Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Obiwankenobi

Circolo degli Antichi
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti pubblicati da Obiwankenobi

  1. Come dice anche Dusdan il -4 al tiro per colpire non ce l'hai in quanto la mano msi considera armata quando viene"caricata" con l'incantesimo
  2. Questo non è assolutamente vero. Ci sono migliaia ( e ripeto MIGLIAIA) di modi per coinvolgere un guerriero (così come tutti gli altri componenti del gruppo) in una avventura in cui magari il mago in questione non è il personaggio principale dell'avventura, ma magari devono affrontare quel mago per poter progredire. E non è asoolutamente detto che se uccidono quel mago (sempre che ci riescano) debba essere loro promessa a priori una "lauta ricompensa". Sto conducendo or ora una intera campagna (e con un gruppo di PG per di piu' malvagi, quindi fondamentalmente alquanto menefreghisti nei confronti del mondo e alquanto attaccati ai soldi) in cui devono affrontare per ora una gilda di maghi (simile ai maghi rossi del Thay, ma non farmi dire di piu' che i miei giocatori frequentano questo forum ) in cui li ho "invogliati" ad affrontare i maghi senza bisogno di promettergli nessuna ricompensa. Tanto per dirne una già un mago di 7° livello è in grado, con il giusto incantesimo, di disintegrare l'arma dell'avversario. Quindi un tuo PG guerriero, anche se è di 30° livello, non è in grado di affrontare un mago di 7° sde non viene avvisato in anticipo? E infatti sta al DM riuscire a prendere i "punti deboli" dei suoi PG per invogliarli a intraprendere le sue avventure o modificare la storia di conseguenza in modo tale che, SENZA CHE I PG SE NE ACCORGANO, alla fine intraprendano l'avventura pensata dal DM. Almeno io masterizzo così e ai miei PG questa cosa va bene, nel senso io lascio loro massima libertà di scelta, ma tanto prima o poi da dove voglio io ci passeranno. Questo però non vuole assolutamente dire che "O ti dò i soldi(o l'oggetto magico o chissà cos'altro) o tu non fai l'avventura ... ", ti assicuro che i modi per ingaggiare i PG nell'avventura che di volta in volta preparo(almeno secondo me) ce ne ho moltissimi ... e il premio in mo è proprio l'ultimo degli ultimi Son perfettamente d'accordo che non risolva il problema, non ho mai detto nulla di simile. Volevo solamente intendere che i modi per trasportare gli oggetti ce ne sono e diversi, e non solo utilizzando oggetti magici. Intendo dire che in un mondo come D&D qualsiasi PG (e non solo guerrieri) deve sapere che il suo equipaggiamento è in pericolo in qualsiasi momento. Quindi, così come un mago nel gruppo ha diritto, se ha l'incantesimo giusto, a veder disintegrata l'arma dell'avversario che sta per piantarglisi sul cranio, così un mago avversario, se ha l'incantesimo giusto, è giusto che riduca l'arma del guerriero a una pozza di metallo fuso ai suoi piedi(sto pensando per ora all'incantesimo Colata metallica di Ghorus Toth, ma ce ne sono tantissimi altri che agiscono specificatamente sugli oggetti). Di conseguenza un guerriero deve sapere che il suo equipaggiamento è a rischio, sempre. Questo chiaramente IMVHO
  3. Non ti pare di esserti contraddetto da solo? Dipende. Se quel rugginofago sta a guardia di un qualsiasi oggetto che per qualsivoglia motivo serve ai PG e i PG vengono ingaggiati per recuperare quell'oggetto, o affrontano il rugginofago o niente ricompensa ... ti pare? Forse il fatto che se il guerriero non uccide il mago il mago potrebbe uccidere il guerriero? Indubbiamente. Se è per questo esiste anche un incantesimo di 1° livello da mago come Disco fluttuante di Tenser che ti fa trasportare 50 kg a livello, quindi già un mago di 3° livello può trasportare ben 150 kg. Ma questo comunque risucchia una parte delle risorse del mago (in quanto per memorizzarlo deve rinunciare ad altri incantesimi, come ad esempio a Dardo incantato o Scudo o che so). Stessa cosa vale per gli oggetti magici, in quanto le risorse di un PG vengono valutate non solamente in base alle capacità magiche o di combattimento o di scacciare non morti ecc... ma anche dalle risorse in termini monetari Secondo me non si tratta di "correggere errori", si tratta semplicemente di giocare di ruolo. Voglio dire: in un mondo in cui gira gente che con una spadata è in grado di abbattere un rinoceronte, un mago, che ha una resistenza fisica(tradotto: una quantità di PF) pari a quella di una mosca, per sopravvivere deve sfruttare al massimo le sue risorse. E se disgraziatamente si ritrova, nonostante le precauzioni abitualmente prese da un mago (stare il piu' lontano possibile dalle mischie tanto per dirne una), addosso una bestia del genere una buona tattica (tra le altre che ha) secondo me è cercare di renderlo inoffensivo il piu' possibile, facendogli fuori le armi(tanto per dire un esempio lampante)
  4. Concordo in pieno con quanto detto da Sir (anche sul fatto del titolo ). Semplicemente l'anello non è in grado di funzionare se non è nella sua posizione corretta .
  5. Secondo me il trucco sta nel limitare i soldi. A parte quanto detto anche dagli altri (in un paesino di montagna non si può pretendere di trovare uno Spadone +11 Vorpal Esplosione di Fiamme Accumula incantesimi Anatema di chiunque e che in più spara 35 desideri al giorno , oppure andare in giro con 80 kg di monete, invece che attirare gli oggetti magici potrebbe tranquillamente attirare le mire di qualche bravo borseggiatore ), ma poi se capita che la situazione oggetti magici nel gruppo sfugga di mano esistono una marea di modi (incantesimi che fanno effetto sugli oggetti, Rugginofaghi - che sembrano fatti apposta, in questo gioco, per questo compito - ) per far ritornare la quota di oggeti magici a testa a valori decenti
  6. Confermo anche io BimBumBaleGgiù !!!!!!!! Poi, altra cosa. Mi spiegate per piacere che senso ha questa frase:"tutto disintegra quando gli girano le lame boomerang". Ora, sorvolando e stendendo un pietoso velo su come possano essere fatte delle lame boomerang, ma quanto può essere deficiente un robot che si tiene le lame boomerang dentro le mutande (come si capisce dal fatto che"quando gli girano" vuol dire che è arrabbiato, quindi queste fantomatiche "lame boomerang" dovrebbero stare a rappresentare i gioielli di famiglia)? PS:Andate a leggere la nota alla fine del testo della canzone in italiano su questo link. Sembra che il buon manzo alla fine abbia ragione :mrgreen:
  7. Ma non solo ... se non mi sbaglio per essere unA Hatran devi essere una donna ... e sinceramente il mio PG ci tiene alla sua virilità ... tanto piu' che è quasi diventato papà
  8. Veramente usarli insieme è esplicitamente vietato dal manuale. I due talenti insieme non si possono usare in quanto uno richiede un'azione standard mentre l'altro richiede un'azione di round completo, e non puoi fare nello steso round entrambe i tipi di azione
  9. Questo discorso considerando questo
  10. Beh mi pare un pò poco il fatto che sia verde per poter dire che è un Globo dei draghi verdi, ti pare?
  11. Vabbè ... ma non andiamo OT: Continuiuamo il discorso sul Mago di Gilda di Waterdeep
  12. No problem Anzi scusami tu per questo errore :mrgreen::mrgreen:
  13. Beh, diciamo che comunque impilando 3 frecce con lo stesso movimento nell'arco è abbastanza difficile che tutte e tre abbiano la stessa precisione ... e poi potrebbe tranquillamente accadere che tutte e tre le frecce vadano nella stessa direzione, ma la terza, partendo piu' in basso rispetto alle altre, potrebbe conficcarsi in terra prima di arrivare al bersaglio PS:Vuoi un consiglio? Non cercare la logica e la coerenza con la realtà in un gioco come D&D ...
  14. Io almeno l'ho interpretata così. Il manuale dice (meglio non troncare le frasi):"[...]. Tuttavia, per ogni freccia oltre la seconda, si applica al tiro per colpire una penalità cumulabile di -2 (ossia una penalità totale di -6 per tre frecce e di -8 per quattro)." Secondo me intende dire che dalla terza in poi si mette il -2 cumulativo (oltre il -4 del talento) ...
  15. No. Il talento dice che le frecce aggiuntive in quell'attacco hanno un -2 cumulativo se sono le frecce oltre la seconda. Quindi le prime due frecce che partono hanno -4, la terza -6, la quarta -8, ecc... Giusto
  16. Scusa Naltariel ma comunque è un talento piu' potente di Tiro Rapido (infatti ce l'ha come prerequisito). All'11° livello, come ti avevo detto, sfruttando Tiro Multiplo hai tre frecce a +14/+9/+4 e il tuo movimento base, mentre sfruttando Tiro Rapido hai +12/+12/+7/+2 ma non puoi muoverti, se non di 1,5 m. Cioè, con Tiro Multiplo è vero che hai un attacco in piu', ma con Tiro Multiplo hai tiri per colpire piu' alti e puoi muoverti tranquillamente ( e poi quando prenderai anche Tiro in Movimento ... ) Toki non puoi usare Tiro Rapido e Tiro Multiplo insieme .... uno richiede un'azione standard e uno richiede un'azione di round completo ... Si, e allora?
  17. Riprovo a cercare di capirlo. Sei un ranger di 6° livello, quindi come BAB hai +6/+1. Supponiamo un 16/+3 alla Des, quindi avresti +9/+4 e supponiamo, per semplicità che il tuo arco non abbia potenziamenti di nessun tipo, nè che sia perfetto. Con il talento Tiro Multiplo dovresti scagliare, contro un avversario entro 9 metri, due frecce, i cui tiri per colpire dovrebbero essere entrambe +9-4=+5, quindi dovresti tirare i due tiri per colpire con d20+5 e avere ancora diritto al tuo movimento. Quando sarai Ranger di 11° avrai +11/+6/+1, che con il bonus di Des ti darà +14/+9/+4. A questo punto avrai diritto, sempre sfruttando il talento Tiro Multiplo,(siccome hai accumulato altri 5 punti di BAB oltre il 6) a scagliare, contro un avversario entro 9 metri, tre frecce, con i tiri per colpire pari a +14-4=+10/+14-4=+10/+14-4-2=+8, quindi +10/+10/+8, e avrai sempre diritto al tuo movimento. Penso così sia corretto. In altre parole, nel mondo di gioco tu praticamente, con la tua bravura nell'uso dell'arco(tradotto:al livello attuale)con lo stesso movimento, sfruttando quel talento incocchi nell'arco e fai partire contemporaneamente due frecce contro lo stesso bersaglio, così come ti fa vedere il disegno nel manuale.
  18. Oddio ... rileggendolo però non è che ne sia così sicuro ... magari aspetta anche il commento di altri ... il mio dubbio è che quel talento va sfruttato come azione standard mentre per fare altri attacchi (oltre quelli dati dal talento)devi sfruttare l'azione di round completo ... mumble mumble ...
  19. A me non dispiace come talento bonus del ranger, considerando che non devi rispettarne i prerequisiti ... certo, se dovessi sceglierlo come talernto regolare punterei a qualcos'altro ma addirittura dire che fa schifo ... secondo me per un arciere poter colpire e poi spostarsi in un round non è cosa da buttare proprio via ... Sssiii ... diciamo che piu' che 1 normale e 2 con Tiro Multiplo dovrebbe essere (a meno che non ci abbia capito una mazza del talento ) 2 con Tiro Multiplo e 1 normale
  20. Si. Ripensandoci il vantaggio di sfruttare questo talento è che lo puoi considerare come azione standard, quindi puoi muoverti del tuo movimento base, mentre sfruttando Tiro Rapido la tua azione la devi considerare azione di round completo, quindi ti puoi muovere di solo 1,5 m ... penso il vantaggio di questo talento sia questo
  21. Opps... scusa ho letto male ... ne puoi aggiungere un'altra, non altre due ...
  22. Se sei al 6° ne lanci quattro di frecce, com'è spiegato nel talento, non due ...
  23. Scusa, spari il doppio delle frecce che spareresti senza quel talento e lo trovi inutile?
  24. Puoi sfruttare gli attacchi dati dal bonus di attacco base per scagliare due frecce quando normalmente ne scaglieresti una, senza quel talento (calcolando le opportune penalità riportate sulla descrizione del talento) ma non puoi applicarci anche Tiro rapido, in quanto, come ti hanno già detto gli altri, per Tiro Rapido ci vuole un'azione di round completo mentre per Tiro Multiplo sfrutti un'azione standard.
  25. Obiwankenobi ha risposto a Elin a un discussione D&D 3e regole
    Su questo concordo in pieno. A parte il mio mago che spesso sta in volo, quindi è abbastanza al riparo dalla furia devastatrice del berserker, ogni volta che finisce un combattimento avviene un fuggi fuggi generale da spettacolo ...

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.