Vai al contenuto

Raccolta dei Background HR


SilentWolf

Messaggio consigliato

Visto che stanno già iniziando a comprarire in giro un bel numero di Background fatti in casa decisamente interessanti, mi sembra una buona idea creare un topic in cui raccoglierli man mano che verranno rilasciati sulla rete.

Se Aza e i Moderati si trovano d'accordo, quindi, da questo momento in poi quando trovate siti che citano la presenza di nuovi Background fatti in casa (quindi non ufficiali e resi gratuiti online), questo può essere un buon posto dove linkarli.

Incomincio io, mettendo in evidenza quelli che ho trovato in quest'ultima settimana, belli o brutti che siano.

Se trovate altri Siti che contengono Background postateli pure, curandovi, però, di segnalare adeguatamente la qualità (non sulla base del vostro gusto personale, ma sulla base di ciò che un Background è previsto dovrebbe fornire).

Se non ci si ricorda bene che cosa dovrebbe fornire un Background, oltre a riferirsi a quelli presentati nel Basic D&D suggerisco di rileggere il seguente articolo di Mearls, tradotto da Alonewolf per Dragon's Lair:

http://www.dragonslair.it/forum/content/402-Ecco-a-voi-il-Manuale-del-Giocatore

1) Come segnalato già in un altro topic, le Fazioni di Planescape sono state trasformate in Background dal sito daedaluswing.wikidot.com:

http://daedaluswing.wikidot.com/faction-backgrounds

Utile per: chi ama Planescape e non vuole aspettare l'uscita di regole d'ambientazione per giocarci; non sono necessariamente la soluzione ottimale, ma è già un punto di partenza.

2) Il sito Hack & Slash ha creato dei Background prendendo spunto da Warhammer Fantasy

http://hackslashmaster.blogspot.de/2014_08_01_archive.html

Avvertenza: nonostante si tratti di idee molto interessanti e utili punti di partenza, si tratta di esempi di Background progettati male nel campo delle Feature. I designer della Wizards, infatti, hanno più volte detto che la feature dei background non deve MAI concedere vantaggi meccanici (ad esempio, non devono mai garantire vantaggi alle prove, concedere bonus, aiutare nel combattimento, ecc.), ma solo permettere di avere un legame con il mondo di gioco oppure concedere connessioni di tipo sociale. Al contrario, l'autore di questi background continua a creare feature che conedono vantaggi meccanici. Tralasciato questo difetto (che, tuttavia, richiederebbe quindi di revisionare tutte le feature di questi background), si tratta di ottimi spunti di gioco, soprattutto per quel che riguarda Tratti della Personalità, Ideali, Legami e Difetti.

I Background al momento creati sono: il Becchino (Gravedigger), l'Agricoltore (Farmer), il Prigioniero (Prisoner), il Torturatore (Torturer), l'Inventore (Inventor), la Prostituta (Prostitute) e il Cacciatore di Topi (Ratcacher).

Utile per: ambientazioni horror, ambientazioni dark, ambientazioni politicamente scorrette (come Il Trono di Spade o Warhammer Fantasy) e, in generale, ambientaziuoni mature, soprattutto se giocate senza Allineamento.

3) Dal sito Stand By fo Adventure, invece, abbiamo il Background del Laborer, ovvero il Bracciante:

http://standbyforadventure.blogspot.it/2014/08/d-background-laborer.html

Utile per: chi cerca un background da popolano che non sia necessariamente un eroe (come nel caso del Folk Hero di D&D 5a), ma semplicemente una persona che viene da un mondo di lavoratori.

4) Dal sito Midway Haven Observatory, invece, abbiamo dei Background di tipo orrorifico-sovrannaturale, creati in particolare per l'ambientazione Ravenloft:

http://mhobservatory.blogspot.de/2014/08/midway-haven-presents-twisted-origins.html

I background creati sono:

  • l'Osservatore dell'Apocalisse (Doomsday Watcher), il fanatico che vive in preparazione dell'Apocalisse in arrivo.
  • il Rapito dalle Fate (Fey-snetched), colui che, dopo essere stato rapito, è riuscito a fuggire e a tornare nel suo mondo.
  • il Riabilitato (Rehabilitated), il Background di coloro che, dopo essere stati in "terapia", sono stati alla fine rilasciati nel mondo dei sani di mente.
  • il Seconda Vita (Second Life), il Background di coloro a cui è stata data una seconda possibilità dopo avere assaggiato la morte
  • il Stirpe di Lupo (Wolfkin), il background di coloro che sentono un forte legame con i lupi, più che con gli uomini.

Commento: in questo caso, il design dei background sembra essere fatto davvero bene. I concetti sono molto interessanti e permettono di pensare una camoagna di D&d in maniera singolare.

Utile per: giocare a Ravenloft o altre ambientazioni horror, gotiche, dark o in generale mature e/o politicamente scorrette.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

5) Il blog Harbinger of Doom ha creato il Background Enforcer:

http://harbinger-of-doom.blogspot.de/2014/08/d-5th-edition-enforcer-background.html

L'Enforcer è il Background che rappresenta il cosidetto uomo di legge, il braccio destro del potere, colui che assite una istituzione/organizzazione nel tentativo di imporre alla gente l'autorità di quest'ultima. Si tratta di un background che fonde in sè i concetti di Cacciatore di taglie, inquisitore, Picchiatore, Guardia cittadina o di palazzo, Investigatore, ecc..

Commento: non possiede una feature creata in maniera straordinaria, ma è progettato molto bene e, soprattutto se perfezionato, potrebbe trasformatrsi in un background davvero introgante da giocare.

6) Il Sito The Dread Gazebo presenta una serie di Background adatti ad ambientazioni mature e dark:

http://dreadgazebo.net/dndnext-morally-ambiguous-character-backgrounds/

I Background messi a disposizione sono:

  • il Becchino (Undertaker)
  • il Carceriere (jailer)
  • l'Eretico (Heretic)
  • il Truffatore (Grifter)
  • l'Inventore (Tinkerer)

Avverternza: questi background sono stati progettati ai tempi di uno dei vecchi playtest di D&D next, motivo per cui non sono aggiornati alla versione finale di D&D 5a Edizione. Questo significa che è necessario ristrutturarli, assegnando loro un adeguato numero di Abilità, Tools/Linguaggi e tratti della Personalità/Ideali/Legami/Difetti. Si tratta, tuttavia, di un buon punto di partenza per quei DM e giocatori interessati a inserire in gioco questo tipo di concetti.

7) Dal sito Oakthorne.net abbiano una alternativa versione del Monello da Strada (Street Urchin):

http://oakthorne.net/wiki/index.php?title=D%26D_Next_Backgrounds

Avvertenza: anche in questo caso, il background non è aggiornato alla versione finale del regolamento, quindi va revisionato (anche se il lavoro da fare è minore).

8) Dal sito Giant in the Playground abbiamo una serie di background creati per una Ambientazione Vichinga:

http://www.giantitp.com/forums/showthread.php?318931-D-amp-D-5-New-Backgrounds

I background creati sono:

  • il Mercante (Merchant)
  • il Vichingo (Viking)
  • l'Uomo Saggio (Wiseman)
  • La Fanciulla dello Scudo (Shieldmaiden)

Avvertenza: come nel caso degli ultimi due esempi, anche questi Background sono stati progettai usando le regole di vecchi playtest. Questo significa che si dovrà aggiornarli al sistema definitivo di D&D 5a, ma possono risultare utili come punto di partenza.

9) il sito Hack & Slash ha aggiunto alla lista dei suoi Background il Bravo:

http://hackslashmaster.blogspot.it/2014/08/on-5e-backgrounds-bravo.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Un certo Chris Lee ha creato un interessante nuovo Background chiamato Spirit Talker, colui che parla agli Spiriti (meglio dire Fantasmi):

https://docs.google.com/file/d/0ByV6s66Ecrr9a2M3U1U0Z184NWM/edit?hl=en-GB&forcehl=1&pli=1

Il Background sembra costruito abbastanza bene, ha un flavour decisamente interessante e dei Tratti molto carini. Non è perfetto (alcuni dettagli personalmente li avrei curati diversamente), ma è decisamente un background affascinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal Sito EN WORLD ecco il Background Database:

http://www.enworld.org/forum/5ebackgrounds/browsecategory.php?c=1

Si tratta di una sezione del forum dedicata appositamente alla raccolta di Background creati dagli utenti (ce ne sono alcuni creati addirittura da Morrus stesso). Conviene tenerlo d'occhio, visto che con il passare del tempo potrebbe raccoglier euna quantità davvero grande di nuovi Background.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...