Questa è una delle cose più belle che mi abbiano mai detto da quando gioco DnD!!! E Hiade è di dodicesimo livello...  
Grazie davvero! 
 
 
 
 
E' un atteggiamento molto responsabile ed interpretativo! Mi fa piacere vedere che sei un mago che non corre alla conquista immotivata del potere. 
Potere e responsabilità vanno di pari passo, altrimenti tutto diventa... una powerplayata!  
 
Comunque se sei di primo livello cominicio a farti un regalino: 
 
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Piccolo Tridente di Hiade 
Scuola: Trasmutazione 
Livello: Mag/Str 0 (Trucchetto) 
Componenti: S,M 
Tempo di Lancio:  1 azione 
Area d'effetto: un incantatore 
Durata: 1 round per livello (max 5 round) 
Raggio d'Azione: Lontano 
 
L'esperto di Magia crea un piccolo e aguzzo tridente levitante, grande quanto un forchettone da cucina e sfuggente quanto una mosca, che punzecchia in continuazione la vittima senza infliggerle danno ma costringendola ad eseguire prove di concentrazione durante qualsiasi azione per tutta la durata dell'incantesimo. 
Il tridente può essere colpito (CA 10 + 4/taglia minuta + 1 ogni 3 livelli dell'incantatore) ma se toccato scomparirà in uno sbuffo di fumo per ricomparire in un'altra posizione e ricominciare la sua fastidiosa opera sul malcapitato. 
Le componenti materiali sono: una forchetta o forchettone e una mosca, anche morta. 
 
 
Braccio del Guerriero di Hiade 
Scuola: Divinazione 
Livello: Mag/Str 1 
Componenti: V, F 
Tempo di Lancio: 1 azione standard 
Raggio d'Azione: speciale 
Bersaglio: l'incantatore 
Durata: 1 round/liv (Max +15 round) 
Tiro Salvezza: innocuo 
Resistenza agli Incantesimi: no 
 
L'incantatore guadagna competenza in un'arma, anche magica o resa magica con l'incantesimo Arma Magica, impugnata all'istante del lancio. Inoltre, per gli attacchi sferrati con quell'arma, l'incantatore somma il suo bonus di Intelligenza al posto del bonus di Forza al tiro a colpire, ma non ai danni. L'arma deve trovarsi nelle mani dell'incantatore al momento del lancio. L'incantesimo termina se l'incantatore viene disarmato o lascia volontariamente l'arma (ad esempio per rinfoderarla o posarla per avere entrambe le mani libere). Passare l'arma da una mano all'altra invece, non cessa l'incantesimo. 
Qualora lo desiderasse, l'incantatore può focalizzare Braccio del Guerriero sul proprio corpo, in modo che gli attacchi portati con tutte le sue armi naturali ne guadagnino automaticamente i benefici. Questo varrà anche quando l'incantatore si trovi sotto l'effetto di un incantesimo che gli conferisce un'altra forma, come Metamorfosi. In questo caso, Braccio del Guerriero deve essere lanciato dopo che il soggetto abbia già assunto le nuove sembianze e un qualsiasi ulteriore mutamento di forma o il cessare della trasformazione fanno cessare anche Braccio del Guerriero, poiché vengono perse le armi naturali usate complessivamente come focus. 
 
 
Ridicola Protezione di Hiade 
Scuola: Abiurazione 
Livello: Mag/Str 1 
Componenti: S,M 
Tempo di Lancio:  1 azione 
Area d'effetto: un incantatore 
Durata: speciale 
Raggio d'Azione: Contatto 
 
L'incantesimo si applica all'incantatore stesso o ad un altro incantatore arcano. Una volta lanciato agisce in modo curioso, mascherando ad eventuali astanti il rituale di lancio di un altro eventuale prossimo incantesimo, qualunque esso sia: una volta sotto l'effetto di Ridicola Protezione infatti, il prossimo rituale di lancio con una o più componenti tra somatiche, vocali o materiali eseguito dal soggetto apparirà a tutti gli astanti come un buffo e ridicolo blaterare e gesticolare privo di senso, senza che l'effetto dell'incantesimo venga negato. 
Un incantesimo lanciato sotto l'effetto di Ridicola Protezione non sarà identificabile con prove di Sapienza Magica da parte di altri incantatori, negando peraltro la possibilità di lanciare un controincantesimo. Un incantesimo Visione del Vero o effetto analogo, mostra il rituale per com'è in realtà. 
Gli effetti di Ridicola Protezione vengono annullati da una notte di riposo. 
La componente materiale è una foglia di tabacco essiccata da sbriciolare durante il lancio. 
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Se qualcuno di questi ti piace presentalo pure al tuo master per essere inserito nel tuo libro qualora dovessi scegliere di usarlo o ricercarlo per tuo conto. 
 
Per quanti riguarda il bilanciamento, questi incantesimi sono stati già testati in game e si sono rivelati perfettamente bilanciati. 
Il primo trucchetto sembra una stupidata ma è molto carino, soprattutto a livelli bassi, perchè ad esempio impedisce molto gli incantatori avversari! Quando i valori di concentrazione sono bassi, doversi confrontare con un fastidio del genere è una grama non da poco perchè puoi anche perdere un incantesimo! 
Ridicola Protezione è talmente tattico da risultare quasi inutile da studiare. Ma avere con se una pergamena sempre pronta da usare può risultare decisivo per ingannare eventuali avversari o per non destare sospetti in una platea diffidente verso la magia (nani rissosi per esempio?). 
Forse quello più controverso per un master schizzinoso può essere Braccio del Guerriero, poichè garantisce alcune competenze proprie di un'altra classe. Quando sono all'avventura lo tengo quasi sempre memorizzato (nella sua versione più potente, Tocco da Maestro che è di 3° livello) per evitare di morire qualora mi trovassi in mischia senz'altra speranza che menare le mani! In ogni caso ti assicuro che non è sbilanciato perchè alla fine non ti da veri e propri bonus (fatta eccezione per il modificatore per il tiro a colpire di INT al posto di FOR che sarà probabilmente più alto) ma toglie soltanto i malus che derivano dalla non-competenza con un'arma. Inoltre ha durata limitata e cessa se perdi o rinfoderi l'arma. 
 
 
 
 
Fantastico!!! Mi piace sempre di più il tuo atteggiamento nei confronti del gioco. Questo si che si chiama interpretare!  
Tra l'altro non ridere ma oltre che aver avuto un'idea simile per un incantesimo abbiamo anche una parte comune del bg: anche Hiade era un vendicatore e parecchi livelli fa era molto diverso da com'è ora. Ma si sa, la vita ti plasma e insegna!  
 
 
  
 
 
 
Sarebbe un piacere immenso!!! E' sempre bello conoscere altri giocatori, soprattutto se può nascere una bella amicizia. 
Ti mando un MP e ne parliamo! Per il gruppo, non disperare. Gente va, gente viene e se la duri la vinci perchè prima o dopo le cose si assestano! 
 
Fammi sapere cosa pensi degli incantesimi, mi raccomando!