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  1. The Knight who say Ni

    The Knight who say Ni

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  1. (premetto che non raccolgo né voglio o mi interessano dati, il questionario è uno strumento per ogni gruppo che voglia migliorare le proprie sessioni di gioco) Questo in realtà sarebbe il mio quarto post, ma i primi 3 erano talmente vecchi che non ci sono più, è un po' come tornare vergini Son venuto qui al cospetto di Dragon's Lair per avere un riscontro e magari poter dare qualcosa a chi leggerà questo topic. Seduta di gioco poco coinvolgente? Abbiamo notato negli anni una leggera decadenza nelle nostre sedute di gioco. L'interesse in calo, il sonno che avanza (insieme all'età), la voglia incontrollata di smanettare con lo smartphone invece di ascoltare il master, ecc. "Son cose normali" dicevamo e ci dicevano, però.. Una spiegazione c'è sempre no? Vuoi capire perché non giochiamo più come una volta? E' la domanda che ho fatto al mio master. Abbiamo cercato di dar spazio alla nostra autocritica scrivendo un questionario di 16 domande per capire un po' quello che pensa ogni giocatore del gruppo su tutti gli aspetti fondamentali della seduta di gioco. L'abbiamo fatto in modo specifico per D&D, ma è facilmente adattabile anche ad altri giochi. Se poi interessa a qualcuno darò il file word del questionario per modificarselo Com'è composto il questionario? Questionario D&D.pdf Sono tutte domande a risposta numerica, espresse principalmente in valori da 1 a 4, che poi vengono raccolte in un file excel ed analizzate per capire cosa vuole (mediamente) il gruppo di giocatori (master incluso, gioca anche lui!). Ovviamente il questionario è scritto da noi e all'interno delle domande ci sono abitudini di gioco o definizioni che abbiamo fatto nostre negli anni. Non mi dispiacerebbe comunque riuscire, con l'aiuto vostro, a riscriverlo nel modo più chiaro possibile. E' normale che in certe domande possiate non riconoscervi, ma basterebbe solo aggiungere, modificare o cancellare! Ma è davvero necessario? Ovviamente no, ma un po' di autocritica e di causatività ci vuole per migliorare. La strada, di suo, tende quasi sempre al fosso. Considerazioni (l'analisi in pdf pesa 1mb e non ci sta in allegato, se qualcuno la vuole gliela invio volentieri per mail) Abbiamo compilato il questionario pochi giorni fa e successivamente ho raccolto in un file excel le risposte per poi sistemarle su dei grafici. Ho successivamente interpretato i risultati con dei commenti che danno la possibilità di capire (sia per il master che per il giocatore) che cosa vuole il gruppo. Soprattutto quando passano tanti anni come nel nostro caso, le persone si evolvono e desiderano cose diverse da una seduta di gioco. Lo stile però tende a restare quello di quando si ha iniziato a giocare, perché si danno per scontate certe cose che tanto scontate poi non sono. Ognuno di noi, leggendo poi le risposte degli altri, ha trovato delle sorprese che non si sarebbe mai aspettato. L'abbiamo trovato utile anche solo per conoscerci un po' di più, nonostante siano 16 anni che bene o male ci vediamo ogni domenica per giocare. Feedback Anyone?
    1 punto
  2. Se leggessi la descrizione delle armature, ti renderesti conto che le armature più pesanti comprendo già strati di armature non metalliche sotto. Ad esempio l'armatura completa ha sotto una imbottita.
    1 punto
  3. L'articolo è questo (LINK) e vuole dimostrare che le fetch non servono per sfoltire il mazzo. Ma cioò non toglie che siano molto utili per fissare il mana e per mescolare il mazzo... e a mio parere sono le terre più entusiasmanti dopo le dual. non trovo invece l'articolo citato di "Mark Young del 5 Giugno (??) pubblicato su StarCityGames.com" sarebbe interessante trovarlo e aprire un thread confrontando i 2 testi.
    1 punto
  4. Non è esatto che wither sia del tutto da buttare. Ogni fonte di danno ha wither. Anche i tuoi istantaneai e le tue stregonerie. Questo vuol dire che ci puoi distruggere le indistruttibili, o puoi spompare i bestioni o tutto quello per cui serve avvizzire. Un'altra carta che mi piace un sacco, oltre a Furnace of rath è Underworld dreams, che purtroppo costa BBB.
    1 punto
  5. Comincio da questo pezzetto. Perchè dici: "Questa" immane creatura? L'hai già nominata prima? La dicitura correttà è: L'immane creatura, un ciclope, ecc... Scarneficata è scorretto, si dice scarnificata, inoltre scarnificata è già molto forte, la doppia aggettivazione (e ridotta a brandelli) è ridondante e toglie forza alla frase. Subito dopo: "si allontana in modo calmo" non vuol dire nulla, non descrive. Avresti potuto dire, ad esempio: si allontana lentamente a testa alta. La frase successiva è un esempio di consecuzio temporum sbagliata: non si può usare un imperfetto e subito dopo un presente per descrivere la stessa scena, avresti dovuto dire: Maximillian aveva portato a termine un altro gioco. Quasi stufato lasciò andare il controller che cadde sul divano. oppure: Maximillian porta a termine un altro gioco. Quasi stufato lascia andare il controller che cade sul divano. In tutto questo, tralascio la scelta dei termini: non mi piace, ma è pur sempre una questione di gusti. Qui la punteggiatura comincia a vacillare ma ancora regge, soprattutto però, entra in campo un narratore onnisciente che ci racconta come è fatto Maximilian e cosa fa, prima ancora che ci sia stata mostrata qualsiasi cosa... A proposito, i nomi? Dove è ambientata la storia? dai nomi scelti direi a San Francisco, ma l'ambientazione sembra italiana... "a lui non gli" è come dire "a me mi" nell'italiano moderno può anche passare, ma resta una bruttura. Inoltre, in genere, prima delle avversative ci vuole la virgola. WTF! Nel paragrafo precedente hai detto che Max ha finito un'altro videogioco... Deciditi, è nuovo o lo conosce a memoria? Questo è uno strafalcione logico... Quando Max si sveglia i negozi sono aperti e Max può tranquillamente andare a comprarsi un nuovo controller e, già che c'è, comprare anche qualche virgola. Raccontato non mostrato, inoltre la precisazione sul nome non è necessaria e quindi fuori luogo Sono in due a parlare, le precisazioni non servono e rallentano una fase che dovrebbe essere concitata A 19 anni non avevo mai lavorato, ma non per questo potevo essere definito un mezzo sbandato... Max ha questa età, mi sbaglio? Inoltre vive con i suoi... Che è un mezzo sbandato lo sappiamo perché ce lo dici, ma di certo non potevamo dedurlo: raccontato, non mostrato. Stai scherzando vero? Per adesso mi fermo qui...
    1 punto
  6. Intanto andiamo con calma. Sulla domanda generica do ragione a tamriel, potenziati si applica dopo augment healing. Analizzando il tuo post ci sono un po' di errori: intanto che si applichi prima o dopo sostanzialmente non ti cambia nulla (su uno di 9° avresti +18 se si applica prima e +27 se si applica dopo, cioè una ciofeca). Mass lesser vigor continua a conferire guarigione rapida 1, non 3 come mi pare di capire che tu dica. Semplicemente cura aggiuntivi 2*liv incantesimo (quindi direi 6 a memoria) pf. Augment healing è un talento abbastanza sprecato, che di fatto non incide mai per più del 10% sul totale di pf curati.
    -1 punti
  7. A meno di non tirare i cura ferite di massa, imho
    -1 punti
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