Vai al contenuto

Zammai

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    50
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Zammai

  1. Una palla di fuoco posso dire che si e lanciato a terra evitandk la deflagrazione, per la macchina posso dire che ha avuto molta fortuna... Ma per un muro di metallo che cade su una superficie piana senza ostacoli? Tu come la interpreteresti? (Non e uno scherno, vorrei veramente dei consigli)
  2. perdonatemi ragazzi, ma ora sono più confuso di prima. Se faccio cadere in testa un muro da 4,5x4,5 metri in testa a una cratura, la devo considerare che si e spostata se supera il TS (CIoè, e uscità dall'area di influenza del muro) o che ha evitato il colpo? (quindi evita il muro è ritorna al suo posto). se ha evitato il colpo, come spiego a i miei giocatori che un muro di ferro spesso quasi 10 centimetri si è rotto cadendo? è cosa succede se una creatura che non supera il TS viene schiacciata? rimane bloccata? Vorrei seguire le regole alla lettera, ma nemmeno creare situazioni poco credibili... consigli?
  3. Questo movimento crea Attacchi di Opportunità? e in "tempi" di gioco quel movimento fa parte del movimento che dovranno effettuare nel round seguente? o e semplicemente un movimento "bonus" concesso dal momento? e nel caso il nemico dovesse spostarsi oltre la propria velocità di movimento base, come funzionerebbe? (un caso estremo, logicamente). chiedo scusa per tutte queste domande, ma i miei giocatori sono prossimi a uno scontro contro un Wu Jen che dovrebbe essere una sorta di mid-boss, e volevo creare uno scontro interessante rendendo il campo di battaglia un pò dinamico. ma non vorrei creare situazioni troppo opprimenti (o semplici) per una mia mancanza di interpretazione.
  4. Salve a tutti, come al solito, ringrazio tutti per il grande aiuto che mi date nel risolvere i miei dubbi 😅 Nella descrizione dell'incantesimo, c'é scritto che è possibile creare il muro su una superfice piana senza fissarlo, e inseguito poterlo spingere per farlo cadere contro dei nemici per schiacciarli (con le dovute prove di forza). Ora il dubbio sorge su come dovrei interpretare il TS su rilfessi, ad esempio, se creassi un muro quadrato di 4,5m x 4,5m, (3x3 quadretti) e lo lasciassi cadere perfettamentre centrato contro un nemico (su una griglia di 3x3, lui si trova nel quadretto centrale, per intenderci), se il nemico supera il TS su RIflessi si sposta automaticamente di 3m per evitare l'attacco? o semplicemente lo evita senza effettuare nessun movimento? e se non supera il TS su Riflessi, rimane schiacciato?
  5. Capisco, allora semplicemente ricordavo male, grazie mille per l'aiuto.
  6. Guarda, credo che mi hai frainteso... (E lo capisco, effettivamente mi sono espresso molto male...) Sono pienamente d'accordo sul fatto che con un po' di testa chiunque può capire cosa sia giusto o sbagliato, la mia era semplicemente curiosità legata al fatto di "ricordare" che esistesse una regola ufficiale, poi non mi serve una conferma scritta, era più per semplice gusto personale per dire "Hey, allora ci hanno pensato in fase di sviluppo" E ovvio che chiunque ha a cuore un gioco sano evita queste cose... come dico sempre ai miei giocatori "da manuale puoi fare un barbaro che fa 7000 danni in carica, ma non significa che sia giusto farlo". Se poi esista o meno come regola, non mi farà cambiare idea, ma anzi, sarebbe anche un buon pretesto per un gioco più "sano" in generale.
  7. nono, a buon senso lo capisco anche io, ma conosco gente che non la pensa cosi ;) la mia era semplice curiosità legata al fatto che mi ricodo di aver letto qualcosa nello specifico su un manuale o qui sul forum.
  8. Si, in pratica si. Ad esempio un un barbaro che perde movimento veloce per una capacità, come ad esempio assaltare, non puo ottenere un altra variante che sostite il movimento veloce o la nuova variante. Un po' come se facessi la variante del vendicatore druidico (gli dà la capacità di ira) e sostituissi l'ira con la frenesia turbinante. So che non e possibile farlo (l'avrò letto sul sito o da qualche parte, fatto sta che sono piuttosto sicuro) ma mi piacerebbero conferme ufficiali.
  9. Salve a tutti. So che non si possono inserire più varianti di classe che sostituiscono la stessa cosa (un pò come per alcune varianti da barbaro Teotemico di CC e UA) ma non capisco se sia una reale regola scitta da qualche parte (un errata o un manuale?) qualcuno mi sa dire dove posso trovare questa cosa scritta? (se esiste) preciso che è solo per curiosità personale, non mi serve ne per PG ne per campagne particolari.
  10. Salve a tutti, ho un dubbio da giorni e non riesco a venirne a capo, da manuale non mi sembra nemmeno cosi chiaro... quando un incantesimo richiede concentrazione, significa che il PG deve mantenere la concentrazione su il sudetto incantesimo no? ma in cosa consiste? che azioni deve compiere il PG, e cosa può e non può fare mentre mantiene la concentrazione? grazie in anticipo.
  11. in realtà, non è per me, ma per il mio gruppo (sono io il master), stavo creando una nuova ambientazione con razze mie personali, e mi era sorto questo dubio. Quindi, in sostanza un "ranger" con 4 braccia è ""inutile"", non potendo sfruttare i combattere con due armi che prende di classe? comunque effettivamente 12+ attacchi a round sono tanti (e secondo me, anche un pò rotti), ma non vorrei rinunciare a creare un razza con 4 braccia, hai qualche consiglio su come gestirla?
  12. Salve a tutti, come al solito sono qui con l'ennessima domanda (forse scontata), ringrazio già in anticimo tutti per eventuali risposte. un personaggio con 4 braccia, ad esempio un Thri-Kreen ranger, che può aquisire il talento "Combattere con più Armi" (304, manuale dei mostri I) invece del talento "Combattere con Due Armi", significa che il suddetto ranger può anche utilizzare "Combattere con Due Armi Migliorato/Superiore" normalmente? se è si, come si calcola il numero degli attacchi? Mettiamo caso che sono un ranger Thri-Kreen di 2° livello con "Combattere con più Armi", significa che se utilizzo solo spade corte e ho 18 a forza i mie attacchi sarebbero: +4/+4/+4/+4 mentre se fossi di 6° livello diventerebbe: +8/+8/+8/+8/+3 Se è giusto, e si possono utilizzare anche la catena di talenti Migliorato/Superiore, come si calcolano?
  13. Zammai

    Defense Bonus

    Ciao, mi aggrego anche io facendo una domanda, evitando di aprire un post. Che tipo di bonus e quello conferito da questa variante? Da quello che ho letto non si applica al bonus di armatura, ma si somma per il calcolo della CA di contatto... Si somma quindi anche alla CA di colto alla sprovvista? E se si ha la capacità di schivare prodigioso?
  14. non mi dispaice questa variante, Proverò a Proporre a i giocatori! ma come funziona se deve oltrepassare più nemici? Destrezza più alta tra le creature e +2 per ogni creatura?
  15. ma se metto questa regola, si sente la difficoltà giusto se è contro nemici di GS decisamente più alto, non credi? però l'idea mi piace, non è male. un 15+Bab? come lo vedi? (ovviamente lo farei valere anche per oltrepassare una creatura)
  16. non voglio metterlo in difficolta, ma CD 15 mi sembra un tiro davvero troppo facile considerando i bonus alla destrezza e i bonus di sinergia, praticamente gia un PG al 4 circa, deve semplicemente tirare e sperare che non faccia 1 😫 diciamo che non mi piace troppo l'idea ecco. ma se secondo te è giusto vedro di mantenerlo
  17. Salve a tutti, mi presento qui con l'ennesimo dubbio 😢 ieri in sessione cè stata una discussione con un mio fiocatore (un Ladro assassino) su fatto che potesse evitare AdO da parte di un nemico passando solo in un area minacciata con CD 15, mentre passare a traverso un area Occupata la CD sale a 25... da manuale (italiano) e spiegata un po male... ma in inglese mi sembra che sia cosi. Onestamente ho sempre utilizzato la CD di 25 + 2 per ogni nemico (secondo me è più logica) perché CD 15 mi sembra davvero poco (considerando anche il +2 per nemico) un personaggio con Acrobazia diventa praticamente intoccabile cosi no? considerando che un PG al primo livello ha mediamente 9/10 all'abilità senza troppe ottimizzazioni. e davvero cosi? o sto sbagliando qualcosa?
  18. Prima di tutto, grazie della risposta (come al solito 😆) ma il dubbio mi rimane comunque... Rileggendo c'è scritto; "Eccezione: i danni in aggiunta (o superiori) a i normali danni, come quali derivanti da un attacco furtivo o la capacità speciale di una spada fiammeggiante, non vanno mai moltiplicati." Non specifica DADI... Ma DANNI... Ma fa esempi con solo dadi... C'è per caso un errata? O sto capendo davvero troppo male io?
  19. Salve a tutti... Mi trovo qui per l'ennesima domanda (più gioco a d&d, più mi sembra di non conoscerlo haha) Ultimamente mi e venuto un dubbio su i moltiplicatori (come quello che si ha caricando con una lancia da cavaliere o un arma valorosa) Da manuale, dice che gli unici danni che vengono moltiplicati sono quelli dell'arma (i dadi) e quelli della forza, giusto? Poi però dice anche che i danni extra (e fa esempio con furtivi, schermaglie e armi fuoco) non si moltiplicano. Ma sono solo quelli nell'esempio, o sono praticamente TUTTI i danni Extra? Tipo attacco poderoso, il carisma messo in carica da un maresciallo, gli attacchi di punire ecc... In più, dice che ogni moltiplicatore aggiuntivo deve andare a moltiplicare il valore originale, e no quello moltiplicato, cosa signica? Che una lancia valorosa non fa X2 X2 ma il classico X2 X2 = X3? Oppure il calcolo diventa 1d10+ forza X2 per 2 volte? (Quindi 4d10+forza )?
  20. Zammai

    Dubbi su attacco in sella

    Ora non so bene come funziona... Ma davvero un personaggio può preparare un azione per spostarsi dalla portata della carica? Se e si come funzionerebbe? Semplicemente si sposta dal quadretto minacciato? Anche saltare contro il cavaliere... Come si gestisce? Considerate che vorrei evitare troppo home rules... Anche perché se una manovra la faccio io con un npg (arrampicarsi su un nemico enorme, saltare e attaccare a mezz'aria o cose tecnicamente molto improvvisate), e più che giusto che poi i miei giocatori possano replicarla se serve. (E diciamo che ci sono stati molti "battibecchi" per situazioni simili) Non vorrei ritrovarmi che si preparano un "azione" ogni volta che si trovano un Barbaro contro 😁 (certo... Potrei non caricare in quel momento... Ma sarebbe un metaplay nel metaplay haha)
  21. Zammai

    Dubbi su attacco in sella

    Realisticamente (parlo da ignorante) si usavano lance per contrastare la cavalleria, però, rimanendo a questo esempio, se lui ha una lancia e mi attacca in questo modo, potrei comunque effettuare una prova di spezzare? Inoltre, davvero un bersaglio a piedato senza portata non può fare nulla contro un cavaliere a cavallo che utilizza una Lancia? Mi rendo conto che sia una domanda assurda... Ma per limitare il giocatore, non gli posso solo mettere terreni accidentati e angoli stretti (mi sembrerebbe di prenderlo troppo di mira). Anche perché così come e, fino a che affronta gente a piedi e praticamente inattaccabile.
  22. Zammai

    Dubbi su attacco in sella

    In questo caso (anche se non e proprio inerente con la domanda iniziale) posso colpirlo anche se non può essere attaccato con attacchi di opportunità dovuti dal movimento? (Probabilmente so già la risposta, ma voglio comunque conferma) Posso in alternativa, preparare un azione per "spezzare" (con relativa prova) la sua lancia se vengo caricato? Se e si, e riesco a spezzarla durante la sua carica può colpirmi?
  23. Salve a tutti, da poco un mio giocatore ha portato un cavaliere che utilizza la sua cavalcatura per combattere... Ma ho seri dubbi sul suo effettivo utilizzo. Lui afferma (ed effettivamente c'è scritto così) che può caricare in linea retta, colpire il bersaglio e andare oltre a Massimo del doppio della distanza percorribile (in sostanza, come una giostra medievale) Di base mi starebbe bene, ma con questa azione si ritrova sempre distante dal suo bersaglio iniziale, potendo ricaricare di nuovo lo stesso bersaglio al suo round successivo... E possibile? Avrei anche altri dubbi, quando carica deve letteralmente passare sul nemico o passargli a fianco (e nel caso gli passi a fianco, lo può attaccare con la portata della sua lancia a 3m? Quindi praticamente "caricandolo" a distanza?) Lui mi ha detto che funziona come attacco in Volo... Sicuramente, ma spesso le creature hanno una manovrabilità... (Tralasciando la perfetta) possibile che non ha una "manovra" per girarsi con il cavallo e caricare di nuovo?
  24. Salve a tutti, di recente mi è sorto un dubbio. Se una creatura di taglia media e adiacente a un altra creatura di taglia media con portata (un guerriero con catena chiodata) la prima creatura può fare uno scatto diagonale per evitare eventuali attacchi di opportunità? (Ad esempio, scatto diagonale e utilizzo di incantesimi) Nella sostanza mi sembra assurdo che un PG con portata non possa colpire quegli angoli... O mi sono perso una regola?
  25. Comprendo bene l'interpretazione... Assolutamente ed e una cosa che preferisco ed approvo sempre e comunque, ma mi chiedevo se ci fosse veramente una regola per gestire una roba simile. Percarita, posso spiegare al mio giocatore che quello che fa e uno slancio divino dovuto a un combattimento epico ecc. E finirla li. Ma se ho una regola ufficiale, mi viene anche più facile eventualmente gestire scenari simili.
×
×
  • Crea nuovo...