Io vedo tutto. So a cosa state pensando. So cosa state facendo.
Beh, non posso nemmeno darvi torto. La classe del popolano è stata pensata male, e scritta peggio. Non ha praticamente nessuna utilità nel gioco se non rappresentare il così detto "lavoratore poco qualificato", e anche qui, fallisce miseramente, in quanto NON può esistere un essere umano medio che abbia le caratteristiche di questa classe, perche sarebbe morto subito. In effetti, il popolano medio dovrebbe essere un incrocio tra un popolano e un esperto, perchè non ha molto senso il contrario.
Tuttavia, ci sono dei modi per sfruttare questa classe apparentemente inutile. Si, pare assurdo, ma ci sono. Vediamo come fare, e su cosa possiamo basarci.
Intanto, fornisco la legenda. Visto che nella mia precedente guida mi è stato detto che il ciano uccide la vista, è leggermente modificata.
Partiamo con le caratteristiche di questa classe. Sono orribili, c'è poco da dire, e per tanto, ci metterò anche una motivazione-rant per il quale non DOVREBBERO essere così orribili. BaB basso: ok, potrebbe anche starci. In effetti, si suppone che i popolani non combattano. TUTTAVIA, gli esperti hanno Bab medio. Per quale motivo quindi, la classe lavoratrice "più abile" dovrebbe avere un tiro per colpire medio? Un tiro medio lo vedo bene per gli Aristocratici che sono dei mezzi combattenti, ma non per gli esperti. O lo dai a tutti e due o non lo dai a nessuno. Inoltre, i popolani di D&D si suppone combattano contro mostri ogni tanto, quindi non ha senso il dado basso, buono solo per i maghi e altri incantatori. DV d4: no. Semplicmente, no. I popolani sono lavoratori, ok, ma lavorare in condizioni simil medievali NON è semplice. Questa gente doveva spaccare legna, arare campi, spostare pietre, trasportare secchi di acqua sulle spalle. Perchè, in nome di Pelor, hanno il Dado Vita di un mago che ha passato tutto il suo tempo in una torre a studiare e la coa più faticosa che abbia mai fatto è stata portare una decina di libri su per le scale? 2 + Int Punti Abilità: per i motivi di sopra, no. Un popolano MEDIO è un tuttofare. Non siamo nel ventesimo secolo dove se non sai mettere un chiodo chiami qualcuno. I popolani potevano anche avere una "specializzazione" in una singola abilità di Artigianato/Professione, ma dovevano sapere fare più o mene TUTTO quello che fosse possibile per sopravvivere. Se non lo sai fare, muori molto più facilmente, quindi, 4 punti abilità sono il MINIMO. Tutti i TS bassi: WTF? Un popolano che non riesce a resistere a una malattia è un popolano morto. Con un TS sulla Tempra basso, non sopravviverà due minuti, senza contare che NON riuscirà a lavorare ore e ore sotto il sole cocente. Non dico che deve essere rapido come un leopardo o con la forza di volontà di un eroe di manga, ma ALMENO deve essere duro come la pietra.
Quindi, dopo aver visto che le caratteristiche base della classe non solo fanno schifo ma sono pure sbagliate concettualemente, vediamo se almeno le abilità si salvano. Scalare: potrebbe servire al povero popolano, per esempio per evitare che i lupi lo divorino o per salire sul tetto per ripararlo. In se comunque un'abilità abbastanza inutile. Artigianato: di per se inutile, ma considerando che il poveraccio in questione ha in media 2 pf, è un buon modo per guadagnare senza rischi. Addestrare Animali: questa abilità è sottovalutata, ma in realtà può essere estremamente utile. Massimizzarla permetterà al nostro popolano di addestrare bestie con un GS molto superiore al suo. Un popolano di basso livello può addestrare un T-Rex, se costruito per farlo. Saltare: abbastanza inutile in generale e per il popolano ancora di più. Non permette di fuggire bene, non permette di combattere bene. Ascoltare, Osservare: per evitare di essere colti alla sprovvista. Buone entrambe. Professione: il secondo modo per fare soldi senza rischi. Più o meno. Cavalcare: combo con Addetrare Animali. Potenzialmente utilissima, soprattutto per fuggire. Nuotare: non essendo competenti in nessuna armatura, non ha senso metterci tanti gradi. Comunque, evita che i popolani anneghino nel laghetto dietro casa. Usare Corde: può sembrare inutile, ma ai bassi livelli Usare Corde serve a legare i nemici e il bestiame, e quindi è non solo tematicamente corretta ma anche utile.
Bene, la lista di abilità del popolano è abbastanza orribile di per se, ma ha alcune chicche utili e, per una volta, ha abbastanza senso. Continuiamo.
Caratteristiche: Forza: supponendo che voi NON vogliate combattere, la forza non vi serve. Inoltre, con il basso Dv che hanno, andare in mischia è comunque una pessima idea. Non andate troppo in basso o non servirete a nulla, comunque. Destrezza: molto più utile per un popolano rispetto alla Forza, aumenta la CA, l'iniziativa, e i Riflessi. Conviene tenerla alta. Costituzione: se volete sopravvivere, DOVETE alzarla. Aumenta pure la Tempra. Intelligenza: con i pochi punti abilità che avete, conviene tenerci un 10. Saggezza: aumenta il Ts sulla volontà e aiuta a individuare i nemici prima che vi possano uccidere. Carisma: solitamente non tanto utile, ma è dorato se volete fare una buil da allevatore di bestie grosse, cattive e con tanti denti.
E ora, passiamo alle Capacità di classe, o almeno a l'unica cosa che possiede, con tanto di rant sul perchè sia assurdo. Competenze: nessuna competenza in nessuna armatura e scudo, competente in una singola arma semplice. No, scusatemi, ma questo non ha senso. Come detto prima, il popolano è un tuttofare. Si suppone che abbiano attrezzi, e che sappiano usarli. Tra gli attrezzi, si suppone che ci sia almeno un'accetta, un martello, un pugnale per sgozzare i maiali, forconi, zappe, cose del genere. Questo mi porterebbe a pensare che i popolani sappiano usare almeno qualche arma semplice, come asce da lancio, martelli leggeri, bastoni ferrati, pugnali. NON esiste che siano meno competenti di un mago. NON esite. Almeno competenti quanto un mago. Perfino l'adepto e l'esperto hanno competenze nelle armi semplici, appunto perchè si suppone che siano armi SEMPLICI, facili da usare anche senza addestramento. Non possono NON essere competenti nelle armi semplici. Alcune armi derivano direttamente da attrezzi popolari. Un martello leggero è un martello da fabbro più pesante e rinforzato, non una strana arma esotica da combattimento. Un tridente è un forcone rinforzato. Una lancia è una bastone con una punta di metallo in cima. E potrei continuare.
In sostanza, il polano è questo. Inutile, ma non perchè, di base, i popolani medievali fossero scarsi, ma perchè gli sviluppatori non avevano idea di cosa significasse vivere nel medioevo. Un popolano con più di un livello da popolano non ha motivo di esistere, o è un popolano morto. I popolani reali probabilmente hanno un livello da popolano e il resto da esperti.
Eppure, quel singolo livello da popolano può produrre inaspettati vantaggi. Nel prossimo post, vedrete quali sono.