Dopo una richiesta da parte di un utente (chardis) che chiedeva come adattare un personaggio di DOTA 2 alla 5a ed mi sono messo seriamente a riflettere su come rendere il personaggio di Axe effettivamente giocabile.
per quei miscredenti che non conoscono DOTA 2 vi inserisco questo link per sapere quale è la base di partenza:
http://dota2.gamepedia.com/Axe
iniziamo
Spoiler:
la sottoclasse "The Axe" può venire selezionata al 3° livello al posto delle attuali berserker e totem warior; garantisce i seguenti requisiti
Livello 3 - Culling blade: durante l'ira si può sferrare un attacco in mischia di forza extra contro un nemico che non sia a pieni punti ferita come azione bonus. se il colpo va a segno il nemico muore istantaneamente se ha pf pari o inferiori a due volte il proprio livello da barbaro, altrimenti l'attacco infligge danni pari alla forza del personaggio (il tipo di danno è lo stesso dell'arma). se un nemico muore a seguito all' attacco questa capacità ritorna immediatamente disponibile altrimenti diventa impossibile da usare finché non si completa un riposo breve
Livello 6 - Battle hunger: come azione si può selezionare un nemico antro 30 feet di distanza dal personaggio. questi viene marchiato e subisce 1d4 danni necrotici all'inizio di ogni suo round, in aggiunta a ciò il personaggio può sfruttare l'azione dash come azione bonus se usata per muoversi verso il nemico marchiato. L'affetto termina immediatamente se il nemico riduce a 0 pf o uccide una creatura nemica o alleata; altrimenti l'effetto perdura per un numero di round pari al doppio del modificatore costituzione del barbaro. Per poter riutilizzare questa abilità il personaggio deve completare un riposo breve. il danno aumenta a 1d6 al livello 10 e successivamente ad 1d8 al livello 18
Livello 10 - Counter helix: quando il personaggio viene colpito può usare la sua reazione per sferrare un attacco in mischia di forza contro tutte le creature che si trovano entro 5 feet da lui senza distinzione tra alleati o nemici; si deve tirare il tiro per colpire separatamente per ogni creatura. in caso di colpo a segno si infliccono danni pari alla propria forza+il danno bonus derivante dall'ira se presente
Livello 14 - Bereserker's call: quando si entra in ira tutti i nemici in grado di vedere o sentire il personaggio devono superare un tiro salvezza SAGGEZZA (CD 8+modificatore carisma+proficiency) o attaccare con l'arma attualmente impugnata (possono estrarne una se non ne hanno una attualmente in mano) e, se sono fuori portata, avvicinarsi al personaggio con l'intento di colpirlo. questo effetto dura un numero di round pari al modificatore carisma del personaggio (minimo 1) e i nemici hanno diritto a ripetere il tiro all'inizio di ogni loro round per cessarne l'effetto. in aggiunta, dopo l'attivazione, il personaggio riduce tutti i danni subiti di un numero di danni pari al suo modificatore costituzione fino all'inizio del suo prossimo round.
l'intelaiatura di base è sostanzialmente questa.
pareri? consigli? Vi sembra equilibrato? avrei qualche dubbio (soprattutto sull'ordine in cui vengono sbloccate le abilità) ma vorrei qualche parere di gente più esperta in questo campo.
Aggiungo che il concept di base è quello di Axe ma se credete che le abilità possano essere modificate non esitate ad esprimere la vostra opinione: nel mio gruppo bene o male siamo tutti grandi fan di dota e far giocare una campagna ambientata in quel mondo non mi dispiacerebbe affatto. se mi aiutate a rendere le classi giocabili penso che proverò a convertire qualche altro personaggio.
grazie per l'attenzione ^^
EDIT:
In seguito alle modifiche proposte nel corso del topic, la sottoclasse definitiva è questa:
Spoiler:
Livello 3 - Culling Blade: fintanto che sei in ira, puoi usare un'azione bonus per effettuare un attacco con un'arma da mischia. Se questo attacco va a segno, infligge 1d6 in più per ogni Rage Damage, dunque 2d6 dal 1° all'8° livello e poi a salire fino a 4 dadi al 16°. Se l'attacco uccide il bersaglio, puoi utilizzare Culling Blade di nuovo. Se colpisce ma non uccide o se manca, la capacità si ricarica con un riposo breve.
I dadi di danno aumentano a d8 a livello 10 e a d10 a livello 18.
Livello 6 - Battle Hunger: come azione si può selezionare un nemico antro 30 feet di distanza dal personaggio. questi viene marchiato e subisce 1d4 danni necrotici all'inizio di ogni suo round, in aggiunta a ciò il personaggio può sfruttare l'azione Dash come bonus action se usata per muoversi verso il nemico selezionato. L'effetto termina immediatamente se il nemico riduce a 0 pf una creatura nemica o alleata; altrimenti l'effetto perdura per un numero di round pari al doppio del modificatore Carisma del barbaro. Per poter riutilizzare questa abilità il personaggio deve completare un riposo breve.
Il danno aumenta a 1d6 al livello 10 e successivamente ad 1d8 al livello 18
Livello 10 - Counter Helix: quando vieni colpito da un attacco in mischia mentre sei in ira, puoi spendere la tua reazione per effettuare un contrattacco turbinante. Tira gli stessi dadi che aggiungeresti a un attacco con Cunning Blade, poi attacca con un'arma da mischia ogni creatura entro 5 piedi. Tutte le creature colpite subiscono danni pari al risultato dei dadi + il tuo modificatore di Forza.
Puoi usare questa capacità una volta per ira.
Livello 14 - Berserker's Call: quando entri in ira puoi lanciare un urlo di guerra. Se lo fai tutti i nemici entro 60 piedi in grado di vederti o sentirti effettuano un Tiro Salvezza su Saggezza (CD pari a 8 + Car + Competenza). Quelli che lo falliscono entrano in una frenesia da battaglia: fintanto che sono in quello stato, devono usare il loro round per avvicinarsi a te e attaccarti con un'arma da mischia al meglio delle loro possibilità. Ogni creatura colpita può effettuare un TS alla fine del suo round per interrompere l'effetto. In alternativa, se una creatura subisce danni da qualcuno che non sei tu, l'effetto si interrompe per quella creatura. Se una creatura supera il TS iniziale contro questa capacità, ne diventa immune per 24 ore.