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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 09/07/2025 in Articoli

  1. Articolo di J.R. Zambrano del 18 Gennaio Oggi più che mai sempre più persone apprezzano D&D, in parte grazie all'accessibilità e alla immediatezza nell’utilizzo della 5E. Eppure il fatto che il gioco sia snello, non significa che le regole siano semplici. Il combattimento in D&D può avere un sacco di complessità, se lo giocate bene. E anche se gran parte di ciò è nelle mani del DM, nel senso che egli deve assicurarsi che i mostri combattano in modi interessanti, ci sono anche molte cose che i giocatori possono fare per darsi uno slancio aggiuntivo. Quindi assicuratevi di avere degli assi nelle vostre maniche e provate uno di questi trucchi per il combattimento la prossima volta che vi imbatterete in una banda di coboldi che pilota un Golem di Ferro. Stendeteli E Tratteneteli Portate un po' di MMA nelle vostre partite di D&D. Essere buttati a terra proni è abbastanza brutto: i tiri per colpire, da mischia e di altro tipo, contro chi è atterrato hanno vantaggio fintanto che gli avversari si trovano entro una distanza di 1,5 metri. Inoltre bisogna spendere metà della propria velocità di movimento per alzarsi e tutti i propri attacchi hanno lo svantaggio. Cadere a terra prono non è divertente, ma il lato positivo è che ci si può sempre alzare....a meno che qualcuno non vi afferri. Così facendo la propria velocità di movimento viene ridotta a zero, quindi non ci si può nemmeno alzare per difendersi. Tutto ciò di cui si ha bisogno è uno dei tanti modi per buttare qualcuno a terra prono: una buona spinta all'antica, un incantesimo, un attacco speciale; dopo di che afferratelo se disponete di attacchi aggiuntivi o di un amico. Questo è un modo rapido per dare a tutti nel vostro gruppo vantaggio sul bersaglio. Quindi cercate di trattenere i nemici per almeno un round, supponendo che abbiate successo nelle vostre prove di lotta. È tempo di usare un po' di pesi e acquisire la competenza in Atletica. Attacco Furtivo Ancora e Ancora Questo è altro trucco che si basa su un uso attento delle azioni preparate. Approfittando del fatto che un Ladro può usare il suo Attacco Furtivo una volta per turno (e ricordatevi che un round è composto dal turno di tutti) e con l'aiuto da un incantatore disposto a farlo, con un pizzico di Velocità potete ottenere due attacchi furtivi per turno. Ecco come farlo: usate la vostra azione extra proveniente dall'incantesimo Velocità per effettuare un attacco nel vostro turno (il quale naturalmente può risultare idoneo per essere un Attacco Furtivo), dopo di che usate la vostra azione "normale" per preparare un attacco con un innesco che prevede "non appena [successivo personaggio nell'ordine di iniziativa] agisce" e, non appena non sarà più il vostro turno, effettuerete un altro attacco che, pensate un po', sarà idoneo anch'esso per l’Attacco Furtivo. Ciò significa che sarete in grado di raddoppiare in modo efficace il vostro danno. Ancora una volta ci vuole un po' di magia, ma questo è un ottimo modo per ravvivare qualsiasi giornata di un Ladro. Preparate Un Incantesimo, Preparate La Vittoria Controincantesimo vi sta rovinando la giornata? Se la risposta è sì, buone notizie: avete raggiunto un livello abbastanza alto per cui una cosa del genere accade spesso, quindi congratulazioni. Ad ogni modo in caso stiate preparando un incantesimo fuori dal campo visivo dell'incantatore nemico, con l’innesco “lo lancio quando vedo di nuovo l'avversario" i vostri nemici non saranno in grado di interrompervi tramite Controincantesimo, non importa quanto si impegnino. Quindi, in teoria, potreste mettervi dietro un pilastro, preparare una Palla di Fuoco o un Blocca Persone o qualsiasi altra cosa, impostando come condizione di attivazione “la prossima volta che vedo i miei nemici”, dopo di che usare il resto del vostro movimento per uscire dal pilastro allo scopo di sprigionare l'incantesimo. E, per via del modo in cui Controincantesimo e Preparare un Incantesimo interagiscono (quando preparate un incantesimo lo lanciate, ma non lo rilasciate finché non avviene l'innesco, cosa che richiede la vostra concentrazione) gli incantatori non saranno in grado di fare molto. Ora, come detto, vi richiede la Concentrazione, il che è un peccato. Ma l'idea di un Mago che si nasconde dietro un pilastro, tracciando in fretta le sue rune mistiche prima di saltar fuori per scatenare la sua furia su un Lich è veramente fichissimo. Mettetevi al Riparo! Sapevate che la 5E ha delle regole per la copertura? Se riuscite a frapporre qualcosa tra voi e il vostro nemico, otterrete un bonus alla vostra CA. E se riuscite totalmente a spezzare la linea visiva, nascondendovi dietro un angolo per esempio, potrebbero persino non potervi colpirvi affatto! Sfruttate la forza della mobilità, uno degli aspetti più sottovalutati del gioco, attaccando i vostri nemici e non lasciandovi colpire di rimando. In pratica otterrete tutti i benefici di un incantesimo Scudo senza spendere realmente uno slot incantesimo. Quindi usate il vostro movimento durante il combattimento al meglio per muovervi, lanciare un attacco e poi tornare a rifugiarvi dietro una copertura. Nel dubbio, Schivate Una delle azioni meno utilizzate in combattimento è l’Azione di Schivata. Richiede la vostra Azione, ma fa sì che ogni attacco contro di voi abbia Svantaggio. Se non siete sicuri di cosa farete o avete bisogno di rimanere in vita per qualche altro momento, in modo da poter a) sopravvivere al combattimento e riposarvi oppure b) vivere abbastanza a lungo per fare in modo che un guaritore possa lanciarvi qualcosa addosso, allora l'azione Schivata è quello di cui avete bisogno. Soprattutto perché potreste ancora muovervi e schivare, così da mettervi ancora più sulla difensiva. A maggior ragione se combinate quest’azione con qualcosa come un’alta CA. Se combinate questo con qualcosa che penalizzi i nemici che attaccano altre cose (mi vengono in mente l'incantesimo Duello Obbligato o il barbaro Ancestral Spirit) avrete una ricetta perfetta per fare sprecare gli attacchi ai nemici mentre massimizzate l'efficacia dei vostri. Bene, per adesso è abbastanza. Spero che nella prossima sessione questi trucchi vi aiuteranno a migliorare la vostra l'efficacia in combattimento. Divertitevi! E come sempre, Buone avventure! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-fight-dirty-with-these-5-combat-tricks.html
  2. Siamo lieti di annunciarvi che ora il forum di Dragon's Lair possiede due sezioni interamente dedicate alla seconda edizione del celebre GdR Paizo. Se, dunque, desiderate discutere di questo gioco potete recarvi nell'area del forum dedicata a Pathfinder, dove troverete due sezioni intitolate Pathfinder 2e regole e Pathfinder 2e personaggi e mostri in cui porre domande specifiche su quei temi Buona discussione e buon gioco a tutti. Lo Staff D'L.
  3. La WotC, casa editrice famosa per D&D e Magic: the Gathering, ha deciso di creare un proprio studio di videogiochi, dopo aver per anni affidato le sue licenze a vari studi esterni. Il nuovo studio si chiamerà Archetype Entertainment e sarà guidato da due sviluppatori veterani che un tempo hanno lavorato per la Bioware, James Olen (Baldur's Gate, Dragon Age: Origins, Neverwinter Nights) e Chad Robertson (Anthem). Si conosce ancora poco riguardo a quello che questo nuovo studio produrrà in futuro, ma già si sa che il loro primo progetto sarà un Gdr ambientato in un nuovo universo Fantascientifico, fortemente incentrato sulla storia e nel quale le scelte compiute dai PG avranno conseguenze sul modo in cui la storia si svilupperà. Per quello che si sa al momento, questo nuovo progetto non sarà legato ai franchise di D&D e di Magic: the Gathering. Fonti: https://www.polygon.com/2020/1/30/21115752/wizards-of-the-coast-archetype-entertainment-bioware-new-studio https://multiplayer.it/notizie/due-ex-bioware-lavorano-nuovo-rpg-wizards-of-the-coast.html
  4. Articolo di J.R. Zambrano del 21 Gennaio Trovare il modo giusto di portarvi appresso tutto il vostro materiale per D&D avanti e indietro ad ogni sessione è una lotta. Volete un modo elegante per trasportare i vostri dadi? Avere un inserto apposito per la vostra miniatura è un requisito essenziale? Magari sono le vostre carte incantesimo ad essere non negoziabili. Non importa cosa stiate cercando, là fuori c'è quasi sicuramente qualcuno che ha realizzato la scatola per dadi perfetta per voi. (Nota del Traduttore: i prezzi riportati non tengono conto delle spese di spedizione internazionali né delle eventuali tasse doganali.) Dragon Burn Designs Le scatole per dadi che sembrano libri hanno sempre dato al gioco un qualcosa in più di arcano secondo me. É un design pulito e piatto che tutti sono abituati a portarsi appresso o a mettere dentro uno zaino, ed è più facile infilare un "libro" in più nella pila di manuali con cui state già andando in giro. I libri di Dragon Burn Designs sono personalizzabili: potete decidere quale incisione, tipo di legno , tipo di cinghie e accessori volete inclusi, rendendo il vostro libro/scatola per i dadi veramente unica nel suo genere. Prezzo: A partire da $78,36 (€71 circa) Arcane Foundry La scatola degli essenziale di Arcane Foundry è un coltellino svizzero per tutte le vostre necessità riguardanti D&D. Ci sono spazi appositi per i dadi, una penna e uno spazio che può ospitare le vostre miniature, i token o le carte incantesimo. Le due metà sono tenute chiuse da potenti magneti così da non doversi preoccupare di perdere tutto quello che c'è dentro. In più, lo spazio frontale ha anche la funzione di fornirvi uno spazio foderato e protetto dove tirare i vostri dadi. Fatevi la vostra scatola personalizzata con incise le vostre iniziali o una breve frase. Prezzo: $60,00 (€54 circa) Critical Role Da non confondersi col podcast con lo stesso nome, Critical Role offre delle scatole a forma di D20 grandi abbastanza da contenere tutti i vostri dadi. Se siete il mulo da dadi del gruppo o vi trovate sempre con almeno qualche dado messo in punizione, questa potrebbe essere la scatola per voi. Il design andrà bene per il tavolo, parte oggetto funzionale, parte centrotavola, e non chiederete mai più al bardo dove trovare quel D6 extra per l'ispirazione bardica. Prezzo: A partire da $39 (€35 circa) Wyrmwood Gaming Sarei negligente a dimenticarmi di Wyrmwood Gaming e della loro offerta di scatole per dadi. I loro set sono molto semplici ed eleganti e forniscono un modo ordinato ed efficiente di trasportare i vostri dadi da casa al tavolo da gioco. Anche se non c'è molto spazio per i vostri set di dadi extra o un posto per la vostra miniatura, Wyrmwood sopperisce alla cosa con i suoi anni di esperienza nel settore. Del resto sono lo standard per l'arredamento da gioco. Questo non è l'accessorio per qualcuno con un sacco di dadi da portare alle sue partite di D&D, ma è quello per il giocatore che sa esattamente ciò che vuole e come ottimizzarne il trasporto. Prezzo: $40 (€36 circa) Dog Might Games Il Pad del Giocatore di Dog Might è uno dei più unici tra i prodotti specifici per D&D che abbia mai visto. Le incisioni della cover in plexiglass sono perfette per tenere nota dei dettagli del gioco usando un pennarello cancellabile e ce n'è una gran varietà da abbinare alla classe del personaggio a seconda dei propri bisogni. Dentro c'è abbastanza spazio per i vostri dadi, miniature, carte incantesimo ed una matita. Lo spazio più grande può fungere anche da tappetino dove tirare i dadi e il colore della fodera può essere personalizzato per abbinarsi al vostro stile. Prezzo: A partire da $58,50 (€53 circa) Sarà anche vero che i dadi sono la più grande debolezza di ogni giocatore di ruolo, ma in un gioco basato su matematica e organizzazione, tenere tutti i propri strumenti insieme è importante quanto possederli. Non tutti gli avventurieri hanno bisogno o vogliono un altro gadget da portare al tavolo, ma per coloro che amano mischiare funzionalità ed estetica le opzioni sono quasi illimitate. Buone Avventure! Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-five-functional-dice-boxes.html
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