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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 02/12/2011 in Messaggi

  1. Avevo pensato anche a questo, ma mi è parsa una soluzione troppo leggera. In sè, quei 300 XP non sono una sottrazione così colossale, ma allo stesso tempo neppure tanto leggeri da permettere al giocatore di fregarsene. Inoltre, più che altro sono un pungolo. Faccio un esempio: vi è mai capitato di vedere giocatori non molto esperti ai quali, in momenti in cui un avversario li controlla (poteri di dominio mentale, ad esempio), se viene loro ordinato di colpire il pg di un altro giocatore, la cosa li ripugna o imbarazza? Perchè affrontare schiere di avversari più o meno faceless, o per contro fronteggiare il pg di un altro giocatore, chiaramente non è la stessa cosa. Ora, nonostante leggerezze e tentennamenti, il giocatore ha manifestato la volontà di giocare un pg buono. Se avesse visto un png aggredire in tal modo uno dei mercenari, molto probabilmente avrebbe reagito contrattaccando in modo serio, ciò che l'ha frenato è stato il trovarsi contro il pg di un altro giocatore. Dato questo stato di cose, ed è uno di quei motivi che penso possano portare a maturare nuovi modi di giocare, mi dispiacerebbe la volontà di giocare del primo giocatore possa essere condizionata da quella del secondo. Se ad esempio, il primo scegliesse di giocare un neutrale per evitare contrasti all'interno del gruppo, sarebbe condizionato dalla volontà di un altro giocatore oltre che dalla propria, e questo può essere spiacevole tanto quanto l'imposizione di un allineamento. Non ho proibito di giocare malvagi perchè le imposizioni mi danno fastidio, per cui non impedirei il cambio di allineamento del personaggio se il pg lo volesse, ma allo stesso tempo mi rendo conto che non sarebbe positivo se lui scegliesse di cambiare solo per adattarsi alla condotta dell'altro. Ciò detto, essendo il soggetto in questione uno dei miei fratelli, non è mancato il dialogo relativo alla cosa. Ovviamente, perdere i PX gli darebbe fastidio, ma gli ho anche fatto notare come la mia decisione non sia maturata così dal nulla, in gioco sono morte delle persone (png) per leggerezze commesse anche dal suo personaggio buono. Allo stesso modo lo avvertirò che, se vorrà mantenere il presente stato di cose, nulla glielo vieta, e qui mi riferisco al rapimento del mercenario. Però, gli preciserò che, essendo il suo pg buono, qualora il prigioniero dovesse morire egli si sentirà moralmente responsabile della cosa, o, in altre parole, la perdita di ulteriori 100 PX. La mia speranza, è che si renda conto che ruolare un pg buono può anche voler dire andare contro agli interessi del gruppo, specie se questi interessi sono coprire dei crimini commessi da uno di loro, il rischio alternativo sarebbe comportarsi come in un videogame, "chi se ne frega dei png, in realtà non esistono quindi se li uccide, derubo ecc in realtà non faccio male a nessuno". Se precedentemente il gruppo avesse compiuto imprese che hanno salvato delle persone, forse il giudizio potrebbe essere diverso ("copro il crimine ma in futuro questo permetterà di aiutare ancora più gente", per quanto al limite è una di quelle oscillazioni che penso un allineamento caotico buono possa permettere), ma a dire il vero finora hanno agito unicamente se retribuiti, per cui non c'è neppure questa attenuante.
  2. Arcani Rivelati, la pagina non me la ricordo.
  3. Direi di puntare sulla sicurezza prima, per uccidere il monaco ci sono tandi modi. Se ti concentri molto su quelle caratteristiche chiave per vincere il primo turno il druido sarà più debole del normale, ma sarà comunque sovrabbondante per uccidere il monaco. Ti serve solo sopravvivere nel caso il monaco partisse per primo. Ti servono, in ordine di importanza: Iniziativa alta, Tempra alta, CA alta, difesa da attacchi. Iniziativa alta: se parti per primo il problema non si pone, vola via o teletrasportati da qualche parte, pompati bene e torna ad ammazzarlo Tempra alta: se parte prima il monaco il TS Tempra è il primo muro a proteggerti (e non la CA, perché almeno i primi 2 attacchi li infila) CA alta: così puoi ripararti dagli ultimi colpi che hanno TpC basso difesa da attacchi: distorsione permanente e roba simile Il monaco punterà molto sull'iniziativa, una CD alta alla Tempra ed un alto TpC. Quindi te porta l'iniziativa almeno a +10 (basta Iniziativa Migliorata e bonus Des +6), cerca di andare oltre senza però sacrificarti troppo. Poi di Tempra hai +12 base, almeno +5 Cos ed a Lv20 è uno scherzo avere +3 base alla Tempra, quindi minimo minimo hai +20 alla Tempra, portalo ad almeno +25 e cerca di andare verso il +30. Per la CA non so che dire, non conosco il druido. L'importante è riuscire a sopravvivere alla sua prima mossa, poi sparisci oppure metti una contingenza che attivi incantesimi utili a sfuggirgli per il tempo necessario per caricarsi bene. Se sopravvivi alla prima mossa hai vinto, puoi fare di tutto, anche se hai sacrificato la potenza per sopravvivere all'inizio.
  4. bè, se avessero lasciato il drago in libertà avrebbero causato danni a innocenti. (o no?) se avesse lasciato che i mercenari prendessero il sopravvento avrebbe causato danni a degli innocenti (ammeso e non concesso che ci siano innocenti nel party(secondo il giudizio del pg, ovviamente. magari sono tutti assassini e stupratori e lui lo ignora, non conosco le dinamiche precise del vostro party ()). insomma, prendendo spunto da questa discussione, ti direi che è un Cb e non un CB. segue in modo blando la sua componente buona, badando di più a quella caotica. io gli darei un avvertimento: stai prendendo una piega che può tendere al caos, se continui così ti cambio l'allineamento (o infliggi altre penalità di sorta). ma per un avvenimento del genere, completamente estemporaneo e episodico, io non farei altro. insomma gli allineamenti sono linee guida, poi la personalità del pg può essere sfaccettata, può avere le sue giornate no, può giudicare tutti i mercenari come farabutti della peggior specie, ecc ecc ecc. in fin dei conti non ha ucciso nessuno direttamente, ha solo esposto a un rischio delle persone che di lavoro vanno in guerra (ok, ha occultato parte del pericolo, ma anche se avesse raccontato tutto probabilmente i mercenari sarebbero venuti ugualmente, solo richiedendo una paga più alta. in fin dei conti più che altro è una piccola truffa). e l'ha fatto per uccidere un drago, cosa che probabilmente gioverà alle condizioni della regione, evitando saccheggi stermini ecc. poi ha imbavagliato e legato una persona che se libera avrebbe messo in pericolo i suoi amici a cui deve la vita. a questo punto se si batte per salvar la vita al mercenario e resettargli la memoria in fin dei conti ha agito bene. pensa che se fosse stato fermo il mercenario sarebbe stato massacrato seduta stante. perchè le scelte sono a) uscire dal party, cercare di limitare la crudeltà del party, c)adeguarsi alla crudeltà del party. mi pare che lui stia seguendo (un po' blandamente, vero, per questo dicevo di dargli un avvertimento) la possibilità ... come sempre, soprattutto se parlo di allineamenti, tutto questo è molto imho.
  5. Immagino sia contrario anche a perdere dei PF o prendersi dei livelli negativi quando viene colpito da certi mostri... Non è che quando un PG cade in una trappola tu gli chiedi: "sarebbe un danno da 18 PF, cosa faccio, te li tolgo?" Comunque le meccaniche di D&D sono queste e può capitare anche la perdita di PE. Comunque la penalità che gli hai minacciato non è particolarmente pesante. Quindi è sua intenzione mantenere l'allineamento buono e, suppongo, comportarsi da buono. Viste queste intenzioni, chiarisci con lui che il suo comportamento non è stato coerente con l'allineamento e che quindi la penalità è più che normale.
  6. Approfitto di questo vecchio post per portare alla luce altre due chicche notevoli per gli utilizzatori di LaTeX: http://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php: si può scrivere una formula e salvarla in formato GIF. Utile quando scoccia redarre un intero documento PDF! http://alexeev.org/gmailtex.html: questo è il mio nuovo amore. Un'estensione per poter scrivere (e visualizzare) formule in Gmail! Se usate Chrome si installa come semplice estensione, ma c'è una versione per ogni tipo di browser. E' facilissimo da utilizzare e visualizza un'anteprima che si aggiorna continuamente mentre scrivete. Spero vi siano utili come lo sono a me!!
  7. ok, magari la passiamo a 6 x livello cosi arriva a 120 lo stesso ma con progressione piu lenta! sunto delle mie idee per simil grand discoveries del tinker: Protezione energia che diventa immunità Inventi un'intelligenza artificiale, una specie di compagno (animale)meccanico Specializzarsi in tipo di creazione (armi, armat. da combat, veicoli, ecc..) si prende un +x ai check per costruire tali oggetti, l'MR si riduce di 1 (fino a 0) e il TL con tali oggetti si alza di 5 Cobble non alza piu l'MR di 5, oppure non lo alza piu man mano che usi l'oggetto, oppure entrambe le cose (come lo fareste voi?) Scopri come fare un materiale che per esempio ti da CA=TSx2, d6 dmg=TS/2 e così via diminuendo anche gli altri costi Inventi un modo col quale sei capace di creare in maniera continua, autonoma e indipendente energia senza cosi dover piu dipendere da plhogistum, vapore o elettricità che sia Riguardo alle bombe, due idee: 1)ground zero: aumenti il danno di una bomba(non quelle da alchimista, ma quelle autocostruite) dei tui hp attuali, ci metti un round completo e devi rimanere difianco alla bomba, per salvarti devi superare un TS riflessi CD 25 o subirti tutto il danno, evasione e simili con te non funzionano visto che devi rimanere troppo vicino fino all'ultimo(non mi piace troppo..) 2) tot volte al giorno puoi massimizzare il danno di una bomba(penso vada bene anche quelle simil alchimista), oppure puoi raddoppiarlo non saprei quele delle due, questa abilità nella classe del bombardier da magic and mayhem la faceva utilizzare facendo un upgrade alla bomba autocostruita, non saprei con quelle da alchimista.. utilizzare le bombe come le usa l'alchimista non mi ispira, ok magari la trasporti con, metto polvere da sparo in un contenitore con una miccia, ma in meno di 6 secondi??? magari potremmo fare che per i danni si usa la progressione dell'alchimista e non il TS/3 del tinker, si richiede un check basso per la costruzione, un tempo molto ridotto(che so un minuto), pochi materiali(esempio solo polvere da sparo e contenitore) e non ne posso costruire piu del mio livello ogni giorno.. piuttosto che farmele sul momento nel mezzo del combattimento (usando coolness under fire posso invece costruirne una in un ruond completo e lanciarla, magari) mi piace di piu come idea, che dite??? poi ovvio che se voglio fare esplosivi seri, piu potenti o a tempo, inglobati in un qualche oggetto o che scattano dopo un particolare accadimento(tipo la pesto, inciampo nel filo ecc..), li posso fare come tinker ma mettendoci tutto il tempo e i materiali necessari, usando la tabella del tinker
  8. "Hag" è il termine inglese per definire le streghe di D&D (non solo quelle, ma vabbè), un termine un pelo più preciso del nostro "strega". Quello che dicevo è che per fare un personaggio hag devi investire moltissimi livelli per il recupero dei DV del mostro e del relativo modificatore di livello (se presente, ora non ricordo), livelli che potresti spendere in classi in grado di fare realmente la differenza. In una campagna ad alto livello di potere si presuppone che tutti i personaggi siano ottimizzati al meglio delle loro possibilità in modo da poter affrontare i difficili scontri ed imprese che il master propone. Una hag come fa ad essere adeguata ad una campagna di questo genere? Quando il mago distorcerà la realtà e il barbaro tirerà sberle da diverse cifre di danno, te starai ancora arrancando nel tentativo di levarti dalle balle il peso dei tuoi DV razziali e del tuo MdL. Poi, se proprio vuoi giocare una hag, qualcosa lo si caccia fuori comunque... ma difficilmente sarai allo stesso livello degli altri membri del party
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