Vai al contenuto

Fingolfin

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    28
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Fingolfin

  1. Ciao a tutti, come da titolo cerco l'Adventure Path per Pathfinder "Ascesa dei Signori delle Rune", il volume unico, in italiano.
  2. Grazie mille Lone Wolf, non avevo capito fosse così semplice! Grazie tante
  3. Ciao a tutti, io e il mio gruppo abbiamo deciso di passare dalla 3.5 a Pathfinder (io sono il Master) e in questi giorni sto postando qui nel forum man man che mi ritrovo dei dubbi che non riesco a risolvere da solo. Ora in particolare, leggendo il capitolo sulla magia del Manuale di Gioco, non mi è molto chiaro come è cambiato il lancio degli incantesimi in Pathfinder. Ho capito che l'abilità Concentrazione come era concepita nella 3.5 non esiste più, ma bisogna effettuare una prova di Concentrazione (1d20 + liv incantatore + caratteristica chiave). Segue poi la tabella che elenca le varie CD delle prove di Concentrazione, se un incantatore è ferito, se in movimento impetuoso, tempo atmosferico impervio, ecc... Ora la mia potrà sembrare una domanda stupida, ma non ho capito come si fa a lanciare un incantesimo normalmente (ad esempio il classico incantatore che sta nelle retrovie e non è minacciato da nessun nemico). Come si calcola la CD in questo caso? E' per caso la dicitura "lanciare sulla difensiva" nella tabella? Grazie in anticipo
  4. Grazie a tutti per le risposte, allora darò un'occhiata all'Atlante del Mare Interno e ai link che avete postato. Grazie mille!!! P.S: in Pathfinder esistono dei "corrispettivi" di Bahamut e Tiamat, o comunque un dio per i draghi metallici e uno per i draghi cromatici?
  5. Ciao a tutti! E' da un po' che non posto nel forum (spero che la sezione sia giusta) ma con l'arrivo dell'estate io e il mio gruppo ricominceremo a giocare un po' più spesso. Abbiamo deciso "finalmente" di passare dopo anni dalla 3.5 a Pathfinder e abbiamo acquistato il Manuale di Gioco e il Bestiario, io (come al solito ) farò il Master. Mi sento un po' stupido a esporre questo dubbio, ma l'unico "problema" che ho riscontrato in questo passaggio di edizione non riguarda regole o quant'altro, bensì le divinità di base Mi spiego meglio: come voi ben saprete nel Manuale di Gioco, nel paragrafo del chierico è presente la tabella 3-6 "divinità", che elenca le divinità disponibili, allineamento, domini, ecc... Fin qui tutto ok, chiaro come il sole. Quello che mi disorienta è la totale mancanza di uno straccio di descrizione delle divinità. Io creo sempre le mie ambientazioni, ma per comodità mia (una cosa in meno da inventare) e dei giocatori (meno fogli scritti dal master da leggere) uso le divinità presenti nei manuali, ossia dell'ambientazione "base" presentata con il manuale. Nella 3.5 mi sono trovato divinamente: nel Manuale del Giocatore c'era la sezione sulla religione che presentava le principali divinità con un breve paragrafo descrittivo che soddisfaceva a pieno tutte le mie richieste. Corellon Larethian, ad esempio, veniva descritto come il dio degli elfi e nemico giurato di Gruumsh a cui aveva cavato un occhio in battaglia, come il massimo esempio degli ideali elfici, ecc ecc... Breve, esaustivo ed efficace, soddisfaceva appieno le nostre necessità. In Pathfinder mi manca tutto ciò. Dal Manuale di Gioco posso solo sapere che c'è un dio di nome Erastil, LB, ad esempio, che influenza agricoltura, caccia, commercio e famiglia, i suoi domini e la sua arma preferita. Fine. Certo, è tutto quello che c'è da sapere a livello di meccaniche di gioco, ma poi in game come faccio a descrivere i suoi chierici o il suo credo se non so nient'altro tranne il nome e le "statistiche"??? Quindi riassumendo il polpettone, vorrei chiedere se esiste per Pathfinder una descrizione (anche breve) delle divinità come nella 3.5, e se è reperibile da qualche parte. In alternativa voi come avete risolto? Avete semplicemente "adattato" le vecchie divinità 3.5 a Pathfinder (verificando domini/allineamenti, cosa che preferirei evitare per mancanza di tempo)??? Grazie a tutti coloro che vorranno leggere i miei dubbi, ciao ciao!
  6. Ciao, non ho mai letto i vari "tome of...". Ormai ho risolto il problema, ma è un suggerimento interessante, potrebbe essere il piano b del culto.
  7. Si, avevo in mente qualcosa del genere! Grazie davvero a tutti quanti per i preziosi consigli e suggerimenti
  8. Scusami non avevo capito che intendevi questo! Si effettivamente hai proprio ragione. Troverò un modo per evitare il via via più forti, grazie ancora per i preziosi suggerimenti
  9. Grazie mille della risposta . Per giustificare il fatto che fino ad un certo punto non intervengono contro i PG i PNG potenti pensavo che il culto magari all'inizio non li consideri una vera minaccia, almeno per i primi scontri, poi quando si rendono conto che i PG stanno operando proprio contro di loro, gli mandano contro membri via via più potenti. Magari quando si renderanno conto che effettivamente possono essere una minaccia, lì cominceranno i guai per i PG (che quando inizieranno ad entrare in contatto con il culto non saranno di 1° livello, ma intorno al 3°-4°). C'è da considerare che nel frattempo il culto è impegnato a indagare sul rituale e con la restaurazione dell'impero. Inoltre ancora cerca di rimanere il più possibile segreto finchè non ottiene abbastanza appoggio/potere, i druidi che i PG aiuteranno all'inizio non sanno ancora che hanno a che fare con il culto. Per resuscitare il drago anche io ero propenso per il rituale. Per effettuarlo serviranno un antico incantesimo scritto su pergamena (che il culto sta cercando), un oggetto magico (sul draconomicon mi sembra ci sia un bastone o qualcosa del genere che ha poteri simili, mi basterebbe adattarlo) e magari il sacrificio di un drago (sono ancora indeciso se un drago rosso come quello che vogliono risvegliare, o uno d'argento, ossia i draghi nemici dei rossi).
  10. Scusate non lo avevo specificato, ma davo per scontato che promettessero doni in cambio a chi aderisse alla loro causa. Per i nobili o denaro o la promessa di potere o di cariche prestigiose una volta che il culto avrebbe rovesciato il "sistema". Per la gente comune (contadini, popolani, piccoli mercanti) pensavo raccolti prosperosi, salute e benessere e affari fruttosi. Mentre per avventureri vari "potenziamenti" tipo incantesimi segreti per gli incantarori, armi magiche o potenziamenti simili al mezzo drago per guerrieri e combattenti, ecc... Mi piace molto l'idea della vendetta verso i druidi, non ci avevo pensato per niente! In generale tenevo conto solo dell'aspetto di "ascesa al potere" , mi hai fatto riflettere molto, grazie mille! Nella mia ambientanzione il grande territorio centrale è diviso in due regni umani, formatisi da poco meno di due secoli dopo la caduta di un unico impero. Magari il capo del culto è un discendente della dinastia imperiale che mira a restaurare l'impero anche con l'aiuto del drago Ashardalon che vogliono far ritornare. Il culto mira a rovesciare e prendere il controllo di uno dei regni, per poi dichiarare guerra aperta all'altro (nel frattempo cercano anche il modo per resuscitare il drago). I personaggi dovranno, come mi hai suggerito
  11. Grazie per la risposta Stavo pensando che come capo potrei inserire lo stesso Gulthias, ma di farlo tornare in vita in modo diverso. Magari l'albero nato dal paletto che lo ha trafitto era una sorta di sigillo imposto dalla stessa druida che sconfisse Ashardalon per far si che non tornasse. Ora che il sigillo è stato spezzato con la distruzione dell'albero, i cultisti riusciranno a riportare in vita il loro signore, magari togliendo l'archetipo di vampiro (non sono sicuro, un non morto riportato in vita perde lo stato di non morte??? Inoltre sono sincero non mi piaceva avere un vampiro come nemico principale, mi danno fastidio le sue limitazioni/debolezze, preferirei una creatura vivente). Il culto invece lo avevo immaginato come una setta religiosa/militare con una precisa gerarchia e con basi e nascondigli segreti disseminati per l'intera regione dove si svolgerà la campagna. Magari ha numerose alleanze con gilde di ladri o di incantatori malvagi per recuperare oggetti magici appartenenti al Culto in antichità andati perduti dopo la sconfitta di Ashardalon e Gulthias. Inoltre numerose spie e informatori nelle varie corti, città, organizzazioni. Wow, anche solo postando qui nel forum sto superando il blocco del master, è proprio vero che confrontarsi fa bene!
  12. Ciao a tutti! Sto per iniziare a masterizzare una nuova campagna - allineamento buono, ed 3.5, ambientazione mia, partenza dal 1 livello e conclusione intorno al 12/15 - ma il problema è che la campagna non c'è! Mi spiego. Per far entrare incontrare i personaggi (elfo stregone, halfling ladro, umano chierico e umano guerriero) inizierò con l'avventura "La cittadella senza sole" (ne avevo già parlato poco fa in un'altra discussione), e poi proseguirò con la trama vera e propria della campagna. Leggendo il modulo dell'avventura sono rimasto colpito dal Culto del Drago, i cultisti che abitavano la cittadella prima che sprofondasse e, da come ho capito, veneravano il drago Ashardalon. Leggendo in giro ho scoperto che nell'avventura conclusiva di questa serie prefabbricata dalla Wizard i pg dovrebbero proprio fronteggiarlo e che costui era sopravvissuto usando un balor (un balor?!?!) come cuore. Non voglio seguire la serie di avventure ufficiali, vorrei solo basarmi su questo culto per la mia campagna come trama principale. Pensavo che magari in antichità questo drago fosse diventato estremamente potente e crudele, quasi un dio/semidio, tant'è che si era creato un vero e proprio culto che lo serviva e lo venerava, il Culto del Drago appunto. La cittadella senza sole era una delle tante sedi/fortezze del culto. Il drago venne ucciso/imprigionato da un'eroe e il culto sconfitto e distrutto. Ma in gran segreto il culto sopravvisse e ora, a distanza di tanti anni tornato numeroso e potente, sta cercando il modo di resuscitare/liberare il dragone (pergamena di incantesimo antico e dimenticato? oggetto magico? rituale?). Ciò che gentilmente vi chiedo sono suggerimenti e idee sull'organizzazione del culto, sull'identità del suo capo e sulla sua potenza, i loro obbiettivi e piani, o altri spunti per la trama. Inoltre se potete darmi altre informazioni o link per sapere qualcosa in più su questo Ashardalon. Vi ringrazio in anticipo, e scusate per la confusione!
  13. Bhe' quello certo, improvvisare ed adattare ai miei gusti il materiale già pronto è sempre stato un mio ferreo principio! Grazie ancora per le risposte
  14. Grazie mille per le preziose informazioni! Alla fine ho trovato il manuale del DM della 4° edizione e ho trovato buona parte di ciò che cercavo! Secondo te è fattibile adattare suddette avventure a questa ambientazione?
  15. Salve a tutti ragazzi! Vorrei esporvi il mio problema. Dopo una pausa forzata di circa 1 anno e mezzo io e il mio vecchio gruppo, ormai tutti diplomati/laureati/liberi dall'impegno dello studio vorremmo rincominciare a giocare nel tempo libero. Giochiamo in 3.5. Io sarò il Master ma, a causa di impegni lavorativi e non, non ho il tempo materiale di mettermi a creare una nuova ambientazione da zero(e quindi tutto ciò che comporta: regni, storia, geografia, popolazioni, varianti delle regole, ecc...) . Per cui per la prima volta ho scelto di utilizzare (almeno per le prime sessioni) avventure già pronte. Poiché molto probabilmente ci saranno anche dei nuovi giocatori novizi molto poco anglofoni ho deciso di partire dal 1° livello e di utilizzare solo il materiale uscito in italiano (fatta eccezione per i manuali di "ambiente" come sandstorm, frostburn, stormhawk da cui prendo spunti per i dungeon a tema). La mia scelta è ricaduta sull'avventura "La cittadella senza sole" che porterà i PG fino al 3° livello e da li continuerò con "La forgia della furia". Non so ancora se poi proseguirò tutta la serie di quelle avventure, ma non credo proprio. Per dare un minimo di background e ambientazione alle avventure avevo pensato di inserirle nella regione della Valle del Nentir. Da come ho capito è l'ambientazione default della 4° edizione, o sbaglio? Dal poco che ho trovato in rete mi sembra che molte cose siano lasciate vaghe ed indefinite, e sfrutterò ciò per adattarla alle idee che mi verranno in mente ed alle avventure (e viceversa). Ricapitolando, vi chiederei: se qualcuno ha la mappa in italiano di suddetta regione, la trovo solo in inglese o spagnolo se qualcuno potrebbe passarmi file/link contenenti informazioni più dettagliate suggerimenti su come inserire le avventure in questa ambientazione Vi ringrazio in anticipo e scusate la lunghezza del post!
  16. Sei stato molto più che utile, grazie mille! I tuoi suggerimenti mi saranno molto d'aiuto
  17. Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per progettare alcune tombe di draghi. Nella campagna che sto masterizzando (3.5) i miei giocatori (drow stregone, umano stregone, mezzodrago guerriero; tutti intorno al 10°) dovranno esplorare in successione le tombe di 5 grandi signori dei draghi (grandi dragoni). In successione le tombe sono di: Nerath (signore dei draghi neri), Volter (draghi blu), Sylver (draghi d'argento), Ignus (draghi rossi) e Auror (draghi d'oro). Nelle prime 4 tombe troveranno indizi che li porteranno a quella successiva, mentre nell'ultima è custodito il globo dei draghi d'oro. Quello che vorrei chiedervi consiste in quali mostri "guardiani" mettere a custodia della sala principale di ogni tomba, e quali possibili enigmi/trappole usare per arrichire i vari dungeon... Grazie mille in anticipo.
  18. Giusto non mi ricordavo che tra le guide c'era anche quella dello stregone. Grazie mille!
  19. Ciao a tutti. Come da titolo domenica gioco una one shot e voglio giocare uno stregone. Potreste consigliarmi una build decente? Il livello è il 10°. Io do solito quando gioco lo stregone lo faccio sempre con i talenti draconici, ma per questa one shot posso usare solo il materiale proveniente dal manuale del giocatore e del dungeon master. Ero interessato alla metamagia ma non sono molto esperto. In particolare vorrei consigli su talenti ed equipaggiamento. Grazie mille.
  20. Ciao. Prova con la cdp "iniziato dell'ordine dell'arco" (perfetto combattente mi sembra). Non la conosco bene, ma un mio giocatore ranger con la specializzazione in tiro con l'arco l'ha presa e gli piace molto.
  21. Grazi per le risposte! @ Jonnie, grandissimo, anche se non l'ho scritto nel post il pg appartiene proprio alla Casa di Beor, è uno degli ultimi rimasti! io ambienterò la campagna dopo la Nirnaeth Arnoediad, nel breve tempo che va dalle morti di Glaurung e Tùrin alla rovina del Doriath (pobabilmente farò essere presenti i pg quando il Doriath verrà saccheggiato e devastato dai nani)
  22. Ciao a tutti. Come da titolo sto per iniziare una nuova campagna come master (ambientazione tolkieniana ai tempi del silmarillion, magia quasi inesistente). Ho un problema però a far incontrare un pg con gli altri due personaggi. Il pg è un ranger umano di 10° livello (specializzato in combattimento con due armi, compagno animale orso nero). Vive in un piccolo villaggio nell'altipiano del Taur-nu-fuin. Nel suo villaggio spadroneggia una banda di Esterling (guerrieri umani venuti dall'est per chi non conosce bene le opere di tolkien). Il villaggio è piuttosto povero, con economia basata su agricoltura e risorse prese dai boschi e dall'allevamento di pochi capi di bestiame. Gli abitanti sono circa 38 contando vecchi, donne e bambini (tutti popolani). Gli Esterling sono 42 (combattenti di 5° livello) più 7 capitani (combattenti di 10° livello) e il loro capo (png guerriero di 13° livello). Nel villaggio oltre al pg (che è figlio dell'ex capovillaggio, ucciso dagli Esterling) gli unici in grado di maneggiare armi sono suoi 4 amici (ranger di 3° o 5° livello). Mi serve una scusa per fargli abbandonare il villaggio con gli Esterling alle calcagna, in modo che nel suo vagare per le selve incontrerà "casualmente":lol: gli altri due Pg che viaggiano insieme. Siccome da backgruound lo scopo del personaggio in questione è liberare il suo villaggio dall'oppressione degli Esterling, pensavo che un tentativo di rivolta fallito sarebbe una buona occasione. Ma come posso indurlo in gioco a volersi ribellare rischiando la vita dei suoi compaesani? Se avete idee migliori di questa o suggerimenti per migliorarla aiutatemi. Grazie in anticipo per le risposte.
  23. Grazie dei vostri pareri, avete ragione 20 è troppo. Credo che abbasserò il livello del chierico a 12. Per quanto riguarda gli oggetti magici, magari adatti alle loro classi, avete delle idee?
×
×
  • Crea nuovo...