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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 15/11/2013 in tutte le aree

  1. È semplice: non può. Un sistema di regole può impedire il gioco tattico se manca di determinate caratteristiche, ma non può impedire l'interpretazione perché per ruolare non servono regole. Non è che voglia dire cose come "l'interpretazione viene dal cuore, devi sentirtela dentro!", è solo che (quasi) tutti siamo in grado di creare una conversazione senza bisogno di un regolamento e dadi, e interpretare significa più o meno quello, con l'aggiunta che dobbiamo parlare stando in un personaggio, anziché spontaneamente. Non è che servano molte regole, casomai esercizio. Un discorso diverso, che credo sia quello del tuo amico, è quanto un sistema supporta l'interpretazione: D&D, e la quarta edizione in particolare, almeno fin dove sono arrivato io, ha un volume di regole per il combattimento e per la task resolution che supera di diversi ordini di grandezza quello che ha per l'interpretazione, laddove sistemi come Cani Nella Vigna in pratica hanno solo quella. Dire che impedisce di interpretare è decisamente limitato, ma al tempo stesso non si può certo dire che la incoraggi: non ci sono sistemi di ricompensa e tutte le prove sociali potrebbero in teoria essere ridotte a tiri di dado. Non c'è scritto da nessuna parte che bisogna giustificare certe scelte con il ruolo, soprattutto non quelle prettamente meccaniche come le caratteristiche, che a differenza delle classi o dei talenti sono talmente tanto matematiche da essere virtualmente trasparenti, nel senso che si possono giustificare letteralmente in infiniti modi. Il succo è che, pur non impedendola in alcun modo, D&D non richiede l'interpretazione per essere giocato, è solo che migliora inserendola.
  2. 1 punto
    Ok, abbiamo giocaot la prima sessione di DW. Mi sono presentato al tavolo con la seguente preparazione: -una mappa con una linea azzurra per un fiume e una specie di ovale verde scuro per una palude. -le statistiche dei mostri della palude. -la vaga idea che ci sarebbero stati di mezzo dei contrabbandieri e un vecchio mistico. è venuto fuori che nella palude c'erano cinque città in rovina, che nelle città si trovano dei troni magici piuttosto misteriosi, e che i pg sono amici del capo del borgo da cui provengono. Ecco cosa ho tirato fuori durante la creazione del Fronte. I Troni Maledetti di Darkwall Pericolo 1: La Gilda dei Liberoscambisti (Gilda dei Ladri) Impulso : impossessarsi con l'inganno Disastro Incombente : usurpazione Oscuri Presagi : [*=3]I Liberoscambisti inviano una missione esplorativa nelle Paludi della Morte [*=3]I Liberoscambisti assimilano un'altra organizzazione impossessandosi delle sue basi [*=3]I Liberoscambisti inviano missioni a lungo raggio [*=3]I capi della Gilda si impossessano di uno dei Cinque Troni di Darkwall [*=3]Repulisti all'interno della Gilda [*=3]I capi della Gilda usano il Potere dei Troni Pericolo 1: Le Ripugnanti Creature delle Paludi della Morte (Parassiti Umanoidi) Impulso : riprodursi, moltiplicarsi, consumare, estendere la superficie delle Paludi a danno delle terre coltivate. Disastro Incombente : pestilenza Oscuri Presagi : [*=3]I batracidi delle Paludi della morte si infiltrano nelle fognature di Markant [*=3]Bukunawa blocca i commerci fluviali [*=3]I batracidi si insediano nelle rovine di Darkwall [*=3]I batracidi acclamano un Re-Sciamano [*=3]Le creature della palude sciamano sulle terre coltivate [*=3]Diffusione della Febbre Verde [*=3]I batracidi conquistano Markan Poste in gioco: A cosa servono (e come si usano) i misteriosi Troni di Darkwall? Chi controllerà la città di Markant? Chi c'è dietro alla Gilda dei Liberoscambisti? Cast: Manuchar Pugnodiferro, abile Fabbro e Borgomastro di Markant "democraticamente eletto" Il Vecchio Mistico che vive al centro delle Paludi della Morte Ho preparato solo 2 pericoli, per potermi lasciare spazio di manovra nel caso uscisse qualcos'altro di interessante. Ed ora, ecco l'insediamento di Markant (il nome dovrebbe venire da qualche tipo di videogame mi dicono). Markant, Borgo al limitare della Palude Prosperità: Moderata Popolazione: In Crescita Difese: Sorveglianti Etichette: Commercio con Forte Passogrigio Commercio con Terminus Anarchico Markant è un insediamento piccolo e periferico, sorto nel punto in cui il fiume azzurro sfiora le Paludi. Originariamente poco più di un mercato e un rifugio per i contadini della zona, ha subito una crescita forsennata negli ultimi anni. è stato forse per la creazione di Forte Passogrigio, che ha attirato i militari e le loro famiglie? o è tutto merito del Borgomastro Manuchar? Problemi e Note Mi è risultato un po' complicato mantenere la centralità della fiction durante i combattimenti. L'abitudine a D&D è proprio forte... Forse abbiamo applicato male una abilità del Paladino Il meccanismo del Fail Forward a volte può essere un po' impegnativo da gestire. Ad un certo punto il mago ha lanciato cinque volte di seguito "Contattare gli Spiriti" (facendo ogni volta domande sceme del tipo "hai capito che mi devi rispondere?"). Per cinque volte ha fatto 7-9, e per cinque volte ha scelto di attirare delle attenzioni indesiderate. Ora, per fortuna si trovavano dentro Darkwall e c'erano i Fuochi Fatui... ma se fossero stati in una situazione diversa, al terzo FF mi sarei trovato in imbarazzo. Devo imparare a gestire meglio le debolezze del gruppo: non c'è nessuno che abbia armi a distanza!
  3. 1 punto
    Cursed Treasure!
  4. 1 punto
    http://www.kongregate.com/games/Ironhidegames/kingdom-rush Uno dei migliori giochi flash a cui abbia mai giocato.
  5. Dov'è scritto che parte con 6 di ego? La descrizione dell'incantesimo mi pare lasci poco spazio ai dubbi, come hai fatto a fartene venire tanti? 1) Ci si può trasformare in qualunque creatura di tipo Umanoide (l'unico limite che il GM dovrebbe porre è se l'incantatore abbia mai visto la forma che vuole assumere, visto che in effetti sarebbe un po' assurdo trasformarsi in una cosa di cui magari si conosce solo il nome). 2) Se la forma scelta è media, si ha +2 alla Forza; se è piccola, +2 alla Destrezza (più tutti i bonus/malus a CA, BMC/DMC, tiri per colpire, Furtività e via dicendo dovuti alla taglia). Ci si può pure trasformare in sé stessi meramente per avere un +2 alla caratteristica appropriata, ed essendo un bonus di taglia sarebbe cumulativo con Cinture della Forza/Forza del Toro, Guanti della Destrezza/Grazia Felina (che danno bonus di potenziamento). 3) Se la forma scelta dispone di Scurovisione 18 m (o inferiore), Visione Crepuscolare, Olfatto Acuto e/o velocità di nuotare 9 m (o inferiore), ottieni anche quelle. Tutti gli altri incantesimi di Polimorfismo funzionano allo stesso modo, solo con tipi di creature diverse, taglie diverse, e altri bonus e altre capacità concesse.
  6. 1 punto
    Suppongo che tu abbia già familiarità con la serie di Gemcraft, nel caso dispone di tre capitoli (s/t, Zero e Labyrinth, più un quarto in sviluppo). Sono freeware, ma rimangono lo state-of-the-art per quanto riguarda il genere. Sennò anche su Steam ne trovi qualcuno di carino, tipo Tower Wars o Defense Grid. Tuttavia puoi giocare online ad una marea di titoli spettacolari, se non lo conosci fai un giro su http://jayisgames.com/, dove puoi trovare moltissimi buoni titoli. Spero di non averti ribadito cose che sapevi già, yo.
  7. Roger! Ti capisco, e capisco adesso la tua posizione! Dai allora credo che con DW ti troverai bene!
  8. Per gli oggetti che danno bonus all'iniziativa c'è una relativa sezione qui.. http://www.dragonslair.it/forum/threads/65711-Guida-agli-Oggetti-Magici ...e qui.. http://www.giantitp.com/forums/showthread.php?t=187851 purtroppo la maggior parte degli oggetti consigliati sono su manuali non tradotti in italiano.
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