Vai al contenuto

Jacchan

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    24
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Jacchan

  1. Belle righe! Aggiunte a cenni basilari: Di Rolemaster esistono 5 versioni: Rolemaster first edition (RM1) Rolemaster second edition (RM2) Rolemaster Standard System (RMSS) Rolemaster Fantasy RolePlaying (RMFRP) Rolemaster Unite (RMU), ancora in beta Quella italiana DOVREBBE essere la RMFRP anche se la parte del combattimento è un po' mischiata alla RMSS e il manuale base è il base inglese reimpaginato e un po' mischiato all'espansione Skill Companion(chiamato anche School of Hard Knock). Vai a capire perchè... Personalmente uso la versione inglese. RMSS e RMFRP sono compatibili tra di loro al 99%, così come RM1 e RM2. Per usare elementi RM1/RM2 in RMSS/RMFRP c'è bisogno di fare un po' di aggiustamenti. La fama negativa del Rolemaster è dovuta di solito al fatto che è un sistema pesante e con svariate tabelle. Ed è vero! Però il sistema ha il pregio di essere estremamente MODULARE. Il sistema dei punti fatica non piace? Non lo si usa, il bilanciamento del gioco praticamente non ne risentirà. Il sistema non sarà mai leggero, sia chiaro, ma qualcosa si può fare. Anche la creazione del PG è abbastanza macchinosa. Note sulla creazione del pg: Oltre a Razze e Professioni un altro ulteriore fattore di personalizzazione sono i pacchetti di addestramento (Training Package) che permettono di differenziare ulteriormente i pg grazie a gradi aggiuntivi in determinate abilità (o addirittura abilità secondarie), equipaggiamenti di partenza o addirittura liste magiche aggiuntive (Ad esempio un mago con training package Aracnomante avrà accesso alle magie di aracnomanzia). Nota di colore: Il gioco GiRSA si basa sulla RMSS. Note su Espansioni Ci sono numerose espansioni, per lo più OTTIME, per RMSS/RMFRP. I vari spell law, essenziali per ampliare professioni magiche, uno per ogni regno. L'Arms law, con tabelle di danno differenziato per ogni arma Il Character Law aggiunge professioni e il sistema di talenti e debolezze Più vari Companion che ampliano i reami magici e marziali (Arcane, Mentalism, Channelling, Essence, Elemental, Construct, Martial Arts, Combat) aggiungendo varie professioni, liste magie, training package, etc, etc. Altri che ora come ora non mi sovvengono. --------------------------------------------------------------------- Se avete un po' di tempo e giocatori vogliosi, provatelo. Ma ricordate, la morte è sempre in agguato su RM! Un paio di sessioni fa una freccia di un volgare brigante di lv 5 ha ucciso in un colpo solo un mago elementale di lv. 10... One shot, one kill. Ed è questo il bello!
  2. Jacchan

    Rolemaster

    Allora... Io uso il C&M. Per le caratteristiche mancanti vado a regolina sui nemici di basso rango o importanza. Se è un abilità in cui eccelle la classe (tipo meccaniche per un ladro) faccio 30+(lv*6) fino al decimo livello. dall 11° al 20°, 90+((lv-10)*3). Se l'abilità è un abilità normale 15 + (lv*4) fino al decimo e 60 + ((lv-10)*2). Son conti semplici che alla fine si fanno in un nano-secondo. Per i mostri modifico il valore fisso a occhio. Per npg programmati, rollo o prendo schede di personaggi passati.
  3. Jacchan

    Rolemaster

    Noi diamo PX in 4 casi: Primi usi di una magia (le prime 3 volte danno lv magia x 10), uccisione o messa fuori combattimento di un nemico (px da creatures and monster), partecipazione al combattimento (pari a metà px del nemico), raggiungimento obbiettivi, fine serata. Il fine serata è un bonus forfettario che viene assegnato a tutti pari a metà dei px presi dal giocatore che ha accumulato più px in sessione. E' un metodo un po' buzzurro, ma funziona. Niente x4, niente x2, niente critici dati subiti, niente sottrazione di Px critici da px nemico...
  4. Jacchan

    Rolemaster

    Ehm... Mi devo scusare io, sono sparito per quasi due mesi! Per quanto riguarda i px, noi abbiamo completamente rifatto il sistema, quello da manuale è INGESTIBILE. Quando due azioni sono contrastanti, A fa una manovra e in base al successo modifico la difficoltà a B. Esempio: Xantar è nascosto in un cespuglio e spia Galbion che lo sta cercando. Xantar fa una manovra di nascondersi (come modificatore di difficoltà si valuta l'ambiente, l'equipaggiamente di Xantar, etc.). Poi fa la manovra Galbion con una difficoltà variabile a seconda del grado di successo di Xantar.
  5. Jacchan

    Rolemaster

    Quindi lecrouch, come va? Siete riusciti a trovare il bandolo della matassa? Io intanto ho fatto fuori un paladino, sostituito da un bardo (alquanto metallaro). Coi combattimenti come va?
  6. Grazie a tutti! Mi son segnato un po' di titoli, li presento al gruppo e poi vediamo cosa salta fuori!
  7. Rileggendo sembra un po' vago... Cerco sistemi che vadano bene per avventure speed run, quindi che siano veloci (non un RM dove devi girare 3 tabelle per un attacco magico e usufruibili a party ristretto (3+1). Nessun problema su lingua inglese. Budget massimo diciamo un 20 euro a sistema base.
  8. Premessa: Siamo due gruppi, uno da 5 + master (il mio) che gioca a Rolemaster, uno da 6 + master che gioca a Girsa. Alcuni fanno parte di entrambi i gruppi. Abbiamo un totale 11 giocatori, in sostanza. L'idea sarebbe di fare a cadenza variabile delle avventure corte di una sessione di preparazione (creazione pg, infarinatura di regole ne introduzione) + tre / quattro sessioni di avventura, con un numero di giocatori pari a 3+master. Finita l'avventura si cambia sistema. Se si torna a un sistema già usato si possono recuperare i pg, per chi a già usato il sistema. Master, giocatori, tutto variabile a seconda della voglia o di chi è libero (nel senso che magari io mi faccio la run al gioco XXX ma poi le prossime due le salto oppure gioco con altri). Dato che sarebbe solo per variare dai nostri contesti abituali, ci servono quindi sistemi snelli e non eccessivamente impegnativi. I sistemi che abbiamo giocato praticamente tutti sono: Rolemaster, Girsa e d&d 3.5... Consigli? Ps: Roba free o di esborso economico contenuto...
  9. Jacchan

    Rolemaster

    Puoi farlo una volta a round, anche appena prima dell'azione. Se la somma delle attività che cancelli è maggiore del 60%, puoi fare o un movimento al 50% o un attacco al 60% (noi applichiamo sempre percentuali, a manuale danno un attacco a -40), o una manovra al 60% (come l'attacco). Se è sotto al 60% (quindi non è attacco dato che l'attacco è minimo del 60%), la puoi cancellare sostituendola semplicemente con un movimento del 10%.
  10. Jacchan

    Rolemaster

    Beh, noi lo amiamo per questo! Dopo anni tornammo a D&D system: Ci annoiò dopo poco. Poco rischio, troppo poco! Domenica un Boia Torturatore di lv 10 si è visto lacerare il tendine di achille da un Non morto di lv 3, anche perchè era a terra per via di un fumble sul precedente round. Ora i miei hanno fatto una bella retro, si sono rifugiati in una boscaglia dove hanno dovuto utilizzare un erba dal valore di 160 monete d'oro circa per rimettere a posto il tendine in 24 ore. Per altro sono stati fortunati, chi ha fatto la prova di pronto soccorso per l'applicazione dell'erba ha tirato un 94. Se posso aiutarti, nel mio piccolo, terrò d'occhio il thread, anche perchè c'è il nulla di community Ita.
  11. Jacchan

    Rolemaster

    Ciao, io gioco da anni a RM. Di solito capito su questi lidi di rado appunto perchè di RM si parla poco e nulla... Allora, il sito italiano è morto e ora il gioco in Italia, a meno di cambiamenti che pare non ci saranno, è morto pure editorialmente. La Red Glove, detentrice dei diritti, li ha lasciati scadere e non verrà più tradotto nulla di RMFRP (e il character law in ita non ho ancora capito se è una leggenda o cosa! ). Il sito della ICE è attivo e frequentato quel che basta, inoltre sta per uscire la nuova incarnazione, RMU, che era in beta pubblica (non l'ho provato, finchè il mio gruppo non crepa in toto o finisce la campagna rimaniamo su RMFRP). lecrouch, se mi posso permettere, tenete presente la seconda regola d'oro di Rolemaster: scalare! E' un sistema che eccelle in scalabilità, lo si può rendere alleggerire senza alcun problema e senza rovinare gli equilibri di gioco (nei limiti della cosa, ovviamente). Ad esempio, noi non usiamo i punti fatica, per dire. Rimarrà sempre pesante rispetto a giochi più semplici, indubbiamente.
  12. Jacchan

    Lista delle Barriere

    Era questa la questione che mi interessava! LE liste base del Druido le si trova sul Rolemaster Companion (Cod. 1500).
  13. Jacchan

    Lista delle Barriere

    Ciao. Ho un dubbio sugli incantesimi delle barriere (specificatamente del Muro di Pietra, dalla lista Maestria della pietra, lista base del druido). Si carica il primo round e si lancia all'inizio del secondo. Si forma una barriera di pietra di tot. dimensioni. In quanto si forma? nel 75% del round? In pochi istanti? Come si forma? Si erge dalla base? O si forma già totalmente (stile naniti)? Si fa a interpretazione del GM? Non sono riuscito a capire bene...
  14. Utile e ben fatto! L'ho proposto a uno dei miei giocatori e in settimana lo proporrò agli altri...
  15. Jacchan

    Peso

    Quando scoprirai che un tuo PG aveva nello zaino tre armature di cuoio complete, due morningstar, un servizio di ceramiche e altro forse cambierai idea. Ho un paio di barboni che DEPREDEREBBERO qualsiasi cosa che possa valere almeno una moneta di rame. XD
  16. Jacchan

    Peso

    Parliamo di videogiochi (e neanche tutti. Planescape, Diablo e tanti altri sono più seri in questo). Comunque se non è un problema ok. Personalmente io tengo conto anche dello spazio. Chiudo gli occhi giusto sul fatto della rottura degli oggetti in zaino.
  17. E' un metodo che funziona se fai un pg con personalità dislocata o insane... Però a mio avviso il problema ci sarebbe anche per tutti gli adepti (PNG, PG futuri) non vedo una logica dietro al metodo se non quella di "chi abbraccia il culto diventa pazzo" ma non è una cosa sensatissima, secondo me. Bisognerebbe trovare una motivazione legata al culto a questo sdoppiamento.
  18. Uno con un culto del genere o è al di sopra dei concetti di bene e male (aka fa come gli tira la pezza) o diventa pazzo o si lava le mani di qualsiasi azione che non sia puramente neutra, adducendo scusa che sono gli dei di volta in volta a decidere se una cosa finisce in bene o in male e lui non è nessuno per forzare le cose. Per me è un casino a interpretazione...
  19. Jacchan

    Peso

    DOve le infili 40 pozioni? Hai un normale zaino da avventuriero? Hai altra roba dentro? Il problema più che il peso potrebbe essere lo spazio.
  20. Io non digerisco l'out-gaming. Onestamente non permetto che si parli di cose tipo "Se avanzi di due quadretti...", oppure "Usa quel potere che gli fai 3d10 di danno e attacca su Tempra". Quando si è in gioco si parla in termini di gioco. "Avanza di qualche metro", "Usa la tua Sacra Fiamma, chierico!", "Guerriero, cerca di buttarlo a terra che lo attacco sul fianco!". Cioè, non è un board-game... Il parlare è un azione gratuita perchè si fa nel mentre dell'azione. Un guerriero può urlare a un ladro di "Attacca il nemico dall'altro lato" (per l'affiancamento) mentre sta ingaggiando combattimento e il Ladro può rispondergli. In fondo ci son 10 secondi in un turno e come master li dilato un po' per la conversazione... A un certo punto il Master (come da regolamento) può quando ritiene opportuno (ovvero quando reputa che il tempo nel round sia finito) interrompere le azioni gratuite. I consigli come "secondo me dovresti usare Punizione Invigorente, punto azione e caricare lui, passa di qua sennò ti fa un attacco di opportunità, e non dimenticarti di marchiarlo" sono tutto al di fuori del gioco secondo me. I Pg devono discutere di tattica, se lo ritengono opportuno, in game. Mentre sorseggiano una birra in taverna ("oggi contro quei goblin è andata bene ma, mio buon Minotauro stregone, se vedi che si raggruppano spazzali via con qualcosa di grosso! Non riesci a fare, chessò, una colonna di fuoco che li avvolga tutti?") o durante i riposi. Oh, io sono uno che non apprezza molto neanche la cooperazione tra giocatori per la creazione dei PG con suddivisione di ruoli a inizio avventura. Mi sembra strano che si incontrino spesso personaggi da ruoli diversificati (es. un Mago, un Chierico, un Ladro e Un Guerriero)... Ognuno mi porta il PG che gli pare e l'avventura inizia così. Se si è 4 assaltatori, beh, il destino ha voluto che si riunissero 4 assaltatori. Al massimo quando uno muore rifà il PG e se ne ha voglia fa una Guida o un Controllore o quello che vuole...
  21. Jacchan

    D&D insider

    Verranno aggiunti successivamente da quel che mi pare di capire. Ne approfitto.... Se faccio l'abbonamento da un mese dopo mi rimane per sempre il character builder? E' tanto comodo!
  22. Il Master deve prima conoscere le regole. Una volta che le conosce può dire "Ok, questa regola cambia da così a così" e la parola del Master sovrasta la regola. Io ho sempre fatto così. Secondo il Manuale i giocatori dovrebbero essere d'accordo... Di prassi è vero. In verità l'imposizione del Mater ci può stare. Se come Master reputo (esempio) che gli impulsi curativi in combattimento ("riprendere energie") sono una cavolata e che nella mia ambientazione non ha senso che un guerriero si curi se non c'è un chierico che gli casta qualcosa, questo è affar del Master e i giocatori lo devono teoricamente accettare. Ovvio che il fatto dell'essere tutti d'accordo sarebbe la cosa migliore e dovrebbe essere lo standard.
  23. L'ho vissuto sulla mia pelle da giocatore e da Master, seppur su Rolemaster e non D&D... E', a mio parere, un grosso errore. Il Master che avevamo e una volta fece pure il PG lo sfruttava (senza rendersene conto) per pilotare la storia. Quando lo feci io invece l'ho giocato in modo che più di una volta salvò PG che dovevano effettivamente morire. Se si è in pochi (capita) si rimodula l'avventura e stop...
  24. Potresti fare che i PG hanno un amico comune (che non sapevano fosse in comune!). Vengono informati che è stato ucciso (da dei briganti ot similia) e si ritrovano a vendicarlo. La chierica sarà ben lieta di porre fine alle malefatte di briganti assassini.
×
×
  • Crea nuovo...