti in area Mercatino è necessario aver inviato almeno 10 post in altre Aree di Discussione.

 

- PERCHÉ I RINGRAZIAMENTI SONO CONSIDERATI UN'INFRAZIONE?

La buona educazione è un valore importante, ma i messaggi di ringraziamento allungano le discussioni senza aggiungere nulla (in gergo, le "intasano").

Se vuoi ringraziare un utente per il suo aiuto, fargli i complimenti per il lavoro svolto o semplicemente fargli sapere che sei d'accordo con quanto dice, usa la funzione Like, tramite il tasto a forma di cuore in basso a destra del post.

 

- COSA SIGNIFICANO I TITOLI DEI MODERATORI?

I moderatori sono divisi in quattro categorie, in base ai poteri di moderazione e alle responsabilità:

- Moderatori di sezione, che hanno potere di moderazione su singole sezioni del forum.

- Moderatori del forum, che hanno potere di moderazione sull'intero forum.

- Moderatori della community, che hanno potere di moderazione sul forum, sui profili degli utenti, e sulle altre aree del sito.

- Supermoderatori, che gestiscono e coordinano gli altri moderatori.

Fa bene ricordare che gli interventi di un moderatore di sezione hanno piena valenza ufficiale anche all'esterno delle sezioni su cui ha poteri diretti.

Modificato da Ithiliond
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...