Vai al contenuto

Debuffer incentrato sulla necromanzia


Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Come da titolo sto pensando di creare un incantatore il cui ruolo sia quello di debuffare i nemici. Vorrei farlo incentrato sulla necromanzia. Il punto è che c'è tanto tra cui scegliere e tanto da valutare.

Ho già letto il leggibile;

Non so se scegliere mago, magari focused specialist, o un necromante del terrore. Puri o CdP? Avevo visto il maestro esangue dal Liber mortis. Ma ancora non riesco a decidermi :P

Mi servirebbe cortesemente una mano. Anche perchè premetto che giocherò in un party composto già da ben 9 pg. L'unica cosa che pare mancare è un buon GoD.

Le caratteristiche non le ho ancora, ma per quello che riguarda i manuali, li ho tutti a disposizione, fatta eccezione per quelli di ambientazione (dragonlance, FR, Eberron) e le varie riviste ed espansioni web.

Ergo Help!! :D

Spero possiate aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Taurhel

Se hai la possibilità di usare il Focused Specialist direi che è la soluzione migliore rispetto al Dread Necromancer che, per quanto sia una classe molto carina e divertente da giocare, risulta essere troppo specializzata nella necromanzia, cosa che non gli da accesso a magie MOLTO importanti come Invisibilità e vari incantesimi di teletrasporto (a meno di farcirlo con numerose versioni di Discepolo Arcano) mentre un Focused Specialist ha la possibilità di scegliere le proprie magie come più preferisce

Il Maestro Esangue è molto carina come CdP ma, secondo me, è più indicata per un PG incentrato sulla creazione di un esercito di non morti quindi, nel tuo caso, meglio fare un Focused Specialist puro

Come talenti si ricade, per ovvi motivi, sempre su quelli che servono a pompare le CD degli incantesimi, cosa fondamentale per un debuffer: Incantesimi Focalizzati e Focalizzati superiori, Fearsome Necromancy (sul Complete Mage) che ti garantisce almeno un effetto indipendentemente dal risultato del TS, Incantesimo Focalizzato Maligno (sul Libro delle Fosche Tenebre) e, se il DM te lo concede, Snocasting e poi Cold Focus e Great Cold Focus

Questa combinazione di talenti ti garantisce un +4 alle CD di tutti gli incantesimi di Necromanzia e un +6 alla CD di tutti gli incantesimi con descrittore Male (volendo potresti prendere anche Incantesimo Maligno [sempre sul Libro della Fosche Tenebre] che ti permette di aggiungere il descrittore Male a tutti gli incantesimi che prepari usando questo talento che però costano uno slot in più)

Spero di esserti stato utile

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm interessante! Quindi 20 liv mago focused specialist necromanzia, secondo te è la migliore delle ipotesi? Niente CdP? E le varianti di classe aiutano? Metamagia si o no? Se si cosa conviene metamagizzare? (lo so sono un sacco di domande! xD)

se il DM te lo concede, Snocasting e poi Cold Focus e Great Cold Focus

Si per questi non dovrebbero esserci problemi.

Per il discorso [Male] c'è un piccolo problema, dato che il necromante non può andare oltre al CN. Niente pg malvagi e il master non vuole che io mi crei il mio esercito personale. Ergo scartato il necromante del terrore.

Altri consigli? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è ragione perché un DM vieti questi talenti. Ma in una campagna normale a cosa servono? Non credo troverai molta neve nei dungeon.

Agreed! In effetti ho letto bene i prerequisiti dei talenti affinchè forniscano il bonus. Sono molto situazionali. In questa campagna penso che non si troverà molta neve, ne ghiaccio, ne freddo xD

Qualche altra proposta? Per adesso siamo a mago 20 Focused specialist Necromanzia. La razza è sicuramente l'umano. Vorrei stilare anche una progressione dei talenti, così da capire come giostrarmi le varie capacità.

Grazie mille ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Probabilmente ci avrai già dato uno sguardo, ma se il tuo concept base il "debuffer" partirei con il consultare questa guida e cercare una base di incantesimi di Necromanzia (sono addirittura divisi per scuola in quella guida) che sicuramente acquisirai e che saranno il bread & butter delle tue strategie in combattimento.

Una volta fatto questo, cerca di focalizzarti su talenti/CdP che siano utili per ottimizzare l'utilizzo degli incantesimi scelti. In generale, molti debuff di necromanzia sono effetti di "paura", per cui potrebbe essere una buona idea scegliere classi come Dread Witch (Heroes of Horror) e Nightmare Spinner (Complete Mage).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ithiliond. Ho già letto quella guida. Il mio problema maggiore risulta essere mescolare tutte quelle buone cose scritte sulle guide affinchè venga fuori un pg competitivo ed efficace dato il party numeroso in cui mi troverò. Altrimenti rischio di annoiarmi a guardare i miei amici che si divertono a fare a brandelli i nemici mentre io sclererò per far entrare magari un debuff ai ts :P

Poi ho una domanda riguardo alla dread witch....non converrebbe prenderla da stregone o da dread necromancer?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Entrambe le CdP che ho proposto garantiscono capacità con CD basate sul Carisma, quindi da quel punto di vista un personaggio stregone sarebbe più appropriato. Comunque puoi tenere uno score decente di Carisma e trarne beneficio.

A parte questo però, sia la Dread Witch che il Nightmare Spinner danno accesso a features interessanti per chiunque. Nel caso della Dread Witch la capacità di 4° livello "Greater Master of Terror" è il sogno proibito di qualsiasi debuffer necromante, mentre il Nightmare Spinner fornisce succosissimi slot extra ed effetti secondari da non disprezzare. Il problema principale delle due CdP è la perdita di un livello da incantatore, per cui consiglierei l'acquisizione di una sola delle due CdP (direi Dread Witch, il Nightmare Spinner è più illusionista alla fine).

Ricorda che la paura è "cumulativa" (non so se è scritto sulla guida, puoi guardare comunque qui, o sul Rules Compendium pag 53), nel senso che effetti di paura diversi si cumulano sulla scala "scosso-spaventato-in preda al panico-tremante", salvo dove specificato diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è ragione perché un DM vieti questi talenti. Ma in una campagna normale a cosa servono?

Dipende

La neve la puoi sempre creare, ti basta un incantesimo di 2° livello.. Se poi ci aggiungi una borsa conservante e ci metti dentro tutta la neve che vuoi.. E' per questo che dicevo "se il DM te li concede.."

In ogni caso Ithiliond ti ha consigliato bene: la Dread Withch ci starebbe alla grande per un debuffer

Come talenti i primi tre sicuramente questi:

1° - Incantesimi Focalizzati (Necromanzia)

1° - Incantesimi Focalizzati superiore (Necromanzia) [bonus da umano]

3° - Fearsome Necromancy

Il resto vedi te..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...