Jump to content

bobon123

Moderators - section
  • Content Count

    1,572
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    29

bobon123 last won the day on July 23

bobon123 had the most liked content!

Community Reputation

829 Leviatano

1 Follower

About bobon123

  • Rank
    Campione
  • Birthday 08/01/1980

Profile Information

  • Gender
    Maschio
  • GdR preferiti
    Fate, Ways of Chaos

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Wunama Argh, figlio di un serpente! Il dolore alla coscia mi ricorda dolorosamente che non sto indossando le piastre d'ordinanza. Ricambio quasi con stizza il colpo, ruotando il martello verso il volto del coboldo. Sento la donna alle mia spalle. È una donna forte, stava combattendo da sola. Non merita che il suo sforzo sia sminuito, è lei l'eroe. Brava, tieni la formazione, alto lo scudo e pensa a proteggerti. Proteggimi la schiena: questi coboldi sono pericolosi se mi accerchiano!
  2. Sono abbastanza nuovo ai PbF, ma credo dipenda un po' dal tuo tempo libero... ora i PNG sono tutti insieme in ordine di iniziativa, ma se fossero più intramezzati ti troveresti a avere tre-quattro turni a ogni round, forse rallenta troppo se non sei sempre attivo? Per me comunque non c'è problema, va bene tutto. Non mi dispiace anche come fa @Voignar, che non considera l'iniziativa e scriviamo tutti in ordine sparso, e tutti i PNG sempre a fine round, si velocizza abbastanza. Chiaro, toglie un aspetto del gioco, ma penso sia un trade-off impossibile da evitare.
  3. Amadeus Anche se non credo che chiunque stia arrivando possa capire quello che dico, sussurro Vedi perché preferisco la gente viva? Sollevo la balestra a altezza uomo e sparo alla prima creatura che vedo che non mi convinca pienamente del suo essere in vita.
  4. Amadeus Van Halfling Dei bambini ci hanno chiesto di entrare, che un mostro aveva ucciso i genitori. Eravamo in cinque originariamente, mia sorella Euphemia è sparita. La casa è infestata, i bambini erano morti molto tempo fa. Poi guardo gli altri. A me sembrano vivi, e io di non morti me ne intendo. Magari non sono persone affidabili, ma già il fatto che siano persone non è male. Rido, pettinandomi i baffetti con le dita. Non le abbandonerei qui, se anche loro vogliono lasciare la casa.
  5. Wunama Wunama, sappiamo entrambi che stai per... mi dice Nicodemo, ma ho già richiuso la celata dell'elmo, e ho ripreso a correre, non sento il resto. Arrivo quasi al vecchio con i bambini, mentre un dardo di fuoco mi supera, ma la donna è ancora lontana. Brava donna, non ti arrendere, combatti per il tuo paese! Ma è lontana, e i coboldi le sono vicini. Mentre faccio del mio meglio per arrivare da lei, le grido Indietreggia e difenditi! Non provare a morire, mi servi in formazione!
  6. Alkidámas Guardo con un po' di sconforto la pista nella boscaglia. Li capisco, vivere nella foresta farebbe impazzire chiunque, saranno giustamente arrivati alla fine della loro pazienza e sopportazione. Poi mi tiro su i pantaloni fino al ginocchio per non sporcarli, e faccio cenno agli altri di andare. Cosa non si fa per cento monete d'oro... Dopo di voi! Andiamo a recuperare questo nano.
  7. Wunama Uh, potevo slogarmi una spalla con quell'ascia. Ruoto la spalla per assicurarmi sia tutto a posto, scuoto la testa mentre raccolgo il martello, e poi recupero l'ascia dalla fronte del coboldo. Non si dimentica, anche dopo un secolo, come ammazzare i coboldi. Faccio l'occhiolino a Nicodemo, una ragnatela di rughe leggere si forma intorno agli occhi. Visto che non ti devi preoccupare? Non è finita, abbiamo appena iniziato, la città è in fiamme. Mentre Fra Fortunato aiuta i cittadini, guardo Dallarm e gli altri. Ok, l'angolo Nord-Ovest è sicuro, abbiamo una testa di ponte nel villaggio. Avanziamo, verso il Maschio?
  8. Wunama Stare fermi a discutere vuol dire avere altri innocenti morti altrove, non c'è tempo per essere prudenti. Mi fermo, come arrendendomi, alzo le mani fissando il coboldo. Lucertolina, non fare sciocchezze. Lascio cadere il martello, senza avvicinarmi, cerco di farlo rilassare. Dopo un secondo, prendo un'ascia da lancio da dietro la schiena e gliela tiro in mezzo agli occhi.
  9. Wunama Continuo a correre. Come se fossi una pietra rotolata giù dalla collina, inarrestabile. Con un grido rauco, che cresce durante la corsa. Arrivo davanti al coboldo, faccio per caricare il colpo di martello, ma viene impiumato da una freccia in fronte. Continuo a correre. Sposto il coboldo morente con lo scudo, ma non rallento. Due coboldi stanno minacciando dei paesani, grido più forte, parole in Nanico che non sono adatte ad una signora. Continuo a correre, e arrivata in corpo a corpo con il più vicino, scarico tutta la tensione e lo colpisco al volto con il martello.
  10. Wunama (Nana Guerriera) Rallentando appena, annuisco a Dallarm e punto al primo coboldo che vedo. Ogni secondo in cui attaccano noi non attaccando un innocente! Batto il martello sullo scudo per rinforzare il concetto. Mi giro verso i compagni che arrivano in seconda fila, Nicodemo, non ti preoccupare per la tua pelle, uccido coboldi prima che tu nascessi! O almeno credo, non ho idea di quanti anni abbiano gli elfi...
  11. La hai messa privata, devi metterla pubblica altrimenti non ci possiamo accedere.
  12. 5E è molto più giocato di PF2 in Italia. Se non hai il gruppo, direi che già questo è determinante, se hai il gruppo può non interessarti. Sui problemi della 5E che noti, sono relativamente d'accordo, con vari ma. Sulla politica editoriale WotC, è sicuramente non bulimica di manuali interessanti (non amo neanche io i moduli di avventura ma sembra decisamente in controtendenza) ma quelli che ci sono sono di valore. È vero che non ci sono molte personalizzazioni, è vero che manca completamente l'aspetto di "fare il personaggio", e la meccanica di vantaggio/svantaggio è una di quelle cose che dal lato del game design mi sembrano orribili ma sono indubbiamente di successo, quindi probabilmente sbaglio io. Tutto sommato, non si gioca affatto male (ma non la ho masterizzata né giocata abbastanza, soprattutto ai livelli medio-alti). Il problema che vedi di una possibile 6E, non credo proprio sia imminente. Scommetterei su almeno altri 5 anni, scommetterei forte su almeno 3 anni. Più di molte campagne e sicuramente abbastanza per ammortizzare i manuali (che, come noti, non sono tanti). PF2 è interessante, c'è stato ora un humble bundle con cui ho preso i manuali base in PDF, ma non lo ho mai giocato. Molte scelte tecniche mi sembrano più ragionevoli (tre azioni da dividere come vuoi, multiclasse gestiti in modo ragionevole, molte più possibilità di personalizzazione meccanica), ma richiede sicuramente di molto più lavoro: i manuali sono un casino, per capire cosa fa un mostro bisogna andare avanti e indietro tra mille tabelle, è molto meno un prodotto finito. Alla fine, non sono quindi un esperto di nessuno dei due, ma probabilmente ti consiglio 5E. Ma se vai per PF2 sono più contento, e voglio una recensione di come ti sei trovato!
  13. Aspetta, non mi è chiaro. Se il regolamento meccanico che tu richiedi serve per decidere chi ha vinto e perso il dibattito, non vedo come sia compatibile il libero arbitrio dei PG (e quindi il fatto che io giocatore possa decidere se il mio PG è stato convinto o meno) e un aspetto meccanico per gestire la discussione (e quindi il fatto che il regolamento decida chi convince l'altro). Se il regolamento meccanico dà un premio ("punti leader") a chi vince una discussione su quale sia il piano migliore, la trovo una pessima idea. Un buon leader è quello che accetta il piano migliore del proprio, non chi si impunta e vede la discussione come una competizione tra due parti. Per giochi con regolamenti del primo tipo, che sacrificano il libero arbitrio rendendo anche gli aspetti sociali meccanici, ti consiglio molto FATE, che ha una struttura per la discussione uguale a qualsiasi combattimento, con punti ferita sociali, danni, manovre, etc etc.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.