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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 23/06/2023 in Articoli

  1. Scadenza: 12 Luglio 2023 Come viene spiegato nella pagina di raccolta fondi linkata in fondo all'articolo, il Bundle nasce con l'obiettivo di aiutare l'Emilia Romagna, colpita nel Maggio di quest'anno da un'alluvione che ha causato danni incalcolabili. L'emergenza ha visto mobilitarsi migliaia di persone da tutta Italia, quindi anche la comunità dei Giochi di Ruolo vuole fare la sua parte: il ricavato sarà donato ad associazioni che operano attivamente sul territorio coordinando le operazioni di intervento e mettendo a disposizione materiale e pasti. Le associazioni in questione sono Forlì Città Aperta (organizzazione di volontariato che si occupa di integrazione e solidarietà, in questo periodo "riconvertita" a punto operativo per la raccolta di segnalazioni di soccorso e di smistamento delle persone volontarie) e Brigate Solidarietà Attiva (nate nel 2009 in occasione del terremoto dell'Aquila, operano in tutta Italia attraverso la mobilitazione e coordinazione dei volontari). Il creatore del Bundle precisa inoltre che, qualora emergessero realtà che si ponessero in prima linea per dare supporto (anche economico) alle persone colpite e più in difficoltà per aiutare ad affrontare al meglio questa fase del periodo emergenziale, si riserverà la possibilità di cambiare la destinazione del ricavato per assicurare la migliore distribuzione dei fondi possibile. Con un'offerta minima di 10 dollari si ha accesso all'intero Bundle, composto da oltre 140 giochi, avventure e idee, tutti provenienti da realtà autoriali italiane del mondo del gioco di ruolo per un valore complessivo che supera i 300 euro. Fra i titoli presenti ci tengo a segnalare la presenza di molti giochi firmati Mammut RPG, Unforgettable Bastard e Crystal Adventure di Vas Quas Editrice, Not the End e il più recente Knights of the Round: Academy di Fumble GDR, Little Katy's Tea Party: High Tea di Grumpy Bear e il regolamento di Uno Sguardo nel Buio de La Compagnia delle Dodici Gemme. L'iniziativa è lodevole e molti dei prodotti sono interessantissimi: Credete di partecipare al Bundle? Conoscete qualche altro prodotto valido da segnalare? Link: https://itch.io/b/1893/charity-bundle-a-favore-della-romagna-alluvionata
  2. In occasione dell'uscita dell'avventura Curse of Strahd, ambientata nelle terre di Barovia, la Wizards of the Coast ha reso disponibile ai giocatori di D&D la possibilità di pubblicare il proprio materiale fanmade sul sito di Dungeon Masters Guild. I termini per la pubblicazione del materiale, infatti, sono stati di recente aggiornati per consentire la pubblicazione di materiale basato su Ravenloft, oltre a quello basato sui Forgotten Realms (all'inizio l'unica ambientazione consentita): http://support.dmsguild.com/hc/en-us/articles/217029298-Content-and-Format-Questions I termini di pubblicazione, infatti, recitano attualmente le seguenti parole: "Cosa posso usare riguardo alle mie pubblicazioni sul Dungeon Masters Guild? Quando create il vostro materiale per il Dungeon Masters Guild, ottenete accesso a una grande quantità di risorse. Il vostro lavoro può utilizzare qualunque regola di D&D 5a Edizione pubblicata da Wizards of the Coast, in aggiunta a decenni di materiale pubblicato per i Forgotten Realms e per Ravenloft." E' importante ricordare, inoltre, che questo trattamento sarà riservato anche alle altre ambientazioni di D&D, le quali verranno costantemente integrate nel DMs Guild man mano che la WotC rilascerà nuovo materiale ufficiale su di esse (esattamente come fatto con Curse of Strahd). I termini del DMs Guild, infatti, recitano sempre così: "DMs Guild rimarrà solo dedicato ai Forgotten Realms e a Ravenloft, o in futuro verranno considerate anche altre Ambientazioni? Così come abbbiamo fatto per Ravenloft, in coincidenza con la Storyline Curse of Strahd, abbiamo intenzione di aprire a nuove Ambientazioni e IP man mano che si va avanti. In ogni caso, per il momento sono permessi solo i Forgotten Realms e Ravenloft." Prima di pubblicare materiale, ovviamente, è fondamentale leggere sempre bene i termini di pubblicazione e, inoltre, ricordare che il materiale consentito è solo quello basato sulle regole della 5a Edizione di D&D. Grazie a Yaspis per la news.
  3. Per coloro che sono in attesa di strumenti digitali per gestire le proprie campagne di D&D 5a Edizione, c'è una buona notizia: due dei più utilizzati programmi per la gestione digitale dei personaggi di Gdr si aggiornano in modo da consentire l'uso delle regole della nuova edizione di D&D. HeroLab e Roll20, infatti, hanno integrato nel loro sistema le regole rilasciate di recente dalla WotC nell'SRD della 5a Edizione. Poichè, però, tale SRD fornisce solo un numero limitato di regole, le parti mancanti del nuovo D&D potranno essere liberamente aggiunte dagli utenti di loro iniziativa, editanto il programma. Per chi non conoscesse questa tipologia di strumenti, si tratta di software progettati per consentire ai giocatori di creare schede ed eventualmente consultare le regole di un gioco senza avere bisogno di portarsi dietro schede e manuali (ovviamente, i due programmi non sostituiscono i manuali di D&D, soprattutto considerando che contengono solo le regole dell'SRD, ma possono costituire un utile supporto). Tramite simili programmi, quindi, si potrà consultare la scheda del proprio personaggio avendo a disposizione un computer portatile, un tablet o uno smartphone, Può essere utile sapere che la stessa azienda che produce HeroLab presto aggiornerà alla 5a Edizione anche Realmworks, programma ideato per dare supporto ai DM nella gestione dei propri mondi e delle proprie campagne. http://www.enworld.org/forum/content.php?3194-HEROLAB-S-5E-Update-Is-Here!#.VrMVHk8oHwo http://www.enworld.org/forum/content.php?3189-Roll20-Updates-To-The-D-D-5E-SRD#.VrMVxU8oHwo
  4. Tramite l'account Twitter ufficiale di D&D, la WotC ha rilasciato la seconda anteprima dell'Avventura Curse of Strahd, in uscita il 15 Marzo. Questa volta ci viene mostrato il Sommario del manuale, così da farci avere un'idea generale del suo contenuto. Qui di seguito potete trovare il link diretto alla pagina con il PDF: http://static.ow.ly/docs/01_CoS_TableofContents_4s09.pdf
  5. Un paio di giorni fa, il Lead-designer di D&D 5e Chris Perkins ha deciso di partecipare a una sessione di Domande & Risposte su reddit, in occasione della prossima uscita dell'Avventura "Curse of Stradh" (ambientata a Ravenloft). Il sito EN World ha, come al solito, sintetizzato le risposte più importanti. Qui di seguito ve ne fornisco la traduzione: CURSE OF STRAHD Ho notato che nella Casa della Morte (Death House) c'era un accenno riguardo all'uso di un nuovo Background. E' possibile approfondire la questione? In Curse of Strahd è presente un nuovo Background chiamato "Perseguitato" (Haunted One). Incomincia dicendo: "Sei perseguitato da qualcosa di talmente terribile che non osi parlarne. Hai provato a seppellirlo e a scappare da esso, inutilmente...". Ho progettato questo Background con l'aiuto di Jeremy Crawford e amo il modo in cui è venuto. (Potete trovare il nuovo Background a questo link) Con il rilascio del DM Guild e dell'OGL, e con Curse of Strahd che sembra aver portato le avventure verso una nuova direzione, diresti che D&D 5a Edizione stia entrando in una nuova fase del suo ciclo vitale? Se sì, quale diresti che sia il nuovo obbiettivo/la nuova direzione di questa nuova fase? Curse of Strahd rappresenta il riconoscimento del più vasto Multiverso di D&D. Continueremo a raccontare storie ambientate nei Forgotten Realms, ma CoS è una dimostrazione a coloro che professavano che la Wizards non sarebbe mai tornata alle altre ambientazioni classiche. Avevamo anticipato l'arrivo di CoS nei Manuali Base. I Manuali Base contengono molti indizi riguardanti le storie che abbiamo intenzione di raccontare da qui in avanti. Le ambientazioni di Orrore Gotico hanno sempre avuto un posto speciale nel mio cuore, fin da quando da bambino vedevo mio padre faticare con i classici videogiochi di Castlevania per NES e SNES. Sono molto emozionato per l'arrivo di Curse of Strahd e ho un paio di domande in qualità di DM che si prepara a masterizzarlo: Qual è (se c'è) il numero consigliato di giocatori per questa campagna? La mappa 3D del Castello di Ravenloft nell'avventura per D&D 3.5 "Expedition to Castle Ravenloft" per me era difficile da interpretare e ri-tradurre nelle mappe di battaglia da me disegnate. La nuova avventura avrà mappe tradizionali con vista dall'alto? Curse of Strahd è pensato per un gruppo di 4-6 personaggi. In CoS le mappe sono rese con prospettiva isometrica, come nelle mappe originali del castello di Ravenloft. Tutte le altre locazioni sono presentate con una visione dall'alto. Con quali altre compagnie avete collaborato per creare Curse of Strahd, così come avete collaborato con Green Ronin e Kobolt Press per le precedenti avventure? Curse of Strahd è stato creato del tutto internamente. Non abbiamo collaborato con uno studio esterno. Abbiamo, tuttavia, lavorato con Tracy e Laura Hickman. Ci sono nuove regole per le Prove dei Poteri (Powers Cheks) nel manuale? In Curse of Strahd ci sono nuove regole, specificatamente per quanto riguarda l'avventurarsi nelle terre di Barovia. Per esempio, c'è una regola per la "follia da resurrezione". Non ci sono specificatamente regole per le Prove dei Poteri, ma CoS ha qualcosa di simile in uno dei suoi capitoli. C'è una mappa aggiornata dei domini di Barovia (incluse altre città, come Vallaki e Taufeldorf)? Sì. C'è Valliki. Teufeldorf no. Ci sono nuove meccaniche nell'avventura per Ravenloft Curse of Strahd? Come incantesimi, talenti o sottoclassi. Curse of Strahd è un'avventura e, per questo, è prima di tutto pensata per il DM. Per quanto contenga del materiale appropriato per i personaggi (inclusi gli Oggetti Magici), al suo interno non ci sono nuovi incantesimi, talenti o Sottoclassi. DOMANDE ASSORTITE Fino ad ora abbiamo avuto Draghi e Fazioni, Elementali, Sottosuolo e Demoni e ora Vampiri. Nella fase iniziale della scelta di questi temi, dove sono le fonti in cui vai a cercare elementi di storia? Cosa devono avere di azzeccato queste storie che tu cerchi in ogni storia e quali sono gli obbiettivi centrati da queste storie di cui senti di non doverti più preoccupare per le storie future? E "garantisce le statistiche per una iconica e unica creatura come Tiamat/Imix/Orcus/Strahd" è uno di questi obbiettivi permanenti? Proviamo a usare elementi iconici di D&D nelle nostre storie. I Draghi sono stati una decisione semplicissima per la prima storia di D&D 5e. Mi piace prendere cose che esistitono in D&D da diverso tempo e dare loro una nuova interpretazione. Ad esempio, prendere il Sottosuolo e unirlo al tema di Alice nel Paese delle Meraviglie. Per quanto riguarda Curse of Strahd volevamo semplicemente reintrodurre un nemico classico e mostrare la profondità della sua malvagità. [Per quanto riguarda la distribuzione di vecchi articoli della WotC] Gli articoli della rubrica "Dungeon Master Experience" appartengono alla Hasbro e non devono essere venduti o distribuiti senza il nostro consenso. Con i cambi strutturali al nostro sito, il materiale Dungeon Master Experience può essere difficile da trovare. L'azienda sta esplorando vie per mettere quel materiale in un posto facile da trovare, ma non è la nostra più alta priorità. [Sulle Convention] Stiamo cercando di riuscire ad essere presenti a un numero maggiore di Convention locali quest'anno. Per esempio, io sarò al GaryCon in Lake Geneva, WI la prossima settimana. Sarò al PAX East di Boston questa Primavera (e sì, come il resto del gruppo dell'Acquisition Inc.) [Sulle Ambientazioni future] Non posso parlare di ciò che stiamo pianificando per il futuro. Detto questo, posso dire che ci stiamo preoccupando di ascoltare di più. Se c'è un grande desiderio per qualcosa e ne veniamo a conoscenza, c'è la possibilità che mettiamo risorse a disposizione per rilasciarla. Riguardo all'argomento dell'ascoltare: ci focalizziamo un po' di più sui Forgotten Realms perchè si tratta della nostra Ambientazione più popolare. Avrete qualche peso creativo riguardo al film di D&D? Sì. C'è qualche preoccupazione riguardo al fatto che il DM Guild minacci di diluire i principi delle "canoniche" storie e regole? No. DM Guild sta garantendo ciò di cui D&D ha sempre avuto bisogno: uno sbocco creativo per i suoi fan creativi. Niente di quello che viene rilasciato là dentro è canonico, a meno che noi diciamo che lo è. Il canone, tuttavia, è irrilevante per il DM che masterizza la sua campagna. Curse of Strahd è il primo modulo di D&D ambientato fuori dal Forgotten Realms. Quanto lo considerate rischioso? C'è una qualche esitazione da parte della Hasbro/WotC di andare al di fuori dei Reami per paura di alienarsi una parte dei fan? I Manuali Base della 5e richiamano l'attenzione sul fatto che D&D è un Multiverso che comprende molti mondi e piani. Curse of Strahd si basa su questo. Non è un rischio per noi. [SPOILER OUT OF ABYSS] In Out of the Abyss, cosa ha portato alla decisione di non includere una qualche sezione direttamente collegata ad Orcus? Semplici problemi di tempo e spazio, oppure c'è stata una ragione se egli non è stato inserito nella principale storyline fino a praticamente la fine? Sto masterizzando l'Avventura e sto pensando di introdurci qualcosa che lo riguardi, possibilmente una avventura secondaria prima che i PG vedano Bruenor. Un qualche suggerimento che puoi dare? Facevamo affidamento su un romanzo per quel che riguarda la sottotrama di Orcus. Il romanzo non è naufragato per ragioni al di fuori del nostro controllo. Quanto tempo pensi dovremo aspettare per vedere una completa pubblicazione dello Psionico di cui abbiamo visto qualche frammento negli Arcani Rivelati? Stiamo prestando attenzione riguardo a ciò che la gente pensa delle meccaniche sullo Psionico che abbiamo rilasciato, ma è troppo presto per sapere quanto quel materiale avrà ancora bisogno di cambiare. Non posso dire se e quando rilasceremo un prodotto basato sullo Psionico. Quando vedremo o sentiremo la prossima storia dell'Acquisition Inc.? Il gruppo dell'Acquisition Inc. quest'anno sarà di ritorno al Pax East. Non posso parlare per quanto riguarda i dettagli di ciò che faremo sul palcoscenico quest'anno, a parte il fatto che sarà sorprendente. Volevo sapere, c'è qualche piano di rilasciare una App attraverso la quale potremo seguire i progressi dei PG dell'Adventurer's League? Non posso parlare delle App su cui stiamo (o non stiamo) lavorando. Ci sono piani per collegare Magic: the Gathering con D&D (per esempio, supplementi per alcune ambientazioni di Magic)? Non sono contrario all'idea e credo ci sia una possibilità che questo possa accadere. So che questo gioco è ancora molto popolare ma, per esempio, in Europa lo sembra essere di meno, cosa che ritengo sia motivata dal fatto che i manuali non sono tradotti in altre lingue. E' così costoso tradurre in altre lingue o voi ragazzi pensate non ci sia mercato per questo? Io provengo dall'Olanda e sembra che da nessuna parte si possa realmente trovare un gioco o manuale, proprio per questo motivo. Non ho conoscenza di questo argomento. Non sono mai stato coinvolto nella traduzione dei manuali, ma so che queste richiedono una significativa supervisione per assicurare qualità.
  6. Durante una recente sessione di Domande & Risposte, il Lead Designer di D&D 5e Chris Perkins ha rilasciato la prima anteprima riguardante la nuova Avventura in uscita il 15 Marzo (il 4 Marzo nei negozi del Wizards Play Network), Curse of Strahd. L'Anteprima riguarda un nuovo Background, Haunted One (Il Perseguitato o L'Infestato), che serve a rappresentare coloro che sono stati perseguitati da eventi o forze oscure, e che sono diventati più forti proprio per essere riusciti a sopravvivere. http://media.wizards.com/2016/downloads/DND/CharacterBackground_HauntedOne.pdf
  7. Di Mike Mearls 05 Febbraio 2016 La magia delle rune e la nostra prima classe di prestigio, lo scriba delle rune, sono state accolte in generale positivamente. Ci sono comunque miglioramenti da apportare agli oggetti magici runici e come interagiscono con la classe di prestigio. Tuttavia la parte davvero interessante è la reazione generale alle classi di prestigio in sé. Le reazioni in merito sono sicuramente miste. Di coloro tra voi che hanno giocato alla terza edizione di D&D quasi il 90% ha usato le classi di prestigio. Tuttavia il supporto in generale per esse non ha raggiunto gli stessi livelli. Meno del 60% dei giocatore vorrebbe usarle nella quinta edizione. Trovo interessante notare come, mentre le classi di prestigio sono state molto usate, tanti giocatori non apprezzino particolarmente il concetto. Si tratta di qualcosa che dovremo sicuramente considerare mentre analizziamo il concetto per la quinta edizione. Abbiamo anche chiesto le vostre opinioni su una serie di sottoclassi legate al Sottosuolo che abbiamo pubblicato come parte di Arcani Rivelati. Tutto ciò che era apparsi in quel articolo ha ricevuto ottime valutazioni, in particolare l'origine stregonesca delle ombre. Gli elementi di ruolo aggiunti a quell'opzione e il patrono della Luce Imperitura sono stati aspetti particolarmente apprezzati. A parte alcuni piccoli aggiustamenti alle capacità di classe pare siano opzioni per il gioco chiare e abbastanza bilanciate. Le nuove scelte per la capacità di classe di Stile di Combattimento invece, anche se hanno ricevuto ottimi voti come le altre opzioni. tendevano ad avere un pò più di recensioni negative al costo di persone che le accettavano neutralmente. Dovremo probabilmente dare un'altra occhiata a queste opzioni, confrontandole con le scelte già esistenti per lo Stile di Combattimento. Per quanto riguardo il sondaggio di questo mese riguarda le opzioni di classe pubblicate nell'articolo di Gennaio, i Kit di un Tempo. Esso inoltre vi chiede alcune informazioni basilari su chi siete per meglio permetterci di capire chi sta partecipando a questi sondaggi. Vi ringraziamo in anticipo per il tempo che ci dedicherete rispondendo. Partecipate al sondaggio!
  8. La Wizards of the Coast in questi ultimi giorni ha rilasciato una sfilza di piccole anteprime riguardanti Curse of Strahd, la nuova Avventura per D&D 5e in uscita il 15 Marzo. Si tratta del Disclaimer (che, oramai, per tradizione contiene battute e affermazioni ironiche per far divertire i lettori), della Prefazione scritta da Tracy Hickman, della lista di alcuni nuovi Trinket gotici e dei Gradi Sfida di alcuni mostri che saranno presenti nell'Avventura. Potete vedere le anteprime qui di seguito:
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